Risultato della ricerca: europei
Claudio_Moretti
I lungarni pisani sono stati molto amati da numerosi scrittori italiani ed europei dell\'Ottocento per la bellissima scenografia urbana descritta dalla lunga curva del fiume. Gli italiani li descrivevano “pieni di carrozze e pedoni, vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, nelle botteghe piene di galanterie e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura” (Giacomo Leopardi). (WIKIPEDIA)
lilianamosu
Specie vulnerabile. La specie Canis lupus è diffusa in tutto il mondo con un numero di sottospecie variabile in funzione dei diversi autori. La sua morfologia e le sue dimensioni si adattano alle diverse condizioni climatiche, consentendogli di colonizzare quasi tutto l’emisfero boreale. In Europa il lupo ha riconquistato territori dai quali si era quasi o totalmente estinto, come l’Italia, la Francia, la Spagna, la Svizzera, l’Austria, il Portogallo, la Germania e la Svezia. In Italia agli inizi degli anni ’70 il numero di lupi ha toccato un minimo storico, circa 100 individui, e l’areale di distribuzione era nettamente discontinuo. Oggi il lupo ha riconquistato tutta la catena appenninica e buona parte di quella alpina, con una popolazione stimata di circa 600-700 individui. In alcuni stati europei quali Spagna, Romania, Bulgaria, Serbia e Russia il lupo è ancora controllato numericamente dal prelievo venatorio. “La Torbiera” è attualmente impegnata in un progetto di sensibilizzazione sul ritorno del lupo sull’arco alpino.
leonardo_lb
"Icelandic Horses" ,i cavalli islandesi.Piu' piccoli di quelli europei,ma forti e robusti,con una folta criniera.Grande la loro resistenza al freddo, vivono all'aria aperta. Il vero cavallo vichingo,importato secoli fa' dai coloni norvegesi.Hanno 5 andature e non 3 come gli altri cavalli,il tolt e lo skeio che permettono loro una andatura veloce senza galoppare e soprattutto il tolt permette loro di muovere le zampe di destra e poi quelle di sinistra alternativamente.Una mutazione genetica e' responsabile di questa sincronizzazzione,che e' stata mantenuta nei secoli con rigide regole,infatti e' vietato importare cavalli di altre razze in Islanda e se uno esce dal suolo patrio non vi puo' fare piu' ritorno !
Rob75
Quando si parla del tipico cottage irlandese, la mente corre subito a quei piccoli edifici col tetto di paglia, intonacati a calce, con una porta diretta a nord ed una sud (l\'arguzia popolare vuole che questa usanza fosse dovuta alla necessità di evitare che nuora e suocera usassero la stessa porta... molto più probabilmente, però, questo accorgimento veniva adottato per ventilare l\'ambiente) ed il fumo di torba che se ne esce in pigre volute dal camino, diffondendo intorno il tipico aroma... un quadretto di calore ed intimità, sicuramente l\'indubbio concetto di \"casa\" che ogni emigrante irlandese si portava nel cuore. Attualmente, queste abitazioni tradizionali sono quasi del tutto appannaggio dei turisti che li affittano per indimenticabili vacanze \"all irish\", o adibite a locali quali ristoranti e pub, mentre gli autoctoni le hanno ormai sostituite con costruzioni più moderne e di facile manutenzione (tetto in tegole canadesi, serramenti in pvc, pareti in blocchetti di cemento ecc.). Bisogna a tale proposito osservare che in Irlanda, come in molti altri paesi europei, gli artigiani (thatchers) che sanno costruire e riparare un tetto di paglia sono ormai rari e molto costosi; da non sottovalutare anche i costi assicurativi, notevolmente elevati data la facile combustibilità dei tetti in paglia. Per tutti questi motivi al giorno d\'oggi il cottage tradizionale, da umilissima, povera dimora delle popolazioni rurali di una volta, si è trasformato in uno \"status symbol\" degli irlandesi benestanti.
15037
13 anni fa, Laure manadou era l'astro francese, prima dell'avvento di federica pellegrini. Foto scattata ai Campionati Europei LEN di Vasca Corta di Trieste nel 2005, prima competizione dove sono stato foto manager
mulder1964
Il nasturzio è una pianta della famiglia Tropaeolaceae, originaria del Perù. Nel Seicento, la pianta fu importata dagli europei ed anche utilizzata contro la carenza di vitamina C. Al nasturzio sono oggi attribuite, in erboristeria, proprietà antibatteriche.
azzurrabalistreri
Le atlete di Show Dance si stringono in un abbraccio aspettando i risultati delle premiazioni.La luce rembrandtiana sottolinea l'intensità emotiva del momento. Foto scattata in occasione dei Campionati Europei di Show Dance del 2018.
