FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 O D90
Dubbio
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Stefanuto
Messaggio: #1
Nella discussione d80 o d100 i avevate consigliato la D80 ora però leggendo le caratteristiche tra d80 e d90 vedo che la superiorità è elevata ... premetto che non concepisco in una reflex il discorso movie ... voi cosa mi consigliereste aspettare e prendere la d90 oppure acquistare la d80 visto che sono un fotoamatore?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(Mauro Stefanuto @ Jan 10 2009, 10:01 AM) *
Nella discussione d80 o d100 i avevate consigliato la D80 ora però leggendo le caratteristiche tra d80 e d90 vedo che la superiorità è elevata ... premetto che non concepisco in una reflex il discorso movie ... voi cosa mi consigliereste aspettare e prendere la d90 oppure acquistare la d80 visto che sono un fotoamatore?


La d90 ti offre decisamente qualcosa in più e non mi riferisco al discorso movie. Per la differenza di prezzo, non eccessiva, valuta tu.
mirko_nk
Messaggio: #3
Secondo me, budget permettendo, se ami scattare anche ad alti ISO allora indubbiamente D90, altrimenti anche la D80 è una grande macchina... Io al tuo posto avrei preso la D90... macchina più nuova...
Antonio Canetti
Messaggio: #4
se hai problema di badget è hai fretta la D80, la qualità non declassa nel tempo, altrimenti la D90 che è più aggiornata.

Antonio
dario205
Messaggio: #5
Anche io come gli altri prenderei la d90 se non ci sono problemi con la differenza di budget!!!
raffer
Messaggio: #6
D90, se non altro perchè più recente.

Raffaele
Mauro Stefanuto
Messaggio: #7
beh si sà i soldi sono uno scoglio difficile da superare ... cosa può costare solo body d90? 1100 caffè? contro dei 700 caffè del body + 18-55 d80
mardok80
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Stefanuto @ Jan 10 2009, 10:21 AM) *
beh si sà i soldi sono uno scoglio difficile da superare ... cosa può costare solo body d90? 1100 caffè? contro dei 700 caffè del body + 18-55 d80

ora la d80 kit col 18/135 si trova a euro 755,mentre la d90kit col 18-85vr a euro 1200.. la d80 corpo euro 590 e la d90 corpo euro 785 come hanno detto tutti se il problema non e il budget d90 e vai sicuro e una macchina piu evoluta tecnologia piu recente e sensore cmos...
alessvari
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Stefanuto @ Jan 10 2009, 10:21 AM) *
beh si sà i soldi sono uno scoglio difficile da superare ... cosa può costare solo body d90? 1100 caffè? contro dei 700 caffè del body + 18-55 d80


D90+18-105VR a 960euro
D90 solo corpo a 790euro
D90+16-85VR 1300 euro

D80 solo corpo 550euro
D80+18-105VR 750euro
D80+18-70 750euro

Questi sono i prezzi con garanzia Nital medi qui a Roma e su diversi negozi da cui si può comprare per corrispondenza.

Io ho avuto la D80, macchina ottima, ma se puoi passare alla D90 i vantaggi in termini di qualità di immagine (colori, rumore), funzionalità (Live View, schermo grande, Profili, AF Tracking), e velocità (4.5fps, inesistente ritardo allo scatto) sono davvero rilevanti.

Ciao
Alessandro

Messaggio modificato da alessvari il Jan 10 2009, 10:49 AM
fcassanelli
Messaggio: #10
Buongiorno,

Mi inserisco nella discussione aprendo un altro fronte:premesso che acquistare il solo corpo, ove possibile, sia la scelta più flessibile (l'ottica da accoppiare la scegli tu...), il problema è appunto questo: per un uso, passatemi il termine, "generalista" - voglio dire senza nessuna particolare preferenza verso un genere fotografico - quale potrebbe essere l'ottica da considerare come primo acquisto valutando il rapporto prestazioni/prezzo escludendo comunque le ottiche comprese nei vari kit Nikon (20-55 55-200) che come mi pare di aver capito sono, senza nulla togliere alla loro qualità, di una categoria un gradino sotto le altre.

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif



alessvari
Messaggio: #11
QUOTE(fcassanelli @ Jan 10 2009, 12:41 PM) *
Buongiorno,

Mi inserisco nella discussione aprendo un altro fronte:premesso che acquistare il solo corpo, ove possibile, sia la scelta più flessibile (l'ottica da accoppiare la scegli tu...), il problema è appunto questo: per un uso, passatemi il termine, "generalista" - voglio dire senza nessuna particolare preferenza verso un genere fotografico - quale potrebbe essere l'ottica da considerare come primo acquisto valutando il rapporto prestazioni/prezzo escludendo comunque le ottiche comprese nei vari kit Nikon (20-55 55-200) che come mi pare di aver capito sono, senza nulla togliere alla loro qualità, di una categoria un gradino sotto le altre.

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif


Forse andiamo fuori argomento ma ti rispondo brevemente.
Se escludi gli obiettivi in kit cioè 18-55VR, 18-70, 18-105VR, 55-200VR che sono appunto campioni nel rapporto qualità/prezzo e se rimani sul DX allora:

AF D 50 f1.8 (vincitore assoluto rapporto Prestazioni/Prezzo, va bene anche su FX)
AF-S DX 16-85VR
AF-S 70-300VR (va bene anche su FX)
o anche
AF-S 18-200VR

Se poi vuoi salire ulteriormente di qualità allora lascio a colleghi più esperti di me la risposta.

Ciao

Alessandro

Messaggio modificato da alessvari il Jan 10 2009, 12:49 PM
fcassanelli
Messaggio: #12
QUOTE(alessvari @ Jan 10 2009, 12:48 PM) *
Forse andiamo fuori argomento ma ti rispondo brevemente.
....

Ciao

Alessandro

Grazie dei consigli...

...Ho notato, anche in altre discussioni che si parla molto bene del 16-85vr...


Mauro Stefanuto
Messaggio: #13
cribbio qui la trovo a non meno di 950 caffè ... perchè qui tra veneto e friuli le cose costano molto più care rispetto alle altre zone d'italia?
Quali benefici ci sono tra d90 e d80? a livello di foto amatore ... mia moglie vorrebbe che prendessi la d90 io invece non vorrei affrontare una spesa così sostanziosa ...
giovanni1973
Messaggio: #14
io prenderei la D90 ( la d80 è ottima...la uso anche io) ma sicuramente la D90 comee è normale che sia....e nettamente migliore e non solo per il live wien o la funzione video....

Quindi prenditi tranquillo la 90

Giovanni.
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #15
ciao miao padre possiede la nikon d60 ed io dopo 6 mesi di fatiche e rompendo il porcellino salvadenaio ho deciso di comprare la nikon d90( dry.gif la nikon d300 andava omtre il mio budget) e alla fine non mi sono pentito della mia scelta.
La cosa che mi ha colpito maggiormente sono le immagini ad alti iso che presentano poco rumore ed il corpo macchina leggero ma robusto e facile da usare( dry.gif sulla d60 bisogna impostare ogni cosa nel menù).
Io personalmente ho pagato solo il corpo macchina 900euro perchè mio padre voleva comprare in un negozio non fidandosi dei rivenditori su internet e a Napoli nei vari negozi che ho visto questo è il prezzo più basso. Su internet come ti hanno suggerito si trova anche a 785 euro.
rrechi
Messaggio: #16
Se guardiamo tutto, ad eccezione del tuo budget, allora D90.

Devi vedere tu se puoi aggiungere 300-350 pezzi in più per il corpo.

Sicuramente vai su qualcosa di più recente: CMOS, nuovo core di elaborazione uguale alla D300, ecc.

Se non ce la fai, comunque la D80, anche se più datata, è una buobna scelta.

Ciao
g.snake
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Stefanuto @ Jan 10 2009, 01:33 PM) *
... mia moglie vorrebbe che prendessi la d90 io invece non vorrei affrontare una spesa così sostanziosa ...


Questo è il discriminante principale!!
Generalmente capita il contrario... occorre convincere la moglie che quella spesa in più è "proprio necessaria" per evitare "di buttare i soldi"... wink.gif
Tu hai la moglie che ti spinge a prendere la D90 invece della D80? ohmy.gif
La scelta è fatta! Tuo malgrado, dovrai cedere ai voleri della consorte!!! laugh.gif laugh.gif
... e non te ne pentirai!
Giuseppe
dario205
Messaggio: #18
QUOTE(g.snake @ Jan 10 2009, 06:32 PM) *
Questo è il discriminante principale!!
Generalmente capita il contrario... occorre convincere la moglie che quella spesa in più è "proprio necessaria" per evitare "di buttare i soldi"... wink.gif
Tu hai la moglie che ti spinge a prendere la D90 invece della D80? ohmy.gif
La scelta è fatta! Tuo malgrado, dovrai cedere ai voleri della consorte!!! laugh.gif laugh.gif
... e non te ne pentirai!
Giuseppe


Eheh concordo pienamente, se non hai fretta dell'acquisto gira ancora per negozi!!!
rrechi
Messaggio: #19
Non hai più scuse, non vorrai scontentare la consorte ???!!!
Police.gif
Hop-Frog
Messaggio: #20
QUOTE(Mauro Stefanuto @ Jan 10 2009, 01:33 PM) *
mia moglie vorrebbe che prendessi la d90 io invece non vorrei affrontare una spesa così sostanziosa ...


Siamo di fronte ad un caso più unico che raro! biggrin.gif
Dai retta a tua moglie, accontentala :-)
rrechi
Messaggio: #21
QUOTE(Hop-Frog @ Jan 10 2009, 08:46 PM) *
Siamo di fronte ad un caso più unico che raro! biggrin.gif
Dai retta a tua moglie, accontentala :-)


Raro si, ma non unico ==> mentre io nicchiavo sull'acquisto a Natale della D300 + 16-85VR, il regalo è arrivato come sorpresa da mia moglie.

Ciao
rolleyes.gif

Messaggio modificato da rrechi il Jan 10 2009, 08:51 PM
Mauro Stefanuto
Messaggio: #22
QUOTE(rrechi @ Jan 10 2009, 08:50 PM) *
Raro si, ma non unico ==> mentre io nicchiavo sull'acquisto a Natale della D300 + 16-85VR, il regalo è arrivato come sorpresa da mia moglie.

Ciao
rolleyes.gif




... così non vale ...
Lo ammetto ho una moglie super eccezionale... ma la sua ha superato tutti ahahahah smile.gif
in internet non mi fidso sono tipo della vecchia generazione ...
Hop-Frog
Messaggio: #23
QUOTE(rrechi @ Jan 10 2009, 08:50 PM) *
Raro si, ma non unico ==> mentre io nicchiavo sull'acquisto a Natale della D300 + 16-85VR, il regalo è arrivato come sorpresa da mia moglie.

Ciao
rolleyes.gif


Ma allora è la mia che è taccagna!!! biggrin.gif
In realtà ero indeciso tra D80 e D90 e lei mi ha dato una specie di lasciapassare sulla D90 dicendomi "basta che poi non ti penti e non rimpiangi di non avere preso la più bella".

Ciao!

Messaggio modificato da Hop-Frog il Jan 10 2009, 10:03 PM
raffer
Messaggio: #24
QUOTE(Hop-Frog @ Jan 10 2009, 10:03 PM) *
"basta che poi non ti penti e non rimpiangi di non avere preso la più bella".


La più bella? biggrin.gif

Raffaele
Hop-Frog
Messaggio: #25
QUOTE(raffer @ Jan 10 2009, 10:19 PM) *
La più bella? biggrin.gif

Raffaele


Beh? dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >