Risultato della ricerca: torba
AngioloManetti
Un tipico tetto di una casa islandese coperto di torba. Le turf house in Islanda sono state introdotte dai Vichinghi e sono a tutti gli effetti uno dei primi esempi di bioedilizia nella storia dell'uomo. Il tetto e le pareti di torba funzionavano come isolante termico ed erano quindi perfette per i lunghi e gelidi mesi invernali
sassopiatto
Area naturale che ha avuto origine dall\'attività di estrazione della torba, è ubicata a sud della sponda meridionale del lago d\'Iseo a 185 m s.l.m e costituisce la zona umida più importante per estensione e significato ecologico della provincia di Brescia.
IvoMarkes
Le torbiere del Sebino::La riserva naturale Torbiere del Sebino è una delle riserve naturali regionali istituite dalla regione Lombardia. Area naturale che ha avuto origine dall\'attività di estrazione della torba, è ubicata a sud della sponda meridionale del lago d\'Iseo a 185 m s.l.m e costituisce la zona umida più importante per estensione e significato ecologico della provincia di Brescia. Appartiene istituzionalmente alla regione Lombardia che l\'ha affidata in gestione ad un consorzio tra la provincia di Brescia, la comunità montana del Sebino e i comuni sul cui territorio essa si trova: il comune di Iseo, quello di Provaglio d\'Iseo e quello di Corte Franca. È stata dichiarata \"zona umida di importanza internazionale\" secondo la convenzione di Ramsar. Importante il monastero di San Pietro in Lamosa, di ordine cluniacense nel comune di Provaglio d\'Iseo.
Rob75
Quando si parla del tipico cottage irlandese, la mente corre subito a quei piccoli edifici col tetto di paglia, intonacati a calce, con una porta diretta a nord ed una sud (l\'arguzia popolare vuole che questa usanza fosse dovuta alla necessità di evitare che nuora e suocera usassero la stessa porta... molto più probabilmente, però, questo accorgimento veniva adottato per ventilare l\'ambiente) ed il fumo di torba che se ne esce in pigre volute dal camino, diffondendo intorno il tipico aroma... un quadretto di calore ed intimità, sicuramente l\'indubbio concetto di \"casa\" che ogni emigrante irlandese si portava nel cuore. Attualmente, queste abitazioni tradizionali sono quasi del tutto appannaggio dei turisti che li affittano per indimenticabili vacanze \"all irish\", o adibite a locali quali ristoranti e pub, mentre gli autoctoni le hanno ormai sostituite con costruzioni più moderne e di facile manutenzione (tetto in tegole canadesi, serramenti in pvc, pareti in blocchetti di cemento ecc.). Bisogna a tale proposito osservare che in Irlanda, come in molti altri paesi europei, gli artigiani (thatchers) che sanno costruire e riparare un tetto di paglia sono ormai rari e molto costosi; da non sottovalutare anche i costi assicurativi, notevolmente elevati data la facile combustibilità dei tetti in paglia. Per tutti questi motivi al giorno d\'oggi il cottage tradizionale, da umilissima, povera dimora delle popolazioni rurali di una volta, si è trasformato in uno \"status symbol\" degli irlandesi benestanti.
ciampro
L’antica fattoria di Glaumbær venne dichiarata patrimonio culturale nel 1947, anno in cui i suoi ultimi abitanti si trasferirono altrove. Nel 1948 venne fondato il Museo di Cultura Popolare dello Skagafjörður, che ottenne la fattoria come sede centrale. Glaumbær venne inaugurata nel 15 giugno del 1952 con un’esposizione sulla vita nelle fattorie di torba. L’area che si trova sotto l’egida del Museo di Cultura Popolare dello Skagafjörður, il più antico del paese, oggi comprende l’intera regione di Skagafjörður e ha sue sedi distaccate in numerose altre località della zona. Glaumbæ fa anche parte integrante del patrimonio urbanistico islandese del Museo Nazionale d’Islanda.
DUODISCUS
Miglior vista in SALVA ORIGINALE
DUODISCUS
Miglior vista in Salva Originale
zorba950
La palude deriva da una torbiera che a partire dalla metà dell\'800 fin dopo la seconda guerra mondiale fu sfruttata intensamente per lo scavo della torba. Per la sua varietà di ambienti, la Riserva Naturale LIPU Palude Brabbia è certamente molto interessante e ricca di vita selvatica. Sono infatti 140 le specie di uccelli segnalate nell\'area protetta come la rara Moretta tabaccata e il Beccaccino.
eltisian
Continua la serie di mezzi abbandonati nella ex cava di torba..