Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
Mauro Va
FP4 Pentax espio 115

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 745.5 KB


ciao
southernman
Lo scanner langue, meno male che mi ero portato un pò avanti

Castelli della Loira, agosto 1998, Pentax ME Super 28-80
IPB ImmagineChambord 8-1998 by southernman61, on Flickr
IPB ImmagineChenonceaux 8-1998 by southernman61, on Flickr
aretul
Bella foto Mauro ... ci riporta indietro non slolo per il colore della foto (che si vede che è datata) ma anche per l'ambientazione:

bellissimi i due castelli.

Un saluto.
Renato
Mauro Va
belle Marcello
grazie Renato per il passaggio

Tmax 100

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


saluti
M4iedo
Beh per un cacciatore fotografico come te questo è stato un gioco da ragazzi,ti piace vincere facile Mauro smile.gif molto simpatica wink.gif


Molto belli anche i due castelli Pollice.gif

ciao
Edo
RosannaFerrari
Tutte belle e interessanti, le vostre ultime proposte, ragazzi

Renato... da noi, si dice che quel maglione.... "a l'è par la carsensa" (è utile per la crescita) ahahahhhhh

Marcello, bellissimi i castelli e la luce che li pervade

Mauro, bella la viuzza con quella signora solitaria... sembra l'ultima sopravvissuta di un paesino altrimenti abbandonato....
Secondo me, è l'effetto che solo un BN a pellicola riesce a suscitare.... sembra di vivere in un'altra dimensione spazio-temporale....

E, finalmente.... ho beccato pure te.... a fotografare "volatili" pseudo-impagliati! biggrin.gif

Ragazzi... prima di salutarvi
Vi prego di memorizzare una data....

4 MAGGIO

Vediamo se.... si riesce a capire.... il significato di questa data....
Intendiamoci.... non si tratta di un evento di portata "mondiale" biggrin.gif

E... no, non è il mio compleanno.... Ahahahhhhh

Buona serata ragazzi
Alle prossime!
Rosanna
Mauro Va
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 20 2015, 10:04 PM) *
Ragazzi... prima di salutarvi
Vi prego di memorizzare una data....

4 MAGGIO

Vediamo se.... si riesce a capire.... il significato di questa data....
Intendiamoci.... non si tratta di un evento di portata "mondiale" biggrin.gif

E... no, non è il mio compleanno.... Ahahahhhhh

Buona serata ragazzi
Alle prossime!
Rosanna


mi butto.............
Guerra delle due rose: battaglia di Tewkesbury?
Tragedia di Superga?

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Apr 20 2015, 10:10 PM) *
mi butto.............
Guerra delle due rose: battaglia di Tewkesbury?
Tragedia di Superga?

ciao

Niente di così "serio" e importante, Mauro smile.gif

Un aiutino, va!
Trattasi di una data "legata" in qualche modo... alle attività in corso.... in questo forum biggrin.gif

Ciao!
Mauro Va
T MAX 400

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


ciao
southernman
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 20 2015, 10:04 PM) *
Ragazzi... prima di salutarvi
Vi prego di memorizzare una data....

4 MAGGIO

Vediamo se.... si riesce a capire.... il significato di questa data....
Intendiamoci.... non si tratta di un evento di portata "mondiale" biggrin.gif

E... no, non è il mio compleanno.... Ahahahhhhh

Buona serata ragazzi
Alle prossime!
Rosanna

Prepariamo qualcosa di speciale per quel giorno wink.gif ?
Mauro Va
senza la parte in alto

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 891.7 KB


ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Apr 26 2015, 12:34 PM) *
senza la parte in alto




ciao



Bella Mauro,a me piace....bella la prima versione,ma questa di più per me Pollice.gif

ciao


ma il 4 maggio? hmmm.gif
RosannaFerrari
Bella foto Mauro, una interessante texture, nella seconda versione l'attenzione è tutta per quello che può sembrare un ricamo naturale, molto bella...

Propongo un altro scatto valdostano...sempre F70 con la mia fidata Kodak Gold... pellicola che non mi ha mai delusa
Scansione con Epson Perfection V550

.... Il Rosa, al Pian di Verra Inferiore .... gli Sherpa non mancano neppure qua! biggrin.gif
D'altronde...se non ci si porta dietro la pappa... si rischia lo svenimento laugh.gif

Buona Domenica, ragazzi!
Ciao
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Mauro Va
molto bella Rosanna
come è carico poro Sherpa biggrin.gif

ciao
southernman
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 26 2015, 02:15 PM) *
Propongo un altro scatto valdostano...sempre F70 con la mia fidata Kodak Gold... pellicola che non mi ha mai delusa
Scansione con Epson Perfection V550

.... Il Rosa, al Pian di Verra Inferiore .... gli Sherpa non mancano neppure qua! biggrin.gif
D'altronde...se non ci si porta dietro la pappa... si rischia lo svenimento laugh.gif

Buona Domenica, ragazzi!
Ciao
Rosanna




Appena vista, è una composizione montana perfetta. Ed anche la giornata doveva esserlo.

ciao

Marcello
M4iedo
Bellissima Rosanna Pollice.gif

Alla faccia del pranzo al sacco però laugh.gif
RosannaFerrari
laugh.gif

La meta era il Rifugio Mezzalama...un pò più in là da quel punto... e soprattutto un pò più in alto....
servivano cibarie e acqua in abbondanza... 'un c'erano fontanelle biggrin.gif e almeno una magliettina di ricambio...

E vi lascio immaginare il peso e l'ingombro della mia attrezzatura fotografica... tutta sulle spalle del portantino... biggrin.gif

Insomma... 'un ci stava più nemmeno uno spillo! Ahahahahhh

Ciao Ragazzi
R.

BenRest
Molto belle. Qualcuna dei miei primi scatti fatti con la fuji STX1N obiettivo 50mm il tutto completamente manuale ed esposimetro ad ago. smile.gif

barche con canale ghiacciato

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 562.6 KB


Ponte di Vigo uno dei miei set preferiti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 381.5 KB


Laguna vista dal ponte di collegamento Chioggia-Sottomarina (ora non c'è più), cioè è fatto in maniera diversa.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 318.6 KB


Benedetto
aretul
Bella spiaggia meglio (secondo me) la seconda.
Una bella foto solare piena di luce e con un bel paesaggio ... brava Rosanna.
Belle foto, Benedetto, con sapore veramente antico.
Un saluto a tutti.
Renato
andre@x
[Ciao
F6 - Fp4 plus - 35 art

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


mannaggia due rullini mi sono tornati bianchi dal laboratorio,,, avranno cantano lo sviluppo sti str.....zi
andre@x
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

come prima
aretul
Buona foto e ... cambia laboratori. laugh.gif
Un saluto.
Renato
andre@x
QUOTE(aretul @ Apr 30 2015, 06:57 AM) *
Buona foto e ... cambia laboratori. laugh.gif
Un saluto.
Renato

Grazie renato
..
Mannaggia .... Completamente Bianchi trasparenti
Mi Sono tornati... Ma che gli avranno fatto???
Iso_R
Scusa Andrea ma, sei proprio costretto a portare i tuoi negativi B/N al laboratorio per lo sviluppo?
Delle due fasi di camera oscura, quella dello sviluppo negativi è quella che impegna meno....molto meno, sia in termini di tempo che di difficoltà e soldi.
Con una tank e i liquidi, ti sviluppi le pellicole da solo e nemmeno le prime volte potrai fare gli arrosti che ti hanno fatto nel lab.
andre@x
QUOTE(baturlo @ Apr 30 2015, 09:25 PM) *
Scusa Andrea ma, sei proprio costretto a portare i tuoi negativi B/N al laboratorio per lo sviluppo?
Delle due fasi di camera oscura, quella dello sviluppo negativi è quella che impegna meno....molto meno, sia in termini di tempo che di difficoltà e soldi.
Con una tank e i liquidi, ti sviluppi le pellicole da solo e nemmeno le prime volte potrai fare gli arrosti che ti hanno fatto nel lab.

Ciao si ci ho pensato... La cosa che mi frena è che ho due bimbi a a casa di 2 e 5 anni e mia moglie in attesa del terzo e l'idea di avere chimiche in casa al momento mi preoccupa un po'.
Inoltre sono nella fase di capire quale pellicola mi piaccia ... Per il bn le tmax senza dubbio per il colore è un guaio ci sono un sacco di dominati e la cosa mi frena... Di certo in futuro ci proverò ... A me manca secondo me quella sensibilità per dire ad esempio foto scattata con la pellicola 400 e sviluppata a 1600... Ecco questo passaggio dovrei capirlo in base alla luce che c'era al momento .... Boh almeno credo ciao
Mauro Va
inizio 900.....carro negozio ( anche gazzettino verbale per le notizie della città) per le cascine sparse nella campagna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 450.3 KB


buona domenica
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ May 3 2015, 09:25 AM) *
inizio 900.....carro negozio ( anche gazzettino verbale per le notizie della città) per le cascine sparse nella campagna




buona domenica

Bella Mauro ciao
RosannaFerrari
Mamma mia, Mauro.... meraviglia!!! E' una "fotona", davvero... era bello carico, eh! In tutti i sensi.... smile.gif

Grazie anche a Benedetto e Andrea per la condivisione, complimenti!

