FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > » 

Chiarimento Pinhole
gerardo bonomo
Inviato il: Jul 31 2009, 01:48 PM
QUOTE(crescior6 @ Jul 31 2009, 02:45 PM) *
Nessuno sa aiutarmiiiiiii grazie.gif grazie.gif grazie.gif


La focale varia con il variare della distanza tra il pinhole e il piano pellicola.
Variando la distanza è però necessario variare anche il diametro del pinhole, come da tabella allegata.

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1666021 · Risposte: 3 · Visite: 1.252

Polvere Su 18-200
gerardo bonomo
Inviato il: Feb 11 2009, 02:23 PM
Ho visto dagli exif che hai scattato con D200 e a f/20 per entrambe le foto.
Ho provato a fare due scatti con una D80 e 18-55mm, uno scatto a 18mm e uno scatto a 55mm dopo aver di proposito appoggiato sulla lente frontale delle particelle di polvere piuttosto grosse.
Nello scatto a 18mm si nota una macchia simile alla tua a 18mm, nello scatto a 55mm la macchia diventa invisibile.
A 18mm l'immagine della particella di polvere è visibile per la grande profondità di campo della focale 18mm unita a un diaframma molto chiuso.
A 55mm nonostante il diaframma ugualmente chiuso la poca profondità di campo di questa focale impedisce la visualizzazione della polvere sulla lente frontale.
Si tratta quindi e certamente di un'impurità presente sull'obiettivo e non sul sensore - scrivi infatti che i "pallini" si presentano utilizzando il 18-200 su diverse fotocamere.
Adesso si tratta solo di capire dove sono posizionate le impurità sul tuo 18-200, a cominciare da una verifica della lente frontale o di un eventuale filtro montato sopra la lente
Se la lente frontale è perfettamente pulita tanto da impurità che da eventuali residui di gocce d'acqua, le impurità sono più all'interno dlel'obiettivo.
Non ho però esperienza diretta sulla possibilità di visualizzare impurità adese a lenti interne a un obiettivo grandangolare, vale a dire quanto possano essere visibili poi nello scatto finale. Ho fatto un'altra prova appoggiando un frammento di carta di 2mm quadrati sulla lente posteriore e la silhouette del frammento di carta era visibile nell'immagine finale. Verifica quindi anche la presenza o meno di impurità sulla lente posteriore.

Bonomo
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1471676 · Risposte: 6 · Visite: 963

P6000 / Su800
gerardo bonomo
Inviato il: Dec 9 2008, 02:05 PM
Bisogna prestare attenzione anche a come è posizionato il tasto di selezione Commander/Macro posizionato all'interno del vano batteria del SU-800 (vedi file allegato)

Bonomo
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1409463 · Risposte: 2 · Visite: 1.599

Coolpix P6000
gerardo bonomo
Inviato il: Dec 8 2008, 09:22 AM
QUOTE(turistapercaso @ Nov 24 2008, 10:02 AM) [snapback]1394641[/snapback]
Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni una Coolpix P 6000 e devo dire che è una macchina fantastica.
Unico neo non riesco ad avere un collegamento GPS.
Seguo tutte le procedure 1 accensione macchina selettore su GPS
2 menu - registra dati gps SI
3 aggiorna dati gps SI
naturalmente tutto avviene in uno spazio aperto, addirittura in collina! ( per circa un'ora di passeggiata ripetendo più volte aggiorna segnale)
Ma inesorabilmente mi trovo ad avere un solo simbolo rosso segnale insufficiente! e nessun dato registrato. mad.gif
Che fare? grazie.gif


qui trovi alcune indicazioni:


http://www.nital.it/experience/p6000-gps.php
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1408334 · Risposte: 6 · Visite: 2.279

Tra P80, P5100 E P6000 Quale Scegliere?
gerardo bonomo
Inviato il: Nov 18 2008, 10:19 AM
Uno degli "svantaggi" delle compatte rispetto alle reflex sta nel fatto che l'ottica non è intercambiabile; è quindi necessario avere ben chiaro il range di focali che si vuole utilizzare prima di scegliere il modello. Coolpix P80 e P6000 sono accomunate dalla focale grandangolare equivalente a un 28mm nel formato 24x36mm; la P5100 parte "solo" da un equivalente 35mm.
P6000 e P5100 posso ulteriormente abbassare la focale grandagolare con gli aggiuntivi ottici dedicati; è una possibilità ma va tenuto in considerazione il fatto che con l'aggiuntivo ottico innestato una compatta non è più una vera compatta, a meno di non disinnestare l'aggiuntivo ogni volta che si rimette la macchina in tasca.
Una volta decisa quindi l'escursione focale massima - ma soprattutto minima - necessaria si può cominciare a indirizzare la scelta su un range di modelli più ristretti.
Attualmente sia in termini di risultato (nitidezza, rumore, velocita e precisione/velocità AF) che di range di focali disponibili e accessori la differenza tra le compatte e le reflex è molto evidente.
Al contempo da una compatta non si può pretendere i risultati di una reflex, mentre si deve esigere che rispetti nelle misure e nei pesi l'appellativo di compatta.
Reflex e compatta sono strumenti differenti con vantaggi e svantaggi; dell'una come dell'altra bisogna saper approfittare dei vantaggi evitando gli svantaggi, quindi non usandola nelle situazioni o condizioni per cui l'una o l'altra non sono destinate.
Non si va in bicicletta in autostrada, non si va in auto sulle piste ciclabili...
Bonomo
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1389212 · Risposte: 8 · Visite: 2.393

Ed Ecco La P6000!
gerardo bonomo
Inviato il: Oct 29 2008, 09:29 AM
QUOTE(Jordywild @ Oct 28 2008, 06:20 PM) [snapback]1369320[/snapback]
Grazie infinite Bonomo!
Sei stato esauriente fino in fondo!

Effettivamente il GPS funziona (l'ho provato in montagna, mentre in città ha qualche problema di collegamento) e le coordinate che scarica sono giuste.

grazie.gif


29 10 2008

Figurati, è stato un piacere.

Sto "testando" la P6000 da un paio di settimane e le variabili in essere sul sistema GPS integrato sono molte e richiedono una necessaria prima sperimentazione.
Per quanto concerne la sensibilità dell'antenna integrata in città, ossia in situazioni il cui la visibilità del cielo da parte dell'antenna della fotocamera è parzialmente oscurata da costruzioni più o meno alte e più o meno incombenti, concordo sul fatto che la connessione ai satelliti e il mantenimento del segnale non sono istantanei.
Qui però possono presentarsi due differenti situazioni:
la prima è la necessità di una georeferenziazione il più possibile precisa, dove per un qualsivoglia motivo si esiga un geotag preciso nell'ordine di qualche metro
la seconda è una georeferenziazione più tollerante, qui si può immaginare un viaggio che tocca diverse località dove può essere sufficiente una georeferenziazione che confermi la località di scatto, ma senza una precisione millimetrica, diciamo quindi nell'ordine delle decine di metri. In questo secondo caso è sufficiente impostare nella P6000 il "Periodo di memoria valido" su un lasso di tempo superiore a "15 secondi o meno", passando quindi a "30 secondi" e via così fino a "2 ore o meno"; con questo settaggio, basta posizionarsi in un punto in cui la macchina riesce a connettersi ai satelliti, per avere poi un lasso di tempo, fino a un massimo di "2 ore" in cui la macchina georeferenzierà utilizzando le coordinate salvate durante l'ultima connessione utile, sempre che nel frattempo non riesca ad eseguire una nuova connessione. In questo modo tutte le foto che verranno scattate nel "Periodo di memoria valido" selezionato, riporteranno dati di georeferenziazione approssimativamente simili all'ultima connessione utile. Questo è tra l'altro un sistema molto valido per georeferenziare "virtualmente" quando ci si trova in un interno, come una chiesa o un museo, dove nessun tipo di antenna satellitare sarebbe comunque in grado di dare la posizione.
Come già detto, dopo aver scaricato le immagini sul computer con Nikon Transfer, è comunque possibile andare a modificare i dati di georeferenziazione salvati negli exif con la funzione "Geotag" presente nel menù di View NX 1.2. In questo modo anche una georeferenziazione "approssimativa" può essere perfezionato fino alla precisione assoluta, naturalmente ricordandosi con precisione assoluta dove ci si trovava al momento dello scatto; la possibilità di visualizzare il segnalino di posizione attraverso View NX 1.2 sia su mappa che su immagine satellitare che su mappa/immagine satellitare aiuta molto a focalizzare l'esatto punto di scatto. Grazie al fatto che la Coolpix P6000 consente la registrazioni di memo vocali – in questo caso della durata massima di 20 secondi – che vengono automaticamente associati al file visualizzato sul display in modalità play; il memo vocale può aiutare a salvare vocalmente e subito dopo lo scatto qualche elemento utile per perfezionare- se necessario – la georeferenziazione in post produzione; es. sono Piazza XX all'angolo con Via XY.
Ripeto, la necessità di una precisione assoluta dipnede dalle personali necessità dell'utente, che può non avere alcun interesse a georeferenziare, può essere interessato a una georeferenziazione con un'approssimazione scarsa, sufficente, media, o a una georeferenziazione assolutamente perfetta. L'integrazione tra il GPS della Coolpix P6000 e la funzione GeoTag di View NX 1.2 permetteno, volendo, di arrivare a una georeferenziazione anche assolutamente perfetta.
Ho testato unità GPS per trekking con una sensibilità decisamente superiore all'antenna integrata nella Coolpix P6000, ma al contempo ho testato unità portatili di georeferenziazione con applicazioni in campo fotografico con una sensibilità inferiore. Molti telefoni cellulari dell'ultima generazione con antenna GPS integrata non hanno in città una sensibilità superiore alla P6000, anche se di questi alcuni si avvantaggiano di sistemi di ricerca satellitari ibridi antenna integrata/A-GPS/Rete/Antenna Esterna Bluetooth.
Sarà interessante testare l'annunciata unità GPS Nikon GP-1 compatibile con molte DSRL Nikon e confrontarne la sensibilità con quella della P6000. E' chiaro comunque che la P6000 è la prima compatta Nikon con GPS integrato e certamente, come qualsiasi device digitale dell'ultima generazione, in un futuro è facile immaginare modelli dove la georeferenziazione potrà essere più performante, questo anche in base a quanto il pubblico si sentirà sensibilizzato sull'argomento della georeferenziazione integrata e quanto di conseguenza la casa madre deciderà di investire sul miglioramento del GPS integrato nei futuri modelli.

Bonomo
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1369867 · Risposte: 186 · Visite: 24.860

Ed Ecco La P6000!
gerardo bonomo
Inviato il: Oct 28 2008, 09:04 AM
QUOTE(Jordywild @ Oct 26 2008, 12:50 AM) [snapback]1366853[/snapback]
Lo attivo e poi faccio sempre "aggiorna dati GPS" e non riesce ad aggiornarsi e va in timeout.
Domani provo meglio


28 10 2008.
Per la prima connessione ai satelliti GPS, e non solo per la prima connessione in assoluto a fotocamera nuova, ma per la prima connessione di ogni giornata, è necessario posizionarsi in uno spazio aperto in modo che l'antenna GPS della P6000 veda una grande porzione di cielo. Possono passare anche diversi minuti, durante la prima connessione, per la prima sincronizzazione con i satelliti; il tempo necessario dipende da quanto tempo la macchina è rimasta spenta, di quanto ci si è spostati a macchina spenta dopo l'ultima connessione e soprattutto dalla porzione di cielo visibile all'antenna integrata nella P6000. Se si sta facendo uno shooting che durerà alcune ore è consigliabile tenere sempre la macchina al collo o in una tasca superiore del giubbotto, in modo che l'antenna sia sempre "a portata di cielo": infatti anche quando la macchina viene spenta l'antenna GPS si collega ogni 90 minuti per sei volte consecutive ai satelliti – se disponibili.
Una volta agganciato il segnale la P6000 sarà in grado di connettersi ai satelliti anche in auto – basta tenere la macchina in vista dei finestrini o del parabrezza – purché il percorso non si snodi in strade molto strette e fiancheggiate da palazzi molto alti.
Dopo la prima connessione andata a buon fine nei minuti/ore successivi la macchina trova i segnali dei satelliti molto più velocemente.
La migliore accuratezza di georeferenziazione la si ottiene selezionando come "periodo di memoria valido" l'impostazione "15 secondi o meno". Prima di scattare bisognerà verificare sul display se l'icona dei satelliti è barrata – nessun segnale – o libera e quante tacche – fino a un massimo di tre – sono visibili vicino all'icona del satellite. E' opportuno fermarsi nella posizione da cui si intende scattare la foto, scattare, e aspettare qualche secondo prima di spostarsi, in questo modo si ottiene la georeferenziazione più accurata.
E' inoltre fondamentale che il fuso orario e l'orologio interno della fotocamera siano correttamente settati rispetto alla località in cui ci si trova e all'ora locale
Eventuali deviazioni rispetto all'effettivo punto di scatto possono essere corrette – se si conosce in modo preciso l'effettivo punto dove ci si trovava quando si è scattata l'immagine – utilizzando la funzione "Geotag" presente in Nikon ViewNX 1.2

Bonomo
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1368735 · Risposte: 186 · Visite: 24.860

Intervallometro Per Coolpix
gerardo bonomo
Inviato il: Oct 22 2008, 02:34 PM
22 10 2008.

La Coolpix P60 non è in grado di eseguire sequenze di foto intervallate.
Le Coolpix P5100, P80 e P6000 sono in grado di gestire da menù sia filmati intervallati che sequenze di foto intervallate, fino a un massimo di 1.800 fotogrammi consecutivi e con un time lapse personalizzabile da 30 secondi fino a 60 minuti.
La P6000 ha il vantaggio di avere l'alimentatore di rete a corredo, indispensabile quando la sequenza supera diverse centinaia di immagini, per la cui registrazione ininterrotta non è sufficiente la sola carica della batteria incorporata. Per le altre Coolpix l'alimentatore di rete è un accessorio opzionale.
L'altro vantaggio della P6000 è dato dal fatto che è compatibile con il telecomando wireless a distanza ML-L3 con cui è possibile pilotare la fotocamera, senza toccare il pulsante di scatto, a fotogrammi singoli in sequenze inferiori ai 30 secondi, ma in questo caso con una temporizzazione che deve essere gestita manualmente, anche se in wireless, dall'utente.
Ancora, la P6000 è in grado di effettuare sequenza di foto intervallate oltre che in formato JPG anche in formato RAW.
La P6000 rispetto alla P5100 ha uno zoom che parte dalla focale grandangolare 28mm – che scende alla focale 21mm con l'aggiuntivo grandangolare WC-E76 - per arrivare a 112mm, mentre la P5100 arriva fino alla focale 123mm. La P5100 ha dalla sua la possibilità di montare un aggiuntivo tele, il TC-E3ED, oltre all'aggiuntivo grandangolare con cui però scende "solo" fino alla focale grandangolare 24mm
La P6000, per chi può avere questa necessità nella registrazione di fotografie intervallate, permette anche di inserire nei dati exif di scatto anche la longitudine e la latitudine.

Bonomo
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1363635 · Risposte: 2 · Visite: 1.015

Obiettivi Vecchi Nikkor Ai Su Nikon D200...?
gerardo bonomo
Inviato il: Dec 23 2007, 01:08 PM
QUOTE(maria.sandrini@tin.it @ Dec 22 2007, 12:58 PM) [snapback]1085723[/snapback]
[font="Comic Sans MS"][/font][size="4"][/size][color="#000080"][/color] grazie.gif
Ho appena acquistato una NIKON D 200...BELLISSIMA! Ho sempre avuto Nikon da 25 anni a questa parte, dopo aver acquistato una Nikon 5700 per i miei viaggi sono rimasta affascinata dal digitale e ora mi sono dotata di una D200. Solo che ho tutto il mio parco obiettivi NIKKOR AI...ho provato a montarli sulla D200 e diciamo che funzionano ma non mi convince....sarebbe meglio dotarsi di Obiettivi AF-DX?...ACCETTO TUTTI I CONSIGLI CHE MI VORRETE DARE! Maria Laura



Qui trovi qualche spunto:
http://www.nital.it/experience/d200.php

La compatibilità è assoluta.
La massima qualità possibile dalla D200 la si ottiene con i vetri dell'ultima generazione.
Ma la focheggiatura a mano e l'impronta inconfondibile delle ottiche Nikon AI restano un'esperienza unica, anche applicata a una DSRL.

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1086494 · Risposte: 7 · Visite: 1.702

Quale Gps?
gerardo bonomo
Inviato il: Dec 11 2007, 09:25 AM
http://www.nital.it/experience/magellan-crossover.php#13

Qui è spiegato come georeferenziare le immagini con un GPS NON collegato alla fotocamera.
Nonostante l'esito positivo della prova, i vantaggi di georeferenziare con il GPS collegato alla fotocamera sono diversi:
1) è possibile georeferenziare anche i file RAW
2) a seconda del GPS e della fotoamera impiegata è possibile registrare anche il girobussola e l'altitudine, oltre alla latitudine e longitudine
3) i rischi di approssimazione si riducono al solo possibile errore del GPS, senza aggiungere l'errore indotto dal fatto che in postgeoreferenziazione, soprattutto se si scatta in movimento, l'istante dello scatto potrebbe non corrispondere a nessuno dei punti registrati dal GPS in quel preciso momento.

Ugualmente, anche la postgeorefernziazione ha degli indubbi vantaggi:
1) non è necessario avere il GPS collegato via cavo alla fotocamera - a meno di non possedere un sistema GPS adattabile alla fotocamera Bluetooth, ma anche in questo caso un cavo va necessariamente collegato alla fotocamera
2) la postgeoreferenziazione si basa sui punti memorizzati dal GPS che vanno anche a formare la traccia del percorso effettuato durante lo shooting - spostamenti compresi tra uno scatto e l'altro - traccia che può essere utilizzata per visualizzare, per esempio su Google Earth, anche il percorso effettuato, oltre che i punti dove sono state scattate le immagini
3) usando un GPS "esterno" la compatibilità di georeferenziazione è assicurata con qualsiasi fotocamera, senza la necessità di acquistare cavi o cavetti dedicati a questo o quest'altro modello, e con la possibilità di georeferenziare immagini scattate con fotocamera che non presentano nessuna compatibilità con il collegamento a un GPS, sia esso via cavo che Bluetooth.
4) se ci si trova a scattare insieme a un gruppo di amici, e durante lo shooting non ci si allontana di più di una decina di metri da chi ha il GPS in funzione, quest'ultimo può condividere la sua traccia con le altre persone.
5) fatto salvo qualche possibile errore - ma possono essere praticamente annullati eseguendo cadenze di registrazione dati molto ravvicinate - con la postgeorefernziazione la compatibilità tra il GPS e una qualsiasi fotocamera, compatta o digitale, è assolutamente garantita.

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1076376 · Risposte: 22 · Visite: 3.308

D80 - Compatibilità con ottiche VR
gerardo bonomo
Inviato il: Dec 10 2007, 02:34 PM
brochure "quasi" aggiornata in inglese (mancano D3 e D300, anche se naturalmente sono compatibili)

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1075804 · Risposte: 12 · Visite: 3.427

Ragguagli Sulla P50
gerardo bonomo
Inviato il: Nov 22 2007, 07:13 PM
Il costo medio di una batteria ricaricabile proprietaria con tecnologia litio è superiore al costo di un numero di batterie stilo AA ricaricabili che portano alla stessa autonomia di scatti.

Inoltre, dovesse capitare, e può succedere, di trovarsi anche con due coppie di stilo AA - quindi con la P50 - ricaricabili completamente scariche, si può continuare a scattare procurandosi delle stilo AA alcaline; qui lieviterebbe il costo in assoluto ma in certe situazioni poter continuare a scattare non ha prezzo.

Mentre le batterie proprietarie al litio prima o poi vanno fuori produzione, le stilo AA ricaricabili sembrano uno standard universale che resterà probabilmente in produzione for a very long time.

Quindi i plus sulla scelta di alimentare a stilo AA una fotocamera sono molti, senza contare che la stilo AA era già anni fa stata una felice scelta di Nikon: il bello delle prime Coolpix della serie 900 era anche il fatto che l'alimentazione era a stilo e non a batteria proprietaria.

Bonomo
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1060366 · Risposte: 10 · Visite: 3.701

Coolpix P5000
gerardo bonomo
Inviato il: Jul 30 2007, 02:09 PM
No, oltre non si può andare.
Bonomo
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #966229 · Risposte: 7 · Visite: 1.499

Il Mosso Con Le Digitali
gerardo bonomo
Inviato il: Jul 11 2007, 02:50 PM
Concordo: le compatte prive di mirino ottico obbligano a una postura da mimo alla ricerca di un pertugio in un muro immaginario, o a fermare la carica di un bisonte europeo immaginario, amplificando esponenzialmente le microoscillazioni fisiologiche del fotografo; se poi il fotografo è presbite la distanza sale ancora: è questo uno dei motivi per cui la maggior parte delle compatte dell'ultima generazione hanno l'ottica o il sensore stabilizzato e la possibilità di salire verso sensibilità molto elevate; ci sono ancora comunque compatte digitali dotate di mirino ottico, come la Coolpix P5000.
Ma il problema del mosso, specie con DSRL, si risolve alla radice proprio con l'uso del treppiedi; se poi la sensazione di nitidezza non pienamente raggiunta dipendesse anche da altri fattori, come un fuori fuoco e/o altre variabili, utilizzando il treppiedi - correttamente - almeno una variabile viene eliminata e, se la sensazione di non completa nitidezza persiste, ci si può concentrare sulle altre variabili.
Anche il monopiedi, fino a certi tempi di scatto, abbatte significativamente il micromosso.
C'è poi la personalissima stabilità nell'impugnare una fotocamera, c'è chi ha la mano più ferma e chi meno, e ancora ci sono situazioni in cui le micro o macro oscillazione aumentano, come dopo uno sforzo fisico; così come aumentano dopo uno sforzo le proiezioni alla stabilità della fotocamera del battito cardiaco o di una iperventilazione quando si impugna una DSRL, quindi con le braccia e i gomiti appoggiati al torace - si può trattenere il respiro ma non il battito cardiaco... -
Peccato che non esistano treppiedi degni di quel nome che siano anche tascabili, e peccato che non in tutte le situazioni ci siano le condizioni, il tempo e la voglia di usarlo.
Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #953655 · Risposte: 75 · Visite: 5.972

Il Mosso Con Le Digitali
gerardo bonomo
Inviato il: Jul 11 2007, 01:14 PM
Non esiste nessun motivo insito nel diverso materiale utilizzato per la fabbricazione della pellicola e del sensore che porti a una maggiore frequenza di mosso nelle foto scattate con il sensore.
Il sensore, tra l'altro, ha dalla sua il fatto di essere perfettamente pianparallelo, mentre la pellicola non sempre lo è - dipende dal formato della pellicola e dalla fotocamera -.
Quresto non riguarda il micromosso ma altri difetti generati dal piano di registrazione non pianparallelo in tutti i punti
Utlizzando DSRL con fattore 1,5x si lavora con più frequenza con focali molto più spinte rispetto alla pellicola: più una focale è lunga e maggiore è la possibilità di cadere nel micromosso.
Ancora a vantaggio delle DSRL 1,5x c' è il fatto che sia lo specchio che l'otturatore sono di misura inferiore rispetto agli specchi e agli otturatori full frame delle fotocamere a pellicola, quindi nelle DSRL lo specchio di solito genera meno vibrazioni che sulle SRL.
Sta di fatto che, tanto con la pellicola che con il sensore, per ottenere foto completamenti esenti da mosso indotto - quindi escluso il mosso del soggetto in movimento - l'uso del treppiedi è fondamentale, anche con tempi di scatto apparentemente veloci, come 1/125 di sec., tempi che posso essere comunque sufficientemente veloci utilizzati con un grandangolare, e lenti se utilizzati con un lungo fuoco.
Oltre al treppiedi è sempre buona norma usare l'alzo dello specchio o il ritardo di scatto, oltre che lo scatto a distanza, wireless o a filo, o l'autoscatto.
Concordo sul fatto che un ingrandimento a monitor del 100% permette di visualizzare immediatamente difetti di ripresa o di attrezzatura non così facilmente evidenziabili su uno scatto a pellicola dove, oltre a un certo ingrandimento, è la grana a diventare la protagonista, minimizzando o annullando vari microdifetti di ripresa o di attrezzatura.
Bonomo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #953582 · Risposte: 75 · Visite: 5.972

GPS per Immagini Digitali ?
gerardo bonomo
Inviato il: May 21 2007, 10:39 AM
QUOTE(M@O @ May 17 2007, 10:51 PM) [snapback]914068[/snapback]

Non va collegato alla fotocamera. Registra continuamente la posizione e successivamente la abbina alla foto, attraverso un software, grazie alla sincronizzazione dell'ora del GPS e della fotocamera.
Qualcuno sa se funziona anche con i file NEF?

No, questa unità GPS si interfaccia ESCLUSIVAMENTE via software in post produzione ed ESCLUSIVAMENTE con i file JPG, di qualsiasi fotocamera digitale di qualsiasi marca.
Questa unità NON è in grado di registrare l'altitudine.
Attualmente l'unico sistema per registrare i dati GPS nei NEF ed anche l'altitudine, è il collegamento via cavo tra una DSRL in grado di essere interfacciata (come la D200 D2x, D2Hs) e un ricevitore GPS, come il Magellan Explorist 500, per fare un esempio.
Questo è attualmente anche l'unico sistema per registrare longitudine latitudine e altezza s.l.m senza nessuno scarto temporale - e quindi di posizione - tra il momento dello scatto e il momento della registrazione dei dati.
L'unica variabile è rappresentata dalla precisione del ricevitore GPS nel preciso momento dello scatto dell'immagine.

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #916018 · Risposte: 66 · Visite: 20.524

Dbo - Perchè Esposizione Diversa Con Scatto Ritardato+flash?
gerardo bonomo
Inviato il: Mar 9 2007, 09:55 PM
Nel frattempo, leggendo il manuale di istruzioni della D80, pag.99: SCATTO RITARDATO, (tutti i modi).
"Selezionate SI' per ritardare lo scatto fino a circa 0,4 secondi dopo la pressione sul pulsante di scatto, riducendo così le vibrazioni della fotocamera in sitauzioni in cui il minimo movimento della fotocamera potrebbe causare la sfocatura delle fotografie (ad esempio, la fotografia al microscopio)"
Nella pratica si ottiene lo stesso risultato con l'autoscatto o lo scatto con telecomando a filo o IR.
Lo scatto ritardato è un alzo intenzionale dello specchio - nella D80 e in altre DSRL di brevissima e non modificabile durata -, comune a molte SRL (pellicola) che permetteva il sollevamento dello specchio che rimaneva in posizione bloccata prima, durante e dopo l'attivazione della tendina; l'alzo intenzionale infatti in molte SRL si attivava meccanicamente e meccanicamente si disattivava, senza nessun limite di tempo, poteva quindi restare sollevato indefinitivamente.
L'utilizzo era in tutte le situazioni in cui lo scatto dell'otturatore immediatamente dopo il sollevamento dello specchio avrebbe causato del micromossso dovuto alle vibrazioni indotte dal sollevamento dello specchio; con l'alzo intenzionale invece le vibrazioni avevano tutto il tempo di smorzarsi, prima di procedere all'apertura dell'otturatore - naturalmente sempre con scatto a distanza -. Le situazioni erano/sono proprio quelle della macro e della fotografia al microscopio, comunque nella maggior parte dei casi non accoppiate all'utilizzo del flash che congela l'immagine senza averne a soffire per le vibrazioni casuate dal solevamento dello specchio.
Questo vuol dire che nella pratica consueta un alzo intenzionale dello specchio, meglio, uno scatto ritardato non prevede l'utilizzo del flash, e che la coincidenza di utilizzare lo scatto ritardato con l'utilizzo del flash in una DSRL è comunque un'operazione anomala, perchè l'immagine scattata con flash non migliora sul piano del micromosso se lo specchio è stata sollevato prima, e in questo caso di pochi decimi di secondo.
Ci sta tutta quindi, che in alcune situazioni si ottengano immagini non correttamente esposte, perchè in fase progettuale l'evento o la sua utilità probabilmente non sono state previsti.
Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #857114 · Risposte: 17 · Visite: 2.291

Dbo - Perchè Esposizione Diversa Con Scatto Ritardato+flash?
gerardo bonomo
Inviato il: Mar 9 2007, 08:53 PM
Anch'io non credo sia un errore della tua o di quella che ho provato io prima; prova a fotografare un oggetto bidimensionale non bianco che prenda tutto il campo inquadrato e che sia parallelo al piano focale, con e senza scatto ritardato, a focale grandangolare e tele, e poi fai la stessa prova con un soggetto in primo piano e lo sfondo - sempre non bianco - più distante.
Concordo ancora sul fatto che si tratta di un errore di procedura.

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #857064 · Risposte: 17 · Visite: 2.291

Dbo - Perchè Esposizione Diversa Con Scatto Ritardato+flash?
gerardo bonomo
Inviato il: Mar 9 2007, 08:34 PM
QUOTE(lhawy @ Mar 9 2007, 07:54 PM) [snapback]857013[/snapback]

dallasta le foto sono tutte a mano libera, dunque non ho mai tolto l'occhio dall'oculare hmmm.gif

bonomo il prelampo lo fa prima di alzare lo specchio anche nella modalità scatto ritardato. e ti garantisco che lo scatto ritardato me lo permette eccome.


Hai ragione, ho appena verificato sul campo, ma mi ricordavo che mi era successo di frequente di ottenere foto sottoesposte con flash e scatto ritardato; ho provato fotografare un oggetto bidimensionale - un foglio di giornale stampato - : perfetto sia con che senza scatto ritardato; poi ho provato a fotografare un soggetto in primo piano con lo sfondo distante alcuni metri e la sottoesposizione si è presentata: perfette le foto senza scatto ritardato e flash; sottoesposte quelle con scatto ritardato e flash.
Certamente non è un errore della fotocamera, ma di procedura.
Nel frattempo ho chiesto di fare prove parallele a un amico con D200 che non ha riscontrato problemi - ma non so se ha fotografato un oggetto posto in primo piano con sfondo lontano -.
Prima ho scritto di i-TTL e impossibilità di usare lo scatto ritardato con il flash perchè avevo avuto esperienze simili, e le ho avute tuttora ma solo in certe condizioni. Questo significa che l'i-TTL è compatibile con lo scatto ritardato, ma bisogna capire se in tutte le situazioni.
Avanti con le prove.

Bonomo

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #857049 · Risposte: 17 · Visite: 2.291

Dbo - Perchè Esposizione Diversa Con Scatto Ritardato+flash?
gerardo bonomo
Inviato il: Mar 9 2007, 06:54 PM
Non mi si può attivare lo scatto ritardato con il flash sollevato, con la D80.
Tutte le fotocamere DSRL Nikon con i-TTL e scatto ritardato non possono lavorare in modalità flash/scatto ritardato - nè con quello interno nè con uno esterno, sempre in i-TTL - perchè il sensore di misurazione dei prelampi è lo stesso dell'esposizione ed è posizionato nel pentaprisma che viene oscurato prematuramente proprio dallo scatto ritardato che anticipa il ribaltamento dello specchio.
Controlla anche sul manuale di istruzioni.

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #856937 · Risposte: 17 · Visite: 2.291

L'inquadratura Risulta Sporca
gerardo bonomo
Inviato il: Dec 22 2006, 05:05 PM
Eventuali tracce di polvere, impurità o residui di pulizia sullo specchio non possono essere visualizzati nitidamente attraverso il mirino. Nel 99,99% dei casi le impurità visibili attraverso il mirino sono sullo, anzi, sotto lo schermo di messa a fuoco.
Se il pentaprima è intercambiabile con un pò di s fortuna è possibile visualizzare anche impurità che sono riuscite a depositarsi sopra lo schermo di messa a fuoco durante il cambio del pentaprisma o dello schermo di messa a fuoco.
NON FATELO!!!: ma prendendo un angolino adesivo di Post IT e posizionandolo sullo specchio, (NON FATELO!!!) innestando un'ottica e guardando attraverso il mirino sarà visibile una macchia scura e sfuocata, in nessun modo focheggiabile. Quindi, impurità nitidamente visibili attraverso il mirino non possono essersi depositate sullo specchio, ma sullo schermo di messa a fuoco.
Converrebbe cercare di non farci caso anche se concordo sul fatto che non è facile, e comunque concentrare le attenzioni sullo schermo di messa a fuoco e non sullo specchio.
Scaglio la seconda pietra perchè da ragazzo, credendo che le impurità che vedevo attraverso il mirino fossero sullo specchio della mia prima reflex, cercai di pulirlo con il pennello di manutenzione del rasoio elettrico di mio padre.
Mi ritrovai con lo specchio nelle stesse condizioni in cui si ridurrebbe un pavimento di parquet pulito a colpi di motosega - elettrica o a miscela è ininfluente sul risultato finale -

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #775774 · Risposte: 11 · Visite: 4.304

Nikon D50 & Obiettivi AI o AIs ?
gerardo bonomo
Inviato il: Dec 22 2006, 02:16 PM
L'esposimetro della D50 e non solo non funziona con le ottiche Ai perchè non può essere infomato del diaframma impostato sull'obiettivo: le ottiche Ai infatti sono prive dei contatti CPU; inoltre la D50 non può essere neppure meccanicamente informata del diaframma impostato.
Scattare e valutare con l'istogramma la correttezza dell'esposizione è l'unico sistema, e funziona perfettamente.

Buoni AI

Bonomo
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #775631 · Risposte: 17 · Visite: 2.789

Nikon D40
gerardo bonomo
Inviato il: Nov 17 2006, 07:27 PM
la prima macchina che mi venne regalata fu una Kodak Instamatic.
La seconda fu una 24x36mm made in Italy, e non per scelte autarchiche, ma perchè era la macchina più economica.
La terza macchina era una reflex, di una marca che da anni non esiste più, e anche quella volta era la macchina più economica in commercio.

Credo che se avessi oggi sedici anni, mi ritroverei con una D40, e sarei - come allora - il ragazzo più felice della terra...

Come dire: forse non tutti si possono LETTERALMENTE permettere di spendere, per regalare o per regalarsi una DSRL una cifra superiore neppure di 10 Euro al budget previsto.

Possono arrivare fino a lì, ma non fino a là.

Le macchine entry level non servono solo a chi muove i primi passi nel percorso fotografico, ma anche a chi economicamente non può scegliere diversamente.

Per esperienza personale di gioventù, ben venGHIno le reflex economiche.

Bonomo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #742222 · Risposte: 414 · Visite: 38.328

D80? Quando Una Recensione Seria
gerardo bonomo
Inviato il: Oct 27 2006, 08:19 AM
A fine ottobre nelle edicole italiane il test MTF della D80 sul numero di novembre 2006 di Tutti Fotografi.

Bonomo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #720592 · Risposte: 64 · Visite: 11.858

La Mia Scelta !
gerardo bonomo
Inviato il: Oct 13 2006, 02:47 PM
La differenza di prezzo potrebbe indirizzare più di un potenziale utente su una scelta obbligata.
Chi non deve scegliere in base al prezzo sceglie in base alle differenti feature, che in alcuni aspetti fanno vincere la D80, in altri la D200.
Una componente poco citata ma di grande importanza per alcuni potenziali utenti è la differenza di peso e dimensioni tra i due body.

Bonomo


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #703971 · Risposte: 17 · Visite: 1.410

7 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata