FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alcol Test E Lavoro
c'è una cosa che non mi convince
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
buonasera a tutti

venerdì scorso sono andato a fare la solita annuale vista medica per conto della ditta dove lavoro(costruisco infissi in alluminio)

la vista è la solita che ti fa il medico di famiglia in più c'è la spirometria(ridicola in quanto ho fatto per conto mio quella vera in ospedale ed è tutta un altra cosa)

e ogni due anni c'è anche l'audiometria

quest'anno due novità

1) analisi del sangue e urine...da effettuare il Sabato(giorno di Riposo)

2) alcol test effettuato il venerdì sera alle 19:00 decisamente fuori orario di lavoro

Vi sembrano tutti leggittimi questi controlli?

Saluti,Gigi

P.S. io non bevo non fumo e non mi drogo....mi da solo un pò fastidio questa cosa...
maxiclimb
Messaggio: #2
In effetti, mi pare strano...
Non sono dipendente per cui non ho esperienza in merito, ma credevo che le visite andassero fatte in orario di lavoro, e il tempo necessario venisse retribuito normalmente... hmmm.gif
miz
Messaggio: #3
Beh, Luigi ho qualche perplessità anch'io, sia per il fatto che viene chiesto di fare accertamenti al di fuori dell'orario di lavoro, ma ancor di più per il tipo di accertamenti. Ma il controllo non dovrebbe riguardare le proprie capacità lavorative? E se mi trovano positivo al test dell'alcool, diciamo per esempio un po' sopra i limiti del codice della strada, che fanno, lo comunicano ai miei datori di lavoro? Se così fosse sarebbe un controllo sulla mia vita privata e non lavorativa...
wacko.gif

p.s.: non bevo e non mi drogo neppure io, il fumo invece...
mariomc2
Messaggio: #4
Per quanto riguarda gli orari sono d'accordo con te, devono essere fatte in orario di lavoro, per i tipi di controlli no! riguardano la sicurezza sul lavoro e in un Paese dove si viaggia su una media di più di un morto al giorno... alcool test e controllo sull'uso di droghe sono fondamentali.
Poi, non sarà sicurezza sul lavoro ma se anche qualche onorevole...
gianpiero_mac_com
Messaggio: #5
Anche io trovo strano questo tipo di controlli.
Di solito se c'è esposizione a sostanze pericolose il controllo (prelievo di urina o sangue) va fatto alla fine del turno lavorativo del venerdì. Bisogna vedere cosa è riportato nel documento di valutazione del rischio (obbligatorio per legge) di cui dovresti avere copia ed anche se per la tua mansione è previsto qualche rischio specifico.
Se pensi che l'azienda abbia commesso un sopruso potresti chiedere garbatamente chiarimenti al tuo rappresentante sindacale e/o al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

E' anche possibile che i controlli siano stati fatti fuori orario proprio per ragioni economiche (vista la crisi che c'è in giro) forse la tua azienda ha preferito farvi "perdere" tempo fuori orario di lavoro.

saluti gianpiero
ilariot
Messaggio: #6
Per gli orari di lavoro non saprei.
Per quanto riguarda il tipo di "test".

Tempo fa', dove lavoro, sono apparse delle comunicazioni, le quali facevano riferimento ad una certa legge dove vietava l'utilizzo di sostanze alcoliche durante le ore lavorative, compresa la vendita in mensa: magari e' legato a questa legge


ciao

Ilario
luigi67
Messaggio: #7
non è un problema di soldi,l'ora di tempo che perdiamo viene comunque retribuita come straordinario

posso capire la vista dopo l'orario di lavoro...per non portare via il tempo al lavoro...

giustissima l'audiometria alla fine del turno,ma l'alcol test un ora e mezza dopo l'orario di lavoro no questo non lo capisco.

prima della visita sono passato da casa mi sono cambiato ho fatto uno spuntino...e mi sono bevuto un succo di frutta...ma se fosse stato un bicchiere di vino?

l'esame del sangue e delle urine è ancora peggio,...il sabato mattina?...avrei capito in mezzo alla settimana ma il sabato no

ho chiesto al mio datore di lavoro e mi ha risposto che questi dottori possono fare l'alcol test quando vogliono a sorpresa...giustissimo ma lo devono fare prima dell'orario,durante l'orario, e appena finito l'orario di lavoro...lasciare anche 10 minuti di tempo non ha più senso,....è un pò come mettere l'autovelox a 10 metri dalla fine del limite di velocità(dalle mie parti a successo anche questo)

saluti,Gigi





Felicione
Messaggio: #8
per caso guidi qualche veicolo aziendale?
truciolo56
Messaggio: #9
QUOTE(luigi67 @ Nov 23 2009, 07:41 PM) *
...

Vi sembrano tutti leggittimi questi controlli?

Saluti,Gigi

P.S. io non bevo non fumo e non mi drogo....mi da solo un pò fastidio questa cosa...


Mi pare che si tratti di controlli illeciti.

L'obbligo di visite riguarda, una-tantum (tendenzialmente solo all'assunzione), la verifica dell'idoneità alla mansione che devi svolgere: a questa l'azienda deve aggiungere SOLO i controlli periodici specifici per i rischi legati alla tua mansione (spirometria se lavori in condizioni rischiose per l'apparato respiratorio, piombemia se saldi al piombo, e via dicendo).

Da quest'anno, SOLO per determinate mansioni (guida di camion o muletti, conduzione di treni ed altri mezzi pubblici, uso di determinati prodotti chimici perisolosi, ...), deve essere introdotto un controllo relativo al consumo di sostanze stupefacenti o psicotrope, che NON può essere fatto al di fuori di determinati criteri e garanzie per il lavoratore, lunghi da raccontare ma molto precisi. Nessun controllo è previsto - e talvolta sarebbe, invece, il caso: vedi le aziende di trasporto - per il consumo di alcool, ma ne viene solo vietata la distribuzione nei luoghi di lavoro; e l'alcool ne combina di tutti i colori, come già detto...

Quel che tu racconti va, mi pare, ben oltre ciò che è lecito (il sabato, poi, o alle 19...).
E non mi stupisce: nella mancanza di conoscenza alcuni datori fanno i furbini. Non sono contrario ai controlli se hanno senso, ma devono essere fatti secondo regole e garanzie precise, se no possono venir usati per scopi ben diversi dalla salute pubblica...

Consulterei, secondo i tuoi gusti, un sindacalista (meglio se è uno che si occupa di sicurezza sul lavoro) o l'ASL di competenza; così, giusto per sapere di più sui tuoi doveri e sui tuoi diritti...

ciao
Marco
Aquilonista
Messaggio: #10
Lavoro in officina da 16 anni, ed ora faccio il capofficina.
( proprio oggi stò facendo l'ennesimo corso di aggiornamento )
Devo dire che io metterei OBBLIGATORIO il controllo alcool e droga, ma per tutti.
In questi anni ho visto diversi infortuni ( anche parecchio gravi ) per colpa di distrazione, impreparazione e anche uso di alcool o droga.
Se in qualche ambito lavorativo al massimo ti graffetti un dito, in un'altro ti stacchi la mano come fosse niente.
Non voglio giudicare chi beve ( a me il vino non piace, ma non toccatemi la Guinness ) o chi si droga, ma in certi momenti bisogna essere lucidi per la propria e l'altrui sicurezza.

Quando facevo il militare l'istruttore del mio corso AGI mi ha detto " prima comincia a lavorare, poi comandi agli altri di farlo"; quindi tutti i lavoratori a fare i test, a cominciare da politici, sindacalisti e compagnia bella, ad ogni modo io spero di vederli presto questi test.
Il fatto che questi controlli vengano fatti fuori dell'orario di lavoro mi sembra decisamente delle boiate.
Se io il venerdì sera mi ubriaco ma non sono in condizioni da nuocere a nessuno ( non guido e non stò lavorando ) saranno pure cacchiettini miei, se il sabato mattina ancora ho troppo alcool nel sangue non potrò guidare e compagnia bella, ma non vedo cosa centri il lavoro se è il mio giorno di riposo...
Maicolaro
Messaggio: #11
Quoto quanto scritto da Marco, si tratta sia per i drug test che per gli alcol test di controlli illegali, non previsti da nessuna normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Quelli sulla droga sono stati introdotti solo per alcune mansioni, sull'onda emotiva di alcuni fatti di cronaca, ricordo con precisione di un autobus pieno di bambini rovesciato, e l'autista positivo alla cannabis. La legge in questione è arrivata poco dopo.
Quello che mi chiedo è perchè solo i test sulla droga (e non sull'alcol) debbano essere fatti solo a chi lavora (e fa determinati lavori) e non ad esempio a tutti (lavoratori pensionati casalinghe disoccupati nullafacenti etc.) ad ogni rinnovo della patente? hmmm.gif

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Nov 23 2009, 11:12 PM
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(luigi67 @ Nov 23 2009, 07:41 PM) *
P.S. io non bevo non fumo e non mi drogo....mi da solo un pò fastidio questa cosa...

Io son pensionato..e l' INPS non mi ha ancora fatto controlli di buona salute
perche' spera che io muoia al piu' presto.....
cosi' non mi paga piu' la rendita..... messicano.gif laugh.gif
ph34r.gif

Francesco Martini
luigi67
Messaggio: #13
cercando sulla rete ho trovato questo...c'è l'articolo 41 comma 4 ma è molto confuso...

http://www.medicocompetente.it/forum/threa...mo-cambiare.htm

...la legge non è tanto chiara su questo test,è chiara invece la responsabilità in caso di infortunio che ricade sul medico competente quindi è lui che decide come comportarsi...

beh,continuerò a fare le visite e i test che mi dicono di fare...anche se i modi e tempi non mi convincono per niente




QUOTE(Francesco Martini @ Nov 23 2009, 11:09 PM) *
Io son pensionato..e l' INPS non mi ha ancora fatto controlli di buona salute
perche' spera che io muoia al piu' presto.....
cosi' non mi paga piu' la rendita..... messicano.gif laugh.gif
ph34r.gif

Francesco Martini


Francesco,io di questi problemi non ne ho....se ogni anno che passa ne aggiungono uno all'età pensionabile...sara dura andare in pensione messicano.gif ph34r.gif
SkZ
Messaggio: #14
ma analizzare il capello no? blink.gif
cosi' non c'e' problema di quando fare il test antidroga.

forse il test del sangue lo vogliono fare il sabato per vedere se ti rimane nel sangue qualcosa dopo una settimana di lavoro? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(SkZ @ Nov 24 2009, 07:34 PM) *
ma analizzare il capello no? blink.gif
cosi' non c'e' problema di quando fare il test antidroga.



.....e i lavoratori calvi??? rolleyes.gif
SkZ
Messaggio: #16
gli fai fare il trapianto! dry.gif


che vadano bene tutti i peli? anche quelli delle ascelle? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(SkZ @ Nov 25 2009, 05:55 PM) *
gli fai fare il trapianto! dry.gif
che vadano bene tutti i peli? anche quelli delle ascelle? hmmm.gif



beh finche ti fermi sotto la cintura.....

non è che poi uno dice..."oggi mi hanno preso un capello...sara' forse per l'analisi antidroga??..."

e l'amico calvo risponde....

"non so...a me han preso un pelo del c**o" hmmm.gif hmmm.gif dry.gif
Aquilonista
Messaggio: #18
Domani ho la visita annuale, voglio proprio vedere che succede...
andreabow
Messaggio: #19
QUOTE(Aquilonista @ Nov 26 2009, 06:10 PM) *
Domani ho la visita annuale, voglio proprio vedere che succede...

ciao
facci sapere come è andata a finire
ciao
andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio