FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirror Lock-up
Ditemi cosa ne pensate
Rispondi Nuova Discussione
carfora
Banned
Messaggio: #1
ciao a tutti,
su di uno scorso numero di un noto giornale di fotografia "T...i f.......i" un altrettanto noto fotografo diceva : .... ma piu' della stabilizzazione dell'ottica io punto sul sollevamento preventivo dello specchio ... cosa che mi fa guadagnare anche dai 6 agli 8 valori luce ... e non solo i tre della stabilizzazione ...


Che ne dite ? siete daccordo ??? ... a me pare un po' strana questa affermazione ...
carfora
Banned
Messaggio: #2
... sapete inoltre se la D2h ha questa funzione ... la D100 mi pare di si ...
Daniele R.
Messaggio: #3
si, la D100 ce l'ha, ma non credo che si possa dire che ti faccia guadagnare 5 valori luce oltre a quello della stabilizzazione, se si tratta di uno o duo ci posso credere, ma 5 direi di no
Fabio Blanco
Messaggio: #4
Il ribaltamento preventivo dello specchio è una funzione utile in molteplici occasioni, in particolar modo quando la macchina è fissata al treppiedi e utilizzando focali molto lunghe
Infatti il ribaltamento dello specchio provoca un movimento delle masse interne che può generare un micromovimento di tutto il corpo macchina sotto forma di vibrazione.
Questa vibrazione viene spesso annullata quando la macchina viene tenuta tra le mani che, con la massa del nostro corpo, creano un buon effetto di smorzamento delle vibrazioni prodotte dallo specchio (rimane però la possibilità di mosso dovuta al nostro "muoversi").
Ricordo che usare comunque il Mirror Lock-up a mano libera è un disastro, lo specchio sollevato in anticipo ci oscurerebbe la visuale sul soggetto posticipandoci di qualche decimo lo scatto vero e proprio.
Quando la macchina è posizionata su un supporto rigido "leggero" queste vibrazioni possono invece creare qualche problemino di micromosso, ecco perchè alcuni fotografi naturalistici utilizzano un sacchetto di sabbia o altro, posto sul pentaprisma, per aumentare la massa e ammortizzare così le vibrazioni prodotte dal ribaltarsi dello specchio.

Comunque sia penso che il problema micromosso, generato dal sollevamento dello specchio, non sia quantificabile neanche nella misura di un terzo di stop figuriamoci 6-8 stop.
carfora
Banned
Messaggio: #5
grazie per le risposte ...
mi pareva anche a me un po' esagerato ... ma visto che lo riportava un giornale che ritengo abbastanza serio , come osservazione di un fotografo affermato, mi ha lasciato un po' perplesso ... per questo ho chiesto lumi a tutti voi ....

In effetti non riesco a valutare quanto puo' essere importante questa funzione, non ho mai avuto una macchina che permettesse il ribaltamento preventivo dello specchio, e quindi mi ritrovo a "desiderarla"
.... inoltre ultimamente molti giornali stanno pubblicando articoli in cui compaiono interviste a fotografi che elogiano questa funzione ....
Daniele R.
Messaggio: #6
ho lavorato per diverso tempo a contatto con giornalisti di vario tipo, ma ricordo in modo indelebile ciò che mi disse un certo Gianni Brera: "ricordati che la carta prende tutto, comprese le c.....e che scriviamo"

Mi pare che in questo caso capiti a fagiolo questa considerazione
Falcon58
Messaggio: #7
Ciao carfora,

Il sollevamento preventivo dello specchio per evitare il micromosso con lunghe focali o con macrofotografia molto spinta (ovviamente con il tutto saldamente fissato sopra un'altrettanto solido treppiede), è presente anche sulla D2h.
Si trova sul selettore del modo di scatto (M up).

Luciano
zalacchia
Messaggio: #8
Secondo me l'affermazione del giornale è la classica c....a.

In perfetta sintonia con quanto afferma Fabio B. il micromosso cusato dal ribaltamento dello specchio è un grosso problema per chi usa potenti teleobbiettivi....diciamo dal 400 in sù, l'uso di sacchetti di sabbia, riso,legumi ecc...ecc... risolve in buona parte questo problema (naturalmente con fotocamera su robusto cavalletto).
Il ribaltamento preventivo dello specchio NON risolve definitivamente il problema del micromosso in quanto vi sono altri fattori che creano questo terribile problema a chi usa i supertele (Fabio ne sa qualcosa), Primi fra tutti il VENTO o il terreno delle paludi (il peso del nostro corpo trasmette vibrazioni al cavalletto anche a una certa distanza su terreni instabili).
Inoltre il sollevamento preventivo dello specchio ha senso SOLO se abbinato all'uso dell'eutoscatto o di uno scatto flessibile

Un sistema VR invece assorbe "tutte" le cause del micromosso.

Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio