FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Durata Fotocamera
Vita di una fotocamera reflex
Rispondi Nuova Discussione
dallostomauro
Messaggio: #1
So che probabilmente questa è una sega mentale.....ma credo che la mia D70 non potrà scattare all'infinito. blink.gif Quindi, come un'automobile, ogni scatto è come un km che la mia fedele compagna macina. Qualcuno sa dirmi (circa...non pretendo un numero esatto rolleyes.gif ) qunti scatti potrei fare con una reflex digitale di questo tipo prima di mandarla in nital per un tagliando tipo specchietto che non si ribalta più bene, o sensore "stanco". Io scatto circa 20.000 foto all'anno, quindi una stima sulla sua durata non mi sembra così strana......anche se non ho visto in giro nessuno che si pone questo problema....
Francoval
Messaggio: #2
L'otturatore è il motore della fotocamera. Di norma, se usata con accortezza, un'automobile quando viene demolita ha il motore in ottime condizioni. Lo stesso vale per la fotocamera. Te la ritroverai vecchia e piena di colpi ma con l'otturatore perfettamente funzionante. Certamente devi prestarle qualche attenzione quale evitare di farle prendere degli spruzzi d'acqua marina, o di tenerla lontana dalla sabbia, evitare umidità e forti sbalzi termici. Trattala insomma come una bella amante fedele e discreta...
Si parla di un otturatore di una F5 che ha superato il milione di scatti. Non credo che la tua fotocamera possa raggiungere tale traguardo ma augurarle almeno 200 mila scatti non è azzardato. Quindi se fai 20mila scatti all'anno ti resterà compagna fedele per i prossimi 10 anni. Cosa si può chiedere di più ad una amante?
rolleyes.gif Fotocamera.gif ohmy.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
Maggiori dettagli anche su:

Aspettativa di vita per l'otturatore...

oppure:

Quanto dura l'otturatore ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
Pierantonio
Messaggio: #4
Io mi preoccuperei più della vita della parte elettronica ovvero se tra cinque o dieci anni memorie, schede, sensori, perfino formati dei file e via dicendo esisteranno ancora.
Penso che alla fine l'otturatore sarà quello che causerà meno problemi.
Penso che le case produttrici, almeno per questi prodotti non proprio di consumo, dovrebbero prevedere la possibilità di aggiornare alcune componenti elettroniche man mano che le esistenti diventano obsolete.
Saluti
Pierantonio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE (Pierantonio @ Apr 23 2004, 08:55 AM)
...Io mi preoccuperei più della vita della parte elettronica ovvero se tra cinque o dieci anni memorie, schede, sensori, perfino formati dei file e via dicendo esisteranno ancora.

Questo è l'ultimo dei problemi.

Le card (alcune) resteranno supportate proprio perchè diffuse.
Nikon ha sempre infatti prediletto le compact Flash scartando, a ragione, le schede che hanno fatto fuochi di paglia tipo le smart media ed altre ancora.

Alla peggio, le compact flash potranno diventare delle SD.
Si potrà in pratica montare una SD su adattatore compact da inserire poi nella fotocamera.

Circa i file non sarei preoccupato. Dalla nascita dell'informatica ad oggi non ci sono stati problemi sui file di immagine. L'archiviazione poi la facciamo su CD o DVD che avranno vita lunga.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Cosa si può sapere invece dei contatti elettrici della CF o della presa USB ?
Quanto dura la doratura dei piedini prima che inizino a farsi sentire gli effetti di falsi contatti ? Sono riportati casi di rotture dell'alloggiamento della CF in seguito a piegatura o distacco dei piedini ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
E ancora, da questo punto di vista, una coolpix, una D-100 o una D2h o D1x, hanno gli stessi componenti o esiste una scala qualitativa crescente col crescere della destinazione (amat. , pros. o prof. ) del prodotto?
Pierantonio
Messaggio: #8
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 23 2004, 09:10 AM)
QUOTE (Pierantonio @ Apr 23 2004, 08:55 AM)
...Io mi preoccuperei più della vita della parte elettronica ovvero se tra cinque o dieci anni memorie, schede, sensori, perfino formati dei file e via dicendo esisteranno ancora.

Questo è l'ultimo dei problemi.
...

La ringrazio Ingegnere per la risposta.
In effetti ero preoccupato che la mia D70 tra qualche anno diventasse inutilizzabile.
Spero quindi che la sua vita sia paragonabile a quella delle mia prima reflex (Canon A1) che comprai nell'ormai lontano 1985 e che tuttora marcia regolarmente.
Saluti
Pierantonio
zalacchia
Messaggio: #9
QUOTE (nicesmile @ Apr 23 2004, 09:21 AM)
E ancora, da questo punto di vista, una coolpix, una D-100 o una D2h o D1x, hanno gli stessi componenti o esiste una scala qualitativa crescente col crescere della destinazione (amat. , pros. o prof. ) del prodotto?

Si, ci sono differenze tra le pro. D1 / D2 rispetto le D100 / D70.

Ci dovredde essere una descrizione più precisa negli interventi dell' Ing. Maio.

Un'idea che mi sono fatto è che una Reflex Digitale possa durare più di una fotocamera a pellicola se usata e tenuta con cura, in quanto ci sono meno parti meccaniche in movimento (avanzamento pellicola/riavvolgimento) e l'otturatore è meno soggetto a contatti accidentali e con la coda-pellicola.


Di contro, ma è tutto da dimostrare, la reflex digitale sopporta meno un uso sconsiderato e poco accorto della fotocamera.
Per esempio col tempo le ripetute pulizie del sensore potrebbero causare danni allo stesso ed all'otturatore, un pò per incuria un pò perchè l'errore umano è sempre possibile.
Anche i contatti della CF potrebbero col tempo avere problemi, ma anche quì credo solo dopo continui estrazioni/inserimenti, magari con CF tenute in tasca senza la custodia.

In poche parole la fotocamera digitale è più sensibile alla cura del suo proprietario, in generale dovrebbe essere più duratura.....
.....il tempo darà la sua sentenza.

Ciao
Stefano Z.
domenico marciano
Messaggio: #10
Un aspetto che, secondo me, bisognerebbe tenere in conto e' che la macchina fa parte della fascia entry e quindi anche se affidabile non la si puo' considerere mulo di fatica come i corpi professionali. wink.gif
Gattestro
Messaggio: #11
QUOTE (nicesmile @ Apr 23 2004, 09:21 AM)
E ancora, da questo punto di vista, una coolpix, una D-100 o una D2h o D1x, hanno gli stessi componenti o esiste una scala qualitativa crescente col crescere della destinazione (amat. , pros. o prof. ) del prodotto?

E' successo ad un amico: 8700 nuova nuova, va a inserire la CF e si accorge che non entra. Guarda dentro e trova due piedini storti. :-(
Gattestro
Messaggio: #12
QUOTE (MarcoS @ Apr 23 2004, 11:47 AM)
QUOTE (nicesmile @ Apr 23 2004, 09:21 AM)
E ancora, da questo punto di vista, una coolpix, una D-100 o una D2h o D1x, hanno gli stessi componenti o esiste una scala qualitativa crescente col crescere della destinazione (amat. , pros. o prof. ) del prodotto?

E' successo ad un amico: 8700 nuova nuova, va a inserire la CF e si accorge che non entra. Guarda dentro e trova due piedini storti. :-(

Sbagliai quoting :-(
Il mio intervento si riferiva, ovviamente, alla durata dei contatti/piedini.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Tenete presente che con una DSLR è fisiologico scattare più che con una analogica, ergo il fine vita si avvicina più velocemente.
Con 20.000 scatti all'anno, a naso direi che qualche anno (cinque-sei) può reggere, dopodichè una visita all'otturatore mi sembra inevitabile.
Pensare che una DSLR di oggi posso essere ancora utilizzabile fra 15 anni mi sembra del tutto utopistico, non tanto per la funzionalità dell'apparecchio, quanto piuttosto per la connettività col mondo esterno. CF, porte USB, sistemi di elaborazione saranno del tutto diversi. Sarebbe come pretendere di fare funzionare un pc di oggi con le schede che si infilavano nel Commodore64...
Daniele R.
Messaggio: #14
QUOTE
E' successo ad un amico: 8700 nuova nuova, va a inserire la CF e si accorge che non entra. Guarda dentro e trova due piedini storti. :-(


I piedini storti, non sono un problema, mi è capitato personalmente di ricevere da un cliente una kodak (non ricordo il modello) con ben quattro piedini storti, con un pò di pazienza e con una pinzetta da orologiaio, sono riuscito a riposizionarli tanto da farla funzionare per il meglio. Non so di quale materiale siano fatti, ma e molto malleabile e a meno di pieghe troppo "secche" si riescono a raddrizzare con facilità. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Casomai potrebbe verificarsi un problema di obsolescenza....

Ovvero nessuno o quasi avrà più voglia di cercare scappatoie per utilizzare degli adattamenti per utilizzare la vecchia DSLR e comprerà un modello nuovo..

In quanto all'elettronica. Non so....circa 15 anni fa acquistai un HI-Fi SONY, totalmente elettronico, che ad oggi gira ancora perfettamente, quindi è solo un problema qualitativo.

Una cattiva meccanica da molti problemi, così come una cattiva elettronica.

Ciao!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio