Risultato della ricerca: celti
MARINOF55
Il centro storico esiste fin dal I millennio a.C. quando fu un'importante luogo di culto per i Druidi - sacerdoti celti - e sono tuttora presenti alcuni obelischi di pietra. Nel VII-VI secolo a.C. l'area era popolata da Celti e Liguri, uniti in una vera e propria simbiosi economico-religiosa, a cui si aggiunsero presto Greci e Iberici che introdussero la coltivazione dell'ulivo e della vite. I Romani giunsero ad incontrare le varie popolazioni del luogo nel III secolo a.C. e provvedettero innanzi tutto a trasformare l'originario scrigno druidico in una fortezza, tuttora parzialmente visibile............. Nel 1887 il paese venne semidistrutto e gli abitanti decimati: il 27 febbraio la terra tremò ed il tetto della chiesa di San Nicolò (edificata sulle vestigia di un antico tempio pagano sacro al dio Abelio) crollò sui fedeli, riunitisi per il mercoledì delle ceneri: morirono 226 abitanti. A seguito del terremoto e conseguente al crollo del tetto della chiesa, vennero alla luce alcune colonne e reperti del tempio pagano su cui era stata edificata . Sui capitelli, fanno mostra alcune figure di volti che hanno tratti somatici che ricordano popolazioni mongole. Fonte Comune di http://www.comunebajardo.it/Home/Guida-al-paese?IDPagina=2010
AlessandroBellavia
All'ombra della torre che si staglia sul solito cielo plumbeo irlandese, sono state erette nei secoli decine di croci e tombe funerarie, così come prescrive la tradizione di seppellire i defunti tra le rovine di antichi monumenti; la torre e le altre strutture appartengono al complesso della Rocca di Cashel, nella contea di Tipperary.
AlessandroBellavia
Giunti nella piccola cittadina di Cashel (da cui prende il nome la fortificazione), nel centro-sud dell'Irlanda, è questa la prima, suggestiva veduta della Rock of Cashel, dal basso, che troneggia in cima a una collina rocciosa con le sue forme spigolose; l'edificio, durante la cristianizzazione dell'isola, è stato un baluardo importante per la difesa dei celti e comprende, all'interno della sua area di interesse, alcune torri e un'abbazia, una sede arcivescovile e un esteso cimitero disseminato di croci celtiche, in uso fino al 1984.
Rob75
Fondata nel 1234, in un territorio abitato sin dalla preistoria e poi da umbri, etruschi, celti, romani, Pergola è una città d\'arte. Il centro storico è ricco di testimonianze architettoniche, tipiche del medioevo, con costruzioni in pietra, case-torri, portali a sesto acuto e bassorilievi, oltre a numerosi e notevoli edifici religiosi, a conferma dell\'importanza che la città ha ricoperto nel tempo.
Robin58
Un gesto frequente quanto antico che perpetua l\'esistenza di questi cumuli onnipresenti nei sentieri montani. I celti li chiamavano Caim (mucchi di pietre). Se ne trovano in gruppi o solitari, alcuni minuscoli, altri molto grandi... Questo l\'ho incontrato scendendo per il sentiero a sud del Col Vieux (2810m, Haute Alpes, Francia).
Erica.Mottin
Questa foto fa parte di una serie di scatti progettati appositamente per Imbolc (festa pagana che marcava l'inizio della primavera, sostituita poi dalla festa cristiana di Candelora). Io e Dunia ci siamo ispirate alla dea pagana Brigid (Brigit o Bríg) divenuta poi nell'iconografia cristiana Santa Brigida: dea della fertilità, guarigione, poesia e della metallurgia veniva spesso raffigurata come la natura che ritorna in vita dopo la morte invernale. I suoi attributi più famosi sono il mantello, il fuoco, l'acqua, il grano e il serpente, spesso raffigurato come un bastone.
Jack75
Alla festa Celtica di Monterenzio (BO), a mezzanotte hanno dato alle fiamme il simbolo che vedete, molto suggestivo.
michele/manuela
La città è dominata dalla collina detta Marienberg su cui sorge l\'omonima fortezza: per la sua posizione strategica risulta fosse già fortificata all\'epoca dei Celti. La fortezza fu abitata fino alla costruzione della Residenz dai vescovi principi e più volte rimaneggiata. A metà costa poderosi bastioni a forma di stella cingono la fortezza, contengono l\'Arsenale e sono muniti di torri. All\'interno nel cortile centrale ci sono la Vorburg, palazzo residenziale, la Brunnenhaus, elegante costruzione rinascimentale a pianta ottagonale che racchiude un profondo pozzo e la Marienkapelle, chiesa rotonda del 706.
davide.bass@libero.it
Bundan Celtic Festival 2019