Risultato della ricerca: randazzo
carmelo parisi
dell\'Alcantara – Randazzo. La ferrovia Alcantara-Randazzo era una linea ferroviaria secondaria della Sicilia, a scartamento ordinario, delle Ferrovie dello Stato, che collegava Randazzo e l\'alta Valle dell\'Alcantara con la linea costiera jonica Messina – Catania. Inaugurata il 31 maggio 1959 fu sospesa dal servizio nel 1994 e chiusa nel 2002. E\' stata dismessa nel 2011. Questo fotografato è un esempio di ponte ferroviario ad archi e si trova in territorio di Motta Camastra (ME).
carmelo parisi
Nel 50° anniversario della Giornata della Terra, preserviamo questo bene prezioso. Questa è l'acqua limpida e trasparente dell'Alcantara, fiume della Sicilia orientale lungo 53 chilometri, tributario del mar Ionio. L'Alcantara nasce dai Nebrodi a circa 1.400 m dalla Serra Baratta, nel comune di Floresta. Dirigendosi impetuoso verso sud entra in Provincia di Catania giungendo in breve nella parte Nord della cittadina di Randazzo: qui muta bruscamente direzione grazie alla "spinta" del suo principale affluente di destra: il fiume Flascio. Rimpinguato notevolmente nella portata dall'affluente l'Alcantara si dirige verso est compiendo praticamente un angolo retto . Da qui il fiume prende a scorrere tra il massiccio di origine vulcanica del monte Etna a sud e i contrafforti meridionali dei monti Nebrodi e Peloritani a nord, fungendo sino alla foce da confine tra le città metropolitane di Messina e di Catania. Tra i comuni attraversati ci sono: Floresta, Santa Domenica Vittoria, Randazzo, Mojo Alcantara, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Graniti, Gaggi, Calatabiano, Taormina e Giardini Naxos. In quest'ultimo comune le acque dell'Alcantara solcano le campate del famoso ponte romano Al Qantarah (il ponte ad arco), dal quale derivò il nome di questo corso d'acqua.
carmelo parisi
Il viadotto ferroviario San Cataldo, in territorio di Motta Camastra (ME), sarà presto di nuovo attraversato da un treno. Si trova sulla tratta ferroviaria Alcantara - Randazzo, che collega quest'ultima cittadina all'alta valle dell'Alcantara. Dismessa nel 2011, ne è stata annunciata la riattivazione a fini turistici. Sono da poco iniziati i sopralluoghi per il ripristino della linea.
AlfioCariola
L'Etna si specchia nelle acque del Lago Gurrida, nei pressi di Randazzo
AlfioCariola
Piccole fontane di lava emesse dal Cratere di Nord Est dell'Etna la sera del 22 maggio 2016 vista da Randazzo (CT)
dariolopresti
Quando si passeggia per le vie dei paesini, il tempo e lo spazio che si percepiscono fanno parte di un'altra epoca, così come anche le buone vecchie abitudini e usanze sociali di conversare seduti su una sedia l'uno di fronte all'altro fuori dalla porta di casa. I tempi sono cambiati e anche troppo, se pensiamo solo per un attimo al modo in cui oggi le persone comunicano, o meglio non comunicano. Conversazioni in Sicilia (Randazzo) © Dario Lo Presti
AlfioCariola
Eruzione con fontane di lava vista da Randazzo, nei pressi dell'antico convento di Santa Maria di Gesù, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale (ruderi in primo piano)
PatriziaStrano
Il Lago Gurrida sorge ad una quota di 835 metri s.l.m. e si trova sul versante nord-ovest del vulcano Etna, nel territorio di Randazzo in provincia di Catania. Il sentiero che parte dall’azienda Gurrida è stato denominato “per tutti” perché è di facile percorrenza e si impiega circa 1,5h a/r. Quest’ambiente unico, dovuto alla particolarissima morfologia delle lave, rappresenta un importante spartiacque tra il torrente Saracena ed il fiume Flascio.
AleIrr94
angoli di sicilia
AlfioCariola
Quartiere di San Martino, Randazzo, con sfondo la maestosa Etna!
alfiosalanitri
Etna vista dal Collegio San Basilio di Randazzo.
alfiosalanitri
Prima neve inverno 2013 sull\'Etna
AlfioCariola
La solenne processione dalla Vara, raffigurante l'Assunzione di Maria Vergine presso Randazzo (CT) con sfondo la Basilica di Santa Maria
AlfioCariola
Parossismo dell'Etna del 18 maggio 2016 con la Basilica di Santa Maria in primo piano
vitranto
chiesa santa Maria - Randazzo
AleIrr94
Una finestra sulla Sicilia!