FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 5700 Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
AlexxZeta
Iscritto
Messaggio: #1
Ho acquistato questa fotocamera circa 1 anno e mezzo fa, io ho avuto tutti i modelli coolpix, collaborando con un negozio le opportunità di comprare e vendere fotocamere ci sono state per cui non mi sono tirato indietro tutt'ora mi è rimasta la 5700 ed una bellissima 2100.
Per quanto riguarda la 5700, ho notato che ci sono dei problemi con l'autofocus.
Scattato nel bosco, ad esempio, un soggetto nascosto fra le foglie, il fucoo si concentra sulle foglie ma non sul soggetto!
Provato a customizzare le impostazioni di focus, ma niente da fare, sembra che la fotocamera sia più sensibile a determinati colori,anzichè quelli della pelle umana..Mi capite?
Questo difetto è alquanto fastidioso. Quando però riesce ad AFFUOCARE, è tutto ok, i risultati sono spettacolari.
Certo, 2 scatti su 10, vengono male, a causa di questo difetto. C'è un aggiornamento firmware in grado di correggerlo?
Andando in FUOCO MANUALE non si riesce ad usarla, io ci ho provato ma è davvero troppo scomodo! Nessuno di voi ha qualcosa da dire in proposito?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (AlexxZeta @ Dec 21 2003, 07:54 PM)
Andando in FUOCO MANUALE non si riesce ad usarla, io ci ho provato ma è davvero troppo scomodo! Nessuno di voi ha qualcosa da dire in proposito?

qualcosa da dire? tutto il male possibile.

l'autofocus della 5700 fa schifo ; in condizioni di contrasto meno che ottimali i risultati sono penosi. Il fuoco manuale e' assolutamente -e volutamente- inutilizzabile. non sto parlando della macchina tenuta a mano in penombra con lo zoom copletamente esteso, ma di alcune macro in studio che ho fatto con la macchina montata su un manfrotto che terrebbe anche una carro armato, con lo scatto remoto (ho il sospetto che con la 5700 non funzioni a dovere, per esempio mi riporta automaticamente a jpg mentre io voglio scattare in raw, accende e spegne di continuo la macchina e si "congela" con una certa facilita', con o senza la pila nuova).

concordo sul fatto che quando la foto riesce non ha nulla da invidiare a macchine ben piu' costose e che la 5700 abbia un'ottica di prim'ordine, ma nessuno mi toglie dalla testa che nikon avrebbe potuto far molto, molto meglio con la 5700, e che i difetti del fuoco siano del tutto voluti, per poco condivisibili ragioni di marketing.

ho sempre ritenuto la nikon piu' attenta alla qualita' che alle considerazioni commerciali, ma la 5700 mi ha fatto ricredere. continuo ad essere un partigiano nikon (uno scanner l'ultimo acquisto), ma la delusione e' stata veramente enorme. sul forum dpreview poco ci manca che mi cacciavano a pedate per aver osato infangare il nome nikon, dicendo esattamente queste cose, ma credo che tanti la pensino come me. altro che "learning curve" e puntatori laser (uso anche quello, talvolta, ma voi lo puntereste sugli occhi di vostra figlia?).

per evitare fraintendimenti, ritengo che non ci sia nulla di meglio di nikon allo stato attuale (tolti i dorsi per il medio e grande formato, ma non andiamo fuori tema); ho utilizzato immagini provenienti dalle fonti piu' diverse e le ottiche nikkor si riconoscono sempre, ma quell'autofocus e' stato uno scherzo che noi poveri utenti nikon proprio non meritavamo.

un consiglio per chi volesse fare della macro/still-ife con la 5700: io metto a fuoco utilizzando delle mire ad alto contrasto, per esempio dei quadretti gialli e neri stampati su un cartoncino grigio medio, che poggio sul soggetto, bloccando fuoco ed esposizione prima dello scatto.



buone foto a tutti, soddisfatti e delusi.

fabricat
Messaggio: #3
QUOTE (AlexxZeta @ Dec 21 2003, 07:54 PM)
...Per quanto riguarda la 5700, ho notato che ci sono dei problemi con l'autofocus.
Scattato nel bosco, ad esempio, un soggetto nascosto fra le foglie, il fucoo si concentra sulle foglie ma non sul soggetto!
Provato a customizzare le impostazioni di focus, ma niente da fare, sembra che la fotocamera sia più sensibile a determinati colori,anzichè quelli della pelle umana..Mi capite?
Questo difetto è alquanto fastidioso. Quando però riesce ad AFFUOCARE, è tutto ok, i risultati sono spettacolari.
Certo, 2 scatti su 10, vengono male, a causa di questo difetto. C'è un aggiornamento firmware in grado di correggerlo?
Andando in FUOCO MANUALE non si riesce ad usarla, io ci ho provato ma è davvero troppo scomodo! Nessuno di voi ha qualcosa da dire in proposito?

