FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Anomalo
Rispondi Nuova Discussione
maxfrigione
Messaggio: #1
In allegato una scatto anomalo fatto con una D1H che indica anche un segnale di "ERR" sul pannello superiore e su quello interno.
Per far ripartire la macchina devo scattare nuovamente se in scatto singolo mentre in continuo fa una scatto a vuoto e poi riprende a scattare regolarmente.
Ho provato ad usare una CF nuova da 128 MB il difetto non l'ha fatto per due giorni ma oggi purtroppo si è ripresentato.
Avete notizie in merito? Che pensate?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cgm66
Messaggio: #2
sembra quasi una mezza tendina in ritardo....
ma, strani quei fari in alto che cmq si vedono in alto a dx.
maxfrigione
Messaggio: #3
In effetti si vedono quei fari, che poi sono la sorgente luminosa di tutto l'ambiente.
Allego un altro scatto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cgm66
Messaggio: #4
errore di ripetizione precedente mio a parte,...

questa non hai nulla, e la riga è bella netta, soft degli iso a parte... Se fosse corrotto il file, penso avresti solamente una porzione di bandiera del fotogramma, porzione di file, ma questa è proprio strana. Son l'ultimo a poter parlare, ma sembrerebbe o la tendina o lo specchio che non si solleva completamente, lasciando filtrare la luce che "impressiona" parzialmente, e sulla linea crea la linea soft da luce accompagnata... Ma ripeto, son l'ultimo che probabilmente possa dirti qualcosa di certo. Singolare il fatto dello scatto a vuoto, prima che riesca a tornare "normale"... Quasi come se la tensione di batteria non fosse regolare, e non cocnlude il ciclo.

Messaggio modificato da cgm66 il Nov 30 2005, 12:13 AM
maxfrigione
Messaggio: #5
Particolare importante:
otturatore sostituito nuovo di zecca!!!
cgm66
Messaggio: #6
... e prima non l'ha mai fatto?

mmmh, giusto per non voler gufare: e si trattasse d'errore di taratura? errare è umano...
maxfrigione
Messaggio: #7
Prima della sostituzione dell'otturatore mi dava il segnale di errore adesso invece a quel segnale si aggiunge l'esposizione anomala del fotogramma.
Cosa è la taratura?
cgm66
Messaggio: #8
... purtroppo ho il vizio di usare termini impropri: intendevo i tempi di sincro perfetti per l'apertura.
Ora entro nel campo delle illazioni pure: sostituito l'otturatore, non è stato centrato il problema, e l'elettronica di controllo fà il suo...
Per esperienza personale, son tornati vtr broadcast dall'assistenza con le teste non allineate perfettamente alla rotazione del tamburo, creando shift dell'immagine o mezzo frame mancante... Se lo trasporto a questo, potrei ipotizzare (e solo quello) che ci siano ancora dei problemi di allineamento tra tempi e apertura di tenda e ribaltamento specchio....
Non voglio giustificarmi, ma trattasi di pure congetture mie.
Alessandro Catalano
Messaggio: #9
Qui direi che il migliore consiglio da dare è quello di contattare domani stesso il centro assistenza L.T.R. a Torino eventualmente inviando anche una mail dello scatto. C'è sicuramente ancora qualche problemino da risolvere! Per un lavoro sicuro e duraturo a mio modesto parere l'unico centro rimane LTR.

Alessandro Catalano.
buzz
Staff
Messaggio: #10
cqm 66, che non è affatto un asinello, sembra aver azzeccato la diagnosi. I fari non sono affatto strani ma confermano il fatto che l'otturatore sia stato più veloce del flash. Infatti mezza foto è esposta correttamente con il lampo e l'altra metà legge solo una luce residua dei fari.

Controlla bene la velocità di sincronizzazione. Purtroppo la riduzione per il web li ha cancellati tutti.
maxfrigione
Messaggio: #11
Ok, aggiungo un altro dato di quello scatto: la foto postata non è stata fatta col flash, però qualche conto comincia a tornare, infatti utilizzando il lampeggiatore e dando per scontato che la luce principale è la sua ho una linea netta di parziale esposizione del fotogramma come quando si scatta ad 1/1000 contro un sincro flash di 1/250.
Se di taratura si tratta, sapete se è un lavoro complesso?
cgm66
Messaggio: #12
che non fossero scatti con flash, sinceramente era cosa che m'è stata chiara dall'inizio, cosa evidente...
Personalmente continuo a dire, testardamente come il mulo (ah ah ah), che interviene un problema di syncro tra tempi e tendine. Probabilmente il problema precedente non è stato centrato in assistenza ed anche avendo sostituito il gruppo, la "taratura" di macchina non è stata effettuata correttamente. Probabilmente interviene una asincronia tra tempi.
Per i tempi di sistemazione, invece, penso che in qs caso dipenda molto da ltr. direo che sia il caso di portarla corredata di scatti ancora a loro, visto che sicuramente (?!) sarai in garanzia dopo la sostituzione....
buzz
Staff
Messaggio: #13
Considera che essendo un NPS hai un canale più veloce dei "comuni mortali"
maxfrigione
Messaggio: #14
Già.
ma questo corpo non è tra il mio elenco NPS...
lucaoms
Messaggio: #15
visto che eri all'interno, non crdo tu avessi la macchina troppo fredda vero?
ti dico questo perche' a me era capitata una cosa simile usando la D100 in montagna la lasciai la notte dentro la macchina (che volpe!!) la mattina quando sono andato a riprendere la macchina appena accesa mi aveva dato la sigla err e gli scatti di prova che avevo fatto erano praticamente dei dipinti di colore unico viola..
dopo una giornata in casa tutto tornato a posto
comunque se hai cambiato l'otturatore avrai la garanzia quindi ...dont'worry
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Nov 30 2005, 02:36 PM
maxfrigione
Messaggio: #16
Credo che cqm66 probabilmente ha centrato il problema:
Ho sollevato manualmente lo specchio e l'otturatore funziona perfettamente con tutti i tempi senza sbagliare un colpo fino ai 40 scatti del buffer.
A questo punto credo sia un problema di sincronizzazione tra otturatore e sollevamento dello specchio oppure i meccanismi dello stesso specchio non sono talmente fluidi da consentirne l'alzamento o l'abbassamento.
Naturalmente se il problema fosse questo non capisco ancora se è grave o meno.
Attendo impressioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio