Cierva, esperto aeronautico spagnolo, profondamente turbato per la morte di un amico a causa dello stallo del motore di un aereo iniziò a progettare un velivolo derivato proprio da un aereo ma che fosse in grado di planare in caso di stallo. Da questo studio nacque l’Autogiro, cioè un aereo con ala rotante posta nella parte superiore in grado di portare a terra, dolcemente, il mezzo anche in caso d'avaria del motore. Gli storici datano il primo volo ufficiale dell’autogiro il 17 Gennaio 1923 a Madrid. Fu soprannominato il "mulino volante" dalla stampa a causa delle enormi pale del suo rotore. Nel 1925 De La Cierva si trasferì in Inghilterra dove le sue macchine vennero costruite dalla Cierva Autogiro Company of Great Britain, e poi anche negli Stati Uniti e in altre nazioni europee. Nel 1928, un modello perfezionato attraversò il Canale della Manica. L’autogiro fu usato in Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti, tanto per il trasporto privato quanto per il servizio postale o la sorveglianza di polizia nelle grandi metropoli.