Fotografo da circa 50 anni e utilizzo vari tipi di fotocamere (35 mm, 6x7 e 10x12 banco ottico).
Ho in animo di acquistare una Coolpix 5700 per le caratteristiche che mi sembrano piuttosto notevoli.
E' per quersto che seguo con grande interesse le discussioni in merito.
In particolare mi sembrano alquanto strane le lamentele sulla messa a fuoco: ho una lunghissima esprienza di AF sulle fotocamere SLR tradizionali ma non ne ho sul sistema AF delle digitali. Nonostrante ciò mi chiedo (e chiedo agli altri utenti): per quale misteriosa ragione un automatismo AF dovrebbe discriminare la presenza di un soggetto "umano" fra il fogliame fitto, sulla base del colore della pelle: e se, invece di un "bianco" ci fosse un negro?... o anche le fotocamere discriminano i "colorati"?
In realtà il sistema AF, qualunque sia, "si accorge" di un soggetto dotato di dettaglio nel suo campo di visione e su quello mette a fuoco, prescindendo dalla sua natura, animata o inanimata.
Altro è il discorso sul grado di contrasto necessario ad attivare il "riconoscimento": una parete bianca del tutto uniforme metterebbe in crisi qualunque sistema, per quanto sofisticato!
Mi viene il dubbio che forse pretendiamo da questi "attrezzi " cose che proprio non possono fare: una buona utlizzazione degli automatismi non può prescindere da una completa comprensione delle effettive modalità di funzionamento e dei loro limiti/specifiche di impiego, cercando di fare a meno di attribuire loro una sorta di "intenzionalità" o autonomia che sono solo umane.
geoo
Messaggio: #4
fabricat mi trovi d'accordo.
l'unico problema è che la 5700 non ti permette di intervenire.
l'autofocus fa schifo!!!!! e in manuale non sai individuare quando raggiungi iul fuoco perche il mirino elettronico della 5700 non consenten la giusta discriminazione tra ciò che è a fuoco e cquello che non lo è.
tutto questo in piena luce.
se utilizzi la 5700 in penombra al tramonto o in casa con cielo nuvoloso e le uci accese, l'autofocus non funziona e in manuale il mirino diventa talmente scuro che metti via la macchina nella sua borsa e rinuncia a usare la 5700.
ti consiglio, prima di acquistarla, provala.
ciao.gif saluti
MikyR1100R
Messaggio: #5
Io invece ho provato a fotografare con il max zoom con una sola lampadina nella stanza il mio scaffale di DVD posto a circa 3metri dal divano dove stavo seduto.
OK la luce era pochina e l'AutoFocus sbagliava (c'era davvero poca luce).Ma in manuale pianin pianino (mica 10minuti però!)ho messo a fuoco manualmente e scattato.Risultato?Si leggono i titoli delle custodie in maniera ottimale anche sul monitor LCD.
Ora devo provare con pochissima luce e il puntatore laser come si dice su un forum non italiano.
A breve vi dirò....
walter20@jumpy.it
Messaggio: #6
Vedo che di delusi siamo in tanti.
Autofocus............bah, effettivamente scadente, con luci basse è meglio posarla.
MikyR1100R
Messaggio: #7
Mah...spiegatemi come mettere in crisi la CP5700 che sono novellino e non ci riesco....
maurofla
Messaggio: #8
...come ho già scritto nei forum precedenti (circa un anno fa) anche io sono rimasto deluso dalla 5700 per l'autofocus e per tanti altri motivi (illuminatore af assente...flash esterno non controllato...Mf inusabile... lentezza salvataggio raw...rumorosità sopra iso200...ecc) ......il risultato é che dopo 1 anno ho deciso di passare alla d100 ....e visti anche i post attuali direi che questo è lo scopo della nikon!!! dry.gif
Sono attualmente in attesa della d100 (40 giorni!) mad.gif ...tutto sommato tirando due somme e considerando le ottime foto che si riescono a tirar fuori credo che la 5700 sia una discreta compagnia di viaggio....anche se alla nikon bastava poco x creare un'OTTIMA compagnia di viaggio!!! ciao.gif
valerio
Messaggio: #9
QUOTE (M750 @ Dec 28 2003, 01:09 PM)
Io invece ho provato a fotografare con il max zoom con una sola lampadina nella stanza il mio scaffale di DVD posto a circa 3metri dal divano dove stavo seduto.
OK la luce era pochina e l'AutoFocus sbagliava (c'era davvero poca luce).Ma in manuale pianin pianino (mica 10minuti però!)ho messo a fuoco manualmente e scattato.Risultato?Si leggono i titoli delle custodie in maniera ottimale anche sul monitor LCD.
Ora devo provare con pochissima luce e il puntatore laser come si dice su un forum non italiano.
A breve vi dirò....

Ancora una volta mi trovo d'accordo con M750 ciao.gif Ho effettuato foto in interno con luce di potenza variabile sino a 20W (ora provo con una candela)e tutto è andato bene. Sopratutto trovo esagerato la cosidetta eccessiva poco luminosita del mirino.
Buona Luce
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (maurofla @ Dec 28 2003, 08:53 PM)
......il risultato é che dopo 1 anno ho deciso di passare alla d100 ....e visti anche i post attuali direi che questo è lo scopo della nikon!!!

proprio cosi' . non credo che nikon/nital possa neanche provare a smentire.

bonk.gif quattr.gif
MikyR1100R
Messaggio: #11
QUOTE (valerio @ Dec 29 2003, 08:14 AM)

Ancora una volta mi trovo d'accordo con M750



wub.gif Valerio wub.gif biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
pitraf
Messaggio: #12
QUOTE (AlexxZeta @ Dec 21 2003, 07:54 PM)
Ho acquistato questa fotocamera circa 1 anno e mezzo fa, io ho avuto tutti i modelli coolpix, collaborando con un negozio le opportunità di comprare e vendere fotocamere ci sono state per cui non mi sono tirato indietro tutt'ora mi è rimasta la 5700 ed una bellissima 2100.
Per quanto riguarda la 5700, ho notato che ci sono dei problemi con l'autofocus.
Scattato nel bosco, ad esempio, un soggetto nascosto fra le foglie, il fucoo si concentra sulle foglie ma non sul soggetto!
Provato a customizzare le impostazioni di focus, ma niente da fare, sembra che la fotocamera sia più sensibile a determinati colori,anzichè quelli della pelle umana..Mi capite?
Questo difetto è alquanto fastidioso. Quando però riesce ad AFFUOCARE, è tutto ok, i risultati sono spettacolari.
Certo, 2 scatti su 10, vengono male, a causa di questo difetto. C'è un aggiornamento firmware in grado di correggerlo?
Andando in FUOCO MANUALE non si riesce ad usarla, io ci ho provato ma è davvero troppo scomodo! Nessuno di voi ha qualcosa da dire in proposito?

Ormai credo che tutto il mondo degli appassionati della fotografia sia a conoscenza delle palesi pecche del comparto autofocus della 5700; credo anche che anche la Nikon ne sia perfettamente a conoscenza!
Ora io mi chiedo... la Nikon è conosciuta da tutti ed è considerata una tra le principali e più affidabili case costruttrici di ciò ruota intorno alla fotografia, anzi è considerata una garanzia per l'acquirente che è consapevole di andare a colpo sicuro nell'acquistare un apparecchio così marcato... allora perchè non fare niente per risolvere un problema così evidente, che non crea certamente malfunzionamenti il linea generale, ma che comunque pone seri limiti all'utilizzo della amata-odiata 5700, che tra l'altro tanto successo ha avuto e continua ad avere.
Possibile che non sia sviluppabile un aggiornamento firmware o qualcosa d'altro per risolvere un problema del genere, piuttosto che mettere l'affezzionato cliente Nikon di fronte all'uscita di un nuovo modello, dopo aver già speso dei bei eurini?
valerio
Messaggio: #13
Concordo perfettemente con Piraf e mi associo(come ho già fatto più volte in questo forum) nel sottolineare l'esigenza di un nuovo firmware 1.2 che con poco, veramente poco: Messa a fuoco in manuale con sistema metrico; schermi; occhi rossi; programma flessibile funzionante ed altro ancora( sottolineato dagli amici possessori della 5700), consenta a questa macchina che, nonostante tutto è sempre una compatta semiprofessionale ad altissimo livello, di funzionare al top.
Buona Luce a tutti
MikyR1100R
Messaggio: #14
Non posso fare altro che unirmi al coro.....

FIRMWARE 1.2 dove sei?????????? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ragazzi,

Non mi sogno nemmeno di dire che i problemi AF ve li siate inventati, ci mancherebbe, ma secondo me sbagliate in un aspetto BASE della fotografia.

Ma quando mai una fotocamera che monta uno zoom con un fattore di ingrandimento così elevato è stata consigliata per fotografie a scarsa luce ambiente? Sapete quante lenti contiene un obiettivo simile?

E che fotografare una persona avvolta dal fogliame possa creare dei problemi all'AF pensavo fosse cosa nota a tutti, o bisogna ancora rifare l'esempio del filo d'erba agganciato a fuoco in primo piano invece del soggetto in mezzo al prato?

Davvero io trovo piuttosto che invece di un aggiornamento firmware (fa prima ad uscire un nuovo modello unsure.gif ) bisognerebbe fare un pò di informazione..provate a prendere una reflex, quella che vi pare. Bene, ora montateci su uno zoom 28-300 e andatevene in giro per boschi a cercare di mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa.

Se avete scelto una AF, vi stancherete presto delle incertezze AF e del mirino buio, se invece starete usando una FM vi si incrocieranno gli occhi dalla fatica..insomma, per la fotografia a scarsa luce ambiente sono indicate ottiche ad altissima luminosità, e se proprio zoom deve essere, con una ridotta escursione focale, non un 10X!!!! blink.gif blink.gif

Sono d'accordo ad esempio che un indicazione dei metri nel MF poteva essere utile, ma il discorso cade tra le risate se sento dire che una casa ha investito miliardi su miliardi per creare un prodotto di punta tra le compatte apposta per deludere i clienti e spingerli ad acquistare una reflex della stessa marca..io credo che chiunque portasse un idea simile in azienda durerebbe poco, non trovate? laugh.gif

Ciao!
valerio
Messaggio: #16
Sono d'accordo con Lopez. Il problema infatti non è tanto l'autofocus o il mirino poco luminoso o la ripresa a bassa luce (che per me va bene); il problema è che non funziona il programma flessibile descritto nel manuale;La conferma del Fuoco e la messa a fuco in manuale (che funziona!) non è supportata da una scala metrica ( a proprosito chi mastica inglese provi a fare un giro neii forum internazionali; esistono schemi elaborati da utenti 5700 -in piedi- sulle distaze che corrispondono ai vari step tra il fiore e la montagna!!!). Per il resto, e lo ripeto insieme ad altri nel forum, la 5700 è un'ottima compatta reflex bella e soddisfacevole.
Buona luce
MikyR1100R
Messaggio: #17
QUOTE (valerio @ Dec 29 2003, 11:10 PM)
( a proprosito chi mastica inglese provi a fare un giro neii forum internazionali; esistono schemi elaborati da utenti 5700 -in piedi- sulle distaze che corrispondono ai vari step tra il fiore e la montagna!!!).

...mi dai il link o qualche informazione in più?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (Gabriele Lopez @ Dec 29 2003, 08:58 PM)
... ma il discorso cade tra le risate se sento dire che una casa ha investito miliardi su miliardi per creare un prodotto di punta tra le compatte apposta per deludere i clienti e spingerli ad acquistare una reflex della stessa marca..io credo che chiunque portasse un idea simile in azienda durerebbe poco, non trovate?  ...

sei proprio sicuro? allora perche' e' stata TOLTA la scala metrica dei modelli precedenti?

comunque, a beneficio di tutti:

provate qui

e' la famosa tabella di manfred rapf su dpreview.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Evidentemente perchè viene ritenuta scarsamente utile, o utile a pochi.....diciamo utilissima in teoria, inutilizzata nella pratica.

Piuttosto allora come mai eliminano il display lcd superiore? era comodo se eri scarso di batterie, spegnevi il monitor e controllavi i parametri da lì....però se poi alla fine tutti usano il monitor sempre e comunque, se ognuno ha delle batterie di scorta, ecc. ecc.....e il bello è che è un aspetto comune allla maggior parte dei modelli di ogni marca.

A domanda viene corrisposta offerta, di solito nel mondo dei prodotti di massa funziona così, e le Coolpix lo sono a pieno titolo, così come lo sono state le compatte a film fino a ieri...allora io mi chiedevo sempre: "cosa ci vuole a inserire un controllo +-EV?" poco, penso oggi, visto che lo trovi perfino sulle digitali da 100 euro, ma davvero se ci fosse stato lo avremmo utilizzato in 3, gli altri avrebbero mandato la fotocamera in assistenza perchè sovra o sottoesponeva.

meditate... wink.gif
walter20@jumpy.it
Messaggio: #20
Vi dirò mi era stata presentata come una reflex (???) semirpo....
sto pensando di venderla e passare alla concorrenza
Canon d10..........
MikyR1100R
Messaggio: #21
...e forse non è una brutta scelta wink.gif
Andrea78
Messaggio: #22
E se invece della scala metrica ci mettessero un ingrandimento della zona su cui si sta mettendo a fuoco manualmente (come mi sembra di aver visto in qualche altra digitale, forse Panasonic se non ricordo male), in modo analogo alle reflex tradizionali?
Personalmente lo troverei più utile e facile da usare della scala metrica.
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Quando mai le reflex tradizionali hanno avuto la possibilità di ingrandire una porzione dell'area inquadrata nel mirino... wink.gif

Per ottenere questo occorre montare sull'oculare un accessorio che peraltro con apposito adattore si può montare anche sulla D100... wink.gif

Mi ero perso per mia disgrazia questo trehad specialmente i post iniziali, leggendoli effettivamente potrebbe venire qualche dubbio tipo non è che la CP 5700 è la prima fotocamera che avete usato... wink.gif

Se è così allora siete perdonati altrimenti mi dispiace ma bisogna rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo... wink.gif

Quando qualcuno ostentava le prestazioni dello zoom della 5700 capace addirittura di un fattore 10x, l'ho subito messo in guardia circa le problematiche che avrebbe incontrato alle focali tele estreme...
Con una focale pari a 300 mm è più difficile mettere a fuoco perché l'angolo di campo minore comporta che a un vostro movimento corrisponda uno spostamento del soggetto pari all'angolo di movimento moltiplicato la distanza dal soggetto stesso... che tradotto in numeri per uno spostamento vostro di un millimetro corrisponde a 50 metri di distanza a circa mezzo metro cm. + cm. - quindi l'attuazione autofocus deve ripetere ad ogni vostro impercettibile movimento il tentativo di messa a fuoco... wink.gif

Una regola nata con la fotografia stabilisce che il tempo di posa deve essere proporzionale alla lunghezza focale dell'obiettivo utilizzato e questo vale anche con la macchina sul cavalletto... figuriamoci se tenuta in mano... quindi alla focale di 300 mm. bisogna utilizzare un tempo di esposizione uguale o superiore a 1/300... ora va da se che in un bosco specialmente fitto diventa difficile poter avere un diaframma corrispondente che permetta l'esposizione corretta... e questo per motivi di fisica ottica notoriamente tutti gli zoom sono tranne rare eccezioni meno luminosi alla focale massima e non certo per motivi commerciali... wink.gif

Quindi a tutti quelli che hanno manifestato l'intenzione di passare a una reflex digitale dico non ve la comprate se avete queste convinzioni perché vi ritrovereste nei stessi problemi... la reflex digitale non è la soluzione a tutti i mali ma bensì il legittimo punto di arrivo di chi dopo aver avuto tutto dalla sua chiamiamola compatta vuole avere il must delle ottiche intercambiabili... se usata come sento da parecchi con un solo obiettivo perché se no si sporca il sensore, oppure non voglio tirare fuori la compat flash o il microdrive perché se non si rompe oppure non aprire lo sportelletto di gomma laterale perché se non si gonfia e non si chiude più... non mi pare proprio il caso... wink.gif
Andrea78
Messaggio: #24
Scusa Lambretta, mi sono spiegato male ed intendevo due cose differenti tra l'ingrandimento a display che mi sembra di aver visto su alcune fotocamere digitali e quello che ho visto sull'unica reflex che ho preso in mano (semicerchio ingrandito nel punto di messa a fuoco, o sto sbagliando?).
SAETTA
Messaggio: #25
Io non sono un drago nella fotografia signori miei ma l'unica persona che mi sento di appoggiare in questo discorso è proprio il sig. Lopez anche pur non avendo una 5700 il discorso dell'ottica è piu' che palese direi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >