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Cavalletto Per D70...un Consiglio...
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Andrea L.R.
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Sono un FELICISSIMO possessore di una Nikon D70 con obiettivo Kit.
La macchina mi pare grande!

Purtroppo volendo fare foto ai musicisti sul palco mi trovo a dover acquistare un cavalletto...

Ho visto la costosa sad.gif accoppiata MANFROTTO 190D + testa 141RC...
sapete consigliarmi qualcosa...?

Che differenza c'è tra i vari tipi di 190...? D,CL,ecc....

GRAZIE a tutti per la collaborazione!!!

Andrea
Carlo63
Messaggio: #2
In giro c'è già un post sui cavalletti, il tuo dubbio era anche il mio... poi leggendo il post (per farla breve chi più spende meno spende...) ho ordinato un Manfrotto 718B Lmax=166,3 Lmin=47,6 ripiegato 49 cm. con testa a 3 movimenti costo sui 100 € (mi sembra) rolleyes.gif
Ciao.
gerardo bonomo
Messaggio: #3

Milano, 11 maggio 2004

Buonasera, innanzitutto comincerei col consigliarle di aumentare gli ISO della D70. a 1600 ISO con il Noise Reduction attivato, gli scatti sono ancora più che accettabile.
Poi, prima del treppiede, complesso da utilizzare in situazioni come quelle da lei descritte, penserei a un monopiede.
Infine, se volgiamo parlare dei treppiedi Manfrotto, chieda informazioni della linea "Digi" nascono più per le compatte che per le reflex, ma se non deve impiegare la sua D70 con tele pesanti è un buon compromesso peso/prestazioni/prezzo; hanno tutti la testa incorporata (nel kit e nel prezzo).
Fondamentale poi lo scatto a distanza ML-L3 per scongiurare movimenti introdotti dalla pressione sul pulsante di scatto.
Fodamentale il bracketing per cenytrare un soggetto che di norma è illuminato in modo variabile, WB su "luce diurna" se vuole mantenere i colori degli spot.
Personalmente ho sempre apprezzato le immagini di artisti musicali con un velo di grana - o di rumore -: non è certo una situazione in cui si deve pretendere e proporre la nitidezza di uno still life.
Cordialmente.
Bonomo
Andrea L.R.
Messaggio: #4
La ringrazio per la risposta esauriente e per gli ottimi consigli...
Per il monopiede quale modello mi consiglia...?
Anche un mio amico mi ha parlato del monopiede piuttosto del treppiede per fotografare i musicisti...


La serie DIGI non sarà poi troppo "leggera" e soggetta a movimento?
Invece del telecomando (25E...) pensavo di usare l'autoscatto...

Cordiali Saluti

Andrea

Ps se lei ha delle dritte sulle foto ai musicisti come mi è parso di capire può essere più esauriente...?
Ad esempio perchè settare su WB diurno...?io l'ho lasciato in AUTO e le foto sono venute UGUALI alla scena fotografata...

Grazie!
Andrea L.R.
Messaggio: #5
Ah dimenticavo.
Ho usato gli ISO a 1600 ma lo scatto era cmq su 1/30 e con il 70mm è un pò pochino.Le foto sono cmq venute bene.PARI alla scena.

La GRANA era veramente ridotta...come un 100ISO di una compatta da 400 E che ho...incredibile!
Una Tmax400 ha più grana a mio parere...

Grazie!
gerardo bonomo
Messaggio: #6
QUOTE (petitprince2 @ May 11 2004, 07:34 PM)

Per il monopiede quale modello mi consiglia...?


La serie DIGI non sarà poi troppo "leggera" e soggetta a movimento?
Invece del telecomando (25E...) pensavo di usare l'autoscatto...

Cordiali Saluti

Andrea

Ps se lei ha delle dritte sulle foto ai musicisti come mi è parso di capire può essere più esauriente...?
Ad esempio perchè settare su WB diurno...?io l'ho lasciato in AUTO e le foto sono venute UGUALI alla scena fotografata...

