Risultato della ricerca: loch ness
en.giuliani
In un angolo dell'aspro litorale battuto dal vento al largo del quale si ergono i famosi Dodici Apostoli, in Australia, si gode uno spettacolo naturale superbo ... Questa insenatura si chiama Loch Ard Gorge in memoria del veliero Loch Ard che naufragò sulla vicina Muttonbird Island il 1 giugno 1878, alla fine di un viaggio di tre mesi dall'Inghilterra a Melbourne. Dei 54 passeggeri e membri dell'equipaggio, solo due sopravvissero: Tom Pearce, di 15 anni e Eva Carmichael, una irlandese di 17 anni, emigrata con la sua famiglia. I due ragazzi riuscirono a raggiungere stremati la spiaggia della fotografia dove furono soccorsi dai pastori locali. Dopo tre mesi in Australia, Carmichael ritornò in Europa mentre, Pearce, salutato come un eroe per aver salvato da sicura morte, nella circostanza, la ragazza, continuò la sua vita in mare. Ma il destino non gli dette scampo: annegò diversi anni dopo in un altro incidente marittimo.
pike big
una mattina a pesca al lago, avvolti dalla nebbia.....
Nazzareno13
PANORAMICA Il Castello Eilean Donan è situato su una piccola isola nel Loch Duich nelle Highlands occidentali della Scozia.
ferimon
nelle foto, un pontile ci vuole sempre....
bortu83
In posizione strategica su un’isoletta di fronte a Skye, la sera è illuminato e si riflette nelle acque del Loch Duich.. da pelle d'oca
vito.s
Il castello di Eilean Donan sorge su di un isoletta alla confluenza di tre laghi marini, il Loch Duich, il Loch Long e il Loch Alsh, nelle Highlands occidentali della Scozia, nei pressi del villaggio di Dornie. L’isola è accessibile mediante un ponte che la collega alla terraferma. E’ uno dei castelli più fotografato della Scozia e, sicuramente, il più affascinante.
davide.balsemin
L'isola di Eilean Donan si trova al centro della confluenza dei tre loch che formano il Loch Duich ed è attorniata dalla catena montuosa Cullin. Il nome Eilean Donan significa "isola di Donan" (in lingua scozzese), termine che deriva con tutta probabilità da san Donan, religioso irlandese del VI secolo che raggiunse la Scozia attorno al 580 d.C. e che contribuì largamente alla cristianizzazione dell'area, nonché sull'isola ove pare che egli abbia fissato il proprio primo insediamento. L'isoletta è collegata alla costa dove sorge il paese di Dornie attraverso un ponte percorribile solo a piedi. Su quest'isola sorge il famoso castello di Eilean Donan, costruito la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia come baluardo di difesa contro le incursioni vichinghe, e si racconta sia stato uno dei rifugi di Robert Bruce durante la fuga dai soldati inglesi. A partire dalla fine del XIII secolo esso divenne la dimora del clan Mackenzie di Kintail (più tardi Conti di Seaforth). Dal 1511 il Clan Mac Rae, in qualità di protettori dei Mackenzie, divennero connestabili del castello. Nel 1719 il castello è stato occupato dalle truppe spagnole intente a far nascere una nuova rivolta giacobita. Il castello venne tuttavia riconquistato e demolito dal cannoneggiamento di tre fregate della Royal Navy tra il 10 ed il 13 maggio 1719. Successivamente le truppe spagnole che occupavano il castello vennero sconfitte circa un mese dopo nella battaglia di Glen Shiel. Il castello viene lasciato per quasi due secoli in rovina e poi viene ricostruito e restaurato tra il 1912 e il 1932 dal tenente colonnello John Mac Rae-Gilstrap che lo aveva acquisito in quanto discendente del clan Mac Rae che ne era stato un tempo proprietario. (by Wikipedia)
vito.s
Il castello di Eilean Donan sorge su di un isoletta alla confluenza di tre laghi marini, il Loch Duich, il Loch Long e il Loch Alsh, nelle Highlands occidentali della Scozia, nei pressi del villaggio di Dornie. L’isola è accessibile mediante un ponte che la collega alla terraferma. E’ uno dei castelli più fotografato della Scozia e, sicuramente, il più affascinante.
vito.s
Il castello di Inveraray, situato sulla riva del Loch Fyne nella Scozia occidentale
bortu83
L'alba in uno dei Loch a ridosso dell'Old Man of Storr, simbolo di Skye.
allo1953
LOCH ARD GORGE E\' IL NOME DI QUESTO LUOGO A MEMORIA DEL NAUFRAGIO DELLA NAVE LOCH ARD
davide.balsemin
Il castello di Stalker è una casa-torre a quattro piani su una piccola isola nel Loch Laich, insenatura del Loch Linne, nei pressi dell'isola di Shuna
colo70
Mancano solo i fantasmi, poi ci si fa un film!
vito.s
Inverness è una città situata sulla costa scozzese nord-orientale, alla foce del fiume Ness (che confluisce nel vicino Loch Ness). È la città più grande nonché capitale culturale delle Highlands scozzesi.
davide.balsemin
Il castello di Stalker è una casa-torre a quattro piani su una piccola isola tidale nel Loch Laich, insenatura del Loch Linne, nei pressi dell'isola di Shuna, a metà strada tra Oban e Glen Coe. Il nome “Stalker” deriva dal gaelico Stalcaire, che significa “cacciatore” o “falconiere”. L'aspetto fortemente pittoresco del castello, con la sua isoletta che si staglia sul drammatico sfondo delle montagne sotto il cielo spesso carico di nubi, ne ha fatto una delle immagini caratteristiche dello scenario delle Highlands scozzesi. Il castello originariamente era una piccola fortificazione, costruita intorno al 1320 dal clan Mac Dougall e raggiunse la sua forma attuale intorno al 1440. Abbandonato intorno al 1840, tra il 1965 e il 1975 fu completamente restaurato.