FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lipari - Scatti Di Questa Estate
Rispondi Nuova Discussione
SMItaly
Messaggio: #1
Salve a tutti.
In una domenica molto libera, e con il PC nuovo ormai a posto, ho post-prodotto alcuni scatti fatti lo scorso luglio a Lipari, che sottopongo a critiche e commenti:

Vulcano e Vulcanello, viste dalle parti dell'osservatorio Geofisico:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salina, vista da Lipari al Tramonto (zona delle vecchie cave di Zolfo):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giochi di luce, con l'isola di Salina sullo sfondo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tramonto, scattato da Cala fico. Sullo sfondo, a sinistra Filicudi, a destra Salina:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per fare queste foto ho affittato uno scooter, e mi sono girato l'isola alla ricerca di punti panoramici, annotandomeli sulla cartina, di modo da tornarci quando la luce era al punto giusto. Ho fatto poi il tour fotografico la sera andando incontro al movimento del sole. Idem per la mattina, quando è stata scattata la prima delle foto che vi propongo.

Ne ho altre sulle mie pagine di Pbase, visitabili dal link presente sulla mia pagina personale su questo forum.
luigi ruoppolo
Messaggio: #2
Ciao.

Una buona serie, su cui spicca su tutte, per i miei gusti, la seconda: gran bella atmosfera e colori pazzeschi!

Avrei tuttavia curato di più il primo piano, cercando un punto con meno arbusti e facendo qualche passo in avanti wink.gif .

Nell'ultima, il cielo intorno al sole sa di irreale, a mio avviso smile.gif .

Saluti,
Luigi
SMItaly
Messaggio: #3
QUOTE(luruoppo @ Oct 17 2010, 10:42 PM) *
Ciao.

Una buona serie, su cui spicca su tutte, per i miei gusti, la seconda: gran bella atmosfera e colori pazzeschi!

Avrei tuttavia curato di più il primo piano, cercando un punto con meno arbusti e facendo qualche passo in avanti wink.gif .

Nell'ultima, il cielo intorno al sole sa di irreale, a mio avviso smile.gif .

Saluti,
Luigi


Grazie per i commenti. Per la seconda foto, più avanti non potevo proprio andare, in quanto rischiavo di rotolare giù io e l'attrezzatura. Ero già sul lato esterno di un sentiero, con mio fratello che mi teneva da dietro per sicurezza, ed io che tenevo in mano la tracolla della macchina, casomai il treppiede avesse ceduto.
Per l'ultrima, forse non ci crederai, ma il cielo era proprio così, con quella fascia rossa intorno al sole e le nuvole imponenti sopra, tant'è che non si vedeva l'isola di Filicudi. Quando sono arrivato lì il sole era nascosto dalle nuvole, poi è gradualmente sceso fino a quell'altezza, dove si vedeva di nuovo, e lì sono partito a scattare fin quando è tramontato.

Messaggio modificato da SMItaly il Oct 17 2010, 09:51 PM
luigi ruoppolo
Messaggio: #4
QUOTE(SMItaly @ Oct 17 2010, 10:49 PM) *
Intanto grazie. Forse non ci crederai, ma nell'ultima foto il cielo era proprio così, con quella fascia rossa intorno al sole e le nuvole imponenti sopra, tant'è che non si vedeva l'isola di Filicudi….


Ci credo che il cielo fosse così, io mi riferivo a quello che penso sia, con ogni probabilità, un problema di post-produzione.

Saluti,
Luigi
casugian
Messaggio: #5
Ciao Salvatore,
della serie la mia preferita è la prima Pollice.gif , alla quale avrei tagliato un po di primo piano....
In tutti i casi trovo le post un pelino aggressive, sopratutto nell'ultima.

A presto smilinodigitale.gif
Roberto_15
Messaggio: #6
Ciao Salvatore,bei scatti ma appoggio csugia l'ultima troppa pp!!!
AndreaSixty
Messaggio: #7
Sei sicuro che il PC nuovo abbia un monitor ben calibrato?

Sono tutte decisamente troppo sature, i colori sono innaturali....

Per il resto begli scatti!

Andrea
mirko_nk
Messaggio: #8
Ciao.

Le prime due sono bellissime.... Ben fatte in tutto, compo, esposizione e post (anche se la seconda è molto particolare...). Bello scenario e riesce a coinvolgermi emotivamente. Bella anche la quarta, ma non mi convince la post un po invadente e con degli aloni per me fastidiosi.

La terza è quella che meno mi convince della serie, e che francamente avrei escluso... Non riesco a trovarci un qualcosa di interessante...

A presto...
smile.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #9
Ciao grande e' un piacere rileggerti ....!!!!

Conosco molto bene quei posti ed ho praticamente visto un po' tutte le isole a parte alicuti e filicuti che mi mancano ....!!!

Le foto sono molto bella a livello compo a parte la teza che non mi esalta moltissimo .... sulla saturazione un po' eccessiva io la noto soprattutto sull'ultima nelle altre mi sembra tutto ok ...!!!

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
Andrea Moro
Messaggio: #10
Ciao Salvatore!! smile.gif Che dire, se non che è proprio una bella serie, in cui mi piacciono molto le prime due, sia per luce (migliore decisamente la seconda) che per compo Pollice.gif La terza è un po' insignificante rispetto alle altre, mentre nella quarta, che è piacevole come compo, trovo diversi "difetti" di PP...canale del rosso bruciato che causa una macchia di rosso attorno al sole spiattellata...ombre troppo blu...aloni lungo la costiera rocciosa sulla destra.
banzai85
Messaggio: #11
Mi associo ai commenti degli amici qui sopra...bella serie, con le prime due che preferisco per come hai composto e per la profondità che hai ottenuto...la seconda ha un'atmosfera davvero magica...nella quarta, che ha una bella compo, vedo dei colori un po' troppo pastello...La terza effettivamente non è al livello delle altre, però a me piace...
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #12
Ottima serie, secondo me la seconda e' la piu' bella Pollice.gif
SMItaly
Messaggio: #13
Ringrazio preliminarmente tutti per i commenti. grazie.gif

Venendo allo specifico, preciso che il monitor è perfettamente calibrato, si tratta di un NEC spectraview reference 2690, calibrato con sonda spyder 3 pro e programmino proprietario (spectraview profiler) che consente la calibrazione hardware.

Mi viene un dubbio, per chi dice che gli sembrano troppo sature: con quale browser visitate il sito?
Lo chiedo perchè queste immagini, che sono in sRGB, sono la conversione di foto Adobe RGB, e se viste con un browser che supporta i profili colore (io uso Safari) si vedono così come in Photoshop, Capture nx2 e la shell di windows (visualizzazione anteprima - non presentazione); se invece si guardano con Internet Explorer, sembrano sovrasature (specialmente a me, che ho un monitor ad ampia gamma dinamica).

Venendo all'ultima, riconosco che i colori sono forse un po' pastellati, mi sono lasciato prendere la mano con il booster colore di capture NX2. Non ho però capito dove vedete gli aloni. Non è che potreste indicarmeli? Vorrei riprovare la PP, magari anche cambiando il bilanciamento del bianco, pechè credo che la dominante bluastra delle ombre cui si riferisce Andrea Moro forse derivi anche da quello.

Saluti
maurus
Messaggio: #14
Pollice.gif Molto suggestive, la seconda e la terza le mie preferite. Post eccessiva per le restanti, ben fatte ma a mio parere da rivedere.


I complimenti te li meriti. Pollice.gif


Maurizio
albè
Messaggio: #15
Bellissime, soprattutto le prime tre, forse l'ultima è quella che perde un pò di punti ma ti ripeto le prime trovo siano davvero favolose.....bravo guru.gif

Ciao Alberto

Mitia
Messaggio: #16
la seconda su tutte una spanna sopra. bravo
mitia
mauropanichi
Messaggio: #17
Seconda e ultima sono deliziose. Pollice.gif
dario-
Messaggio: #18
Una splendida serie guru.gif anche per me la seconda è strepitosa.

Ciao
Dario
SMItaly
Messaggio: #19
Grazie ancora a tutti per i commenti.
Stasera, se mi ritiro ad un orario decente dall'ufficio, provo a fare una nuova post-produzione dell'ultima, vediamo cosa ne esce fuori...
nandonital
Messaggio: #20
Veramente ben fatte, sono statto alle Eolie ad agosto scorso e credo che tu abbia restituito benissimo l'atmosfera di quei luoghi
Posso chiederti con che macchina/ob. hai scattato?

grazie e complimenti!
SMItaly
Messaggio: #21
QUOTE(nandonital @ Oct 19 2010, 02:03 PM) *
Veramente ben fatte, sono statto alle Eolie ad agosto scorso e credo che tu abbia restituito benissimo l'atmosfera di quei luoghi
Posso chiederti con che macchina/ob. hai scattato?

grazie e complimenti!

grazie.gif
Tutte effettuate con D700 e AF-S 17-35 f/2.8D ED + filtri lee digradanti (vari).
randels
Messaggio: #22
Complimenti!!!tutte molto belle.... soprattutto la 2!!!!
davcal77
Messaggio: #23
Bellissima serie
la mia preferita la seconda

complimenti

Davide
SMItaly
Messaggio: #24
QUOTE(randels @ Oct 19 2010, 03:36 PM) *
Complimenti!!!tutte molto belle.... soprattutto la 2!!!!



QUOTE(davcal77 @ Oct 19 2010, 07:12 PM) *
Bellissima serie
la mia preferita la seconda

complimenti

Davide


Ringrazio anche voi per i graditi commenti.
Per la 4 foto non ho ancora fatto a tempo a postprodurla da capo. Vediamo tra stasera e domani sera.
Mauro Va
Messaggio: #25
La seconda su tutte.

Ciao Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >