Risultato della ricerca: medievale
quinty76
Siena è la parte della Toscana dove più si sente il medioevo. Siena è una citta medievale. Basta passeggiare in una delle vie e guardare il cielo e si capisce che quel cielo è lo stesso di mille anni fa. (Fabrizio Caramagna)
nick abbrey
Foto scattata in una magnifica domenica di marzo, a pochi passi da Polignano a Mare. Una giornata stupenda con un mare ipnotico, un sole caldo e confortevole, il profumo del mare e la medievale Abbazia di San Vito. Il tutto condiviso con i miei due grandi amori : la santa di mia moglie (che ha atteso diverse ore ad aspettare il tramonto, mentre il sottoscritto si inerpicava tra scogli e barche alla ricerca dell\'inquadratura perfetta) e ovviamente la mia nikon .
Fabrygot
Castel Beseno (talora indicato come Schloss Pysein nei testi di lingua tedesca) è la più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige. Situata nel territorio del comune di Besenello, in provincia di Trento. All\'interno si trovano ampi spazi, porte fortificate, bastioni, cortili, mura maestose, cantine e cisterne, e numerosi affreschi (in gran parte rovinati dalle intemperie); si gode una vista su tutta la Vallagarina e a strapiombo sul sottostante Rio Cavallo. Fin dall\'antichità dalla sommità della collina si poteva controllare tutta la sottostante Vallagarina e l\'accesso alla valle che conduce a Folgaria. Le prime notizie certe riguardo questa fortezza risalgono al XII secolo. Nel corso del Cinquecento a seguito di un incendio esso viene ricostruito e rinnovato, mutando il suo aspetto di castello medievale in quello di residenza, conservando però la sua identità di fortezza difensiva ben armata. Verso la fine del Settecento infatti esso fu protagonista di un sanguinoso assedio da parte delle truppe napoleoniche che, nonostante l\'ingente spiegamento, non riuscirono ad avere la meglio, venendo sconfitte dopo giorni di assedio da una colonna di truppe austriache giunte in difesa di Castel Beseno. In seguito, a causa della più tranquilla situazione politica, e quindi alla perdita di importanza di questa struttura difensiva, inizia un lungo periodo di decadenza del castello, che verrà infine abbandonato nel corso del\'Ottocento, per essere infine donato nel 1973 alla Provincia Autonoma di Trento, che ne avviò subito il restauro per farne una delle sedi distaccate del museo del Castello del Buonconsiglio. La struttura, restaurata nella seconda metà del XX secolo, ha una forma ellittica che copre tutta la sommità della collina calcarea, estendendosi in lunghezza per 250 metri e in larghezza per circa 50 metri.
Toto_57
A 5 Km dall’uscita autostradale di Alessandria est (TO-PC) sorge il borgo di Piovera. Circondato da un fossato e da un vasto parco, il castello si affaccia sulla piazza del paese e si mostra ora dopo successivi rifacimenti che però non hanno intaccato la struttura originaria a ferro di cavallo con quattro torri ovali poste sugli spigoli esterni. Costruito interamente in mattoni nel XIV secolo sotto i Visconti di Milano, su antecedenti accampamenti e sulle rovine di un convento, fu fortezza e poi residenza marchionale. Passò sotto il dominio degli Spagnoli, dai Visconti fino ai Savoia che insignirono del feudo di Piovera Francesco Maria Balbi, ultimo feudatario. Dalla fine degli anni sessanta ne è proprietario Niccolò Calvi di Bergolo. Oggi l’insieme dei fabbricati scenografici ed articolati e del giardino ha un aspetto decisamente romantico.