107167
Campionati Europei Wakeboard - Rieti 2018 sul Lago del Salto località Borgo San Pietro
SevePhoto
La Cinciallegra è lunga circa 15 cm, per un’apertura alare di 22-25 cm e un peso che di solito non supera i 21 grammi. Presenta un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali grigio-bluastre. Capo e gola sono di colore nero lucido, con guance bianche. Il petto giallo è attraversato longitudinalmente da una stria nera dalla gola all’addome che, nei maschi, appare molto più pronunciata. Tra i congeneri europei, la Cinciallegra è la specie con l’areale riproduttivo più esteso: nel Paleartico è infatti distribuita dal Portogallo all’Irlanda, ad ovest, fino alla Kamchatka e al subcontinente indiano, a est. Quattro le sottospecie presenti in Europa: in Italia – dove mostra un comportamento sedentario, così come nell’intera porzione centro-meridionale dell’areale europeo – vive la sottospecie nominale Parus m. major , oltre alla Parus m. aphrodite la cui diffusione è però limitata alla Sicilia. La Cinciallegra frequenta ambienti semi-alberati quali margini di boschi, frutteti, campi con filari d’alberi, giardini e parchi urbani. Predilige le basse altitudini, come le zone collinari e pianeggianti. Nidifica nelle cavità protette degli alberi, dei muri e nei nidi artificiali, costruendo il nido con muschi, peli e piume. Depone le uova – normalmente 8-15 – tra aprile e maggio: lisce, bianche con piccole macchie rosso scuro, sono covate dalla femmina per circa 15 giorni. I pulcini vengono accuditi da entrambi i genitori per circa 20-30 giorni dalla schiusa. Larve, api e ragni sono il suo cibo preferito, ma spesso non disdegna anche semi, frutta e bacche. Il cibo viene sminuzzato con il becco, tenendolo fermo con le zampe. Accetta volentieri il cibo offerto dall’uomo in mangiatoie. Da rilevare come la Cinciallegra sia una delle specie più frequentemente segnalate durante le attività di inanellamento, tanto che la distribuzione delle catture è in buona parte sovrapponibile con l’intera superficie geografica in cui gli inanellatori svolgono le loro attività sul campo.
francescopilla
La passione per lo sport dà vita a momenti di creatività.
k0ala101
Il sentiero del Ponale collega Riva del Garda alla valle di Ledro. La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa circa vent'anni fa dopo la realizzazione della galleria. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno tra più belli e conosciuti sentieri europei
107167
Campionati Europei Wakeboard - Rieti 2018 sul Lago del Salto località Borgo San Pietro
Gioele3
La Cynthia cardui (vanessa del cardo) si sposta dal nord Africa ogni anno per raggiungere i paesi europei, ciclicamente questa migrazione assume dimensioni enormi per quantità di farfalle che raggiungono anche il nostro paese. E’ davvero sorprendente come la farfalla, insetto considerato nell’immaginario delicato, possa coprire con il proprio volo centinaia o a volte migliaia di km per i suoi spostamenti. Nel caso sopracitato la Vanessa del cardo, conosciuta anche come painted lady, "dama dipinta", migra in Europa ogni anno verso la fine di aprile: proviene dal Sud (Africa del Nord, Europa meridionale).La specie è solita passare gli inverni solo nella fascia tropicale e a volte nelle aree meridionali del Mediterraneo più calde (ad esempio in Sicilia), ma in primavera, e talvolta nuovamente in autunno, migra. La Vanessa del cardo è un’abilissima volatrice che frequenta i terreni aperti e soleggiati dalla pianura fino ai 1800 metri di quota. L'uovo si schiude da 3 a 5 giorni dalla deposizione. Il bruco, di colore nero, impiega da 7 a 11 giorni per trasformarsi in una crisalide. È necessario un tempo analogo per passare dallo stadio di crisalide a quello finale di farfalla. A metamorfosi avvenuta non rimane in una stessa zona a lungo.
mauriziot
...di Buona Speranza, uno dei posti più suggestivi che abbia mai visitato; la foto non rende la maestosità e la bellezza della realtà; raggiunto dai navigatori europei per la prima volta alla fine del \'500, costituisce l\'estremità meridionale della Penisola del Capo. Tradizionalmente, ma erroneamente, viene considerato come il punto più a sud del continente africano e come punto di separazione tra l\'Oceano Atlantico e l\'Oceano Indiano; in realtà, entrambi i primati spettano a Capo Agulhas. Sud Africa, ottobre 2011
AlessandroBellavia
Curculionide del genere Larinus appartenente a una specie diffusa nel Sud dei Paesi europei affacciati sul Mediterraneo, all'interno di un bellissimo fiore di amarillo rosso; molti di questi insetti vengono oggi usati per il controllo biologico dei parassiti nelle colture contro le erbacce.
107167
Campionati Europei Wakeboard - Rieti 2018 sul Lago del Salto località Borgo San Pietro
107167
Campionati Europei Wakeboard - Rieti 2018 sul Lago del Salto località Borgo San Pietro