FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[SOFTWARE] - Lightroom 3 - Profilo Correzione Lente
, ..un po' di Nikon in LR3
Rispondi Nuova Discussione
syd952
NPU
Messaggio: #1
come da titolo sto provando lr3 e trovo favolosa la possibilità di autocorreggere la distorsione di tutte le foto scattate con un determinato obiettivo...
ovviamente per nikon ci sono solo il trittico 14-24-70-200 2.8, il cinquantino e pochissimi altri
mancano vetri importanti: 180, 85, 35 e tanti altri
qualche utente sa come crearne di nuovi personalizzati o meglio trovarne già fatti in modo serio da gente seria e possibilmente free?

Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 17 2010, 12:56 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
maxiclimb
NPA
Messaggio: #2
grazie per la segnalazione, Massimo. smile.gif
In effetti le ottiche Nikon supportate da profili Adobe ufficiali sono ancora poche.

D'altra parte la procedura per creare dei profili personalizzati non è semplicissima, ed è stata fortemente criticata da DXO per la (presunta) scarsa accuratezza...
Fatte salve le polemiche tendenziose tra concorrenti, anch'io mi fido di più dei profili ufficiali, che immagino fatti in condizioni ben più controllate e con maggiori parametri.
Massimo.Novi
NPU
Messaggio: #3
Ecco altri due profili RAW "custom" realizzati da un utente (Mark Fickett) per ACR/LR/PS su ottiche "low cost" DX:

NIKON 18.0-55.0 mm f/3.5-5.6
NIKON 55.0-200.0 mm f/4.0-5.6

Il link è:

Profili DX 18-55 e DX 55-200

Vi ricordo che da Photoshop CS5 è possibile attivare la ricerca diretta di profili in rete (ma attraverso i server Adobe).

La procedura di installazione è semrpe la stessa. Sono profili RAW e quindi usabili anche su ACR/LR.

Spero possano essere utili. Nella prossima release di ACR/LR verranno aggiunti altri profili Nikon.

Massimo

oceanis
NPU
Messaggio: #4

Vi ricordo che da Photoshop CS5 è possibile attivare la ricerca diretta di profili in rete (ma attraverso i server Adobe).

La procedura di installazione è semrpe la stessa. Sono profili RAW e quindi usabili anche su ACR/LR.

Massimo
[/quote]


Ciao a tutti,

la ricerca automatica è possibile effettuarla anche con photoshop CS3?
ho cercato tra i diversi menù ma non l'ho trovata. mi è sfuggita o non esiste la funzione?
grazie
marco

Posta in questo topic
syd952   [SOFTWARE] - Lightroom 3 - Profilo Correzione Lente   Jul 3 2010, 02:53 PM
bird101   per crearne di nuovi adobe ha fatto un programma a...   Jul 3 2010, 09:38 PM
manovi   <...   Feb 24 2011, 09:37 AM
Max Lucotti   Sono alla ricerca del profilo lente samyang 14mm.....   Jun 4 2011, 10:47 AM
dvdmlk  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio