FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
D100 ? Un Vero Catorcio (messaggio esca)
Qualità D100
Rispondi Nuova Discussione
torbido
Messaggio: #51
Grazie innazitutto per i vostri consigli:

Il mio nik risale ai tempi del liceo, ahimè moltissimi anni fa, è da sempre il mio soprannome.

Quello che vorrei riuscire ad ottenere è una buona definizione e semmai riuscire a tarare magari con l'ausilio delle famose curve la d100 per avere una saturazione dei colori simile alla foto del centauro presentatami.

I dubbi però sono: dove trovo le famose curve? semmai vi fosse quale è la configurazione di base con la quale mi consigliate di tarare i parametri della macchina?

Tanks
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE (torbido @ May 18 2004, 10:36 AM)

Di fatto dal basso della mia conoscenza fotografica, mi sento per il momento di sostenere che il primo impatto con la d100 dopo la piccola e bistrattata cp 5700 è assolutamente deludente.

Ed è proprio per imparare ad usarla meglio e ottenere i migliori risultati, semmai fosse possibile che qui mi sono rivolto, per cui eventuali prese per i fondelli e/o quant'altro, mi pare siano fuori luogo.

Il tutto in punta di piedi senza nessuno voler ferire ma nel completo rispetto delle altrui persone.
Grazie

Ciao,

forse posso cercare di aiutarti - ma non entro in alcuna polemica, perchè io cerco di dare il mio modestissimo contributo al Forum wink.gif , attingendo nel contempo alla esperienza di molti che ne sanno molto più di me - e ti assicuro che sono tanti, e Lambretta è uno di questi.
Tornando alla tecnica ed alla D100, in effetti anch'io, passando dalle Coolpix (l'ultima è stata la 5000, ottima) alla D100, ho avuto all'inizio alcune perplessità, soprattutto in relazione alla compressione dei toni medi - che a molti, può sembrare a prima vista un effetto di sottoesposizione sistematica della D100 (che non è), ed alla "morbidezza" delle foto della D100.
Queste perplessità sono state poi fugate quando capito, con molta umiltà, come utilizzare la D100, che mi ha dato moltissime soddisfazioni.
Non so a quali parametri ti riferisci quando parli di "delusione".
Ti posso dire che la D100 si comporta da macchina digitale professionale che è a disposizione del fotografo.
Quindi:
- la "morbidezza" presunta è semplicemente dovuta alla precisa scelta di Nikon di aumentare l'effetto di Anti-Aliasing (cosa che ha fatto recentemente anche Canon con la sua nuovissima ed eccellente Mark II). La D70, incece, ha una nitidezza iniziale migliore.
- la D100-come la D70, comprime la dinamica, ed in particolare i toni medi, per "salvare" le alte luci. L'esperienza ti insegnerà a leggere bene l'istogramma, e a sfruttare a tuo vantaggio l'alta gamma dinamica della D100, senza "pelare" le alte luci. In sostanza: in postproduzione puoi aprire i toni medi (esempio con Capture 4.1 usando DEE, o lavorando sulle surve e llivelli) ed avere un'eccellente foto con un'ottimale dinamica. Attendo a non "bruciare" le alte luci in fase di ripresa: l'istogramma deve avere una ricchezza di toni medi, e non sovraesposizioni sul soggetto più importante. Le alte luci bruciate sono perse.

Spero ti sia stato utile in questa fase e... 1000 ottime foto con la D100! smile.gif
marcofranceschini
Messaggio: #53
QUOTE (torbido @ May 17 2004, 08:42 PM)
le immagini sono fredde, poco incise, grigioverdi, cupe, poco definite, senza contrasto, spente.

Ora non vorrei irritare nessuno,

Ciao Torbido
qualche consiglio che poi è quello che hai richiesto...
saprai benissimo ,avendo già scattato con altre reflex che una delle variabili fondamentali nella fotografia è l'esposizione.
Nella fotografia digitale, pur avendo dei margini per correggere eventuali errori ,è fondamentale esporre correttamente. Quindi il mio primo consiglio è quello di scattare in formato Raw e di abituarti a controllare dopo lo scatto l'istogramma dell'immagine...per avere sempre un'immagine correttamente esposta la modalità di esposizione ottimale è quella "manuale",credimi correzioni di 1/3 di stop cambiano un'immagine in maniera sensibile e quindi ribadisco che esporre correttamente è il primo passo per ottenere una base già buona per lavorare in post-scatto. A quel punto puoi anche decidere di utilizzare le funzioni di correzione automatica dell'immagine ed avrai dei risultati pienamente soddisfacenti.(qualche passaggio successivo con Capture o PS e sempre necessario!).
Ultimo consiglio visto che sei nuovo,impara anche a conoscere i personaggi di questo splendido forum ed a riconoscere l'allegria e la sana ironia, con cui vengono scritti certi messaggi, non c'è nè saccenza, nè indisponibilità ,ma esattamente il contrario.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Marco




sergiobutta
Messaggio: #54
QUOTE (torbido @ May 18 2004, 11:32 AM)

I dubbi però sono: dove trovo le famose curve? semmai vi fosse quale è la configurazione di base con la quale mi consigliate di tarare i parametri della macchina?

Tanks

Non partire dalle personalizzazioni. Comincia a settare la macchina in "auto", per fare esperienza. Le prime modifiche falle con Nokon editor o, meglio, Capture: in questo modo vedrai come agiscono le varie correzioni e riconoscerai i aprametri da modificare.
torbido
Messaggio: #55
Bene mi ci son messo, con prove e riprove.
Domandina, ma conviene usare nikon capture e relativa decodifica RAW o photoshop cs e la sua decodifica raw?

Poi scusate ma sono andato a leggermi un pò di roba avanti e indietro, ma se è vero e sottolineo se è vero, che la d70 vada meglio della d100, mi chiedo, ma perchè ho speso così tanto di più? ....ma

Ultima cosa , ho abbinato alla d100 uno zoom nikkor 28>105 serie d, sapete come si comporta quest'ottica?
Quante domande!!!!!!!!!!!!!
Grazie comunque
sergiobutta
Messaggio: #56
Sulla scelta tra D100 e D70 sei tu che devi dirci perchè l'hai fatta. A tutti quelli che l'hanno posta in passato, ho sempre risposto allo stesso modo : con la D100 mi trovo benissimo, la D70 ha due anni di meno con caratteristiche tecnico/funzionali simili. Riguardo all'obiettivo : non lo conosco, ma costa abbastanza poco per la copertuta focale che ha. Fatti prestare un altro obiettivo, magari il 70-200 vr che ha usato Matteo nella foto che ti ho fatto vedere, oppure compra il mitico 50 mm 1.8 che costa meno di 150 euro. Poi ci fai sapere. Comunque, stai tranquillo :la D100 è una macchina di indubbia qualità, l'obiettivo in tuo possesso si difende. Già così devi ottenere buone immagini.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
Per il signor Torbido... che almeno al contrario dell'autore del Post il famoso Orione96 a proposito con che fa rima Orione... dormi che è meglio va! Ha avuto la decenza di replicare...

Troppi sparaca**ate sono comparsi su questo Forum con il solito post che non serve a niente... per cui bisogna scremare questi personaggi che vengono solo per rompere... si prova a non rispondergli e questi ricicciano con i Nick più disperati... purtroppo sarai pure simpatico ma se ti presenti come Torbido un attimino di diffidenza lo devi mettere in conto....

Adesso le cose sono 2 o ti metti di impegno rileggendo i post precedenti... (questo perché mi sono rotto le balle di scrivere sempre le stesse cose) e quando non capisci qualcosa (questo perché non lo capisci tu non perché è scritto male questo sia chiaro qui quello che deve imparare sei tu...) allora in qualche settimana ti mettiamo alla pari nel senso che ti diamo la facoltà di sfruttare se non al massimo almeno al 50% la tua reflex digitale e poi si vedrà... così facendo dimostri di essere una persona furba....

Altrimenti fai l'offeso mi dai del saccente (che può essere pure non dico di no) rimani delle tue idee (sbagliate) e continui a credere di essere l'unico che ha capito qualcosa mentre gli altri sono tutti pazzi fanatici della Nikon... amico o come ti vuoi far chiamare io le fotocamere le ho usate tutte e quando dico tutte intendo pure quelle che non stanno in commercio normalmente... nel mio corredino fotografico ho avuto ed ho anche Zenith, Pentax, Canon, Olympus, Zenza Bronica, Hasselblad, Rolleiflex, Sony e qualche altra che adesso non ricordo quindi non sono un partigiano ne un tifoso se non delle cose giuste dette e scritte nella maniera giusta...

