Ciao .... ti capisco... anche io come te ... prima di trovare risposte sensate ho dovuto fare decine e decine di domande in giro...e non ti dico le cavolate che ho sentito .....( sono un'elettricista e un po' me ne intendo ) anche leggendo all'interno dei numerosi news group ti renderai conto dell'incoerenza che c'� in giro sul tema "batterie"
Chi ti ha venduto le batterie ti dice che contengono un sistema di memoria.... e dice di scaricarle completamente ...
Allora le batterie che io sappia non contengono nessun tipo di memoria.... si dice "effetto memoria" Che � solo un termine per definire questo fenomeno....
Ti faccio un esempio:
Se una batteria viene ripetutamente caricata prima che sia completamente scarica, essa dimentica di avere ulteriore capacit� energetica in aggiunta a quella fino a quel momento erogata. In altre parole, se partendo da una batteria completamente carica si utilizza solo il 70% della sua capacit� energetica e successivamente si passa alla ricarica, il dispositivo elettrochimico diventa inconsapevole del 30% di potenzialit� energetica rimasta che diventa, quindi, inutilizzabile
Cmq le batterie al Litio e Ni-Mh non dovrebbero soffirire dell'effetto memoria alemno cos� si dice ( io per non sbagliare fino a quando non sono scariche non ricarico )
Chi in teoria se ne intende dice... di scaricare si ...completamente le batterie ma per� lasciando sempre un minimo di carica ( 0,5 V per le batterie da 1,2 v) perch� se scaricate completamente a zero qualche elemento della batteria potrebbe cambiare polarit� in che equivale a buttarla via!!.
Ok adesso sarai ancora pi� confuso!!!
Ascolta io altri miei amici come ti dicevo facciamo cos� .... quando la digitale lo richiede e si rifiuta di funzionare si passa al cambio batterie ( e non prima a batteria mezza scarica ) durante l' inutilizzo batterie sempre cariche..( anche perch� se ti dovessero servire sei subito operativo) ..
Poi magari mi sbaglio ...non prendere come oro colato quello che ti dico anche io ne sapevo quanto te...
Approposito che digitale usi??
Ciao Anto