Ciao .... ti capisco... anche io come te ... prima di trovare risposte sensate ho dovuto fare decine e decine di domande in giro...e non ti dico le cavolate che ho sentito .....( sono un'elettricista e un po' me ne intendo ) anche leggendo all'interno dei numerosi news group ti renderai conto dell'incoerenza che c'� in giro sul tema "batterie"
Chi ti ha venduto le batterie ti dice che contengono un sistema di memoria.... e dice di scaricarle completamente ...
Allora le batterie che io sappia non contengono nessun tipo di memoria.... si dice "effetto memoria" Che � solo un termine per definire questo fenomeno....
Ti faccio un esempio:
Se una batteria viene ripetutamente caricata prima che sia completamente scarica, essa dimentica di avere ulteriore capacit� energetica in aggiunta a quella fino a quel momento erogata. In altre parole, se partendo da una batteria completamente carica si utilizza solo il 70% della sua capacit� energetica e successivamente si passa alla ricarica, il dispositivo elettrochimico diventa inconsapevole del 30% di potenzialit� energetica rimasta che diventa, quindi, inutilizzabile
Cmq le batterie al Litio e Ni-Mh non dovrebbero soffirire dell'effetto memoria alemno cos� si dice ( io per non sbagliare fino a quando non sono scariche non ricarico )
Chi in teoria se ne intende dice... di scaricare si ...completamente le batterie ma per� lasciando sempre un minimo di carica ( 0,5 V per le batterie da 1,2 v) perch� se scaricate completamente a zero qualche elemento della batteria potrebbe cambiare polarit� in che equivale a buttarla via!!.
Ok adesso sarai ancora pi� confuso!!!
Ascolta io altri miei amici come ti dicevo facciamo cos� .... quando la digitale lo richiede e si rifiuta di funzionare si passa al cambio batterie ( e non prima a batteria mezza scarica ) durante l' inutilizzo batterie sempre cariche..( anche perch� se ti dovessero servire sei subito operativo) ..