Ovviamente per tutti gli altri grandi professionisti dal post inutile da questo momento in poi sappiano che non si fa più sconto a nessuno... se arrivi dicendo ca**ate ti becchi quello che ti meriti... nel senso visto che gli altri prima di scrivere ci pensano e quindi sforzano un pochino il cervello fatelo anche voi... il cervello è come un muscolo quindi se uno lo esercita rimane bello efficente se invece lo si adopera ogni tanto i post sono diretta conseguenza...

Pertanto da adesso in poi almeno per me se qualcuno viene e chiede un aiuto sono contento di darglielo... ma se uno viene solo per rompere le scatole io non lo cerco ma se mi capita...

Torbido decidi tu che vuoi fare? Se vuoi essere aiutato siamo qua se no amici più di prima... solo che adesso i saldi di fine stagione sono finiti....

Dopo qualche centinaio di post scritti penso di poter dire la mia... scrivine tu altrettanti e soprattutto utili e poi ne riparliamo su chi è saccente o meno... azz come si offendono subito aho... a me ne avete dette di peste e corna... se almeno c'è qualcuno che ha la decenza di ammetterlo... eppure ho sempre cercato di rispondere basandomi su argomenti oggettivi e non su pareri personali... va buo va finiamola qua che è meglio... mad.gif mad.gif mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
PS sempre per il signor Torbido notare la data di iscrizione 16 dicembre 2003 numero di post 5 tutti in questo thread...

Lambretta data di iscrizione 9 dicembre 2003 una settimana prima... numero di post 1798... circa 10 al giorno...

Va bene non vuol dire nulla... sono solo numeri... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

La maggior parte delle cose scritte infatti sono tutte sbagliate... scritte in paranoia dal solito saccentone di turno... che ci vuoi fare così è la vita...

"Chi le cose le sa le fa! Chi non le sa le insegna!"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE (torbido @ May 18 2004, 04:30 PM)
Bene mi ci son messo, con prove e riprove.
Domandina, ma conviene usare nikon capture e relativa decodifica RAW o photoshop cs e la sua decodifica raw?

Poi scusate ma sono andato a leggermi un pò di roba avanti e indietro, ma se è vero e sottolineo se è vero, che la d70 vada meglio della d100, mi chiedo, ma perchè ho speso così tanto di più? ....ma

Ultima cosa , ho abbinato alla d100 uno zoom nikkor 28>105 serie d, sapete come si comporta quest'ottica?
Quante domande!!!!!!!!!!!!!
Grazie comunque

Conviene usare il Capture...

La D70 non è migliore della D100 nella maniera più assoluta è solo meno complicata la metodica per ottenere dei risultati soddisfacenti, che in ogni caso ha portato alle ben note discrasie circa il Moirè e altre belle cose...

Il mirino è troppo piccolo e fatto a specchietti... è più plasticosa...

L'unica cosa buona che ha in più è il buffer ora la memoria costa di meno e ce ne hanno messa di più...

L'automatismo Flash è più sofisticato... (bah)... come si faceva prima senza automatismi si fa adesso...

Il bilanciamento del bianco in automatico è più preciso... vorrei pure vedere dopo due anni che corrispondono a ere tecnologiche ci mancava solo che lo facevano peggio... valgono le considerazioni di cui sopra...

Il 28-105 è un obiettivo di vecchia concezione il difetto principale è il paraluce... d'altra parte ma chi lo adopera... se la cava discretamente... c'è di meglio in giro a meno prezzo... in ogni caso è un obiettivo educato nel senso che si comporta bene alle feste e ai matrimoni non ti fa fare brutte figure te capi... laugh.gif laugh.gif
zalacchia
Messaggio: #60
QUOTE (torbido @ May 18 2004, 10:36 AM)
Non mi aspettavo però, caro "Lambretta" e amici di trovare cotanta saccenza e indisponibilità, quasi come avessi disturbato novelli "Helmut Newton", a questo mondo c'è anche chi fotografa per pura passione senza sentirsi al di sopra degli altri.

tongue.gif
Per me a Lambretta gli stai simpatico wink.gif
È il suo modo di fare, tutti noi, chi più o chi meno, ci siamo scontrati con lui, imparerai a conoscerlo e ad apprezzare le sue tante qualità e simpatia.

Non stò scherzando, è veramente simpaticissimo.

Ok Lambrè', ora strizza anche me wink.gif laugh.gif laugh.gif


Ciao
Stefano Z.

Aaron80
Banned
Messaggio: #61
QUOTE (lambretta @ May 18 2004, 10:46 PM)
PS sempre per il signor Torbido notare la data di iscrizione 16 dicembre 2003 numero di post 5 tutti in questo thread...

Lambretta data di iscrizione 9 dicembre 2003 una settimana prima... numero di post 1798... circa 10 al giorno...

...a Lambrè... quella non è la data di iscrizione vera... è quando gli utenti sono stati messi nel database della nuova piattaforma del forum quando è stata messa online... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE (Aaron80 @ May 18 2004, 11:43 PM)
QUOTE (lambretta @ May 18 2004, 10:46 PM)
PS sempre per il signor Torbido notare la data di iscrizione 16 dicembre 2003 numero di post 5 tutti in questo thread...

Lambretta data di iscrizione 9 dicembre 2003 una settimana prima... numero di post 1798... circa 10 al giorno...

...a Lambrè... quella non è la data di iscrizione vera... è quando gli utenti sono stati messi nel database della nuova piattaforma del forum quando è stata messa online... smile.gif

E chi se ne frega... ce lo metti... il numero dei post almeno sarà giusto! O è fasullo pure quello?... blink.gif blink.gif blink.gif

Tutto qua quello che hai da dire sull'argomento? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
torbido
Messaggio: #63
Per Lambretta:

E' vero , mi sono iscritto in dicembre , un pò di tempo dopo aver acquistato la cp 5700, l'acquisto della 5700 rappresentava per me il ritorno alla fotografia dopo alcuni annetti di distacco dall'hobbye, le mie ultime macchine tradizionali sono state una F4 e una hasselblad. Devo dire che, come di già spiegato, il primo impatto con la 5700 è stato positivo, faceva tutto e abbastanza bene senza bisogno di nulla, è per questo che non sono mai intervenuto, non ne ho sentito il bisogno. L'utilizzo della coolpix mi è servito diciamo a riscoprire la vecchia passione, a risvegliarla ed è così che ho deciso di acquistare una reflex, la d 100 appunto.

Vedi Lambretta, mi accorgo ora che probabilmente per il mio esordio ho scelto un 3d sbagliato se non altro per il titolo che riporta, in quanto voglio ben sperare che la d100 non sia un catorcio!!!!!!!!! Avrei diversamente appena cacciato al vento 1580 € che non so per voi, ma per me sono abbastanza soldini!!!!

Devo dire che un pochetto sono dispiaciuto a riguardo delle migliorie della D70, se mi fossi meglio informato forse avrei speso meno e avrei meno dubbi, ma siccome voglio credere a te e atutti coloro che sostengono che la d100 è ottima, spero davvero di ricredermi.

Per cui: certo che voglio imparare e alla svelta, a riguardo di settaggi, impostazioni generali, calibrazioni, curve personalizzate e quant'altro, ad esempio noto che nei salvataggi RAW le foto riportano una grana (disturbo?) abbastanza evidente, noto ad esempio che i salvataggi in JPG danno risultati non eccellenti, beh insomma son qui e sono tutt'orecchie e pronto ad assimilare i vostri preziosi consigli.

Lambretta dici che esistono ottiche meno costose della mia che danno risultati migliori, consigliami pure.

Insomma per il momento grazie e non abbiate timore sul fatto che il mio intervento abbia altri fini se non quelli appena elencati, se volete cambio post e ne apro uno nuovo.
Fedro
Messaggio: #64
Letto questo ti do il mio benvenuto!!! Quanto all'aprire un nuovo post...non sarebbe male...Veder tornar su sto titolo "d100 un vero catorcio" ...non dispone bene la gente wink.gif
torbido
Messaggio: #65
Ok,
apro un nuovo 3d:

lo chiamo: "d100 a scanso di equivoci"

Spero veniate li un poco più volentieri che su questo.
Ciao
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #66
La D100 mi ha talmente insoddisfatto che probabilmente domani ne ordino una seconda!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3