FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
54 Pagine: V   1 2 3 > » 

Photoshow Di Milano 2011
zalacchia
Inviato il: Mar 6 2011, 04:10 AM
Zalacchia (Stefano Zalaffi) sarà lieto di partecipare alla manifestazione!!
Sarà oltretutto FELICE di ritrovare i vecchi amici e conoscerne di nuovi a CENA.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #2372670 · Risposte: 369 · Visite: 37.735

24-70 Nikon O Sigma
zalacchia
Inviato il: Dec 5 2010, 09:40 PM
Ciao a tutti, possiedo il Sigma 24-70 2,8, quello motorizzato...l'ultimo per intenderci.
Pagato la metà de Nikon fa il suo lavoro...piuttosto male.

Le lenti sono sufficientemente buone ma la meccanica ed il motore non valgono il costo comunque elevato.

Non voglio dire che è un rottame...ma ci manca poco.
Il mio oltretutto è difettoso, mette a fuoco lentamente e non in modo preciso mi spiego: si avvicina alla messa a fuoco perfetta ma poi inizia a "rattellare" senza mai raggiungere la messa a fuoco precisa. Questo avviene su distanze inferiori ai 2 metri, quando lavoro a peste distanze devo SEMPRE intervenire manualmente e correggere, è come se il motore interno non riuscisse a fare dei movimenti leggerissimi...quelli per rifinire la messa a fuoco.

Ciaooo
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2245788 · Risposte: 13 · Visite: 2.364

Software Per Formato Tiff
zalacchia
Inviato il: Oct 21 2010, 06:41 AM
Ciao a tutti, mi permetto di tirare una conclusione sulla diatriba tiff si o tiff no.

La differenza tra una stampa da TIFF e una Jpeg c'è eccome ma diciamo che si nota ad occhio nudo solo su stampe di dimensioni generose a partire dal formato A3 e stampate in maniera impeccabile rispettando tutte le procedure necessarie.

Photoshop e molti altri software permettono di gestire al meglio la stampa "casalinga", se si dispone di una stampante di medio o alto livello mi sembra scontata la necessità di stampare da TIFF.
Considerato che molti fotografi e soprattutto fotoamatori preferiscono, a ragione, scattare in formato RAW seguendo il seguente workflow:

1) Editing del file RAW attraverso uno specifico software in TIFF.
2) Correggere o sistemare ulteriormente il file TIFF attraverso software di fotoritocco.
3) Salvare una copia del file finito in formato Jpeg ad alta qualità.

Nel caso specifico conviene fermarsi al punto 2 e stamparci quel file.

Il passaggio al punto 3 si rende necessario se la stampa verrà eseguita da un laboratorio non estremamente professionale o se la stampa verrà affidata ad un centro stampa online.

Poi ogni considerazione è valida ma chiediamoci perché acquistiamo la fotocamera più performante?... perché la dotiamo delle lenti più costose obbligatoriamente originali?... perché scattiamo in RAW?...perché usiamo monitor diversi da quelli comuni?...perché rovinare tutto se possiamo stampare in TIFF?

Ciao
Stefano Z.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2184295 · Risposte: 10 · Visite: 1.464

Non Soddisfatto Delle Stampe Di Photocity
zalacchia
Inviato il: May 24 2010, 11:19 PM
... sempre sui lab. l'avrò ripetuta 100 volte ma lo porto sempre d'esempio...

...entro in un laboratorio che riporta sulla vetrina una grossa scritta "STAMPE PROFESSIONALI" chiedo al commesso con che profilo preferivano per avere delle buone stampe.... aspetti un attimo mi risponde, le chiamo il responsabile di laboratorio... arriva il tizio con aria sapiente... gli ripropongo il quesito e lui basito mi risponde:... ma è ovvio... me le porti con profilo jpeg! ... a ecco rispondo io.... ringrazio ed esco...

Qualche tempo dopo faccio visita ad un noto lab. di Milano (Coloredue) consegno un CD con una decina di immagini in TIFF 16bit e profilo Adobe RGB, spiego che vorrei delle stampe su carta Hahnemühle ed il tipo mi risponde: "con quello che costano preferisco farla parlare col responsabile del lab." OK mi dico... aspetto ed arriva un tipo tranquillo, mi ascolta e mi chiede di seguirlo nel retro.. SPETTACOLO.... macchine da fantascienza... scanner Hasselblad, monitor Eizo in gran quantità, decine di stampanti.... mette il CD, apre le foto (non fa una piega riguardo il fatto che erano TIFF) ... dice: BENE! gliele correggo?... come dico io non vanno bene?... e lui si si benino... e con due clik del mouse mi cambia quel poco, quanto basta a migliorarle ancora... da allora quando vado lì e mi chiedono se devono fare qualcosa alle foto rispondo sempre: "fate voi mi fido".

Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2012645 · Risposte: 32 · Visite: 5.508

Non Soddisfatto Delle Stampe Di Photocity
zalacchia
Inviato il: May 24 2010, 10:51 PM
Vediamo se riesco a portare un mio aneddoto sulla gestione del colore: perchè un'immagine dovrebbe avere un profilo colore? sRGB - AdobeRGB - ProPhoto.

Ormai è chiaro: ogni periferica interpreta il colore in base alle proprie caratteristiche costruttive, monitor, stampanti, carte, inchiostri, proiettori..ecc..ecc...

Bene, ogni periferica interpreta il colore come fosse una lingua differente... il mio monitor parla milanese, il tuo calabrese, quello di buzz chissà guru.gif .... la mia stampante parla tedesco, la tua parla francese quella del lab. parla giapponese e così via...

In poche parole se voglio stampare presso un lab. la foto che il mio monitor mostra corretto (milanese) dovrei insegnarli e tradurre la foto nel giapponese del lab. se invece voglio mostrare la mia foto a buzz dovrei tradurla ancora una volta nella sua lingua... così dovrei insegnare alla mia foto tutte le lingue delle periferiche che la useranno.... è chiaramente una FOLLIA. (è quello di cui si parlava prima nel convertire nel profilo del lab.)

La corretta gestione del colore invece scavalca tutto questo... come?... semplice: parla una lingua universale!!! già L'INGLESE... era così semplice... ohmy.gif
In poche parole quando assegniamo o convertiamo le nostre foto in un profilo standard TUTTE le periferiche sono in grado di interpretare correttamente le istruzioni colore.

Mi permetto di esemplificare i profili standard:

sRGB: inglese scolastico (tutti i dispositivi sono in grado di comunicare in modo limitato ma corretto)

Adobe RGB: inglese avanzato (qualche dispositivo potrebbe non comprendere alcune parole, travasandone il significato)

ProPhoto: inglese nella sua forma più pura (molte o nessuna periferica è in grado di capire il perfetto significato di un discorso, lingua (profilo) da usare solo se si è all'altezza degli interlocutori e viceversa.

Ps: sono riuscito a far capire qualcosa o ho aumentato i dubbi?

Ciaoo
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2012627 · Risposte: 32 · Visite: 5.508

Non Soddisfatto Delle Stampe Di Photocity
zalacchia
Inviato il: May 24 2010, 10:20 PM
Ciao, non sono due filosofie di pensiero, sono due modi differenti di affrontare lo stesso problema... sia Buzz che io sappiamo bene quale sarebbe la procedura corretta, il problema e le "due filosofie" nascono dal fatto che i lab. online non applicano la corretta procedura (per i più disparati motivi).

La procedura corretta è SICURAMENTE quella indicata da buzz: file in sRGB! è il lab. che deve convertire il nostro file nel proprio profilo di stampa che, come ricorda buzz, è legato a mille fattori: macchina da stampa, tipo di carta, lotto carta, umidità ambiente...ecc..ecc... ed è difficilissimo che possa fornirci quello esatto in quanto può essere generato anche di giorno in giorno.

Il mio procedimento (quello di convertire nel profilo fornito dal lab.) è un procedimento errato che però, in base ad alcune considerazioni, può dare risultati migliori.... per quello ti consigliavo di provare.

Le considerazioni:

A: é dato certo che quasi o tutti i lab. NON CONVERTONO MA ASSEGNANO il profilo della stampante, così da avere delle particolari dominanti.

B: Inviare il file con il loro profilo di stampa porta a delle variabili minime (se va bene nulle) in quanto la variazione dovuta al lotto o all'umidità sono minime.

Detto questo occorre valutare comunque i profili messi a disposizione del lab. Porto l'esempio di PhotoWord che fornisce i profili per 3 macchine (legate al formato) e di 4 tipi di carta differente (lucida, metal, opaca, seta). In questo caso mi sembra affidabile e certamente più serio di chi ti fornisce un solo profilo indifferentemente dal formato e dal tipo di supporto... forse ancora più serio è chi ti specifica di mandare le immagini in sRGB e si rifiuta (giustamente) di fornire i propri profili. Chi ti chiede l'sRGB, probabilmente (ma è sempre un ipotesi), provvede a "convertire".

Credo che buzz ed io la vediamo in modo diverso solo per differenti "esperienze" con i lab. online.
Per quanto riguarda i lab. professionali il mio si Inc...a già se gli mando un jpeg.

Ciaoooo
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2012573 · Risposte: 32 · Visite: 5.508

Non Soddisfatto Delle Stampe Di Photocity
zalacchia
Inviato il: May 24 2010, 02:17 PM
Tutto sto casino perchè nessun lab. online che conosco gestisce una corretta gestione del colore... sarebbe così semplice, sinceramente non capisco il perchè (probabilmente il processo di conversione con un buon rip, anche automatizzandolo) richiede tempo.

Alcuni lab. professionali gestiscono correttamente tale processo, alcuni chiedono espressamente file tipo TIFF ProPhoto o AdobeRGB.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2011878 · Risposte: 32 · Visite: 5.508

Non Soddisfatto Delle Stampe Di Photocity
zalacchia
Inviato il: May 24 2010, 12:47 PM
Quello delle cartelle temporanee per il lab. sono sempre un problema... appena arrivano le stampe io cestino.

Ma scusa, se già stai mandando le foto a stampare, oltre che quelle in sRGB perchè non ne mandi la copia di 1 o 2 foto anche convertite nel profilo di stampa? ..così valuti.

Direi che è normale che l'anteprima con il profilo lab. diventino più scialbe... potresti sistemarle valutando la visione a monitor, ma è un altro terno al lotto... perchè se poi di applicano in automatico un po' di sat. e contrasto sei flritto...

Ciaooo

Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2011747 · Risposte: 32 · Visite: 5.508

Felicita' E Divorzio!!!!
zalacchia
Inviato il: May 22 2010, 04:09 PM
Hahaha, bella questa discussione... ad ognuno la sua tattica... io mi muovo così...

Premessa, il conto corrente di "casa" lo gestisce lei... io ho una mia cassa dove cerco di accumulare per acquisti fotografici, risparmiando sulle spese personali ed incrementando con qualche piccolo exrta, Lei sà di questo conto e posso farci quello che voglio... però... per non fare la parte dell'egoista mi tocca pagare una "tangente" sull'oggetto acquistato... una specie di tassa del "quieto vivere"... 2 esempi...

D700 = Ho dovuto pagare le vacanze al mare....
2 ottiche Zaiss = Un Robot* (sempre di casa Nital)

* consiglio a tutti di comprarVi il robot, oltre che pulire benissimo ha risolto un altro gravoso problema, quello del "NON MI AIUTI MAI IN CASA!!!"
Questo a fatto si di riuscire a prendere due piccioni con una xxx: a Lei ho fatto il regalo ed a me basta premere un tasto per fare i mestieri di casa.

rolleyes.gif biggrin.gif tongue.gif

Ps: ma fa-va non è una parolaccia....

Ciaooo
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2009962 · Risposte: 54 · Visite: 6.010

Non Soddisfatto Delle Stampe Di Photocity
zalacchia
Inviato il: May 22 2010, 03:30 PM
QUOTE(Sergej Schafer @ May 22 2010, 03:27 PM) [snapback]2009879[/snapback]
L'unica cosa che non ho capito (e io non uso Photoshop, ma solo Lightroom) è come utilizzare e applicare il profilo di stampa usato da Digital Pix.

Bisogna convertire in quel profilo, oppure serve solo come anteprima di come verrà la foto una volta stampata?

Chiedo lumi... (cmq addio Photocity)


Una volta scaricati ed installati i profili te li trovi nei menu di esportazione (LightRomm) e conversione (Photoshop).

Se usi LR non hai alternative, esporti in quel profilo.... se usi PS puoi invece sia visualizzarle come prova che convertirle, io preferisco convertirle alla fine del processo di sistemazione.

Naturalmente quelle foto potrai stamparle solo dal lab. che ti ha fornito i profili... prova a mandare le stesse immagini ad un altro laboratorio e vedi che bello... smilinodigitale.gif .

Riciaoo
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2009941 · Risposte: 32 · Visite: 5.508

Non Soddisfatto Delle Stampe Di Photocity
zalacchia
Inviato il: May 22 2010, 03:21 PM
Ciao Sergej, ciao forum.

Prima di dire addio a Photocity ( e poi a tanti altri lab.) devi essere sicuro che le tue immagini siano a posto, senza un monitor calibrato e senza profili la vedo dura ottenere dei risultati soddisfacenti.
Questi laboratori hanno un modo di lavorare a dir poco "creativo", cioè non rispettano la corretta gestione del colore (conversione del profilo utente nel profilo di stampa).
Detto ciò è possibile ottenere dei buoni risultati procedendo come segue:

Fase 1: Occorre calibrare il monitor a tutti i costi, se non disponete di una sonda di calibrazione chiedetela ad un amico, se anche l'amico non l'ha allora dovete provvedere con l'utility Adobe Gamma, che viene installata insieme a photoshop (non so se c'è anche in lightroom).

Fase 2: Molti di questi lab. forniscono dei profili di stampa, scaricateli ed installateli. Alcuni lab come photoworld forniscono i profili in base alla macchina su cui volete stampare (la macchina si sceglie in base al formato).

Fase 3: Convertite le vostre immagini nel profilo appropriato, da lightroom comando esporta e scegliere il profilo.

Alternativa: Se il sito da voi scelto non fornisce i profili mandatele in sRGB ...sempre da lightroom comando esporta e scegliere il profilo sRGB, in questo caso incrociate le dita, ma in genere le stampe hanno delle variazioni minime.

DA NON FARE ASSOLUTAMENTE: inviare stampe senza profilo, peggio ancora mandare file con profilo AdobeRGB, Prophoto ecc...ecc... CALIBRARE il monitor seguendo la procedura da loro indicata (modificare i colori del monitor in base alla loro stampa test) questa procedura potrebbe portare a buone stampe ma rende il vostro monitor inutilizzabile per altri lab. ed altri utilizzi.

Ps: è un po' che non scrivevo...

Ciaooo
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2009935 · Risposte: 32 · Visite: 5.508

La Fiera Dell'ovvio
zalacchia
Inviato il: Feb 28 2010, 01:37 AM
Viste le ultime vicende "piccanti":
Ne tira più un pelo di f... che un carro di buoi!

smilinodigitale.gif

Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1912532 · Risposte: 1418 · Visite: 157.921

Cerco Posto "fotogenico"
zalacchia
Inviato il: Feb 28 2010, 01:31 AM
Neve?... Premana in Alta Valsassina 70-90 min. da Milano.
...poi quando torni scendi a Bellano ti fermi 5 minuti e riparti per la bellissima VARENNA (a 5 km da Bellano), non ne hai abbastanza?.... allora traghetti e in 15 minuti esatti sei a Bellagio.

Varenna e Bellagio danno il meglio dalle 16 alle 18 in questo periodo.

Se vuoi info contattami.

Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1912531 · Risposte: 3 · Visite: 1.107

Crisi Fotografica
zalacchia
Inviato il: Feb 25 2010, 08:05 PM
Per forza hai perso l'ispirazione: sei di COMO!!!... come può ispirarsi uno a cui hanno RUBATO il lago? (sono di Lecco).

A parte questo, direi che la crisi è normale, per un appassionato da anni come te non dovrebbe essere un problema serio, prima o poi tornerà (magari quando avranno abbattuto il "MURO").

Ti hanno già dato tanti ottimi consigli, volevo solo portarti la mia solidarietà (sia per la "crisi" che per il lago rubato)

Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1910250 · Risposte: 20 · Visite: 2.852

Scansione Vecchie Foto In B/n
zalacchia
Inviato il: Feb 24 2010, 07:02 PM
Ciao, forse il tipo di scansione più semplice....

Direi che se non devi ingrandire le stampe 600 dpi e 24bit RGB siano il compromesso migliore, dovrebbe uscire un file comunque un tantino troppo pesante da archiviare, per cui dopo aver corretto tutto in PS ridimensioni il file alla grandezza desiderata a 300 dpi, salvi il tutto il jpeg alla max qualità.

Dovresti aver così un file gestibile di buona qualità.

Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1909207 · Risposte: 1 · Visite: 1.274

Laboratori, Stampe Ed Incompetenza...
zalacchia
Inviato il: Nov 29 2009, 05:32 PM
Ciao a tutti, ho fatto stampare diverse foto e fotolibri dal laboratorio in questione, Il mio giudizio nei loro confronti è complessivamente buono anche se io credo abbiano grossi problemi di "uniformità" del servizio, indipendentemente dal lavoro richiesto lo stesso prodotto a volte è eccellente e a volte veramente scadente, hanno i mezzi per lavorare bene, molto bene, ma troppo spesso il lavoro viene errato.
È veramente un peccato perchè offrono tantissimi formati di stampa e tantissimi fotolibri a buon prezzo, il software in dotazione non mi ha mai dato problemi e mi sembra ben fatto. Sono convinto che correggere il flusso di lavoro per mantenere la qualità che spesso hanno sia la scelta vincente sia per loro che per noi.

Sono un laboratorio online e come tale hanno a che fare con chi online fa anche passaparola e si sa... quando lavori bene ne parlano in pochi, ma quando sbagli...

Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1808811 · Risposte: 24 · Visite: 7.652

Mostra Robert Frank
zalacchia
Inviato il: Oct 10 2009, 10:25 PM
Vi segnalo questa imperdibile mostra, se qualcuno decidesse di fare un viaggetto a NewYork per Natale è OBBLIGATO a visitarla:The Metropolitan Museum

Ciao
Stefano Z.
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #1746349 · Risposte: 1 · Visite: 2.117

Scanner Epson V750 Pro
zalacchia
Inviato il: Sep 14 2009, 02:31 PM
Beh, col 35mm ho fatto poco... ma ho capito al volo che mi conveniva continuare ad usare lo scanner dedicato, questo perché avendo entrambi non mi sono posto nemmeno il dubbio su quale usare, ma se non avessi avuto quello dedicato avrei usato lo scanner piano, che al contrario di quello dedicato ha molti vantaggi in più, tra tutti la possibilità di acquisire più fotogrammi insieme, ottimo per scansionare le stampe e quant'altro. Insomma è molto più versatile.

Guarda, la cosa più complicata è imparare ad acquisire nel modo giusto, meglio una scansione fatta bene con il V750 che lanciata in automatico con uno scanner dedicato pensando di poter recuperare poi in post-prod.

Del genere: "la nitidezza non è tutto", nel senso che se incontrerai problemi, sarà sulla correttezza cromatica più che sulla nitidezza.... texano.gif e li avresti su entrambi i sistemi.


Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1712998 · Risposte: 32 · Visite: 8.933

Scanner Epson V750 Pro
zalacchia
Inviato il: Sep 13 2009, 06:16 PM
Leica - Negativo BN - Scanner, è l'unica soluzione per mantenere in vita un sistema analogico...forse...

Scatto anch'io in Bn sia in 35mm (poco) che in 6x9 (tanto)

Per il 35mm scatto con fotocamere Nikon e ottiche zeiss zf (18-35-50mm) e scansiono con uno scanner dedicato 35mm (Canon)...purtroppo..

Il 6x9 lo scatto con una fantastica fuji III e lo acquisisco con il l'epson V750 dotato di telaio dedicato.

Tornando al post, il mio parere sul V750 è: FANTASTICO!!! nel senso che rispetto alle scansioni del 35mm non c'è assolutamente storia, ma il "successo" delle scansioni credo sia dovuto all'accoppiata 6x9 - V750 rispetto al 35mm - canonscan4000.
L'Epson, versione pro è veloce e non mi ha dato mai problemi di blocco o altro, è ben fornito di software specifici e targhet per la calibrazione, non si può chiedere di più.

Se ti serve esclusivamente per il 35mm starei comunque sullo scanner dedicato.

Se vuoi invece uno scanner piano credo che il V750 sia la miglior scelta attuale (ci sono scanner migliori.... ma che prezzi!)

Okkio però che si parla già del prossimo V900 a led (contento?)

Ciao
Stefano Z.
(sarò a Venafro)
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1712068 · Risposte: 32 · Visite: 8.933

Nikon D100: Domanda Sulla Memoria Cf..!
zalacchia
Inviato il: Aug 29 2009, 04:35 AM
Ciao

non so se vi sono stati aggiornamenti, ma a quel che ricordo la mia accettava fino a 2 giga.

Se hai l'occasione fattene prestare una e prova.

Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1693271 · Risposte: 4 · Visite: 517

Meeting Nazionale "Impressioni Di Settembre"
zalacchia
Inviato il: Aug 23 2009, 09:46 AM
Confermo la mia presenza, mail inviata e prenotazione eseguita.

grazie.gif a presto!!!

Stefano Z.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #1686189 · Risposte: 617 · Visite: 41.988

Meeting Nazionale "Impressioni Di Settembre"
zalacchia
Inviato il: Aug 19 2009, 06:06 PM
Cari amici, molti di voi non mi conoscono ma altri sono "amici" da tanti anni oramai.

Comunico che sto programmando la partecipazione al Meeting e se tutto va come deve mi fermerò qualche giorno in più (tipo da giov. a lun.) così mi riposo un pochetto wink.gif

a presto per conferma ed aggiornamenti rolleyes.gif

Ciao
Stefano Z.

Ps: credo di raggiungervi in treno.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #1683114 · Risposte: 617 · Visite: 41.988

Pellicole Medio Formato
zalacchia
Inviato il: Jul 18 2009, 06:27 PM
Mi sa che ti conviene autocostruirtelo... con 5-10 euro ce la fai wink.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1652050 · Risposte: 14 · Visite: 1.967

Vetrini Di Messa A Fuoco
zalacchia
Inviato il: Jun 22 2009, 08:10 PM
QUOTE(inferre @ Jun 22 2009, 03:27 PM) [snapback]1620289[/snapback]
Ciao, quindi ti trovi bene? Io sulla D200 avevo quello col trattamento optibrite. Aspettavo che uscisse lo stesso trattaento anche per D700 prima di procedere, ma magari se tu mi dici che, in base alla tua esperienza, non ci sono problemi rispetto alla luminosità dell'originale, potrei farne a meno...

... oltre che risparmiare texano.gif

Grazie
Ciao


Non conosco, sul lato pratico, l'effettivo miglioramento del trattamento "OptiBrite", quello attualmente in produzione va benissimo, peccato ne esista una versione sola, con lo stigmometro ma senza microprismi, se non hai fretta sul sito si parla di nuovi modelli in fase di sviluppo, io più che al trattamento da te citato avrei ambito alla classica corona di microprismi... magari quando avrò digerito la spesa folle 105+s.sped.+ dogana, saranno usciti altri modelli.
Avevo qualche dubbio sulla semplicità della sostituzione invece è stato davvero molto semplice.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1620595 · Risposte: 6 · Visite: 1.967

Vetrini Di Messa A Fuoco
zalacchia
Inviato il: Jun 22 2009, 01:20 PM
QUOTE(Fotografo92 @ Jun 22 2009, 01:24 PM) [snapback]1620162[/snapback]
Salve gente, sarei curioso di sapere cosa sono i vetrini di messa a fuoco, non l'ho mai capito, inoltre molti parlano di intercambiabilità cioè possono essere cambiati, ma dove? in che parte della reflex, non ho mai capito questo argomento. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.


Hehehe, una domanda che viene, in genere, da chi non ha un passato di rullini e di "vecchie" fotocamere... 35mm.gif

I vetrini che intendi servono a mettere a fuoco con ottiche non autofocus.

Dai un'occhiata qui:

http://www.katzeyeoptics.com/

...è possibile averli (ma a che prezzo) anche per le moderne fotocamere, io ne ho acquistato uno per la D700 in quanto uso un corredo di ottiche Zeiss zf.
Il vetrino in questione lo trovo eccezionale!!! non crea la minima interferenza con la fotocamera, è molto luminoso e "discreto"... nel senso che lo stigmometro non disturba minimamente.

C'è anche da leggere qui: http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Ciao
Stefano Z.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1620221 · Risposte: 6 · Visite: 1.967

54 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata