FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Nikon D200-d90
Closed Topic Nuova Discussione
leo.man
Messaggio: #76
Già che ci siamo vorrei dire anch'io la mia. Parto da lontano ma arrivo alla discussione D200-D90. Otto anni fa ho cominciato ad appassionarmi di fotografia. Mio babbo mi ha insegnato cosa sono diframmi e tempi con una Yashica TL elettroX + 50 1.4. Ho voluto acquistare una reflex. Mi sono guradato in giro ed ho trovato una sola marca che offriva una macchina con 35-70 a 500 lire (la FE-10, rigorosamente manuale, ...grande maestra, secondo me), che godeva di ottima stima, che aveva un parco ottiche da paura e che tutte queste ottiche le avrei potute montare io sulla mia scarsissima macchinuccia nuova o sul più professionale dei corpi. Da allora penso di non aver fatto la scelta sbagliata. La passione è cresciuta e nel tempo ho visto passare tra le mie mani la F70, la F80, la FM3a ed ora la D70. A me, per godere della fotografia, piace ancora uscire con l'FM3, il cavalletto, un esposimetro esterno, il 20, 28, 50 e 105 micro, il polarizzatore e due filtri degradati ND (...grigi). Basta. Adesso con la fotografia ci lavoro pure. Quindi ho imparato ad apprezzare l'AF, la velocità, la precisione esposimetrica, il digitale, la D70, il 12-24, il 18-70 e il 70-200. Cerco di godere di quello che produco (per lavoro o passione) lasciando che non sia il mercato a decidere cosa devo acquistare.

Poi, per carità, in diverse situazioni avrei desiderato un mirino un po' più grande, un buffer un po' più ampio, la presa per l'autoscatto, un autofocus leggermente più preciso e magari con qualche area in più, il display da 2.5" e igrandimento 20x, meno rumore a 800 e 1600 iso, maggiore gamma dinamica, un paio di tasti per richiamare velocemente configurazioni personalizzate, ecc. ecc.

Quindi aspetto la D200 (???) per vedere cosa avrà da offire, ma ciò non toglie che la D70 faccia grandi foto. Per fortuna non ho da fotografare manifestazioni sportive per lavoro, quindi non ho necessità della D2 (anche se poi sono tentato!). La D70 adesso mi richiede un po' più di accortezze, alle brutte c'è capture (ne faccio massiccio uso) ma fa il suo dovere alla grande. Quando mi ritrovo insoddisfatto dei risultati è quasi esclusivamente per colpa mia, foss'anche solo per non aver saputo impostare nel modo più idoneo la macchina.

Inoltre trovo che le discussioni, purtroppo spesso sfocianti nel non rispetto, tra nikon e canon siano dovute alla quasi equivalenza dei due sistemi (mi associo a chi ha detto che è una cosa simile parlando di yamaha e honda).
Ho fatto la mia scelta, ho investito in un parco ottiche abbastanza ampio, leggo libri di fotografia, esco la domenica a fotografare, stampo foto che vendo, che piacciono, che mi piacciono e che danno soddifazione ...mi dispiace che qualcuno mi venga a dire che mi mancano 10 pixel in più e l'ultima supercazzola tecnologica. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE (digix @ Feb 18 2005, 12:19 AM)
Ora nell'era digitale è indubbio che le parti si sono invertite conta di più la macchina.

huh.gif blink.gif laugh.gif

le regalo un consiglio...

Venda tutta l'attrezzatura, PC compreso, e si compri un manuale di taglio e cucito!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
Ragazzi! Ci sono due o tre discussioni in questo forum che contemporaneamente stanno elucubrando sull'uscita di nuove meraviglie tecnologiche, piuttosto che Nikon è meglio di Canon...

Stiamo parlando di fotografia?

Sinceramente nutro qualche dubbio!!!

Provate ad andare a vedere (e solo per fare un esempio) i ritratti dell'archivio Alinari... Bhè credo che pochissimi di noi (me compreso ovviamente) si possano anche lontanamente avvicinare a quella qualità, nemmeno con una D2X o con qualunque altra diavoleria!

Non vorrei essere frainteso: Viva la tecnologia!... Come si può evincere dalla mia firma, sono un fotografo "digitale" al 100% ormai, e ne sono felice.

Ma, per carità, la rincorsa spasmodica lasciamola a quelli che ogni tanto mi dicono: "Che belle foto che fai!... Per forza con quelle macchine!..."

Non ma na vogliate!

ludofox
Giorgio Baruffi
Messaggio: #79
QUOTE (ludofox @ Feb 18 2005, 09:51 AM)

Ma, per carità, la rincorsa spasmodica lasciamola a quelli che ogni tanto mi dicono: "Che belle foto che fai!... Per forza con quelle macchine!..."

Non ma na vogliate!

ludofox

quoto al 100%...

torniamo a parlare con le nostre fotografie, a confrontarci, a cercare di crescere...

queste discussioni portano davvero poco al nostro bagaglio culturale e rischiano di far ingrossare il fegato... meglio farle seduti a tavola, almeno il fegato lo conciamo per le feste con più soddisfazione! wink.gif wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #80
E' proprio vero. Nelle scorse settimane Nikon Life è stato subissato da belle foto e racconti fotografici interessanti. La sezione Digital reflex, invece, riceveva meno post, ma tutti riferiti a problemi reali, quindi con risposte utili. Poi, purtroppo, si è di nuovo caduti nelle guerre di religione, perchè qualcuno ha voluto farci partecipi di annunci fantascientifici fatti dall'altra sponda. La cosa mi preoccupa in quanto, da quella parte, un mese si uno no, si fanno annunci sul cambio di un led di un pulsante del colore di una macchina più o meno color cacchina.... Se fosse possibile stroncare queste informazioni sul nascere, e non parlo di censura ma di noncuranza da parte di chi non vuole polemiche, sarebbe meglio.
carlofio2000
Messaggio: #81
QUOTE (sergiobutta @ Feb 18 2005, 10:14 AM)
E' proprio vero. Nelle scorse settimane Nikon Life è stato subissato da belle foto e racconti fotografici interessanti. La sezione Digital reflex, invece, riceveva meno post, ma tutti riferiti a problemi reali, quindi con risposte utili. Poi, purtroppo, si è di nuovo caduti nelle guerre di religione, perchè qualcuno ha voluto farci partecipi di annunci fantascientifici fatti dall'altra sponda. La cosa mi preoccupa in quanto, da quella parte, un mese si uno no, si fanno annunci sul cambio di un led di un pulsante del colore di una macchina più o meno color cacchina.... Se fosse possibile stroncare queste informazioni sul nascere, e non parlo di censura ma di noncuranza da parte di chi non vuole polemiche, sarebbe meglio.

Hai ragione Sergio. Ma a volte le discussioni partono nel modo giusto
e prendono improvvise pieghe isteriche...

Cerchero' di seguire il tuo saggio consiglio.

Ciao

Carlo
Geipeg
Messaggio: #82
Caro f4s,
vedi, conosco un amico fissato con l'hi-tech, ma così fissato che per stare dietro ad ogni novità, cambia processori e schede video e masterizzatori neanche fosse un commerciante.
La cosa curiosa è che a furia di correre dietro a ogni Gb di potenza e a ogni Mega di Ram in più, dopo 6 anni di computer a stento sa come si usa.
Più che a divertirsi e imparare a usarlo sempre meglio e a sfruttarne le tante potenzialità si è ridotto a patetico collezionista di amenità che non fanno in tempo a prendere polvere prima di ritrovarsi nel negozio come "usato".
Che poi parliamoci chiaro, un pc più potente solo per il fatto di esserlo, fa tutto da solo?
Ti risulta questo?
No, perchè allora è evidente che viviamo su pianeti completamente diversi.
Puoi avere tutta la tecnologia del mondo ma se non la sai utilizzare non serve a niente.
E per saperla usare bene, che non significa saperla usare e basta, bisogna imparare a conoscerla a fondo, sperimentarci di tutto, entrarci in confidenza in ogni suo aspetto.
E tutto ciò richiede TEMPO, PAZIENZA, CREATIVITA', FANTASIA, TALENTO persino.
Chi passa da una compatta da 3.2 MP a una da 4 MP nell'arco di 6 mesi dimmi un pò cosa guadagna di tanto straordinario da giustificare l'esborso?
Una ragazza che conosco aveva una vecchia Canon Powershot da 2 MP che sfornava foto del tutto simili, in quanto a qualità, della ben più recente Fujifilm S3000 che acquistai circa un anno fa.
Risultato: abbiamo fatto delle sessioni fotografiche insieme e io ho finito per buttare la mia Fuji dalla rabbia: se un apparecchio più evoluto sfornava foto decisamente peggiori di una "preistorica" nelle stesse condizioni di luce e ambiente, e bada bene, sto parlando di macchine utilizzate in pieno automatismo, allora stavo solo perdendo il mio tempo.
Certo, io potevo cropparle mentre lei era condizionata dal formato stardard, ma nelle pratica non c'era quella differenza di qualità che ci si sarebbe dovuti a spettare da due apparecchi completamente diversi nel progetto e nell'anno di costruzione.
Così come tra un processore Fetentium 4 da 1 Gb e uno da 1.7 Gb non c'è tutta questa reale e percepile differenza di potenza.
In vero l'unica differenza percepibile di solito è il prezzo.
Io neanche un mese fa sono passato da 256 Mb di RAM a 500 ma se ti dicessi che le applicazioni più pesanti ne hanno realmente giovato ti direi un'emerita puttanata: se prima quel programma si apriva in 10 secondi adesso ne impiega 7...azz che guadagno!
Mi chiedo come abbia fatto a fare a meno di altre 256 Mb in tutti questi anni!!!
Suvvia, non prendiamoci per i fondelli.
Il vero guadagno, nel vasto e spesso derisorio mondo della cosidetta alta tecnologia, lo si avverte semmai quando il salto di qualità è di almeno il 300%.
Potrei capire e giustificare la differenza tra un sensore da 12 o 16 MP rispetto a uno di 6, non rispetto a uno di 8.
Ma di sicuro il sensore più grande non fa la differenza se a usarlo è un fotoamatore mediocre.
Se sbagli a esporre una foto verrà comunque una schifezza anche se avessi un sensore alto 2 metri, ci puoi scommettere.
Ma poi, al di là dell'effettivo guadagno, chiediti anzitutto se davvero ti serve tutta quella potenza in più.
Anch'io oggi potrei cambiare il mio "obsoleto" pc da 1.7 Gb per un Fetentium 4 da 3 Gb a 64 bit ma che c****o me ne dovrei fare??
Per visualizzare qualche foto o masterizzare qualche file mp3???
Serve forse un computer della NASA per copiare quattro file su un banale Cd?
Ma non farmi ridere!
E poi se necessitate con così tanto fervore di un apparecchio TANTO VELOCE E PERFORMANTE...perchè non ti compri una bella VIDEOCAMERA?
Con quella non c'è rischio di mosso e le immagini vengono quasi sempre ben esposte.
Vedi, la tecnologia c'è già, cos'altro ti manca?
NO, IL FATTO E' CHE ANCHE A ME NON FA SCHIFO L'INNOVAZIONE, MA IO A DIFFERENZA DI QUALCUNO NON NE FACCIO UNA MALATTIA.


Saluti


giannizadra
Messaggio: #83
QUOTE (ludofox @ Feb 18 2005, 09:51 AM)
Ragazzi! Ci sono due o tre discussioni in questo forum che contemporaneamente stanno elucubrando sull'uscita di nuove meraviglie tecnologiche, piuttosto che Nikon è meglio di Canon...

Stiamo parlando di fotografia?

Sinceramente nutro qualche dubbio!!!

Provate ad andare a vedere (e solo per fare un esempio) i ritratti dell'archivio Alinari... Bhè credo che pochissimi di noi (me compreso ovviamente) si possano anche lontanamente avvicinare a quella qualità, nemmeno con una D2X o con qualunque altra diavoleria!

Non vorrei essere frainteso: Viva la tecnologia!... Come si può evincere dalla mia firma, sono un fotografo "digitale" al 100% ormai, e ne sono felice.

Ma, per carità, la rincorsa spasmodica lasciamola a quelli che ogni tanto mi dicono: "Che belle foto che fai!... Per forza con quelle macchine!..."

Non ma na vogliate!

ludofox

Caro Ludofox, hai sicuramente ragione.
Oltre che scrivere in questo thread, in molti postiamo centinaia di foto (in "life") e ci occupiamo di tecniche e software.
Ma capirai che non è possibile lasciare sempre campo libero a chi aspetta una Nikon nuova ogni settimana, a chi la settimana senza novità è passato a Canon e vorrebbe convincere tutti a imitare le sue cavolate, o a chi sostiene che nell'era del digitale il fotografo è divenuto un optional: basta la macchina....
Li postassero i loro capolavori cibernetici.... mad.gif
La ricetta è sempre quella: scattare, vedere criticamente tante foto, e leggere molto.
Anzi, con la fotografia digitale, leggere il doppio: testi di tecnica fotografica ( che è sempre la stessa, a prescindere dall'elemento sensibile utilizzato) e testi di informatica applicata alla fotografia.
Oltretutto, così facendo, avrebbero meno tempo per affliggerci, sul forum, con le loro facezie... tongue.gif
Naturalmente quanto sopra non è per te.
Un cordialissimo saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
QUOTE (oesse @ Feb 17 2005, 09:08 PM)
Egregio sig. Waveform,
mi sono peremsso di guardare le Sue fotografie e davvero non capisco come mai Lei si ostini a star qui a discutere e sostenere una causa (persa) quando dai Suoi scatti non si evince niente se non gli scatti mediocri di un appassionato.
Ora mi spieghi Lei, dall'alto della sua immensa onnipotenza, quale degli scatti presenti nel Suo sito, sarebbe venuto meglio con una D200 o D2X.
Me lo dica Lei perche nel guardarle non ho notato necessita' di risoluzione migliore, o addirittura raffica da 10 scatti al secondo. Forse, al Suo posto, risparmierei i soldi di un qualunque nuovo corpo, indipendentemente dalla marca, per investirlo in ottiche ed in libri.
Osservando i Suoi scatti, ho notato che le manca l'ABC della fotografia, ovvero inquadratura, messa a fuoco e scelta tempi/diaframmi ma ha moltissima buona volonta'. La regola dei terzi non e' qualcosa che assomiglia alla medaglia di legno del quarto classificato.  la PDC non e' un partito politico ed f non e' un voto americano.
La pregherei, pertanto, prima di inneggiare ad un nuovo corpo, qualunque esso sia visto che sia Nikon che Canon fanno OTTIMI corpi ed OTTIME lenti, di volersi dedicare maggiormente a quell'oggetto nero o grigio che stringe tra le mani e che ha davanti un tubo con una lente. Se gli scatti che ci ha gentilmente lasciato guardare fossero stati fatti con una coolpix o con una canon compatta (di qui, mi spiace, ma non ricordo il nome) non sarebbero stati molto diversi. Proprio oggi qui sul forum, ho apprezzato moltissimo la fotografia di un caro amico (Morgan) che, con una misera coolpix da pochi megapixel, ha suscitato sul forum una particolare ammirazione. Le fotografie si scattano prima con il cuore e poi con tutto il resto.
Dai Suoi exif vedo, inoltre, che Lei dispone unicamente di un ottica (EF 24-70mm f/2.8L USM). Bene, allora Le do un secondo consiglio: prima di pensare alla D200 (che non sarebbe degna dei Suoi scatti) le ricordo che Canon ha sul mercato ottime ottiche sulle quali Le consiglio di investire dei soldi. La luce, infatti, prima di arrivare ad un sensore, passa attraverso dei vetri. La sua Canon e' quella scatola che registra la luce che arriva, ma se davanti mette l'oblo' di una lavatrice nemmeno l'ottima Hasselbald riuscirebbe a registrarne i dettagli.
Con sincero affetto e stima


.oesse.


PS
Dimenticavo di dirle che le Hasselblad non hanno AF, non hanno neanche il motore per l'avanzamento della pellicola ma solo un pomellone, e costano (solo corpo) non meno di 2000 euro.  Se vuole metterci anche una lente, allora il prezzo sale ai 6000 euro. E parlo del modello base. Che. pero' e' (piu' o meno) quello da 30 anni.

Egregio sig. oesse.
anche io mi sono permesso di guardare le sue foto.
Vede, Lei per me e' un mito e l'ABC della fotografia l'ho imparato guardando le sue opere.

La prima lezione su PDC e inquadratura l'ho capita subito da questo scatto che ha fatto:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3099259
Una foto veramente artistica in cui si evince subito che ha voluto far risaltare uno dei due manichini rispetto all'altro, ma forse no, ll primo e' a fuoco mentre il secondo e' solo un po' sfocato , ma non tanto da risultare in secondo piano. Insomma e' proprio questa incertezza che cattura l'attenzione e la rende unica.

La regola dei terzi l'ho imparata subito, ispirandomi a diverse Sue opere, Il modo in cui l'ha applicata è ineccepibile. C'e' l'imbarazzo della scelta, ma solo per citarne alcune:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2983011
e questa:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2976745

Come attrezzatura anche io vorrei darle qualche modestissimo consiglio: acquisti un paraluce.
Sa e' uno di quei pezzi di plastica che consente di evitare quei fastidiosi effetti di riflessione derivati dalla controluce sulla foto e ne aumenta il contrasto.
La seguente foto, se pur perfetta, ne avrebbe giovato di certo:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2929948

Dimenticavo non basta acquistarlo, va anche applicato davanti la lente. Posso dire di sapere cos'e' una lente grazie ai suoi insegnamenti, ogni volta penso all'oblo' della lavatrice e me ne ricordo. Mi raccomando, lo applichi alla lente che ha montato sulla macchina in quel momento, se lo applica su una che poi tiene nello zaino non otterrà lo stesso risultato.

Dal punto di vista dei libri vorrei consigliarle alcuni testi che ritengo interessanti:
1. "La superficialità nel giudicare le persone"
(Anche se e' molto probabile che lo abbia già letto)
2. "Occhio per occhio ... dente per dente"
(anche questo conescera' bene, io gli ho dato una spolverata qualche minuto fa)
3. "Fidati solo del parere di chi stimi"
(questo e' uno dei miei preferiti, ne ho fatto tesoro leggendo il suo post ma anche lei puo' applicarlo leggendo il mio, anzi glielo consiglio vivamente)
4. "La Sacra Bibbia (Matteo, 7)"

Adesso, che la nausea mi è arrivata fin sopra i capelli, penso che uscirò a fare qualche scatto con la mia "Zanussi centrifuga super" cercando di mettere in pratica tutti i suoi preziosi e costruttivi insegnamenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
QUOTE
...o a chi sostiene che nell'era del digitale il fotografo è divenuto un optional: basta la macchina....


Guarda Gianluigi, tempo fa ad un fotoamatore dry.gif che sosteneva appunto questo concetto e che tentava di spiegarmi blink.gif le sue... allucinazioni con nozioni scentifiche mad.gif ho risposto:
"Vedi di collegare quei sei o sette neuroni che hai nella testa, così non li lasci liberi di farti dire stupidaggini!"... Non l'ha presa bene!... Ma chissenefrega!

Solo gli stolti si sentono vessilliferi di verità assoluta!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #86
senza entrare assolutamente più nel merito della discussione, magari bannatemi, ma un bel CHE PALLE me lo lasciate dire?

Grazie e scusatemi davvero, ma di ripicche pubbliche ne ho un pò piene le suddette, ci sono i MP, a volte le mail, a volte si può persino fare finta di nulla per non alimentare polemiche sterili ed inutili (ma questa è un'ipotesi che lascio a chi ha più sale in zucca)...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
Dopo aver letto altri post di questa discussione (discussione?) pubblicati mentre io scrivevo, me ne esco in punta di piedi!

ludofox
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
Caro waveform,
le differenza tra me e Lei e' che io non ho la minima voglia di passare a Canon ne ai 20 megapixel, lei si.
Se le mie foto non le piacciono (e ne vado fiero visto che alla vista delle sue io ho avuto la stessa reazione di quando vedo le foto di mia nipote che ha 6 anni) nessuno la obbliga a guardarle.
Le evito la disquisizione sul paraluce e sulla regola dei terzi. Non potrebbe capirla.
In compenso le rinnovo i miei migliori auguri per il suo brillante passaggio alla concorrenza e per il suo invidiabile corredo di ottiche.
Se i risultati con Canon sono questi ... chissa' che schifo quelli fatti con Nikon!
Sig waveform ha fatto bene a cambiare.
Il forum glien'e' grato !

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #89
Ragazzi invito tutti quelli che si lamentano delle polemiche sul Forum... invece di fare i moralisti guardandosi però bene da assumersi le responsabilità a fare i nomi dei scassabanda... per esempio adesso levo il vizio a Ludofox di fare il professorino di etica se Le da tanto fastidio leggere le polemiche non contribuisca Lei ad alimentarle... si trattenga dal mettere post che nulla hanno a che vedere con la cultura fotografica ma sono solo frutto di un suo personalissimo modo di vedere le cose...

Anche a Nico per esempio che mi signica quel che tristezza che ha messo su un altro post... a chi si riferiva... posso intendere che anche io gli creassi tristezza...

Non so se è chiaro ma a me sul Forum sono in pochi che possono insegnare qualcosa, presumo che se non dovessi perdere tempo a rispondere a tutte le c.....e che appaiono mano, mano sul Forum avrei più tempo per elargire qualche consiglio di vita vissuta, senza pretese di passare per il Santone del Forum, così oltre a non incazzarmi... tranquilli ce ne voglio di Soloni per farlo... avrei più tempo per scrivere cose serie...

Credo che il consiglio dato da Sergio sia il più sensato... lasciateli perdere da subito e non gli rispondete... eviterete ai moderatori l'ingrato compito di chiudere il post e a me quello ancora più ingrato di fare il castigamatti di turno...

Comunque per intenderci mi danno più fastidio gli interventi di quelli che auspicano maggiore civiltà sul Forum e sono poi quelli meno propositivi... mi dispiace veramente di Nico... non me lo doveva fare, se proprio non aveva niente di meglio da scrivere avrebbe fatto meglio ad astenersi... tanto la logica conclusione del thread si è avuta di lì a poco... quindi quel che tristezza non è servito a nulla se non a farmi ricredere su determinate situazioni...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 18 2005, 11:02 AM)
senza entrare assolutamente più nel merito della discussione, magari bannatemi, ma un bel CHE PALLE me lo lasciate dire?

Grazie e scusatemi davvero, ma di ripicche pubbliche ne ho un pò piene le suddette, ci sono i MP, a volte le mail, a volte si può persino fare finta di nulla per non alimentare polemiche sterili ed inutili (ma questa è un'ipotesi che lascio a chi ha più sale in zucca)...

Caro Giorgio devi comprendere che ci sono molti che vogliono sfruttare questo spazio per mettersi in mostra... interessi economici più o meno velati... una polemica in MP non ha la stessa visibilità di un thread di 100-200 risposte... capisci a me... di farla in privato quelli che vogliono fare la polemica non ci pensano nemmeno...

Il regolamento del Forum prevede che per guasti privati ovvero la tua D70 che si rompe ci sono i canali appositi... facci caso a intervalli regolari appaiono lamentele di questo o quell'utente perché l'autofocus non funziona... c'è il moire... il 18/70 vignetta l'avrò scritto 170 volte che è una cosa normale tutti gli obiettivi soffrono di caduta di luce ai bordi e a bomba ci ricaschiamo, questa benedetta funzione di ricerca dei post precedenti non c'è proprio verso di sfruttarla... voglio dire e ne sono convinto che la maggior parte degli utenti lo fa in buona fede... ma qualcuno lo fa per avere consenso popolare e maggior peso per i propri interessi personali innescando polemiche che nulla hanno a che fare con gli interessi della comunità... io ogni volta che ho avuto problemi con la mia attrezzatura mi sono rivolto agli organismi preposti senza mettermi a piangere sul Forum... trovo veramente molto comprensivi in questo senso i responsabili del Forum io avrei bannato per molto meno...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
Un bel CHE PALLE ce lo metto pure io... hmmm.gif

e chiudo il 3d... altrimenti si va a finire (anzi ci siamo già finiti) in scontri personali, disquisizioni su chi fa meglio le foto, santonismi e morali assurde...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4