FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Catalogo Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
Hammerheart
Messaggio: #1
E' possibile nel caso della necessità di spostare l'intero catalogo dall'HD del pc ad uno esterno mantenere tutte le sincronizzazioni, metadati e roba simile?
agarest
Messaggio: #2
Ciao, scusa il ritardo ma non avevo visto la discussione.
Allora, volendo puoi spostare tutto il catalogo su un hd esterno per liberare posto nel disco del tuo pc.
L'unico problema è che poi avresti dei rallentamenti quando vai a modificare quelle foto e potresti avere problemi se il disco si rovina a meno che non ti fai una copia di sicurezza.
Per fare lo spostamento puoi prendere le cartelle e spostarle come se fossero cartelle normali e poi apri lightroom. Nelle anteprime ti visualizzerà un punto interrogativo, fai tasto destro e poi aggiorna posizione, fatto questo gli dici dove sono le vecchie foto e lui si cerca i vari collegamenti con metadati ecc. Basta he lo fai una volta perchè poi lr si terrà per buono quel percorso.
Se hai molte cartelle da spostare ti consiglio invece di spostarle usando il pannello certelle di lightroom, quando sposti le foto lui aggiornerà automaticamente i percorsi senza che lo fai tu cartella per cartella.

Spero di eserti stato utile e chiaro.
Ciao
vvtyise@tin.it
Messaggio: #3
sposando il catalogo, si spostano anche le miniature?
agarest
Messaggio: #4
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Aug 10 2011, 11:27 AM) *
sposando il catalogo, si spostano anche le miniature?

Se ti capitasse di spostare le foto dalla posizione attuale lr ti visualizzerebbe sempre le miniature ma con un punto interrogativo in alto della miniatura.
Facendo click destro sulla cartella delle foto spostate puoi fare aggiorna posizione e gli dai il nuovo percorso per poter ricollegare le foto alle miniature e ai vari file con le modifiche e metadati precedentemente creati.
Le miniature e i file collaterali rimengono sempre nella stessa posizione che è in una cartella di lr.
Hammerheart
Messaggio: #5
QUOTE(agarest @ Aug 10 2011, 10:20 AM) *
Ciao, scusa il ritardo ma non avevo visto la discussione.
Allora, volendo puoi spostare tutto il catalogo su un hd esterno per liberare posto nel disco del tuo pc.
L'unico problema è che poi avresti dei rallentamenti quando vai a modificare quelle foto e potresti avere problemi se il disco si rovina a meno che non ti fai una copia di sicurezza.
Per fare lo spostamento puoi prendere le cartelle e spostarle come se fossero cartelle normali e poi apri lightroom. Nelle anteprime ti visualizzerà un punto interrogativo, fai tasto destro e poi aggiorna posizione, fatto questo gli dici dove sono le vecchie foto e lui si cerca i vari collegamenti con metadati ecc. Basta he lo fai una volta perchè poi lr si terrà per buono quel percorso.
Se hai molte cartelle da spostare ti consiglio invece di spostarle usando il pannello certelle di lightroom, quando sposti le foto lui aggiornerà automaticamente i percorsi senza che lo fai tu cartella per cartella.

Spero di eserti stato utile e chiaro.
Ciao

Si, molto utile e molto chiaro...però la seconda opzione, quella dispostare usando il pannello di lightroom, mi sembra molto più ordinata e sicura come possibilità, tanto vale fare direttamente così indipendentemente dalla quantità del materiale...non credi?
agarest
Messaggio: #6
QUOTE(Hammerheart @ Aug 11 2011, 08:10 PM) *
Si, molto utile e molto chiaro...però la seconda opzione, quella dispostare usando il pannello di lightroom, mi sembra molto più ordinata e sicura come possibilità, tanto vale fare direttamente così indipendentemente dalla quantità del materiale...non credi?

Certamente! In effetti avevo consigliato l'altra opzione solo nel caso in cui avessi già spostato le foto e quindi solo per recuperare i collegamenti. Se invece non sono ancora stati spostati allora consiglio vivamente di farlo dal pannello cartelle in LR.
Mi ero dimenticato di specificarlo... ;-)
Hammerheart
Messaggio: #7
QUOTE(agarest @ Aug 11 2011, 08:19 PM) *
Certamente! In effetti avevo consigliato l'altra opzione solo nel caso in cui avessi già spostato le foto e quindi solo per recuperare i collegamenti. Se invece non sono ancora stati spostati allora consiglio vivamente di farlo dal pannello cartelle in LR.
Mi ero dimenticato di specificarlo... ;-)

Allora penso che lo farò dal pannello di lightroom...anzi, visto che stò iniziando a farci pratica e quindi non l'ho ancora "messo a regime", forse mi conviene spostare subito tutto il materiale su un disco esterno e lavorare direttamente così...tanto, prima o poi, il disco fisso del pc si riempirà, tanto vale prevenire...
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(Hammerheart @ Aug 14 2011, 04:56 PM) *
... forse mi conviene spostare subito tutto il materiale su un disco esterno e lavorare direttamente così...tanto, prima o poi, il disco fisso del pc si riempirà, tanto vale prevenire...

Non ti conviene usare cataloghi su dischi esterni. Sono più lenti ma soprattutto meno affidabili e Lightroom non è un software adatto all'uso con dischi in rete o esterni.

Crea un catalogo sul disco interno e quando lo spazio sarà poco, lo sposti sul disco esterno e crei un nuovo catalogo su quello interno. Si suppone che il catalogo precedente sarà usato raramente.

Purtroppo è diffusa l'idea che Lightroom sia un software di archiviazione, cosa che non è affatto vera. i software di archiviazione sono altri. Lightroom usa semplicemente una cache su un sistema di database, manco troppo solido o sofisticato. State attenti.

Massimo
Hammerheart
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Aug 14 2011, 05:30 PM) *
Non ti conviene usare cataloghi su dischi esterni. Sono più lenti ma soprattutto meno affidabili e Lightroom non è un software adatto all'uso con dischi in rete o esterni.

Crea un catalogo sul disco interno e quando lo spazio sarà poco, lo sposti sul disco esterno e crei un nuovo catalogo su quello interno. Si suppone che il catalogo precedente sarà usato raramente.

Purtroppo è diffusa l'idea che Lightroom sia un software di archiviazione, cosa che non è affatto vera. i software di archiviazione sono altri. Lightroom usa semplicemente una cache su un sistema di database, manco troppo solido o sofisticato. State attenti.

Massimo

Dunque...cerco di capire come dovrei fare secondo le tue indicazioni e vediamo se combacia con quello che avevo in mente di fare io...l'idea è quella di creare una cartella in immagini del disco fisso (tanto lightroom la prende come destinazione di default) e mettere li ogni nuovo catalogo in modo da spostare una cartella sola ogni volta che il disco si riempie...facendo come dici tu devo fare dei cataloghi separati dentro la cartella immagini e poi spostare quelli (seguendo le indicazioni di agarest, tramite il pannello di Lightroom)?
Massimo.Novi
Messaggio: #10
QUOTE(Hammerheart @ Aug 18 2011, 04:55 PM) *
... devo fare dei cataloghi separati dentro la cartella immagini e poi spostare quelli ...tramite il pannello di Lightroom)?

Si. Ma attenzione a spostare poi, assieme al catalogo, anche i file originali sul disco esterno e risincronizzarli.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Aug 18 2011, 04:15 PM
Hammerheart
Messaggio: #11
QUOTE(manovi @ Aug 18 2011, 05:13 PM) *
Si. Ma attenzione a spostare poi, assieme al catalogo, anche i file originali sul disco esterno e risincronizzarli.

Massimo

Non me lo fa in automatico quando sposto tramite il pannello?
Massimo.Novi
Messaggio: #12
QUOTE(Hammerheart @ Aug 18 2011, 05:50 PM) *
Non me lo fa in automatico quando sposto tramite il pannello?

Si, ma devi farlo tu manualmente PRIMA di spostare il catalogo. Spostare il solo catalogo non sposta gli originali.

Massimo
agarest
Messaggio: #13
QUOTE(manovi @ Aug 18 2011, 07:11 PM) *
Si, ma devi farlo tu manualmente PRIMA di spostare il catalogo. Spostare il solo catalogo non sposta gli originali.

Massimo

Scusa, ma spostando le foto (le cartelle con le foto) dal pannello "CARTELLE" di LR3 dovrebbe spostare anche le foto vere e proprie, almeno così ho letto (se non ho capito male) sulla guida di Scott Kelby.
Io a dire la verità non ho mai provato a fare così perchè ho letto il libro dopo aver spostato le foto nell HD esterno e quindi le ho risincronizate una per una (le cartelle) da LR3.
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(agarest @ Aug 18 2011, 07:33 PM) *
Scusa, ma spostando le foto (le cartelle con le foto) dal pannello "CARTELLE" di LR3 dovrebbe spostare anche le foto vere e proprie, almeno così ho letto (se non ho capito male) sulla guida di Scott Kelby.
...

Il catalogo è una cosa. I file originali un'altra.

Se sposti (trascini) le immagini su un'altra cartella in LR, sposti fisicamente i file e cambi il suo collegamento scritto nel catalogo, ma mantieni il catalogo dove si trova. Poi devi spostare il catalogo, se vuoi spostare catalogo+originali.

Invece, per la copia, LR ha un comando specifico che copia il catalogo in un'altra cartella e anche gli originali. In pratica un backup completo.

Massimo
Hammerheart
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Aug 18 2011, 11:55 PM) *
Il catalogo è una cosa. I file originali un'altra.

Se sposti (trascini) le immagini su un'altra cartella in LR, sposti fisicamente i file e cambi il suo collegamento scritto nel catalogo, ma mantieni il catalogo dove si trova. Poi devi spostare il catalogo, se vuoi spostare catalogo+originali.

Invece, per la copia, LR ha un comando specifico che copia il catalogo in un'altra cartella e anche gli originali. In pratica un backup completo.

Massimo

Quindi se tu vuoi spostare i file raw di un catalogo che hai creato sull'HD del pc importati dalla scheda di memoria della fotocamera in un disco esterno e mantenere il collegamento sul pc di lavoro in modo da aprirli in caso di necessità non è possibile farlo?
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(Hammerheart @ Aug 19 2011, 12:16 AM) *
Quindi se tu vuoi spostare i file raw di un catalogo che hai creato sull'HD del pc importati dalla scheda di memoria della fotocamera in un disco esterno e mantenere il collegamento sul pc di lavoro in modo da aprirli in caso di necessità non è possibile farlo?

Certo che è possibile. Basta che tu mantenga i file su disco esterno e poi sposti solo il catalogo. I collegamenti si manterranno.

Come detto, catalogo e file originali sono due entità separate, collegate tra loro solo attraverso il riferimento dei file nel catalogo.

Massimo
Hammerheart
Messaggio: #17
Scusate ma non ho capito...forse perchè non mi è chiaro cosa sia un catalogo lightroom?
Provo a riordinare le idee...quando apro lightroom mi chiede di selezionare un catalogo oppure, visto che non ne ho, di crearne uno nuovo, cosa che faccio e lo salvo su desktop, poi importo le immagini tramite copia e queste vengono salvate nella cartella immagini in cartelle separate.
Ora tutte le volte che dovrò caricare delle foto queste verranno aggiunte in una nuova cartella all'interno della cartella immagini ed il file .lrcat, il file del catalogo, conterrà tutte le informazioni ed i collegamenti tra l'immagine reale in raw e quello che vedo nell'interfaccia di lightroom...è così?
Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(Hammerheart @ Sep 2 2011, 01:09 AM) *
...è così?

Si.

Massimo.
Hammerheart
Messaggio: #19
Perfetto.
Quindi l'ideale sarebbe utilizzare sempre un catalogo, lo stesso, per aggiungere immagini che poi posso andare a ritrovare tramite lightroom...se sposto questo catalogo in un disco esterno devo:
- copiare o tagliare ed incollare le cartelle presenti nella cartella immagini sul disco esterno
- fare la stessa cosa con il file .lrcat
- aprire lightoroom e cercare questo catalogo (quindi il file) scegliendo come "input" il disco esterno...a questo punto il programma dovrebbe ricollegare i dati del file .lrcat alle immagini e risincronizzare il tutto in modo automatico

Ora sul pc dovrei creare un altro catalogo visto che il precedente, per via dello spazio esaurito, è stato spostato sul disco esterno...a questo punto, una volta esaurito di nuovo lo spazio, potrei inserire il nuovo materiale nel catalogo presente sul disco esterno in modo da averne sempre uno solo?
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(Hammerheart @ Sep 2 2011, 04:44 PM) *
....a questo punto, una volta esaurito di nuovo lo spazio, potrei inserire il nuovo materiale nel catalogo presente sul disco esterno in modo da averne sempre uno solo?

Sostanzialmente si.

Il fatto è che non riesco a vedere ancora Lightroom come un sistema di catalogazione (non lo sarà mai probabilmente) ma solo come un ambiente di lavoro temporaneo e quindi non ho mai cataloghi più grandi di quello di lavorazione. Poi le immagini passano all'archiviazione vera e propria in Media Pro 1.

Massimo
vvtyise@tin.it
Messaggio: #21
QUOTE(manovi @ Sep 2 2011, 04:49 PM) *
Sostanzialmente si.

Il fatto è che non riesco a vedere ancora Lightroom come un sistema di catalogazione (non lo sarà mai probabilmente) ma solo come un ambiente di lavoro temporaneo e quindi non ho mai cataloghi più grandi di quello di lavorazione. Poi le immagini passano all'archiviazione vera e propria in Media Pro 1.

Massimo

come fai a passare da LR a Media Pro 1?
Massimo.Novi
Messaggio: #22
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Sep 2 2011, 05:14 PM) *
come fai a passare da LR a Media Pro 1?

Salvi nei vari formati necessari e archivi. Ma si deve pianificare il tipo di workflow.

Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Premetto che io tengo le immagini su HD esterni e i cataloghi di LR sul HDD del computer.
Io uso LR anche per catalogare con uso intenso di keywords ecc ecc...non conosco Media pro 1 ma ho guardato il sito, letto le funzionalità e non ho colto quale sarebbe il vantaggio rispetto a LR, mentre mi è chiaro che perderei l'istantanea archiviazione e reperibilità delle foto modificate su LR senza salvataggi intermedi. Chiedo per sapere e non per polemica (a scanso di equivoci).
Grazie
Hammerheart
Messaggio: #24
QUOTE(manovi @ Sep 2 2011, 04:49 PM) *
Sostanzialmente si.

Massimo

Come si fa?
Perchè l'idea che mi sono fatto è che avendo due cataloghi, quindi due file, sarà facile spostare le cartelle perchè basta copiarle all'interno della cartella principale sul disco esterno...ma il catalogo anch'esso presente sul disco esterno come va implementato?
Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 2 2011, 09:14 PM) *
... non ho colto quale sarebbe il vantaggio rispetto a LR, mentre mi è chiaro che perderei l'istantanea archiviazione e reperibilità delle foto modificate su LR senza salvataggi intermedi....

Media Pro 1 è un vero software DAM (Digital Asset Management) e non un sistema integrato PIE (Parametric Image Editor) con cache.

La differenza è che MP crea un vero catalogo contenente metadati ed anteprime.

Il catalogo MP è infatti un unico file mentre quello LR è semplicemente una cache composta da più file di archivio, gestione e anteprima.

MP può ad esempio aprire e cercare su più cataloghi contemporaneamente (LR no) ed è progettato per grandi quantità di immagini. Si possono definire le dimensioni e la qualità delle anteprime e le tipologie di creazione delle medesime (usando Codec, Quicktime o motore Phase One). Il catalogo può essere acceduto in rete da più utenti (con lock automatico, ovvio) ed esiste un'applicazione Reader che consente la sola lettura del catalogo con annotazione delle immagini selezionate dal cliente.

Si possono inoltre definire metadati personalizzati ed è ovviamente possibile la gestione di dischi offline più duttile rispetto a quella in LR.

Se si ha la necessità di archiviare in modo ordinato e preciso RAW, master, file di stampa derivati et similia, LR non è molto pratico. La sua gestione ottimale è quella di RAW e modifiche in PSD/TIFF e non è facile o immediato (anche se possibile) separarli su cartelle differenti. Inoltre non è possibile definire esattamente lo spazio colore delle anteprime (forse non sapete che le anteprime LR non hanno sempre lo stesso spazio colore...). Inoltre non è gestita la modalità CMYK (utilizzata da chi fornisce file ai tipografi e deve convertirli da solo) ma questo al fotoamatore medio interessa poco. Una cosa importante è che i cataloghi LR rallentano oltre le 20.000 o 30.000 immagini e il database su cui si appoggiano non è particolarmente efficiente(SQLite).

In definitiva, per chi non ha un flusso di lavorazione sofisticato o non produce molti file derivati e non gli interessa mantenerli archiviati o non avrà necessità di gestire molte decine di migliaia di immagini, LR può essere adatto. Per chi vuole invece eseguire un'archiviazione ordinata e con separazione dei vari tipi di file in cartelle differenti, i software DAM sono decisamente preferibili.

Massimo