FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Conservare Le Pile Per La Mia Digitale
Rispondi Nuova Discussione
Sgambo
Iscritto
Messaggio: #1
ciao

ho 5 set di pile Ni-MH da 2100 mAh che uso per la mia digitale e ho un piccolo har--Disk da 30 GB per liberare le mie compact flash, quando sono fuori, ora il mio dubbio è questo

a volte non uso la macchina per giorni e mi chiedevo come vanno tenute in quei giorni le pile?

le pile AA R6 devono essere conservate cariche o scariche?

le pile al litio per il mio har-disk devono essere conservate cariche o scariche?

grazie dei consigli che mi darete.

Antonio Cerri
Messaggio: #2
Ciao ...
Per esperienza ti posso consigliare di conservare le tue batterie sempre cariche ..
e di scaricare ( attenzione non completamente!!!) le batterie prima di ogni ricarica...
evita le ricariche con batterie mezze cariche anche se cmq le batterie Ni-Mh sono esenti da effetto memoria....
Per le pile al Litio stesso discorso ....

Personalmente ho 3 set di batterie ricaricabili Ni-Mh da 1500mA in piena efficienza che utilizzo da ormai 4 anni senza problemi ...

a dimenticavo .. io ho numerato i set di batterie .. in modo di alternare regolarmente le ricariche ....

Ciao Anto
Sgambo
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie Anto

non ci capisco più niente, tu dici di non scaricarle completamente, mentre dove le ho acquistate mi hanno detto che siccome hanno un sistema di memoria, prima di essere ricaricate vanno sempre scaricate completamente.

Allora la mia domanda è come vanno tenute per durare nel tempo?

io le ho da quasi un anno e le ho sempre fatte scaicare completamente, che succede?

le pile rendono di meno o si rovinano prima?

da oggi allora non le farò mai scaricare completamente.

ciao e grazie
Antonio Cerri
Messaggio: #4
Ciao .... ti capisco... anche io come te ... prima di trovare risposte sensate ho dovuto fare decine e decine di domande in giro...e non ti dico le cavolate che ho sentito .....( sono un'elettricista e un po' me ne intendo ) anche leggendo all'interno dei numerosi news group ti renderai conto dell'incoerenza che c'è in giro sul tema "batterie"
Chi ti ha venduto le batterie ti dice che contengono un sistema di memoria.... e dice di scaricarle completamente ...
Allora le batterie che io sappia non contengono nessun tipo di memoria.... si dice "effetto memoria" Che è solo un termine per definire questo fenomeno....
Ti faccio un esempio:
Se una batteria viene ripetutamente caricata prima che sia completamente scarica, essa dimentica di avere ulteriore capacità energetica in aggiunta a quella fino a quel momento erogata. In altre parole, se partendo da una batteria completamente carica si utilizza solo il 70% della sua capacità energetica e successivamente si passa alla ricarica, il dispositivo elettrochimico diventa inconsapevole del 30% di potenzialità energetica rimasta che diventa, quindi, inutilizzabile
Cmq le batterie al Litio e Ni-Mh non dovrebbero soffirire dell'effetto memoria alemno così si dice ( io per non sbagliare fino a quando non sono scariche non ricarico )
Chi in teoria se ne intende dice... di scaricare si ...completamente le batterie ma però lasciando sempre un minimo di carica ( 0,5 V per le batterie da 1,2 v) perchè se scaricate completamente a zero qualche elemento della batteria potrebbe cambiare polarità in che equivale a buttarla via!!.

Ok adesso sarai ancora più confuso!!!

Ascolta io altri miei amici come ti dicevo facciamo così .... quando la digitale lo richiede e si rifiuta di funzionare si passa al cambio batterie ( e non prima a batteria mezza scarica ) durante l' inutilizzo batterie sempre cariche..( anche perchè se ti dovessero servire sei subito operativo) ..

Poi magari mi sbaglio ...non prendere come oro colato quello che ti dico anche io ne sapevo quanto te... tongue.gif
Approposito che digitale usi??

Ciao Anto
Pierantonio
Messaggio: #5
La scarica per evitare l'effetto memoria se condotta con appositi caricabatteria non "svuota" completamente la batteria per evitare l'inversione di polarità che renderebbe inutilizzabile la batteria stessa.
Per cui, utilizzando le apperecchiature di carca/scarica, problemi alla lunga non ce ne sono.
In realtà le batterie se scaricate dalla macchina fotografica non sono di fatto "compeltamente" scariche e quindi non si crea il problema dell'inversione di polarità.
Questo è quello che so.
Saluti.
Pierantonio
Sgambo
Iscritto
Messaggio: #6
beh siete stati molto utili.

Altra cosa, è normale che le pile caricate, anche se non vengono usate si scarichino?

Per il momento uso una Minolta Dimage 7i, sto cercando di mettere un po di dineros da parte per comprarmi una Nikon, per il momento sono indeciso sull'acquisto della D70 o la D100.



Antonio Cerri
Messaggio: #7
Tranquillo è normale che le batterie si scaricano se inutilizzate a lungo....

Io ho una Epson 3000z che ho sostituito da poco con la D70... ero indeciso ankio ..se D70 o D100
fortunatamente ho avuto modo di provarle tutte e due ( ho un amico a Milano che ha un negozio di fotografia) ...

Alla fine ho scelto la D70.. Principalmente per due motivi primo il prezzo 1490 con obiettivo contro i 1600 e rotti della D100 solo corpo macchina .. e poi la D70 è una macchina nuova ..la D100 è un po`datata oramai ( mi pare sia uscita megli USA nel 2002 ...cmq ottima macchina ) ... le macchine sono davvero simili ...


Bhe cmq sono soddisfatto .. l'unica cosa che rimpiango della D100 è l'impugantura verticale va bhe sopravviverò biggrin.gif
Adessso non mi resta che farmi un bel set di obiettivi ( non posso sempre farmeli prestare ... ) tongue.gif
DAF
Messaggio: #8
Per completare le risposte sugli accumulatori, quelli al litio oltre a non avere nessun effetto hanno la capacità di tenuta della carica molto lunga ,anche oltre 6 mesi, prima di iniziare a scaricarsi molto lentamente, gli accumulatori al ni-mh virtualmente non hanno effetto memoria, sono comunque sensibili a più ricariche veloci effettuate in breve lasso di tempo, infatti riscaldano (quando molto caldo interrompete la carica fino a che si raffredda), il sistema migliore per le ni-mh è dotarsi di un caricabatterie controllato da microprocessore ,tipo ansmann speedy che costantemente controllano sia la tensione e attraverso una ventola anche la temperatura delle batt.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio