Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Alessandro Castagnini
Forte dei Marmi 😊
Maurizio Rossi
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 18 2023, 03:09 PM) *

Due belle immagini Pollice.gif
Bigio70
Scatto d'archivio
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 348 KB
Maurizio Rossi
QUOTE(Etneo71 @ Sep 18 2023, 05:13 PM) *
Complimenti e Saluti!!!
Orazio


Buon Inizio settimana col Biancone sopra la Z9!!
Tanti Saluti!!
Orazio

Ottima cattura e scatto eseguito, bravo Pollice.gif
F.Giuffra
Guardavo la nuova Zf, 8 stop di stabilizzazione, monitor rotante, Iso sino a 64.000, pixel shift per risoluzioni enormi su soggetti statici(*), doppio rivestimento di protezione sul sensore per la polvere, Fn touch per la regolazione delle impostazioni della fotocamera mentre si inquadrano le immagini nel mirino (*).
(*) penso potrebbero implementarle nella Z con un software successivo.

Qualcuno è riuscito a trovare quanti stop stabilizza la Z9?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 601.6 KB

Bigio70
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 21 2023, 08:16 AM) *
Guardavo la nuova Zf, 8 stop di stabilizzazione, monitor rotante, Iso sino a 64.000, pixel shift per risoluzioni enormi su soggetti statici(*), doppio rivestimento di protezione sul sensore per la polvere, Fn touch per la regolazione delle impostazioni della fotocamera mentre si inquadrano le immagini nel mirino (*).
(*) penso potrebbero implementarle nella Z con un software successivo.

Qualcuno è riuscito a trovare quanti stop stabilizza la Z9?




Bella foto

La Z9 dovrebbe avere 5 o 5.5 stop di stabilizzazione, non ricordo di preciso.
6 stop con i tele che lavorano in simbiosi alla macchina
Alessandro Castagnini
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
F.Giuffra
QUOTE(Bigio70 @ Sep 21 2023, 11:13 AM) *
Bella foto

La Z9 dovrebbe avere 5 o 5.5 stop di stabilizzazione, non ricordo di preciso.
6 stop con i tele che lavorano in simbiosi alla macchina

Cioè la nuova piccolina che costa una frazione va il doppio del doppio del doppio? Magari avendo meno risoluzione è avvantaggiata ma mi pare strano così tanto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 627 KB
Giusemal
La Z9 dovrebbe avere 5 o 5.5 stop di stabilizzazione, non ricordo di preciso.
6 stop con i tele che lavorano in simbiosi alla macchina
[/quote]
Ricci afferma, in una video recensione della ZF di ieri, che la Z9 ha 6 stop di stabilizzazione. La fonte, credo, sia attendibile.
marmo
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 21 2023, 08:05 PM) *

Lo sapevo Alessandro che comprare un tele e diventare uccellaro van di pari passo rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Ahahah, ancora primi passi 😊
Alessandro Castagnini
Domanda:
Ho cercato sul manuale, ma per ora non ho trovato come.
Mentre giro un video, cliccando sul pulsante di scatto dovrebbe scattare una foto alla risoluzione impostata del video stesso. Con la Z 7 nessun problema, con la Z 9 non succede niente.

Mi son perso qualcosa nei meandri infiniti dei menu oppure con la Z 9 non è possibile (😳)?
Bigio70
Alessandro non ho fatto molti video, ma ho cercato di documentarmi e da quel che ho trovato non è possibile scattare foto in modalità video
Se vai nel menu personalizzazioni, video, controlli personalizzati il pulsante di scatto lo puoi usare solo per registrare video oppure OFF
Alessandro Castagnini
Infatti.
Strano questo step back, ma avranno avuto i loro motivi.

Grazie per la conferma.
Etneo71
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Buona Domenica con Z9 e Zommone!
Tanti Saluti!!
Orazio
Alessandro Castagnini
Ottima!!!
F.Giuffra
Mi si perso il gommino dell'oculare DK-33, non capisco come possa essere successo. Bisogna cambiare tutto il pezzo, 30 euro più SS, quasi quasi prendo quello con la conchiglia di gomma che protegge di più dalla luce laterale. Esperienze e consigli? grazie.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 21 2023, 08:05 PM) *

Belle Ale e belle giornate trascorse Pollice.gif

QUOTE(F.Giuffra @ Sep 25 2023, 09:49 AM) *
Mi si perso il gommino dell'oculare DK-33, non capisco come possa essere successo. Bisogna cambiare tutto il pezzo, 30 euro più SS, quasi quasi prendo quello con la conchiglia di gomma che protegge di più dalla luce laterale. Esperienze e consigli? grazie.gif

Beh se lo hai perso devi acquistarlo per forza di cose, consiglio quallo con la conchiglia di gomma per la luce
ma avevo guardato ed originale non c'era ancora... se lo hai trovato meglio quello
marmo
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 25 2023, 09:49 AM) *
Mi si perso il gommino dell'oculare DK-33, non capisco come possa essere successo. Bisogna cambiare tutto il pezzo, 30 euro più SS, quasi quasi prendo quello con la conchiglia di gomma che protegge di più dalla luce laterale. Esperienze e consigli? grazie.gif

Avevo preso una conchiglia cinese, ma non stava mai a posto e sono tornato ala gomma originale
marmo
appena rientrato a casa mi chiama un amico e dice di andare a vedere cosa c'era nel suo giardino, scatto eseguito di fretta senza pensare ad abbassare il tempo ed accendere VR, direi che sia il sensore che l'ottica non hanno lavorato male, guardate nella pupilla a formato pieno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Alessandro Castagnini
Appenò che ospiti si trova il tuo amico!!! Pollice.gif
Etneo71
QUOTE(marmo @ Sep 26 2023, 06:20 PM) *
appena rientrato a casa mi chiama un amico e dice di andare a vedere cosa c'era nel suo giardino, scatto eseguito di fretta senza pensare ad abbassare il tempo ed accendere VR, direi che sia il sensore che l'ottica non hanno lavorato male, guardate nella pupilla a formato pieno



Ritratto e Soggetto Spettacolari!!
Complimenti e Saluti Mario!!!
Orazio
Etneo71
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 24 2023, 06:24 PM) *
Ottima!!!

Ciao Alessandro!
Grazie di Cuore!!
I miei Saluti!!!
Orazio
marmo
Grazie Alessandro e Orazio
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Sep 26 2023, 06:20 PM) *
appena rientrato a casa mi chiama un amico e dice di andare a vedere cosa c'era nel suo giardino, scatto eseguito di fretta senza pensare ad abbassare il tempo ed accendere VR, direi che sia il sensore che l'ottica non hanno lavorato male, guardate nella pupilla a formato pieno



Azz fortuna, ci scommetto che ti sei precipitato ed lo hai ripreso bene, bravo Mario ottimo ritratto Pollice.gif
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 26 2023, 11:36 PM) *
Azz fortuna, ci scommetto che ti sei precipitato ed lo hai ripreso bene, bravo Mario ottimo ritratto Pollice.gif

Si fortuna! Grazie Maurizio
kappona
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 25 2023, 09:47 AM) *


Complimenti Alessandro! Belle immagini. (vedo che hai già fra le mani il 180-600)!
Un saluto
Remigio

QUOTE(marmo @ Sep 26 2023, 06:20 PM) *
appena rientrato a casa mi chiama un amico e dice di andare a vedere cosa c'era nel suo giardino, scatto eseguito di fretta senza pensare ad abbassare il tempo ed accendere VR, direi che sia il sensore che l'ottica non hanno lavorato male, guardate nella pupilla a formato pieno




Straordinario colpo di...fortuna e bravura! Complimenti!
Un saluto,
Remigio
marmo
Grazie Remigio, grazie all'amico che mi ha avvertito ed al gufo che si è messo in posa
F.Giuffra
L'oculare originale ha perso il gommino e non trovo un o-ring che lo possa sostituire. Ho preso quello a conchiglia, con cui mi trovavo bene nelle Nikon precedenti, purtroppo non originale perché ancora non credo esista. Il gommino a conchiglia si può togliere e rimettere al volo all'occorrenza, ammesso che serva. Mantiene la funzionalità del sensore di prossimità dell'occhio.

