Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
M4iedo
Drive carefully

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB



F100
24-85
Tmax 100 sviluppato in Rodinal 1+25
Mauro Va
macchina(e) nuova(e) biggrin.gif

ciao Edo
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Feb 1 2016, 05:52 PM) *
macchina(e) nuova(e) biggrin.gif

ciao Edo



Si Mauro giusto.....una nuova nuova,l'altra usata ma come nuova....ma con la seconda mi ci diverto di piùsmile.gif come hai detto la lancetta del tachimetro stava bene a 50 km/h ma mica facile farlo mentre si viaggia soli ed in sicurezza....anche se la strada era poco trafficata....

ciao
Mauro Va
è vero Edo non è facile..ma con un pò di accortezze si può riuscirci con l'autoscatto

ciao
M4iedo
Ok,ci riproverò smile.gif
togusa
Una domanda veloce.
Volevo provare le Ilford Delta 3200 e ne ho presi un paio di rulli.
Ora la domanda è se sia più delicata la fase di scatto, o quella di sviluppo.
Cioè, devo stare attento a esporre correttamente oppure è una pellicola che regge bene sovra o sotto esposizioni?
E lo sviluppo, con Rodinal, è difficoltoso oppure mi attengo alle tabelle dei tempi standard?

Grazie.
Mauro Va
la Delta ha un comportameneto estremamente performante
fasi delicate non ce ne sono...la giusta attenzione ( come sempre) per l'esposizione e lo sviluppo...
figurati che la 3200 si può "tirare" con discreti risultati fio a 6400 iso, c'è chi dice fino a 25.000
io andrei con Rodinal
1+25 11 minuti 20°
se la vuoi provare a 6400 1+25 20 minuti 20°
M4iedo
Una volta all'anno sono costretto ad andare al carnevale della cittadina dove vivo,e sebbene non sia un tipo da carnevale ne approfitto per sfogare la mia di passione......magari un giorno capirò cosa c'è di tanto divertente in tutto questo.......divertimento dei bambini a parte,anche se a me non piaceva nemmeno da bambino smile.gif

Kodak Tmax 100
F100
24-85

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
M4iedo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
Mauro Va
bravo Edo!!!!!
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif guru.gif

P.S. anche a me il carnevale dice poco

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Feb 2 2016, 06:29 PM) *
bravo Edo!!!!!
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif guru.gif

P.S. anche a me il carnevale dice poco

ciao



Grazie Mauro......e mi danno pure fastidio i coriandoli laugh.gif

ciao
M4iedo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


Sempre Tmax 100
Mauro Va
bella anche questa Edo
è particolarmente esaustiva del racconto dell'evento

ciao
pazifico
spettacolare l'ultima edo.
Il carnevale lo vedrei più a colori, ma hai fatto ottimi scatti
M4iedo
QUOTE(pazifico @ Feb 3 2016, 05:52 PM) *
spettacolare l'ultima edo.
Il carnevale lo vedrei più a colori, ma hai fatto ottimi scatti



Si probabilmente hai ragione,ma avevo voglia di provare la F100 che ho preso......ciao
M4iedo
Quelli che al carnevale si divertono smile.gif

Ilford Hp5....sviluppo come da tabella Ilford con Rodinal

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


Mauro Va
mi sembra un accoppiata, HP5+Rodinal, che tiri fuori un pò troppa grana......non conosco e non ho trovato la tabella della
Ilford.........
molto buono il Rodinal con HP5 è 1+50 11'

ciao Edo
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Feb 9 2016, 06:11 PM) *
mi sembra un accoppiata, HP5+Rodinal, che tiri fuori un pò troppa grana......non conosco e non ho trovato la tabella della
Ilford.........
molto buono il Rodinal con HP5 è 1+50 11'

ciao Edo



La tabella sul cartoncino del rullino 1+25 6' 20°......comunque come ti dicevo,sicuramente per limiti miei nello sviluppo,ma non mi piace troppo questa pellicola.....ma era un peccato non usarle no smile.gif

ho trovato questa di tabella hp5

ciao Mauro
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Feb 9 2016, 06:25 PM) *
La tabella sul cartoncino del rullino 1+25 6' 20°......comunque come ti dicevo,sicuramente per limiti miei nello sviluppo,ma non mi piace troppo questa pellicola.....ma era un peccato non usarle no smile.gif

ho trovato questa di tabella hp5

ciao Mauro


la conosco quella tabella Edo, un pò da prendere con le molle, comunque dà anche una diluizione maggiore con un tempo più lungo e per 400iso e ilford in modo particolare, per avere la grana meno pronunciata lo sviluppo deve essere più diluito e quindi più prolungato.

ciao Edo
Mauro Va
Tmax 100

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


saluti
M4iedo
Che bella Mauro......la Tmax per me è la migliore......o è quella che mi riesce di sviluppare meglio forse...

ciao
Edo
Mauro Va
Tmax tuttta la vita ahahahhahaahha
ciao e grazie Edo
pazifico
allora un piccolo contributo del mio primo rullino di tmax

IPB Immagine

esposta a 50 iso
sviluppata in rodina 1+25
M4iedo
Perfettamente a tema con la giornata odierna,almeno qua da me....

