FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Digitale
mai più senza
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano Savioli
Messaggio: #1
dry.gif
Salve ragazzi, dopo lunghe ore di attente valutazioni avevo deciso di andare in ferie lasciando a casa nel cassetto la D70 per far posto alla vecchia e cara F100. In Sicilia ho fatto veramente tanti scatti 25 rullini di diapo.
Ritorno dalle ferie stamattina corro dal fotografo x sviluppare il tutto e......CHIUSO x FERIE sino 23 agosto........ m..da

Mai più senza D70.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #2
mettili in un contenitore a tenuta stagna e poi il tutto in frigo fino alla riapertura del fotografo.

ps
25 rulli??? blink.gif
beneKILL
Messaggio: #3
...vabbè, si aspetta fino alla riapertura ma... ...25 sviluppi, anche se diapo, quanto costano? ph34r.gif
Jazz
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE (beneKILL @ Aug 12 2004, 08:08 AM)
...25 sviluppi, anche se diapo, quanto costano? ph34r.gif

Dipende se parliamo di sviluppo amatoriale o professionale...
diciamo che oscilla da 3 a 6 euro per rullo.

Ciao!
sergiobutta
Messaggio: #5
'U sparagno nun è mai guadagno" si dice a Napoli. Ma qui non mi riferisco ai soldi, visto che non hai risparmiato, anzi. Ma il mezzo chilo della D70, avrebbe rovinato le tue vacanze? Avresti già visto un pò di immagini, ed avresti punito il fotografo che va in ferie quando tutta l'Italia scatta foto.
Denis Calamia
Messaggio: #6
QUOTE (Giuliano Savioli @ Aug 11 2004, 10:16 PM)
dry.gif
Salve ragazzi, dopo lunghe ore di attente valutazioni avevo deciso di andare in ferie lasciando a casa nel cassetto la D70 per far posto alla vecchia e cara F100. In Sicilia ho fatto veramente tanti scatti 25 rullini di diapo.
Ritorno dalle ferie stamattina corro dal fotografo x sviluppare il tutto e......CHIUSO x FERIE sino 23 agosto........ m..da

Mai più senza D70.

Magari Giuliano pensava..."Megghiu li tintu canusciutu,chi lu bonu a canusciri" proverbio Siciliano che sta a significare che certe volte è meglio fidarsi delle cose che si conoscono bene anche se non proprio convenienti biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #7
Ma. a questo punto, doveva farsi fare il piano di ferie dal negoziante. ! biggrin.gif biggrin.gif
Giuliano Savioli
Messaggio: #8
La scelta di portare la F100 al posto della D70 come scritto nell'altro post è stata dettata da molte considerazioni(sofferte)
1 la conoscenza dello strumento e del supporto F100 & Pellicola
2 paure varie tra cui umidità(mare spiaggia barca ecc.),sensore a rischio di sporcarsi ecc.
3 la possibilità eventuale di realizzare un diaporama

Certo adesso sono qua che scalpito e smanio per vedere le immagini scattate.

Vi farò sapere se ne è valsa la pena.

intanto Buona luce a Tutti
F.Giuffra
Messaggio: #9
A che serve avere una digitale se poi non la si usa proprio quando si viaggia?
Per fotografare il proprio poggiolo non serve un D70.
Chi non rischia non rosica.
E poi per ogni evenienza c'è sempre LTR che ripara tutto, sono infallibili. guru.gif

L'ideale sarebbe avere due D70... ci penserò prima di venderla quando uscirà la D80. hmmm.gif
beneKILL
Messaggio: #10
Ma poi alla fine ognuno è libero di divertirsi come vuole... ...la voglia di riscattare in pellicola a volte si fa sentire anche in me, e ammetto che a volte sono tentato di lasciare la D70 a casa in favore della AT1 di mio padre...


...ma poi penso, se rinuncio a 25 rulli, con i soldi risparmiati dello sviluppo mi ci compro che so, un cinquantino, o una CF aggiuntiva...
Giuliano Savioli
Messaggio: #11
wink.gif Anche al mio paese ci sono i proverbi tra cui "mei la basa che la goba"
tradotto: meglio ubriachi che gobbi.

Non si tratta di questione di convenienza tra digitale o chimico si tratta di fare un lavoro e il cui risultato sia CERTO.

Dopo 6 mesi di pianificazione su dove e cosa fotografare una volta sui luoghi non poteva permettermi di avere nella mente dei dubbi ed incertezze ma dovevo solo concentrami sul soggetto e basta.

Poi vuoi mettere la sensazione che ti dà vedere a schermo una foto e quella di proiettarla su uno schermo 4x2,80mt

beneKILL
Messaggio: #12
QUOTE (Giuliano Savioli @ Aug 12 2004, 01:46 PM)
wink.gif Anche al mio paese ci sono i proverbi tra cui "mei la basa che la goba"
tradotto: meglio ubriachi che gobbi.

Non si tratta di questione di convenienza tra digitale o chimico si tratta di fare un lavoro e il cui risultato sia CERTO.

Dopo 6 mesi di pianificazione su dove e cosa fotografare una volta sui luoghi non poteva permettermi di avere nella mente dei dubbi ed incertezze ma dovevo solo concentrami sul soggetto e basta.

Poi vuoi mettere la sensazione che ti dà vedere a schermo una foto e quella di proiettarla su uno schermo 4x2,80mt

Si ok, son d'accordo, ma da quanto erano i rulli?
Ok, ipotizziamo da 24 pose, quindi 25 X 24 (posto che siano andate tutte a buon fine) = 600 fotografie.

Ora su 600 scatti, quanti sono veramente belli? E aggiungo: dove li hai fatti? Per aver significato 600 scatti dovresti aver girato parecchio... ...oppure ci sono parecchi doppioni?

E' questo quello che intendevo io: 600 scatti in digitale sono anche ammissibili: un soggetto lo puoi riprendere anche 10 volte, ma poi alla fine una sarà la foto che manterrai.
A pellicola lo si può fare lo stesso, ma alla fine devi svilupparli tutti e dieci per scegliere il migliore.
beneKILL
Messaggio: #13
Certo che poi se hai scattato 25 rulli significa che per te la spesa dello sviluppo è ininfluente, e a quel punto buon per te, se poi ci aggiungiamo che vederle col proiettore è tutta un altra storia allora siamo a cavallo, è la cosa ottimale wink.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #14
a dire il vero io il fascino della dia proiettata l'ho superato da un pò. Innanzitutto bisogna avere un signor proiettore, poi devi avere un signor schermo, poi ancora devi proiettarle in maniera propria e possibilmente perpendicolare allo schermo (cosa difficile). Non vorrei poi tralasciare che c'è anche bisogno di un ottimo obiettivo, mica quei plasticoni che si trovano sui proiettori da poche decine di euro. E poi c'è il non trascurabile problema che ad ogni proiezione, una parte seppure molto piccola della tua cara diapositiva prende il volo per via del calore e dell'intensità della lampada alogena. Mi spiace perchè farò la figura di quello che è stato fulminato dal digitale sulla via di Damasco, però quando osservo le fotografie su un ottimo e voluminoso schermo LCD, non rimpiango veramente nulla del passato.
Ciao.
Giuliano Savioli
Messaggio: #15
smile.gif I rullini erano da 36 pose, dove abito io(Mantova) il costo dello siluppo è uguale sia 24 che 36.

E' vero ci saranno doppioni ma li avrei fatti anche col digitale, ed anche vero che non sò quante saranno effettivamente le immagini "belle"

Però nei diaporama a volte di usano anche immagini diciamo non perfette ma che servono a "legare" le une allle altre.

Ripeto non è un discorso economico il mio ma di qualità e la qualità costa.



P.s. ma c'è un correttore ortografico da attivare o no? A volte premo tasti sbagialti e nella foga di scrivere non me ne accorgo.
beneKILL
Messaggio: #16
Anche tu Claudio hai ragione, sono semplicemente "modi diversi" per godersi uno scatto.

Osservarla su un buon monitor (e qui ti sono contro: imho di gran lunga meglio i CRT) significa aver colori brillanti, planarità del fotogramma, massima definizione, più immediatezza nello "sfogliare". Ma anche qui il contro: vedendole a monitor il file viene comunque estrapolato, riducendosi di conseguenza alla risoluzione del monitor per esser visto integralmente. Come l'interpolazione fa perdere dettaglio perchè "inventa" pixel, l'estrapolazione la fa perdere uguale perchè li toglie. Consideriamo poi che il nativo della D70 è circa 3000 X 2000....

Osservarla invece su un buon telo con un buon proiettore significa dare "spettacolarità" alla foto, condividerla insieme con più gente, magari belli spaparanzati in poltrona. E quando si sta li in tanti a commentare il luogo o il posto la perfezione dell'ottica e la perpendicolarità perfetta diventa quasi superflua. Certo, il discorso è valido se le si condividono con i familiari che non stanno li a giudicare prospettive, fuoco ecc...
Il contro di questo è comunque la laboriosità del tutto: montare il telo, posizionare il proiettore, l'usura delle diapo, la pulizia del tutto, ecc ecc...

In sostanza questo: è scomodo visualizzarle su un monitor che comunque è piccolo, di conseguenza risulta difficile condividere gli scatti con parecchia gente insieme, d'altro canto le si vedono in modo perfetto.
E' scomodo montare tutto per sparare le diapo, non si ha la riproduzione perfetta dello scatto, ma è il miglior modo per condividere con altra gente parecchi scatti, magari ricordi di vacanze (considerando poi che vederle a grande formato può enfatizzarne il piacere per lo spettatore).


....scusate se mi sono dilungato troppo, mi sa che è ora che accendo il condizionatore laugh.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #17
e poi bisogna anche considerare che il nostro amico che ha aperto questo thread, organizza del veri e propri diaporami che sono senza dubbio una cosa molto bella e spettacolare. Però quanto lavoro! blink.gif
Non sapevo che esistessero "matti" del genere, a cui faccio tutti complimenti per il talento e la pazienza.
Ciao.
beneKILL
Messaggio: #18
QUOTE (Giuliano Savioli @ Aug 12 2004, 02:14 PM)
E' vero ci saranno doppioni ma li avrei fatti anche col digitale, ed anche vero che non sò quante saranno effettivamente le immagini "belle"

Scusami se insisto, ma se ci sono doppioni anche col digitale, li elimini, mica li stampi.
Se ci sono 10 foto ad un soggetto, di cui 9 sono doppiono o fatte male, col digitale le cancelli e spendi solo per stamparne una, a pellicola devi comunque sviluppare e stamparle tutte e dieci.
Il che vuol dire pagare 10 stampe, occupare posto per dieci telaietti quando alla fine quella che interessa è solo una.

Il discorso qualità che costa non centra una mazza, le stesse (ipotetiche) dieci foto di cui parlo sopra, fatte in digitale avranno la stessa (se non migliore) qualità di quelle stampate.

Poi ripeto, è sempre una questione di possibilità, se per te spendere lo sviluppo e stampa di 25*36 foto non è un esborso significativo, buon per te.

Ti dico questo perchè ci son passato con mio padre: montagne di valigette contenenti migliaia di diapo, tutte gelosamente conservate per poi farne una cernita perchè non si aveva più spazio dove metterle.
E in trenta anni di fotografie ti assicuro che mio papà ne ha scattate un bel pò di foto wink.gif
Giuliano Savioli
Messaggio: #19
smile.gif Scusa forse non mi sono spiegato io non le stampo le faccio solamente sviulppare ed intelaiare costo(promesso dal negoz.) €3 a rullo x 25=75€
non sono pochi ma neanche tantissimi rinuncio a 3 pizze volentieri anche perchè non è che sia poi cosi "facoltoso" anzi.

beneKILL
Messaggio: #20
QUOTE (Giuliano Savioli @ Aug 12 2004, 02:43 PM)
smile.gif Scusa forse non mi sono spiegato io non le stampo le faccio solamente sviulppare ed intelaiare costo(promesso dal negoz.) €3 a rullo x 25=75€
non sono pochi ma neanche tantissimi rinuncio a 3 pizze volentieri anche perchè non è che sia poi cosi "facoltoso" anzi.

Bè allora il discorso decade. La tua scelta allora è giusta, sempre dedicata all'utilizzo che hai da farne wink.gif


In bocca al lupo, magari fino al 23 usa la D70 così i risultati li vedi subito laugh.gif
Giuliano Savioli
Messaggio: #21
Pollice.gif

In bocca al lupo, magari fino al 23 usa la D70 così i risultati li vedi subito


La sto già coccolando sai si è sentita tradita e miu devo far perdonare.

Ho visitato il suo sito complimenti.
beneKILL
Messaggio: #22
QUOTE (Giuliano Savioli @ Aug 12 2004, 03:08 PM)
Ho visitato il suo sito complimenti.

Grazie, si fa quel che riesce... ...aivoglia ad imparare, qui siete tutti mostri sacri laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Uno dei due motivi per cui non sono ancora passato al digitale è proprio perché mi piace vedere le dia sparate sul telo.

Confesso però che ultimamente mi sto un po' seccando: le pellicole per dia costano sempre più (anche se mi è capitato di trovare negozi in cui "apparentemente" te le tirano dietro), lo sviluppo costa una cifra (a Milano non riesco a scendere sotto i 5€, a Genova sotto i 4), il lavoro poi viene fatto sempre di c...a: righe, polvere incollata, colate di liquido ... mad.gif mad.gif mad.gif

Qui ha Milano ho già "battezzato" più di 6 laboratori (e ci vivo da 2 anni ..) ma non sono ancora riuscito a trovarne uno che, oltre a lavorare bene, abbia dei prezzi decenti.

Da un punto di vista dell'utilizzo delle foto (proiezione) non mi sembra ancora ora di digitalizzarmi (i proiettori costano una cifra ..) ma dal punto di vista economico ammetto spudoratamente che lo avrei fatto volentieri già da mesi !!!!

Ciao a tutti

Angelo
Giuliano Savioli
Messaggio: #24
wink.gif Ciao Angelo,
posso dirti che per esperienza che la qualità dei proiettori digitali è migliorata ma la strada per avvicinare la qualità della dia è ancora lunga da percorrere ma ci arriveranno prima o poi.

Con un PC portatile e un proiettore digitale il gioco è fatto, la comodità è innegabile e la tentazione è forte ma ancora non ci siamo come qualità.

Per i costi, tutto è relativo, mediamente spendo 4,50€ per la pellicola + 3€ per lo sviluppo sono associato ad un gruppo fotografico e cosi ottengo sconti dal 10% al 15% su alcuni prodotti.

Una considerazione, ho come avrai letto anche il digitale, ma a conti fatti non sono proprio cosi sicuro che venga a costare meno.

Le macchine si evolvono molto più velocemente, apparecchi già obsoleti dopo 3 anni con coseguente svalutazione, e senza tenere conto delle spese x il continuo aggiornamento del PC, macchina con maggior risoluzione = Pc più performante+capacità di memorizzazione e i supporti oggi ci sono i CD, DVD ma domani?
Ti ricordi dei floppy da 5, 1/4 costavano un occhio oggi dove sono?

Invece col chimico è la pellicola ad evolvere e quindi oggi con la mia vecchia Pentax MX di quasi 20'anni fa ottengo risultati ancora eccellenti prova con un apparecchio digitale di oggi tra 20'anni probabilbente non sarà più compatibile con nessun sistema.

A voi trarre le conclusioni.

P.S. sia chiaro non sono contro il digitale ma non venitemi a dire che ha costi inferiori per carità!


sergiobutta
Messaggio: #25
Ormai la scelta è fatta, speriamo che le dia, indubbiamente il supporto più indicato per restituire le emozioni di un viaggio, ti ripaghino di questa attesa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >