FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800: Un Parere Dai Possessori.
Rispondi Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
In questi ultimi mesi sulla D800 è stato scritto e detto di tutto e il contrario di tutto!
Ho fatto lo sforzo di cercare di seguire un pò tutte le discussioni visto che sono tentato di prenderla.
Ora ho una D3 che, in quanto a qualità generale e dei file prodotti, non ha certo tanti limiti.
Vorerei prendere la D800 un pò per avere una macchina più giovane e quindi più aggiornata sotto il profilo puramente tecnico e, soprattutto, per avere una macchina più piccola e gestibile sotto il profilo della praticità.
Tuttavia l'enorme numero dei pixel del sensore della D800 mi pone qualche perplessità che vi sottopongo nella speranza di vederli definitivamente dissipati.
1- Avete notato nei vostri scatti un aumento consistente del micromosso? In particolare vorrei sapere quali sono i limiti sotto i quali sarebbe bene non scendere facendo ovviamente il confronto con macchine con sensori meno affollati.
2- E' proprio vero che l'affollamento del sensore enfatizza il problema della polvere? Da qualche parte ho letto di possessori che non riescono ad avere un sensore pulito decentemente e a lungo proprio perchè l'elevato numero di pixel enfatizzerebbe il problema.
Ovviamente ogni parere è gradito e vi ringrazio tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare a rispondermi.
ifelix
Banned
Messaggio: #2
Mi piace rispondere a questa domanda. smile.gif
___
La mia risposta.............fotocamera fantastica !!!

Per adesso ho ancora pochi dati e tante sensazioni da verificare..............
uno di questi dati, l'estrema facilità di effettuare ritocchi ai fotogrammi !!!

Per il micromosso........sono abituato alla D7000 e il sensore della D800 in proporzione è quasi equivalente a quello della D7000 !!!
Quindi...non mi è cambiato molto........
si evita facilmente il micromosso !!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
La mia D800 è una di quelle "sane"..in tutte le foto che ho fatto finora non ho avuto alcun problema di micromosso..se hai la mano ferma come ferme erano le foto della D3 identiche saranno quelle della D800...alla fine è come scattare con un corpo FF e uno APS-C .. il fatto di poter "zoommare" di più sulla foto equivale a quello che succede con il fattore di moltiplicazione del sensore APS-C...quindi se è mossa lo noti di più ( solo ingrandendo la foto )..ma la quantità di micromosso sarà sempre la medesima.

Il problema della polvere per ora da me non si è presentato, non ti saprei dire...

Messaggio modificato da bluesun77 il Oct 4 2012, 04:32 PM
igorphoto
Messaggio: #4
Mi aggiungo ai sopra utilizzatori entusiasti di questa reflex pro di Nikon, arrivo (digitali...) da una D90 e D300S ed il balzo nel dettaglio e gamma dinamica l'ho notato già ai primissimi scatti, il mio "metodo" fotografico è sempre il medesimo se componi al meglio ed imposti tempi/diaframmi/iso giusti per l'evento non ti preoccupi del micromosso come per tutte le altre reflex.

Saluti
Igor

PAS
Messaggio: #5
QUOTE(Rugantino @ Oct 4 2012, 05:22 PM) *
2- E' proprio vero che l'affollamento del sensore enfatizza il problema della polvere? Da qualche parte ho letto di possessori che non riescono ad avere un sensore pulito decentemente e a lungo proprio perchè l'elevato numero di pixel enfatizzerebbe il problema.
Ovviamente ogni parere è gradito e vi ringrazio tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare a rispondermi.


Ciao Rugantino
Il problema della polvere dipende dalle dimensioni.....del granello di polvere e dalla sua quantità.
Non vedo come possa essere enfatizzato dalla risoluzione del sensore.

Soprattutto considerando che distribuzione della polvere e sua dimensione sono assolutamente random ed ugualmente random è la loro interferenza con il pixel size.

Valerio

Andrea Meneghel
Messaggio: #6
..semmai la polvere verrà "piu dettagliata" biggrin.gif
Rugantino
Messaggio: #7
QUOTE(PAS @ Oct 4 2012, 06:03 PM) *
Ciao Rugantino
Il problema della polvere dipende dalle dimensioni.....del granello di polvere e dalla sua quantità.
Non vedo come possa essere enfatizzato dalla risoluzione del sensore.

Soprattutto considerando che distribuzione della polvere e sua dimensione sono assolutamente random ed ugualmente random è la loro interferenza con il pixel size.

Valerio


Grazie valerio.
In effetti quando ho letto questa cosa sul Forum di Juza (QUI), mi è parso subita strana. Non riuscivo a farmene una ragione logica.
Per il micromosso tanto paventato puoi dirmi qualcosa anche tu?

Grazie anche a tutti quelli che hanno risposto. I vostri pareri mi confortano!
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Per l'utilizzo che ne faccio io (paesaggistica e qualche ritratto) è una fotocamera splendida.
Direi che l'asticella della qualità del file si è alzata non di poco rispetto alle fotocamere della generazione precedente.
Tralasciando gli aspetti più ovvi (risoluzione in primis) è migliorata di molto la gamma dinamica del sensore e a me piacciono anche di più i colori, con passaggi tonali più morbidi e graduali.
Sinceramente anche a mano libera, con le stesse attenzioni che utilizzo quando scatto con D700, non ho riscontrato particolari problemi di micromosso.
daniele.titone
Messaggio: #9
Semplicemente fantastica in tutto e per tutto, anche se i primi giorni bisona farsi venire il mal di testa per settarla Pollice.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #10
....
1- Avete notato nei vostri scatti un aumento consistente del micromosso? In particolare vorrei sapere quali sono i limiti sotto i quali sarebbe bene non scendere facendo ovviamente il confronto con macchine con sensori meno affollati.

[/color] Nessun problema di micromosso, nessuna differenza con la D700.

2- E' proprio vero che l'affollamento del sensore enfatizza il problema della polvere? Da qualche parte ho letto di possessori che non riescono ad avere un sensore pulito decentemente e a lungo proprio perchè l'elevato numero di pixel enfatizzerebbe il problema.
Ovviamente ogni parere è gradito e vi ringrazio tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare a rispondermi.
[/quote]
[color="#0000FF"]
Nessun granello di polvere nelle foto.
La differenza che ho notato, a parte la risoluzione, è un miglioramento notevole nella lavorabilità dei NEF che sono davvero malleabili, puoi fare recuperi impensabili sia sulle luci che sulle ombre, proprio oggi ho rielaborato dei NEF fatti con la D700 e mi sembravano di granito a confronto....
Trovo la macchina compatta e maneggevole.
Pollice.gif
Roberto Garau
Messaggio: #11
Rispetto alla D3 puoi croppare di 1 volta e mezzo, questo è il vero vantaggio ad avere 36milioni di pixel, immagina puoi rinquadrare le foto al PC come vuoi e senza perdere dettaglio/dimensione rispetto al file D3, anzi forse guadagnando un poco, ma sopratutto senza dover rinunciare a niente del sensore della D3, immagina quindi se non croppi !!!! Immagina..ora puoi !!!! (dice il bel Geoge della publicità) certo la raffica non è proprio quella che hai adesso ma se ti piace la foto ragionata e non fai foto sportive che richiedano 6/9/11 ft-secondo questa è la tua reflex io ne sono entusiasta, lascia perdere le storie sul micro mosso, vero è che un po’ di attenzione non guasta d'altronde con il file che sforna la D800 non ti basta mai di ingrandire al monitor e continui e continui......dove con le altre nemmeno ti sogni di arrivare......insomma una piccola Hasselblad ma non da meno di sua Maestà.....ma che vuoi di più.... non ci pensare ancora vai e falla tua.


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Rispetto alla D3 puoi croppare di 1 volta e mezzo, questo è il vero vantaggio ad avere 36milioni di pixel, immagina puoi rinquadrare le foto al PC come vuoi e senza perdere dettaglio/dimensione rispetto al file D3, anzi forse guadagnando un poco, ma sopratutto senza dover rinunciare a niente del sensore della D3, immagina quindi se non croppi !!!! Immagina..ora puoi !!!! (dice il bel Geoge della publicità) certo la raffica non è proprio quella che hai adesso ma se ti piace la foto ragionata e non fai foto sportive che richiedano 6/9/11 ft-secondo questa è la tua reflex io ne sono entusiasta, lascia perdere le storie sul micro mosso, vero è che un po’ di attenzione non guasta d'altronde con il file che sforna la D800 non ti basta mai di ingrandire al monitor e continui e continui......dove con le altre nemmeno ti sogni di arrivare......insomma una piccola Hasselblad ma non da meno di sua Maestà.....ma che vuoi di più.... non ci pensare ancora vai e falla tua.


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Rispetto alla D3 puoi croppare di 1 volta e mezzo, questo è il vero vantaggio ad avere 36milioni di pixel, immagina puoi rinquadrare le foto al PC come vuoi e senza perdere dettaglio/dimensione rispetto al file D3, anzi forse guadagnando un poco, ma sopratutto senza dover rinunciare a niente del sensore della D3, immagina quindi se non croppi !!!! Immagina..ora puoi !!!! (dice il bel George della publicità) certo la raffica non è proprio quella che hai adesso ma se ti piace la foto ragionata e non fai foto sportive che richiedano 6/9/11 ft-secondo questa è la tua reflex io ne sono entusiasta, lascia perdere le storie sul micro mosso, vero è che un po’ di attenzione non guasta d'altronde con il file che sforna la D800 non ti basta mai di ingrandire al monitor e continui e continui......dove con le altre nemmeno ti sogni di arrivare......insomma una piccola Hasselblad ma non da meno di sua Maestà.....ma che vuoi di più.... non ci pensare ancora vai e falla tua.


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Rispetto alla D3 puoi croppare di 1 volta e mezzo, questo è il vero vantaggio ad avere 36milioni di pixel, immagina puoi rinquadrare le foto al PC come vuoi e senza perdere dettaglio/dimensione rispetto al file D3, anzi forse guadagnando un poco, ma sopratutto senza dover rinunciare a niente del sensore della D3, immagina quindi se non croppi !!!! Immagina..ora puoi !!!! (dice il bel George della publicità) certo la raffica non è proprio quella che hai adesso ma se ti piace la foto ragionata e non fai foto sportive che richiedano 6/9/11 ft-secondo questa è la tua reflex io ne sono entusiasta, lascia perdere le storie sul micro mosso, vero è che un po’ di attenzione non guasta d'altronde con il file che sforna la D800 non ti basta mai di ingrandire al monitor e continui e continui......dove con le altre nemmeno ti sogni di arrivare......insomma una piccola Hasselblad ma non da meno di sua Maestà.....ma che vuoi di più.... non ci pensare ancora vai e falla tua.


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
fagioletti
Messaggio: #12
Le ho entrambe, e una non sostituisce l'altra, inizialmente volevo vendere la D3, ma in attesa di prendere una D4 non lo farei mai ora che ho visto cosa fanno bene.
Ci sono molti che si limitano a fare solo prove blink.gif , ad oggi ci ho scattato molto e ancora devo rilevare qualcosa che mi dia impressione che non vada, tolta la dominante verde quando rivedo le foto sul display.
Rugantino
Messaggio: #13
Grazie ancora a tutti per le vostre testimonianze.
Continuate a postare! Domani è venerdi e forse mi decido a fare un salto dal mio negoziante di fiducia!!!
ifelix
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Rugantino @ Oct 5 2012, 12:06 AM) *
Grazie ancora a tutti per le vostre testimonianze.
Continuate a postare! Domani è venerdi e forse mi decido a fare un salto dal mio negoziante di fiducia!!!


Oggi è venerdì......
corri che ogni giorno utile che passa è un giorno perso !!! wink.gif
Consiglio....
controlla che la Nital Card abbia la data di scadenza registrazione non già trascorsa,
capita....................anche se Nital non fa problemi di nessun genere.................
però, nel caso della D800,
potrebbe trattarsi di una dei primi lotti di produzione con l'aumento del rischio di beccarne una con l'AF " ubriaco " !!! smile.gif
klain
Nikonista
Messaggio: #15
Mi unisco al coro dei soddisfatti(SSIMI) ! texano.gif

Nessun cambiamento di stile rispetto agli scatti con D7000 (che ho tenuto) o D700 (che invece ho venduto) per ottenenre la nitidezza desiderata.
Ulteriore facilitazione data dagli AUTO-ISO adattativi rispetto all'ottica montata.
Polvere ( e qualche schizzetto) si notano come purtroppo si notavano prima, non di più e non di meno...

Sui pregi non mi dilungo, ma mi rammarico che, SECONDO ME , non ci siano attualmente ottiche che rendano giustizia al risoluzione della macchina....le mette tutte alle corde. Spero che pian pianino si pensi a rinnovarne qualcuna in tal senso... texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Visto che hai già la D3, io ti proporrei qualcosa di assolutamente diverso, la D800E, in modo da avere veramente un complemento a quello che già hai.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #17
Difficilmente intervengo in discussioni come questa,in quanto membro dello staff Nital si puo' pensare che sia spudoratamente di parte,ed invece vi posso garantire che non è così.
Macchina strepitosa..........
Prevalentemente la uso sul cavalletto con ottiche grandangolari per scatti Paesaggistici,infatti è stata acquistata per questo scopo,per altre tipologie di fotografie uso altre reflex.
Ogni tanto mi diverto scattando ritratti e Glamour,la mia mano non è fermissima per questo la uso come se fosse una aps-c aumentando il tempo di scatto in base al l'ottica che sto utilizzando per esempio se sto scattando con un 85mm mi preoccupo di scattare con un tempo di 1/125" tutto questo lo posso impostare manualmente oppure con i nuovi iso automatici,che debitamente impostati aumentano il tempo di posa rispettivamente di 1 o 2 step questa la ritengo una delle facture migliori.
La qualità che si ottiene dal file della D800 nel mio caso D800e è per quanto mi riguarda imparagonabile a qualsiasi mia reflex posseduta fino ad oggi (le ho avute tutte biggrin.gif ).
Posso solo dire che ero scettico prima di acquistarla ma dopo un primo periodo di apprendistato i dubbi che avevo si sono sciolti come neve al sole..............

Massi
Andrea Meneghel
Messaggio: #18
finalmente un topic di gente contenta di questa Reflex smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #19
E ci voleva...................
bisogna rendere giustizia a quella che è una delle migliori reflex prodotte da Nikon !!! smile.gif
Questa è la prova..................
che fanno più notizia 100 sfortunati insoddisfatti piuttosto che 10.000 soddisfatti e felici !!! smile.gif

Senza nulla togliere a quelli che stanno avendo seri problemi..
ma che sono certo che Nikon risolverà quanto prima possibile !!! smile.gif
faustocamb
Messaggio: #20
per chi proviene dalla pellicola direi che il problema del micromosso è inesistente, io scattavo a 64 iso per cui ora come allora con le dovute accortezze il micromosso si tiene a bada, la mia soffre dell'af ai sensori di sx ma per i miei generi vado di centrale e ricomposizione, quando e se metteranno una soluzione la invierò in assistenza. Quello che so è che sin dal primo giorno ho la sensazione di possedere una fotocamera superlativa con definizione gamma passaggi tonali che lasciano sempre a bocca aperta...
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
tanto per elogiare ulteriormente la D800..posto uno scatto a 12800 ISO..riduzione del rumore solo di cromia niente altro !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e 25600 ISO, stessa notte.....un po di bruciato che non ho potuto evitare biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lasciate perdere la qualità compositiva delle foto..sono meri test passeggiando ed armeggiando con la sensibilità..

PS..i JPG a piena risoluzione pesano 55MB se a qualcuno interessa è qui http://www.piupassionecheragione.it/d800/25600Full.jpg

Messaggio modificato da bluesun77 il Oct 5 2012, 09:14 AM
brata
Messaggio: #22
QUOTE
1- Avete notato nei vostri scatti un aumento consistente del micromosso?



No ma scatto quasi sempre con il treppiedi, nei pochissimi scatti a mano libera il VR del 16-35 si è comportato in modo eccellente, non ricordo le velocità cho ho usato a mano libera ma in genere ho sempre cercato di ridurre i tempi di esposizione, anche alzando un po' gli ISO (mai sopra a 800).

QUOTE
2
- E' proprio vero che l'affollamento del sensore enfatizza il problema della polvere? Da qualche parte ho letto di possessori che non riescono ad avere un sensore pulito decentemente e a lungo proprio perchè l'elevato numero di pixel enfatizzerebbe il problema.


Non saprei, il mio si è rapidamente riempito d'olio (che ho provveduto a spalmare pensando fosse polvere...)







Andrea Meneghel
Messaggio: #23
l'hai fatta pulire poi o l'hai tenuta così ?
HorizonPhoto
Messaggio: #24
Discussione molto interessante!
Chiedo un parere anch'io: com'è la gestione di file da 36Mpx?
io attualmente ho usato D700 e D3s, e con i PC odierni sembrano leggerissimi, invece mi "spaventa" un pò lo storage e la gestione dei file, io a uscita faccio attorno a 1000-1500 foto.. la D800 lavorerebbe affiancata alla D700.
Grazie!
Andrea Meneghel
Messaggio: #25
con un PC di fascia medio-alta non avrai alcun problema..io non noto rallentamenti ne con CaptureNX ne con CS6...per quanto riguarda lo storage invece le cose cambiano...al massimo della qualità senza compressione alcuna a 14bit siamo sui 75/76mb a foto ma si riduce notevolmente con le altre opzioni di compressione...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »