Risultato della ricerca: archeologici
gigivoz
POMPEI Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti dell\'antica città di Pompei, presso la collina di Civita, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l\'eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabiae ed Oplonti.
gigivoz
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti dell\'antica città di Pompei, presso la collina di Civita, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l\'eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabiae ed Oplonti.
lucianodagata
Scavi archeologici di Pompei (NA) - HDR
stefano_fiori
La Spiaggia delle Grotte di Nerone è situata nel comune di Anzio, all\'interno di una rinomata area archeologica che accoglie la Villa imperiale di Nerone a picco sul mare ed il porto di Anzio, fatto costruire da Nerone stesso, di cui l\'area dei magazzini portuali è nota col nome di Grotte di Nerone. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata, caratterizzata da un litorale orlato da scogliere verticali e dal fascino unico grazie alla presenza dei resti archeologici, ancora ben visibili. Molti ruderi sono stati sommersi dall\'acqua ed ospitano oggi una ricca fauna marina. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti, sabbiosi e ricchi di pesci, ideale per fare il bagno e per gli amanti di immersioni. Raggiungere la spiaggia è semplice seguendo le indicazioni dal faro di Anzio.
lucianodagata
Scavi archeologici di Pompei (NA)
gigivoz
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti dell\'antica città di Pompei, presso la collina di Civita, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l\'eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabiae ed Oplonti.
stefano_fiori
Elemento centrale della storia e del territorio laziale, il Tevere si configura, fin dalla fondazione di Roma, come una risorsa trasversale a più ambiti che a vario titolo ruotano intorno al suo bacino. Oltre che per la rilevanza idrica, il fiume rappresenta per la Capitale un “asse” dai molteplici interessi: ambientali, archeologici, urbanistici, architettonici, culturali, artistici, sportivi e ricreativi.
lucianodagata
Scavi archeologici di Pompei (NA)
F_Pelliccia
Biblioteca Comunale (ex Sala Borsa), Palazzo d'Accursio, Bologna. Sotto la pavimentazione trasparente dell'attuale piazza coperta si possono vedere reperti archeologici dovuti alla stratificazione di varie civiltà: quella villanoviana del VII secolo a.C., quella della Felsina etrusca, e quelli della Bononia romana fondata nel 189 a.C. Nell'area ora occupata dalla Salaborsa sono stati trovate le fondazioni di un monumentale edificio pubblico, probabilmente la basilica cittadina. Essa si trovava infatti nell'area del foro, all'incrocio fra il cardo massimo e il decumano massimo.
MrTozzo81
A pochi km da Roma troviamo un posto veramente bello e ideale per trovare la giusta dose di relax. Parlo del Lago Albano conosciuto con il nome improprio di Lago di Castel Gandolfo. Questo lago, che si trova nell'area di Castelli Romani, è uno dei laghi vulcanici che si trovano in questa zona (l'altro è il lago di Nemi). Sulle coste del lago si trovano dei reperti archeologici come il Villaggio delle Macine.
AlessandroBellavia
La penisola di Dingle, in Irlanda, è situata nella Contea di Kerry, la più occidentale di tutta la nazione, ed è nota per i suoi spettacolari paesaggi e per i numerosi siti archeologici preistorici presenti; in questa foto è ritratto il Capo Sléibhe, al quale si accede dalla impegnativa strada R559, che si affaccia con la sua profonda insenatura sull'Oceano Atlantico mosso dal vento.
lucianodagata
Scavi archeologici di Pompei (NA)
luigi_salatiello
La Stazione "Duomo" è stata aperta lo scorso Agosto. Proseguono ancora i lavori di scavo, per riportare alla luce, i reperti archeologici trovati durante i lavori per la sua costruzione.
sergiospez
le città del tufo - dall'interno fortezza orsini
lucianodagata
Scavi archeologici di Pompei (NA)
lucianodagata
Scavi archeologici di Pompei (NA)
sergiospez
le città del tufo
SDBF
Egnazia (o Egnathia e Gnazia ) è un'antica città in Puglia (di cui oggi rimangono solo rovine), nei pressi dell'odierna Fasano. Fu centro dei Messapi posto ai confini tra la Peucezia (a nord) e la Messapia (a sud), lungo la cosiddetta soglia messapica; in lingua messapica era chiamata Gnathia, mentre dai Romani fu chiamata Egnatia o Gnatia e dai Greci Egnatia o Gnàthia. Citata da Plinio, Strabone ed Orazio, che la ricorda in una Satyra che narra il suo viaggio da Roma a Brindisi. Ora in provincia di Brindisi (vicino al confine con quella di Bari) e pochi chilometri più a nord di Savelletri di Fasano, il centro d'Egnazia è uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia; per i cospicui ritrovamenti di un determinato tipo di ceramica, ha dato il nome ad uno stile decorativo di ceramiche del IV e III secolo a.C., chiamato "stile di Gnatia", anche se non ne fu certamente il principale centro di produzione. (Fonte Wikipedia)