Risultato della ricerca: conchiglia
Roberto Giacomet
Immigrata clandestina? mentre passeggiavo sulla spiaggia a Baratti, mi imbatto in questa conchiglia sopra uno scoglio lungo la battigia..non mi pare un abitante tipico del mare nostrum..
vinci62
Mentre il vento la scuote in mezzo ad aghi di pioggia, la foglia ripara la sua piccola amica. La spirale si sposta e ricambia a sua volta proteggendo la foglia con grande fatica.
IvoMarkes
Piazza del Campo è la piazza principale della città di Siena. Unica per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia, è rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica, nonché per essere il luogo in cui due volte l\'anno si svolge il Palio di Siena. Per un\'antica convenzione, la piazza e il Palazzo Pubblico non appartengono ad alcuna contrada. Lo spazio che sarebbe diventato la piazza attuale era, alle origini di Siena, un terreno bonificato per consentire il deflusso delle acque piovane, come testata semicircolare della valle di Montone, tra il colle Santa Maria e il crinale che va verso Porta Romana. Il nucleo della città in formazione si trovava più in alto, nella zona di Castelvecchio e il futuro \"Campo\" era uno spazio per i mercati, appena laterale rispetto alle principali strade di comunicazione che passavano per la città e situato esattamente a un crocevia. Qui si incontrano ancora oggi le direttrici per Roma a sud-est, per il mare a sud-ovest e verso Firenze a nord. La storia della piazza si intreccia fortemente con quella della costruzione del palazzo Comunale, o palazzo Pubblico, che vi si affaccia.
FaustoMeini
Pittoresca cittadina incastonata in una bellissima baia che ricorda la forma di una conchiglia è il paradiso per gli amanti delle ostriche...!!! Davvero Eccezionali!!
en.giuliani
La fontana di Trevi è la più scenografica delle fontane di Roma. Fu costruita, ad iniziare dal 1732, sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi su commissione di papa Clemente XII. La scena è dominata da una scogliera rocciosa che occupa tutta la parte inferiore del palazzo, al cui centro si apre una grande nicchia delimitata da colonne che la fanno risaltare come fosse sotto un arco di trionfo. Qui si erge una grande statua del dio Oceano che incede su un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati, soprannominati rispettivamente «cavallo agitato» (quello di sinistra) e «cavallo placido», in riferimento agli analoghi momenti del mare a volte calmo e a volte burrascoso. Ai lati della grande nicchia centrale ci sono altre due nicchie, più piccole, occupate dalle statue della Salubrità (alla sinistra di Oceano) e dell'Abbondanza (alla destra di Oceano). Ai lati dell'arco principale, sopra le due nicchie, sono collocati due pannelli a bassorilievo, raffiguranti Agrippa nell'atto di approvare la costruzione dell'acquedotto dell'Aqua Virgoe e la «vergine» che mostra ai soldati il luogo dove si trovano le sorgenti d'acqua.
ciliegina_90
Nikon D5100+Nikkor Af-s 50 mm f/1.8 G
Mauro Va
Era da anni sulla riva fino a che un onda più bella delle altre arrivò, si fermò a pochi passi da lei, fece conoscenza con la conchiglia e accettò di portarla con sé nei suoi viaggi per il mare.
daibi
Questa grotta si trova all\'interno del parco del castello di Linderhof. Nella grotta di Venere, ispirata alla Grotta Azzurra di Capri, il re Ludwig amava passare intere ore a sognare e riflettere facendosi cullare dall\'acqua all\'interno di una piccola barca a forma di conchiglia. Lo spettacolo di luci, alimentato dalla prima centrale elettrica del mondo (1878), rende questo luogo magico.
Fabiolaviviano
© Fabiola Miriana Viviano
MAURY06
" A Legend of Beauty" ha fatto veramente innamorare l' Arena. Lo spettacolo inizia con Afrodite che dal mare in burrasca emerge da una splendida conchiglia e comincia il suo viaggio.
carmeloincorvaia
Il periodo estivo è buono per leggere un bel libro...oppure per scriverlo...io ci sto provando. Una buona estate a tutti!
M4iedo
“a coloro che sceglierà, non basterà visitare la Bretagna. Dovranno lasciarla sognando di viverci, con l’orecchio attaccato al buco di una conchiglia che mormora. E il suo richiamo sarà come quello di un chiostro dal muro aperto verso il largo: il mare, il vento, il cielo, la nuda terra e poi niente. Questa è una provincia dell’anima” Poesia Bretone
Aria.nuova
conchiglia di mare posata in un fondale ghiaioso di fiume
flavio7676
Una conchiglia in dettaglio.