TMax 100

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Mauro Va
ottima Edo Pollice.gif

ciao
M4iedo
Grazie Mauro.....

sempre Tmax 100,La Bollente ad Acqui Terme

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
M4iedo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
aldosartori
Edo raddrizzale le linee cadenti ahahahhha
Belli questi scorci wink.gif
M4iedo
QUOTE(aldosartori @ Feb 29 2016, 03:16 PM) *
Edo raddrizzale le linee cadenti ahahahhha
Belli questi scorci wink.gif



Per raddrizzarle si puo come nelle altre digitali,dopo la scansione wink.gif .....ma per me vanno bene ance così,mi sono divertito a farle e poi a svilupparle la precisione mi interessa meno smile.gif

ma cadenti lo sono un bel po hahahha

ciao Aldo
aldosartori
Sì sì Edo, era per ridere perché ultimamente si parla solo di quelle eheheheh
M4iedo
QUOTE(aldosartori @ Feb 29 2016, 04:57 PM) *
Sì sì Edo, era per ridere perché ultimamente si parla solo di quelle eheheheh



si si avevo capito Aldo Pollice.gif ma in teroria sulle scansioni si poterbbe tentare il recupero smile.gif

ciao
aldosartori
Una scansione diventa a tutti gli effetti un supporto digitale pertanto modificabile wink.gif
pazifico
le tmax però hanno un supporto che odio, si arricciano più dei capelli di un africano smile.gif
M4iedo
QUOTE(pazifico @ Mar 1 2016, 02:09 PM) *
le tmax però hanno un supporto che odio, si arricciano più dei capelli di un africano smile.gif



si forse.....ma però hanno una resa ottima smile.gif
M4iedo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Mauro Va
è una Tmax vero?...mi pare granulosa

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Mar 1 2016, 06:03 PM) *
è una Tmax vero?...mi pare granulosa

ciao



non so che dirti Mauro,stesso rotolino delle altre e quindi svilupo smile.gif

ciao
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Mar 1 2016, 06:11 PM) *
non so che dirti Mauro,stesso rotolino delle altre e quindi svilupo smile.gif

ciao


può darsi che hai cambiato più o meno volontariamente qualche impostazione dello scanner...........potrebbe essere un fenomeno di "grain aliasing"...................se hai voglia
di leggerlo, ma è in inglese, Visita il mio sito riassumendo in quattro parole: fenomeno che si nota quando la risoluzione dello scanner si avvicina a quella della grana


ciao Edo
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Mar 1 2016, 06:54 PM) *
può darsi che hai cambiato più o meno volontariamente qualche impostazione dello scanner...........potrebbe essere un fenomeno di "grain aliasing"...................se hai voglia
di leggerlo, ma è in inglese, Visita il mio sito riassumendo in quattro parole: fenomeno che si nota quando la risoluzione dello scanner si avvicina a quella della grana
ciao Edo



Proverò a leggerlo e a capirlo meglio....anche se non i pare di aver cambiato settaggi dello scanner.....risoluzione 3000 dpi,tutti i miglioramenti vari disattivati.....

ciao e grazie Mauro
aldosartori
Pollice.gif
Ma me hai messe due uguali?
M4iedo
oops.....mi si è piantato mentre caricava,vedo solo ora che ho ripreso la connessione.....mi sono sbagliato,volevo caricare questa come terza.....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
aldosartori
Adoro questi particolari
pazifico
bellissima
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Mar 2 2016, 03:38 PM) *
oops.....mi si è piantato mentre caricava,vedo solo ora che ho ripreso la connessione.....mi sono sbagliato,volevo caricare questa come terza.....




come sparare sulla CRI...perdona Edo...ma senza la dissimmetria non esisterebbe l' individualità

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2016, 05:05 PM) *
come sparare sulla CRI...perdona Edo...ma senza la dissimmetria non esisterebbe l' individualità

ciao



Ti riferisci al fatto che avrei voluto la simmetria perfetta Mauro?

ciao
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Mar 2 2016, 05:12 PM) *
Ti riferisci al fatto che avrei voluto la simmetria perfetta Mauro?

ciao


si Edo la simmetria ci stava discretamente...............ma detto dopo è troppo facile...anche se te ne eri già accorto ahahhahahahah laugh.gif

ciao
M4iedo
E dire che quando ho inquadrato ho fatto parecchia attenzione,ma non è bastato....e lo vedi dopo ovviamente smile.gif

ciao
M4iedo
Buon WE

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Mar 5 2016, 03:49 PM) *


grazie anche a te Edo.......e speriamo con il sole, come nella tua buona foto...con un ottima compo

ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.