Risultato della ricerca: parallelismo
Raffaella.Coreggioli
Per realizzare questa immagine occorrono: Fotocamera, treppiede, scatto remoto, obiettivo possibilmente macro,una lampada, ( io ne ho usata una al neon) luce naturale ( finestre, porte ), un dvd o cd o anche più di uno, 4 bicchieri con stelo lungo ( consiglio di plastica, quelli di cristallo si rompono :-)) una pirofila di vetro bassa e larga, meglio rettangolare perchè appoggiano meglio i bicchieri, acqua, un cucchiaio,olio di semi. Preparazione: Cercate una posizione vicina ad una fonte di luce naturale, finestre o porte, stendete un telo a terra se non volete che la moglie o la mamma vi sgridi perchè bagnate tutto :-) posizionate il dvd , attorno ad esso mettete i 4 bicchieri rovesciati, sopra appoggiate la pirofila con un cm d\'acqua circa, fate molta attenzione alle impurità, dev\'essere perfettamente pulita altrimenti poi se ci sono dei pelucchi si vedono nell\'immagine, aggiungete un cucchiaio d\'olio di semi. Ora, posizionate il treppiede ad un\'altezza che vi consenta la messa a fuoco minima dell\'obiettivo, dev\'essere sopra la pirofila, quindi in verticale, dovete scattare una macro, quindi deve esserci un perfetto parallelismo anche qui! Ora con il cucchiaio mescolate le gocce nell\'acqua, direzionate la lampada sul dvd e cercate di fare in modo che si creino dei giochi di luce e colori, osservate che cambiando la direzione della luce sul dvd cambiano anche i colori, se un dvd è poco mettetene altri attorno, bene, ora non vi resta che mettere a fuoco le gocce nell\'acqua e scattare! Se non vi vengono subito bene non scoraggiatevi, provate e riprovate, i risultati non mancheranno e il divertimento è assicurato!;) Se volete vedere anche le immagini cliccate qui: http://www.fioregiallophoto.it/tutorial-e-articoli/come-realizzare-immagini-fantasy/
emilianomarcon
D700 - Tamron 90 - 1/40 - f 13 - iso 200 Il racconto ( per chi interessa ): h 6:30..dopo una sveglia suonata presto e colto dalla disperazione per la ricerca di soggetti con risultato 0 scatti e con il sole che ormai si faceva sentire, ho provato a spostarmi in un posto ancora in ombra. Camminando tra l\'erba ho visto lei con addosso ancora qualche gocciolina e ancora intorpidita dalla notte. Non ero pronto, ho lasciato il telefono a terra li vicino come segnaposto e sono andato a preparare treppiede e plamp a favore di luce e cercando uno sfondo omogeneo. poi sono tornato da lei, ho tagliato il filo d\'erba e l\'ho messo sul plamp. Non volevo rischiare di perdere l\'unico soggetto della mia domenica e quindi ho fatto con il posatoio naturale. Regolato la posizione, cercato il parallelismo e intanto che lei si nascondeva dietro lo stelo ho guardato con l\'anteprima di profondità di campo come poteva essere lo sfondo. Pochi attimi dopo è sbucata la testolina dallo stelo, era il momento di fare clik. Dopo qualche scatto sono rimasto li incantato ad osservarla...poi ha acceso i motori ed è tornata libera.
emilianomarcon
La prima dell'anno. Inseguita fino a quando il sole era quasi andato giu. Quando si è posata tranquilla ho aspettato ancora qualche minuto, sono riuscito a piazzare mini treppiedi e plamp improvvisato, tagliare lo stelo d'erba e farle qualche scatto. Purtroppo sono uscito con il solo mini treppiede e ho dovuto fissare il plamp allo stesso cavalletto. Questo faceva si che a ogni piccolo movimento si muovesse tutto, rendendo difficile la messa a fuoco ed elevato il rischio di farla volare via. Lo scatto non è perfetto, il parallelismo non è perfetto ma in quelle condizioni non riuscivo a fare di meglio e ho dovuto accontentarmi. Scattata alle 19 di oggi con esposizione di 4 secondi. Buona la prima.