Ho provato pure una mia lente addizionale, di scarsa qualità ma di effetto divertente, non Nikon ma supp... sopportata bene dalla Z9.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Maurizio Rossi
Ribaltando l'immagine della sfera è meglio alla rovescia è più triste smile.gif
F.Giuffra
La conchiglia dell'oculare è una schifezza, si stacca toccandolo o mettendolo al collo quando si passeggia perdendolo irrimediabilmente, più facilmente dell'originale che almeno si può sostituire con un o-ring. Aspetterò che Nikon ne faccia uno a conchiglia originale, come avevo nelle reflex.

Uno dei pochissimi svantaggi che ho notato rispetto alle reflex è che quando la si spegne o lei va automaticamente in riposo l'avvio è leggerissimamente meno istantaneo, è solo una mia impressione?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Alessandro Castagnini
Si, ma proprio un’inezia.
Certo che basta pochissimo per perdere un istante bello, od importante, od irripetibile, ma in quel caso basta lasciare tutto acceso e la ripresa è praticamente istantanea.
F.Giuffra
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 1 2023, 10:21 AM) *
Si, ma proprio un’inezia.
Certo che basta pochissimo per perdere un istante bello, od importante, od irripetibile, ma in quel caso basta lasciare tutto acceso e la ripresa è praticamente istantanea.

Mi pare vada in risparmio automatico, forse c'è una voce per disabilitare o allungare il tempo, nell'infinità di menù ed opzioni.
marmo
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 1 2023, 06:19 PM) *
Mi pare vada in risparmio automatico, forse c'è una voce per disabilitare o allungare il tempo, nell'infinità di menù ed opzioni.

Si la trovi nel menù impostazioni (quello che ha come simbolo la matita) alla voce c3, occhio però che scalda il sensore e aumenta il consumo della batteria.

Ti dicevo che la conchiglia cinese é una schifezza
Maurizio Rossi
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 30 2023, 10:13 PM) *
La conchiglia dell'oculare è una schifezza, si stacca toccandolo o mettendolo al collo quando si passeggia perdendolo irrimediabilmente, più facilmente dell'originale che almeno si può sostituire con un o-ring. Aspetterò che Nikon ne faccia uno a conchiglia originale, come avevo nelle reflex.

Uno dei pochissimi svantaggi che ho notato rispetto alle reflex è che quando la si spegne o lei va automaticamente in riposo l'avvio è leggerissimamente meno istantaneo, è solo una mia impressione?



A me non si è mai staccata e non potrei star senza, utilissima
Arci66
QUOTE(Etneo71 @ Sep 24 2023, 09:44 AM) *
Buona Domenica con Z9 e Zommone!
Tanti Saluti!!
Orazio

Quanto e' croppata questa foto? Con che tempo hai scattato?
Te lo chiedo perche sto valutando lo zoommone dry.gif
Alessandro Castagnini
Nuovo aggiornamento firmware 4.10:

QUOTE
Sono stati aggiunti [Uccelli] e [Aeroplani] a [Opzioni rilevamento soggetto AF] nei menu di ripresa foto e registrazione video.


https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...re-t406399.html
Etneo71
QUOTE(Arci66 @ Oct 3 2023, 01:48 PM) *
Quanto e' croppata questa foto? Con che tempo hai scattato?
Te lo chiedo perche sto valutando lo zoommone dry.gif

Ciao Arci.
La foto è stata scattata già in modalità DX quindi già a 24 mega ho solo ritagliato alcuni elementi di disturbo.
come da exif nella foto ti riallego i dati:
Dati EXIF
Dispositivo NIKON Z 9
Obiettivo NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR
Data 08/09/2023 15:12:40
Lunghezza focale 600 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/800 sec
Sensibilità ISO 1000
Tanti Saluti!!
Orazio

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 4 2023, 10:13 AM) *

Bene Cosi Allunghiamo ancora sulla Z8!
Mi sembra corretto da parte di Nikon!!
L'ammiraglia è la prima della Classe o sbaglio?
Aggiorno stasera e vediamo come gira, anche se penso che non siamo ancora alla fine!!
Tanti Saluti!!!
Orazio
F.Giuffra
Comincio ad avere delle macchioline sul sensore, c'è una procedura per tenere aperto la saracinesca di protezione? Altri consigli?

