Risultato della ricerca: corteo
mauriziot
Shinbyu, … cerimonia dei Novizi, una millenaria tradizione della cultura birmana: la cerimonia d’ingresso al noviziato dei bambini maschi tra gli 8 e i 12 anni che vengono accolti presso un monastero buddista per un periodo di studio e applicazione sulle regole religiose. La cerimonia consiste in un corteo che conduce alla pagoda seguendo un ordine ben preciso: i futuri novizi, vestiti in modo farzoso, procedono a cavallo o su carri addobbati; seguono i padri e poi le madri con le ceste delle offerte e i cofanetti contenenti le tonache gialle che i bambini saranno chiamati a indossare; chiudono le fila gruppi di ragazze con decorazioni varie. La permanenza in monastero, da una a due settimane, rappresenta un passaggio imprescindibile della vita di ogni birmano. I membri più facoltosi della comunità sostengono le spese per I bambini orfani o quelli più poveri.
mauriziot
Shinbyu, … cerimonia dei Novizi, una millenaria tradizione della cultura birmana: la cerimonia d’ingresso al noviziato dei bambini maschi tra gli 8 e i 12 anni che vengono accolti presso un monastero buddista per un periodo di studio e applicazione sulle regole religiose. La cerimonia consiste in un corteo che conduce alla pagoda seguendo un ordine ben preciso: i futuri novizi, vestiti in modo farzoso, procedono a cavallo o su carri addobbati; seguono i padri e poi le madri con le ceste delle offerte e i cofanetti contenenti le tonache gialle che i bambini saranno chiamati a indossare; chiudono le fila gruppi di ragazze con decorazioni varie. La permanenza in monastero, da una a due settimane, rappresenta un passaggio imprescindibile della vita di ogni birmano. I membri più facoltosi della comunità sostengono le spese per I bambini orfani o quelli più poveri. Myanmar, febbraio 2017
mauriziot
... un evento sempre, in proporzione al reddito, sfarzoso, colorato e rumorosissimo; qui il corteo che accompagna lo sposo alla celebrazione, su un carro tirato da una coppia di buoi e accompagnato da una banda di ottoni e tamburi; peccato che la foto non possa rendere il rumore (musica sarebbe una parola troppo importante) della situazione; india febbraio 2019
pietrolannunziata
PIETRAPERTOSA E IL MISTERO DEL MAJO. Lo spirito di don Oreste Ettorre, l’erudito parroco di Pietrapertosa, aleggia e racconta ancora, con dotte citazioni, il fascino misterioso del «majo», celebrato in onore del Solstizio d’estate con l’ecatombe, il sacrificio di cento buoi. Il corteo si avviava da Castro Laureoso, l’antica Laurenzana, preceduto da un tronco di lauro o di agrifoglio, trascinato da una coppia di buoi. Seguivano i buoi espiatori, bendati e ornati alle corna di focacce di farro. La centralità dell’albero nelle feste risale all’antichità.
fabiofoni
Un altro scatto matrimonialista effettuato a Cortona, una sposa che credo fosse straniera, si avviava lungo il corso principale con questo piccolo corteo di tre persone, arrancando vistosamente sia per colpa del vestito e delle scarpe e un po' per via della strada, mi ha colpito la sua concentrazione per mettere un passo dietro l'altro......la qualità  della foto non è eccelsa, visto che erano le prime volte che fotografavo con la D3000 e ancora non la conoscevo.....però la scenetta dovete ammettere che è simpatica!
luisgio
ritratto di ieri? di oggi, ma con il fascino di sempre
AlbertoBedo
Scattata al Corteo medievale di Monselice 2012
Paolo_Squizzato
La Riviera Fiorita. La manifestazione rievoca l'incontro tra il Doge della Repubblica di Venezia ed il Re di Francia Enrico III avvenuto nel 1574. Un corteo d'imbarcazioni storiche cariche di oltre 1100 figuranti e vogatori sfilano lungo il Naviglio del Brenta tra un folto pubblico festante. La manifestazione inizia davanti a Villa Pisani a Strà, dove avviene lo scambio dei doni tra il Doge ed il Re alla presenza di un numeroso seguito di figuranti in costume rinascimentale. Dopo lo scambio dei doni lungo il corso del Brenta, il corteo acqueo capeggiato dalle "bissone" (barche impiegate nella regata storica di Venezia) porterà Re e Doge alla vicina Dolo per poi proseguire alla volta di Villa Contarini dei Leoni a Mira fino a raggiungere Venezia.
daiberto1
i volti del Gioco del Ponte edizione 2013
Zmakana
L'orologio è montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia, nella Piazza della Città Vecchia ed è una delle più importanti attrazioni turistiche della città. Il meccanismo è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli; e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno. (wikipedia)
Arthur74
Il corteo Storico della Dama delle Chiavi d\'Argento è un momento essenziale della festa legata al culto di San Tommaso, patrono di Ortona, ed è strettamente connesso alla custodia e sicurezza delle Sacre Reliquie, conservate nella Cattedrale dal 1258. A questo evento è legata anche la concessione dell\' indulgenza plenaria del Perdono a tutti i pellegrini che visitano la Cattedrale di San Tommaso. Il tradizionale rito dell\'apertura del tabernacolo contenente le sacre reliquie, che si ripete da secoli, apre i festeggiamenti particolarmente sentiti da tutta la popolazione. Il corteo storico, con figuranti in costume d\'epoca, sbandieratori, musici ed armigeri che accompagnano la dama che porta le chiavi del busto d\'argento in cui sono custodite le spoglie del Santo, muove da Palazzo Farnese e attraversa il centro storico fino alla Cattedrale. Qui le chiavi vengono consegnate alle Autorità ecclesiatiche che provvedono ad aprire l\'urna ed all\'esposizione del Sacro Busto. Successivamente, viene promulgata l\'indulgenza plenaria del Perdono. La Damigella delle Chiavi d\'argento, che ha il compito di portare il cuscino con le chiavi, consegnatele dal Sindaco, è scelta ogni anno tra le nove rappresentanti degli altrettanti quartieri della città.
daiberto1
i volti del Gioco del Ponte edizione 2013
MARINOF55
Ferrara, la settimana prima del Palio cittadino le contrade sfilano presentandosi al pubblico. Scatto eseguito a mano libera seguendo il corteo tra la folla.
Paolo Tomberli
Il corteo storico in processione percorre una via della cittadina.
Gigi2112
Corteo Storico di Genova