Un salutone
Rosanna
M4iedo
Anche a sto giro ci hai regalato una chicca Mauro....una fotona.....
Secondo me però è un po meno vecchia,ho dei dubbi......non sono convinto dei lampioni e del motorino(?) che si vede a dx

comunque sia,e mi ripeto,una fotona per me

ciao
edo
Iso_R
QUOTE(andre@x @ May 1 2015, 09:13 AM) *
[cut] ... A me manca secondo me quella sensibilità per dire ad esempio foto scattata con la pellicola 400 e sviluppata a 1600... Ecco questo passaggio dovrei capirlo in base alla luce che c'era al momento .... Boh almeno credo ciao


Per quanto ha insegnato a me l'esperienza fatta in diversi anni di camera oscura, temo che questa sensibilità la si possa acquisire solo se il negativo lo si stampa anche, oltre che svilupparlo. Nelle tue condizioni, se un giorno deciderai di sviluppare i negativi da solo, sarebbe meglio esporre per la sensibilità nominale della pellicola e sviluppare di conseguenza, senza tante variabili.


QUOTE(Mauro Va @ May 3 2015, 09:25 AM) *
inizio 900.....carro negozio ( anche gazzettino verbale per le notizie della città) per le cascine sparse nella campagna




buona domenica


Mauro, che dire mi sono già espresso nella tua Gallery ( guru.gif ), quì posso solo aggiungere che queste foto sono "fuori concorso", il fascino che emanano crea dipendenza.

Buona Domenica anche a te, e a tutti i frequentatori di questo magnifico 3D (e alla sua ideatrice!! biggrin.gif )
aretul
Mauro con una foto mi hai fatto indietreggiare di 60 anni. Bellissima ... me li ricordo (quando andavo in campagna dai nonni ma qualcuno anche a Roma)) questi carretti pieni di ogni cosa. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Buongiorno Carissimi!

Ma lo sapete che giorno è oggi?

È il compleanno! Di questo 3D!! biggrin.gif

Esattamente un anno fa, decisi di aprire questa discussione, un pó per scherzo, mai pensando che avrebbe riscosso così tanto interesse...

Se è arrivata fin qui, è tutto merito dei suoi assidui e appassionati partecipanti, che ringrazio con tutto il cuore!
Per le loro foto, il loro interesse, la loro passione mai sopita per la pellicola...

Allora! Tutti al bar a festeggiare! Offro io... biggrin.gif

O meglio... offre questa piccola bimba, che in questa immagine ha esattamente 1 anno laugh.gif

Buona giornata a tutti, ragazzi
Un grande grandissimo abbraccio!
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Mauro Va
bambina destinata a divetare una gran Donna.....bellissima biggrin.gif

Non sono una macchina che scrive solo poesie,
sono una fragile donna con tanti fili di seta,
sono una donna lieta coperta di mille rossori,
troppo fragile e nuda perché possa chiamarmi l'amore.
Alda Merini

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 705.3 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 571.8 KB


un saluto
RosannaFerrari
Solo una parola, Mauro....

MERAVIGLIOSE!!! guru.gif

Ciao
andre@x
QUOTE(RosannaFerrari @ May 4 2015, 12:19 PM) *
Solo una parola, Mauro....

MERAVIGLIOSE!!! guru.gif

Ciao

concordo mauro splendide ciao

QUOTE(RosannaFerrari @ May 4 2015, 12:14 PM) *
Buongiorno Carissimi!

Ma lo sapete che giorno è oggi?

È il compleanno! Di questo 3D!! biggrin.gif

Esattamente un anno fa, decisi di aprire questa discussione, un pó per scherzo, mai pensando che avrebbe riscosso così tanto interesse...

Se è arrivata fin qui, è tutto merito dei suoi assidui e appassionati partecipanti, che ringrazio con tutto il cuore!
Per le loro foto, il loro interesse, la loro passione mai sopita per la pellicola...

Allora! Tutti al bar a festeggiare! Offro io... biggrin.gif

O meglio... offre questa piccola bimba, che in questa immagine ha esattamente 1 anno laugh.gif

Buona giornata a tutti, ragazzi
Un grande grandissimo abbraccio!
Rosanna



bella rosanna... ciao a presto
M4iedo
Ecco cosa c'era da festeggiare il 4 maggio smile.gif un thread di successo enorme direi Rosanna,un intuizione ottima Pollice.gif
Che carina "signorina" smile.gif



@Mauro:Altre due foto magnifiche ,complimentoni


Edo
aretul
Grazie che ce lo hai ricordato Rosanna, ha veramente avuto successo. Bella la piccola ... da grande sarà ancora più bella.
Belle foto e bella poesia Mauro.
Un saluto.
Renato
southernman
Bellissime Mauro, guarda le vene delle mani della prima tessitrice. E la seconda, è una bellissima ragazza, e conferma la mia opinione che le fotografie più belle alle donne sono quelle che le ritraggono nei loro momenti naturali.

E adesso, una immagine che avevo in serbo per il compleanno del topic.

Uno degli spettacoli della natura più grandiosi
Settembre 1997
IPB ImmagineGranCanyon9_1997 by southernman61, on Flickr
RosannaFerrari
QUOTE(southernman @ May 4 2015, 09:40 PM) *
Bellissime Mauro, guarda le vene delle mani della prima tessitrice. E la seconda, è una bellissima ragazza, e conferma la mia opinione che le fotografie più belle alle donne sono quelle che le ritraggono nei loro momenti naturali.

E adesso, una immagine che avevo in serbo per il compleanno del topic.

Uno degli spettacoli della natura più grandiosi
Settembre 1997
https://flic.kr/p/pJF4ViGranCanyon9_1997 by southernman61, on Flickr

Immagine grandiosa, Marcello, davvero uno spettacolo, non ci sarebbe altro aggettivo abbastanza descrittivo per una simile visione!
Grazie per la condivisione

E concordo pienamente con quanto da te detto in riferimento alle foto postate da Mauro
Aggiungo che, nonostante la fatica, le condizioni di lavoro per niente agevoli, dal loro volto traspare comunque consapevolezza e serenità... donne uniche, affascinanti e bellissime....

Un saluto a tutti
ginoveronesi
siamo sicuri che la foto che vedo è la foto che hai fatto? come è stata scannerizzata e come la vedo?
M4iedo
QUOTE(ginoveronesi @ May 5 2015, 12:33 AM) *
siamo sicuri che la foto che vedo è la foto che hai fatto? come è stata scannerizzata e come la vedo?


hmmm.gif
aretul
bellissima immagine e giusta per il compleanno.
Un saluto.
Renato
andre@x
inizia la stagione estiva....

potra 160 - F6 - 58 afs

ciao

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
aretul
Buona e di buon augurio.
Un saluto.
Renato
mattehorn
QUOTE(ginoveronesi @ May 5 2015, 12:33 AM) *
siamo sicuri che la foto che vedo è la foto che hai fatto? come è stata scannerizzata e come la vedo?


Ciao.

Provo a tradurre la tua domanda: siamo sicuri che ho digitalizzato una immagine che sia fedele riproduzione di un negativo?

Già il negativo (quello fotografico dell'era a pellicola) era ed è una rappresentazione della realtà, ovvero di come il fotografo la vedeva e percepiva in quel momento; la digitalizzazione del negativo è il medium (il tramite) che mi permette di riportare quella specifica visione della realtà in formato digitale. E' ovvio e scontato che lo sviluppo digitale mi mette a disposizione una serie di strumenti per ripristinare la "fedeltà impressa nel negativo fotografico", di enfatizzarne il contenuto o di rappresentarlo - perché no - anche in maniera diversa (un ingrandimento dello stesso, conversione in bianco e nero e alto - cose come la prima citata che si facevano anche con la fotografia analogica).
Mauro Va
@ Andrea...foto buona

Tmax 400

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 545.3 KB


saluti a tutti
aretul
Ciao Mauro, una sedia rivolta all'interno ... chi si sedeva in quel posto senza avere alcuna curiosità per l'esterno ...
Bella e misteriosa.
Un saluto.
Renato
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ May 11 2015, 09:32 PM) *
@ Andrea...foto buona

Tmax 400




saluti a tutti

Grazie Mauro bellissima questa
M4iedo
Nel caso ve lo foste dimenticato tongue.gif

Tmax100

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Mauro Va
s chi se lo dimentica Edo!!!!!!!!!

bella foto ottimo sviluppo

ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.