'zie a tutti.
Alessandro Castagnini
Dal menu di configurazione (icona chiave), cerca la voce ‘Comportamento dello schermo del sensore allo spegnimento’ e seleziona ‘aperto’ (o qualcosa del genere).

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Avete provato il nuovo AF Uccelli?? io non sono ancora riuscito ma deve essere Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Eh, io, come sempre, quando c’è un aggiornamento sono sempre fuori! 🤬
Comunque da un po’ di video che ho visto sembra un ottimo aggiornamento.

Ciao,
Alessandro.
marmo
L'ho provato molto brevemente ieri nel cortile di casa su dei colombi, che ancorché poco nobili, volano veloci e soprattutto virano appena vedono un obiettivo puntato, la velocità di riconoscimento è senza dubbio aumentata, del resto se deve individuare operando con un database ridotto é normale sia cosi
Nulla posso ancora dire sul fatto che riconosca meglio l'occhio perché ci vogliono altri soggetti
Stay tuned

Alessandro Castagnini
180mm a pelo, pelo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
F.Giuffra
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 5 2023, 08:33 AM) *
Dal menu di configurazione (icona chiave), cerca la voce ‘Comportamento dello schermo del sensore allo spegnimento’ e seleziona ‘aperto’ (o qualcosa del genere).

Ciao,
Alessandro.

Grazie Ale,
forse le ML si sporcano di più delle reflex, forse la Z9 no perché ha la membrana che protegge (e fa da otturatore per le foto Dark frame per la sottrazione del rumore nei tempi lunghi), ma di certo il sensore è molto più raggiungibile e facile da pulire.
In un attimo è tornato nuovo!
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Pollice.gif 😊
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Oct 5 2023, 01:24 PM) *
L'ho provato molto brevemente ieri nel cortile di casa su dei colombi, che ancorché poco nobili, volano veloci e soprattutto virano appena vedono un obiettivo puntato, la velocità di riconoscimento è senza dubbio aumentata, del resto se deve individuare operando con un database ridotto é normale sia cosi
Nulla posso ancora dire sul fatto che riconosca meglio l'occhio perché ci vogliono altri soggetti
Stay tuned

Ciao Mario, bene dai ci sarà l'occasione per provarlo bene, per il momento solo aggiornata Pollice.gif
grazie
kappona
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 6 2023, 08:20 AM) *
Ciao Mario, bene dai ci sarà l'occasione per provarlo bene, per il momento solo aggiornata Pollice.gif
grazie

Ciao Maurizio, ho provato a fare l'aggiornamento, ma mi dice che è impossibile espandere Z_9_0410 bin:è in un formato non supportato!
Cosa sto sbagliando? Oppure per questo aggiornamento si deve fare un'azione diversa? Leggo che sia tu che Mario, avete aggiornato! Come avete proceduto?
Ti ringrazio molto se riesci ad aiutarmi!
Un caro saluto.
Remigio
victorzero
QUOTE(kappona @ Oct 6 2023, 11:31 PM) *
Ciao Maurizio, ho provato a fare l'aggiornamento, ma mi dice che è impossibile espandere Z_9_0410 bin:è in un formato non supportato!
Cosa sto sbagliando? Oppure per questo aggiornamento si deve fare un'azione diversa? Leggo che sia tu che Mario, avete aggiornato! Come avete proceduto?
Ti ringrazio molto se riesci ad aiutarmi!
Un caro saluto.
Remigio


Devi copiarlo sulla radice della Cf express o xqd e dal menu versione firmware in Impostazioni esegui l'aggiornamento con la batteria carica.
Ciao Remigio

Alessandro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.