Grazie!

Milano, 12 maggio 2004
Continuando a focalizzarci sulla produzione Manfrotto troverà diversi modelli di monipiede. Io le consiglio il più leggero in assoluto, oppure un modello dotato di comando sulla sommità che permette di ridurne l'altezza facilmente, senza doversi chinare e lavorare sul sezionatore inserito tra i due elementi: anche per il monopiede è molto importante una scelta ragionata della testa, e anche in questo caso ha a disposizione una buona scelta di teste dedicate; la testa dovrebbe avere l'attacco rapido in modo da poter sganciare la macchina dal monopiede istantaneamente.
Per la linea Digi: il modello "più pesante" è certamente in grado di sopportare la D70 se non ha montato un lungo fuoco.
Contatti il distributore e richieda i cataloghi o in formato cartaceo o in PDF, lo può fare anche attraverso il sito ufficiale della Manfrotto.
Per il "remote": se opta per l'autoscatto dovrà attendere almeno 2 secondi tra la pressione sul pulsante di scatto e lo scatto effettivo; con il "remote", compatibilmente con le condizioni di contrasto che possono rallentare o velocizzare l'autofocus, lo scatto è pressocchè istantaneo.
Una terza ipotesi, che non avevamo contemplato ieri, è l'acquisto di un'ottica stabilizzata, ma ovviamente l'investimento cambia: in questo modo riesce a guadagnare ancora circa 3 stop rispetto alla luminosità offerta dalla situazione.
Cordialmente.
Bonomo
gerardo bonomo
Messaggio: #7
Milano, 12 maggio 2004

Purtroppo non ho esperienza sufficiente in foto di musicisti da poterla aiutare.
Le ho consigliato il WB su diurno per eviatare che la macchina riporti in modo sfalsato le illuminazioni ambienti artificiali annullandone i colori, - cercando di bilanciarli - ma se da sua esperienza in Auto la cosa ha perfettamente funzionato, segua naturalmente la sua esperienza, che è stata positiva.
Bonomo.
Andrea L.R.
Messaggio: #8
Grazie mille!
Il Suo aiuto è stato davvero prezioso...

Grazie anche per la gentilezza e disponibilità

Cercherò il monopiede o treppiede in base ai suoi consigli e alle mie idee di fotografie.
cordiali saluti

andrea
dscmax
Messaggio: #9
QUOTE (petitprince2 @ May 11 2004, 11:15 AM)
Ho visto la costosa sad.gif accoppiata MANFROTTO 190D + testa 141RC...
sapete consigliarmi qualcosa...?

Che differenza c'è tra i vari tipi di 190...? D,CL,ecc....

Fermo restando che il consiglio dei 1600 ISO, del monopiede e dell'ottica stabilizzata mi sembra ottimo, per quanto concerne il cavalletto ti illustro brevemente la mia esperienza:
ho acquistato 3 anni fa un Manfrotto 055PRO, all'epoca possedevo una leggerissima Coolpix 990 e nonostante ciò ho optato per lo 055PRO perchè ritengo che un cavalletto decente è un acquisto destinato a durare negli anni ... e non mi sono pentito nel modo più assoluto.

Da alcuni mesi uso una D100, sarebbe sufficiente - come qualcun altro ha già detto - un cavalletto della serie Digi però ... se ci aggiungiamo un 80/200 2.8 ? e se invece dell'80/200 ti viene voglia di fare delle foto panoramiche ? prova a vedere quanto pesa (e quanto ingombra grrrrr !) una testa panoramica tipo la 302Plus (sempre Manfrotto) ! Morale della favola: compra un cavalletto abbastanza robusto con una buona testa (spesa totale 250 Euro ?) e vedrai che non te ne pentirai. Voglio anche aggiungere che con un po' di pazienza se vuoi risparmiare puoi provare a trovare qualcosa di usato a prezzi non indecenti ... a proposito ti interesserebbe una testa fluida Manfrotto 329RC4 diciamo a 75 Euro ?

Vorrei sottolineare che non è che ho fatto questo intervento nel forum per piazzare la mia testa fluida (c'è un forum apposta lo so) ma visto che la cosa poteva tornare utile sia a me sia all'iniziatore del thread o a qualcun altro ...

Buoni scatti a tutti,
Massimo


Francoval
Messaggio: #10
Ho un Manfrotto 190 D con la testa 380 RC (sfera e innesto rapido) e, pur avendolo trovato d'occasione qui sul forum, lo trovo eccellente. Ho fatto prove montandoci una RB67 con pentaprisma e 250 mm. (7Kg. di roba) e ho constatato che regge perfettamente. La versatilità ha dell'incredibile specie per me che ero abituato a cavalletti ben più pesanti ed ingombranti.
Ho preso anche un monopiede dalla stessa ditta con innalzamento rapido e da quando l'ho provato non riesco più a farne a meno specie con ottiche lunghe.
Ho visto anche i nuvi Gitzo al carbonio. Meravigliosi, robustissimi e superleggeri. Ma i prezzi sono proprio da capogiro...
Ciao
Andrea L.R.
Messaggio: #11
Ho visto un'offerta di un GITZO che qui costa 300 E di listino su BHPHOTOVIDEO.COM a .....109 $....

mannaggia!
E i Manfrotto tra dollaro e altro costano un buon 30 % in meno...se avessi un amico che va in america! rolleyes.gif

altrimenti con dogana e spedizione mi mangio il 30% !
Andrea L.R.
Messaggio: #12
Scusate ancora...
che cavalletto scegliereste tra uno con gambe a scatto o a vite...?
ecco la differenza tra 190D e 190 CL...poi cè il 190 normale che una colonna centrale posizionabile diversamente.. ohmy.gif

Consigli in proposito...?

Grazie!
andrea
Francoval
Messaggio: #13
Quelli a vite è possibile che si spannino. Allora è un prolema dato che bisogna rifilettare. Meglio quelli a scatto: sono più veloci e l'eventuale riparazione è rapida e può essere fatta dall'utente.
Piuttosto, con apparecchi ed accessori più ingombranti è consigliabile una normale testa a 3 movimenti
Fedro
Messaggio: #14
QUOTE (petitprince2 @ May 13 2004, 11:07 PM)
Scusate ancora...
che cavalletto scegliereste tra uno con gambe a scatto o a vite...?
ecco la differenza tra 190D e 190 CL...poi cè il 190 normale che una colonna centrale posizionabile diversamente.. ohmy.gif

Consigli in proposito...?

Grazie!
andrea

Se ti sei orientato sul 190, sicuramente il 190pro, chiusure a "scatto" e colonna che puoi montare in orizzontale (anche rovesciata, ma non serve), con questa configurazione puoi lavorare rasoterra in maniera semplice.
Quanto alla testa....lì devi fare una valutazione sull'uso, se devi inseguire un soggetto e devi prediligere la velocità di composizione sicuramente una testa a sfera (su una 488 rc2 uso f100 + 400 mm senza problemi...anzi..).Se invece hai più tempo di comporre e vuoi essere preciso una tre movimenti è la tua testa (guarda la 329 rc4).

Ciao
Andrea L.R.
Messaggio: #15
Grazie dei consigli...
e pensare che avevo pensato al 190D perchè aveva la vite...accidenti...pensavo fosse più delicato lo scatto.
Grazie a tutti!

Sto cercando dei prezzi in giro per la rete.
come al solito DIGITALCAMERA.IT dove ho comprato la mia D70 a 1450E ivata mi fa un buon prezzo.Anche FOTO TREVISAN (biella).190D + 141RC = 149E.

Vedremo...

Per ora grazie!

Andrea

 
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