vito.s
Strasburgo, la Petite France, un grazioso quartiere medievale situato nella zona vecchia della città
MaRaMaya
I suoi tre castelli, le sue fortificazioni e la sua cinta muraria rappresentano da soli un più che valido motivo per visitare Bellinzona. Sono stati iscritti nel 2000 nella lista dei patrimoni dell\'umanità stilata dall\'UNESCO. I tre castelli sono Castelgrande, il Castello di Montebello e il Castello di Sasso Corbaro. I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell\'architettura fortificata medievale dell\'arco alpino. La configurazione odierna della chiusa bellinzonese, che ha le sue lontane origini in un nucleo preistorico sulla collina di Castelgrande, si deve sostanzialmente all\'intensa e complessa attività edilizia promossa dai duchi di Milano nel quattrocento. Rimonta a quell\'epoca la costruzione di un possente impianto difensivo che sbarrava la valle del Ticino in tutta la sua larghezza per arrestare l\'avanzata dei confederati svizzeri. Ancora oggi queste fortificazioni, con le loro mura merlate, le torri e le porte, non cessano di destare meraviglia e di attirare turisti
JohnnyDep
Il bel borgo medievale di Piraino, in provincia di Messina, conta circa 4.000 abitanti ed è abbarbicato su un crinale tra Capo d'Orlando e Capo Calavà.
Toto_57
Il Ricetto di Candelo, capolavoro medievale dell\'ingegno e della fatica di una comunità di piccoli agricoltori, orgogliosi, fieri, innamorati del proprio paese e di questo simbolo della forza della coesione: fortificazione collettiva, cantina comunitaria, patrimonio universale. Di tutti è il Ricetto, e per tutti sono le emozioni che suscita.
sinbad12
Rocca Calascio in Abruzzo ripresa tra l\'ultimo raggio di sole e l\'inizio della luna, paesaggio lunare ed inquietante. Restare lassù fin dopo il tramonto evoca tutto quello che abbiamo visto nei film d\'epoca medievale, meraviglioso.
JohnnyDep
Orgoglio siciliano: Montalbano Elicona, in provincia di Messina, nell'aprile scorso si e' aggiudicato il titolo di "Borgo più bello d'Italia 2015", nella trasmissione di Rai Tre "Alle Falde del Kilimangiaro". Il borgo medievale, arrampicato sui Nebrodi (900 metri s.l.m.), conta 2.500 abitanti e tra le sue bellezze la piu' importante e' la parte alta antica, caratterizzata dal castello svevo aragonese, residenza estiva di re Federico II di Aragona. Il Comune di Montalbano ha conferito nel 2011 la cittadinanza onoraria a Luca Zingaretti, interprete tv de "Il commissario Montalbano", da qui lo spunto per il titolo della foto.
sebastianocalleri
25 Gennaio Conversione Di San Paolo Apostolo Patrono di Palazzolo Acreide. 29 Giugno la festa fra le più importanti di Sicilia,dove il punto centrale dei festeggiamenti è la spettacolare e per certi versi unica \"Sciuta\"alle ore 13.00 in punto.Il pesante fercolo con il simulacro(1567) del Santo Patrono,viene portato a spalla nuda dai devoti per le vie della Palazzolo medievale. Palazzolo sentì le tue gesta...e a Patrono ti scelse fra i tanti...i tuoi figli di gioia esultanti...dopo secol t\'acclamano ancor... Si consiglia la visione in \"Salva originale\"
Raffaele Spettoli
Amo la mia città...Ferrara, questa via si trova nel centro medievale ed è per me la più bella, l\'unica nella quale si respira ancora una certa atmosfera. Buona luce Raf
vito.s
La fortezza di Salisburgo (Festung Hohensalzburg), è una fortezza medievale che domina la città di Salisburgo dall'alto del Festungsberg. In basso si scorgono le due torri campanarie del Duomo della città
DavideSclafani
L'antico lavatoio medievale di Cefalù.
quinty76
Siena, panoramica su S. Domenico
quinty76
Monteriggioni, la Chiesa, giusto in tempo, prima del temporale.
arrowrm
A sinistra Palazzo Comunale Medievale. In questa piazza, nel XIII secolo, si svolgeva il “parlamentum” della comunità.
dylan72
Scalinata in pietra lavica che conduce ad un lavatoio dove nel medioevo convogliava l'acqua del fiume Cefalino.