Risultato della ricerca: pertusillo
Mauriz88
Due alberi si rispecchiano nel lago del Pertusillo (Basilicata)
carmelo parisi
......sul Lago del Pertusillo (Basilicata)
sarconiweb
Foto scattata con la sola modalitá effetto di selezione colore della mia nikon d5200. Nessuna modifica post scatto.
AnnaNicolettaMenzella
Mi piace la mia terra: la Lucania; lei ci mette le sue bellezze, io ci metto le emozioni! Un lago artificiale situato nei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso della provincia di Potenza.
carmelo parisi
Il Lago di \"Pietra del Pertusillo\" è un lago artificiale situato nel territorio dei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso. Il lago è stato costruito tra il 1957 e il 1962, a sbarramento del fiume Agri. Si trova a 532 metri di altitudine sul livello del mare, ed ha una capienza massima di 155 milioni di metri cubi d\'acqua. La diga è nata nei pressi della località montemurrese \"Pietra del Pertusillo\", così chiamata poiché il fiume, in quella zona, passava fra due rocce come se vi fosse un pertugio. Il paesaggio circostante è ricoperto da boschi che scendono fino alle sponde del lago. Il lago occupa una superficie di 75 chilometri quadrati, lo sbarramento ad arco-gravità è lungo 380 metri ed alto 95 metri. La sua realizzazione ha dato vita ad un invaso di 155 milioni di metri cubi d\'acqua in grado di rispondere ad un uso plurimo delle risorse idriche, quali la sfruttamento dell\'energia idroelettrica e l\'irrigazione di oltre trentacinquemila ettari di terreno tra Basilicata e Puglia. È uno dei punti di partenza dell\'Acquedotto Pugliese.
pietrolannunziata
A valle dello sbarramento del lago artificiale del Pertusillo in agro di Spinoso (PZ). NATURA -VS- UOMO
sarconiweb
Scatto effettuato con modalità effetti e selezione del solo colore caratteristico del tramonto.
carmelo parisi
Il Lago di \"Pietra del Pertusillo\" è un lago artificiale situato nel territorio dei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso. Il lago è stato costruito tra il 1957 e il 1962, a sbarramento del fiume Agri. Si trova a 532 metri di altitudine sul livello del mare, ed ha una capienza massima di 155 milioni di metri cubi d\'acqua. La diga è nata nei pressi della località montemurrese \"Pietra del Pertusillo\", così chiamata poiché il fiume, in quella zona, passava fra due rocce come se vi fosse un pertugio. Il paesaggio circostante è ricoperto da boschi che scendono fino alle sponde del lago. Durante i periodi di magra si formano ampie aree di verde pascolo ove pascolano animali. Ho fotografato questo pastore la mattina del 27 agosto scorso.