emilianomarcon
Foto come queste, in macro, sono quelle che mi danno piu' gusto. Nessun ritaglio o crop come spesso vedo fare. Mi piace studiare la composizione nella fase di scatto senza dover ricorrere al ritaglio al pc, posizionare gli elementi della composizione nel modo che mi pare corretto, cercare la posizione per far rendere al meglio lo sfondo, il parallelismo ( che in questo caso non è perfetto) corretto per avere il soggetto tutto nitido. Ho lavorato con la Z6 su treppiede, l'insetto l'ho fatto salire delicatamente sul posatoio scelto al momento in mezzo al prato, ho posizionato lo stelo sul plamp in un altro treppiede e ho cominciato a posizionarmi. Come sfondo ho ricercato i fiorellini gialli che c'erano nel prato per dare un pochino di movimento cromatico e ho cercato di posizionare il soggetto in modo che ci fosse la giusta sfocatura dello sfondo e il giallo dei fiorellini dove volevo io nell'immagine, Ho ruotato la Z6 su treppiedi fino a trovare l'inclinazione giusta, sistemato la messa a fuoco tramite ingrandimento al 100% da mirino e poi click. Per me è stata una di quelle foto che in una uscita la vedi in anteprima sulla camera e dici: " questa è buona !!! "
emilianomarcon
Tutto pronto per lo scatto...il re è in posa, il parallelismo sembra curato, lo sfondo sembra piacevole....via l'occhio dal mirino...click. Eccolo la...l'intruso !!! Treppiedi - Plamp - Posatoio scelto - Sfondo naturale - Scatto remoto - M-up - Luce del primo mattino
canadesevolante61
Forse comincio ad imparare qualcosa,fra tutte le foto macro fatte fino ad ora questa finalmente credo abbia le carte in regola per quanto riguarda la Maf. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli, soprattutto grazie a Rosanna.
Raffaella.Coreggioli
Un vecchio scatto ripescato, sono due Melitea didyma, le avevo trovate in accoppiamento al tramonto, mentre facevo ricognizione, il mattino all'alba erano ancora così :) le ho fotografate sul loro stelo d'erba senza disturbarle troppo, la posizione era ottimale per una foto come piace a me, parallelismo perfetto!! :D Auguro a tutti voi un sereno weekend
Giovanni.Mencarelli
1
Non un perfetto parallelismo con il soggetto, fotografia fatta con Tamron 180mm Macro.
nandag
Un gioco di simmetria, asimmetria, parallelismo e ripetizione.
carlotaglia
Una macrofotografia che ha riscosso un successo inaspettato, forse quella che tutti i visitatori del mio sito internet o della mostra che ho tenuto, ricordano di più. Ho scattato questa macro molto semplice (e per quanto mi riguarda, banale) sotto alla pioggia, in primavera: è stato molto difficile mantenere un giusto parallelismo che permettesse di avere a fuoco sia il posatoio, sia le goccioline ed i disegni all'interno di esse. Ho dovuto sacrificare leggermente la messa a fuoco del posatoio, per permettere ai dettagli visibili all'interno delle goccioline di dare un senso allo sfondo, che altrimenti sarebbe risultato ancora più banale di quanto è realmente. Spero che vi piaccia.
silvia3Vfoto
Edifici a specchio nella City
EmanueleArtenio
Un parallelismo di passioni...al centro di Roma! Da una parte una fila di appassionati di fotografia, pronti a tuffarsi tra le immagini del grande Cartier-Bresson e a pochi metri, giovani appassionati skaters che usano i marciapiedi dell'Ara Pacis come la loro pista perfetta!
iris viola
3° foto della serie \"Mondi Differenti B&w\". parallelismo tra due storie, due azioni, due persone.
scioda
Gli occhi umani sono come una palla e un sole.
sifaxy
Ho trovato curioso questo scorcio di Antibes con i lampioni curvi con sfondo di alberi curvi.
Ciao a tutti.