FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Funziona L'obiettivo 500 Mm Mirror?
Rispondi Nuova Discussione
Zullino
Messaggio: #1
Gentili colleghi appassionati,

faccio appello alla vostra indiscussa esperienza per colmare un'altra mia lacuna.

In pratica non capisco come funzioni l'obiettivo di cui all'oggetto.

Non capisco anche cosa sia il tappo nero posto davanti all'obiettivo.

Allego due link in cui c'è una foto dell'obiettivo per essere più chiaro.

Grazie.

Link rimossi

QUOTE
E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.
E' vietato il confronto prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.


Messaggio modificato da kurtz il Apr 12 2006, 01:21 PM
Lucabeer
Messaggio: #2
NON è un tappo... è il retro dello specchio interno.

Insomma, fa parte dello schema ottico.

La sua presenza si nota dallo sfocato di una tipica foto fatta con un obiettivo reflex... tanti anellini sfocati con un "buco" nel centro!


Zullino
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Apr 12 2006, 12:42 PM)
NON è un tappo... è il retro dello specchio interno.

Insomma, fa parte dello schema ottico.

La sua presenza si nota dallo sfocato di una tipica foto fatta con un obiettivo reflex... tanti anellini sfocati con un "buco" nel centro!
*




Scusami, ma ora ho le idee un po' più confuse.

Cosa sono "tanti anellini sfocati con un "buco" nel centro!"

E' un teleobiettivo o è un obiettivo per effetti speciali?
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(Zullino @ Apr 12 2006, 01:52 PM)
Scusami, ma ora ho le idee un po' più confuse.

Cosa sono "tanti anellini sfocati con un "buco" nel centro!"

E' un teleobiettivo o è un obiettivo per effetti speciali?
*



E' un teleobiettivo, che però ha la peculiare caratteristica di avere uno sfocato "strano" specialmente per quanto riguarda i punti luminosi.

Visto che le immagini valgono più delle parole ti riporto il primo link che salta fuori con Google, che esemplifica bene...

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=348688#348688

Messaggio modificato da Lucabeer il Apr 12 2006, 12:59 PM
robyt
Messaggio: #5
Puoi guardare anche QUI
Se non conosci già il sito di Nadir, aggiungilo ai preferiti, vi si trovano molte informazioni e consigli interessanti wink.gif
Giallo
Messaggio: #6
Il catadiottrico è un teleobiettivo che utilizza anche specchi oltre che lenti nel proprio schema.
Semplificando molto, fa "rimbalzare" i raggi luminosi su due superfici specchianti, una delle quali presente sulla parte anteriore dell'obiettivo, rivolta ovviamente all'indietro, verso il piano focale.
Così facendo, il doppio specchio dimezza le dimensioni fisiche dell'insieme, rendendolo compatto e leggero.
Non puoi diaframmare (devi agire solo sui tempi o su improbabili filtri grigi), la qualità è nettamente inferiore a quella di uno schema a lenti; i punti luminosi fuori fuoco vengono resi come ciambelline: ad alcuni piacciono. D'altra parte alcuni amavano l'estetica di vetture come la Duna e la Argenta...

Ne ho avuti un paio: all'inizio ti entusiasmi perchè hai un supertele che costa e pesa poco. Poi, dopo qualche rullo, i risultati deprimenti mi hanno portato alla subitanea rottamazione.

L'unico di cui ho apprezzato - sempre relativamente - le prestazioni, era il Minolta 500/8 AF, che non si comportava affatto male. Ma continuo a preferire di gran lunga i tele a lenti.

smile.gif
earlybird
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ Apr 12 2006, 12:59 PM)
E' un teleobiettivo, che però ha la peculiare caratteristica di avere uno sfocato "strano" specialmente per quanto riguarda i punti luminosi.

Visto che le immagini valgono più delle parole ti riporto il primo link che salta fuori con Google, che esemplifica bene...

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=348688#348688
*



La foto del link mostra uno dei talloni d'Achille dei catadiottrici, e cioé il facile disallineamento dei due specchi, il primario ed il secondario, generalmente dovuto a maltrattamenti o escursioni termiche eccessive: infatti le goccioline di pioggia, oltre ad essere sfocate e presentare del micromosso, evidenziano anche un po' di coma, tipicamente dovuto a disallineamento.

Generalmente gli obiettivi a specchio, o catadiottrici, si acquistano per esigenze specifiche ben individuate, perché la mancanza del diaframma e l'occlusione frontale pongono limiti ben precisi al loro utilizzo. In compenso, in determinate situazioni, permettono una incredibile precisione di fuoco, con semplici artifici.

Enzo Franchini
Carlo Macinai
Messaggio: #8
Comunque il Nikon è molto meglio dei "compatibili".

La mia prova su strada QUI

Ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Carlo Macinai @ Apr 12 2006, 05:43 PM)
Comunque il Nikon è molto meglio dei "compatibili".


Per la precisione direi meno peggio... invece di molto meglio... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Carlo Macinai
Messaggio: #10
QUOTE(Lambretta S @ Apr 12 2006, 04:47 PM)
Per la precisione direi meno peggio... invece di molto meglio... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



La vedevo in chiave positiva laugh.gif

Ti dirò che è molto meglio del Sigma 500 Af F 7.2 che avevo prima, ed anche molto meglio del Tamron SP che avevo prima prima smile.gif

Ciao, ci vediamo al Mugello!

Carlo
zeus53
Messaggio: #11
telefono.gif
QUOTE(Lambretta S @ Apr 12 2006, 04:47 PM)
Per la precisione direi meno peggio... invece di molto meglio... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Macinai @ Apr 12 2006, 05:51 PM)
La vedevo in chiave positiva  laugh.gif

Ti dirò che è molto meglio del Sigma 500 Af F 7.2 che avevo prima, ed anche molto meglio del Tamron SP che avevo prima prima  smile.gif

Ciao, ci vediamo al Mugello!

Carlo


Bah ma dove li compravi sti obiettivi al frutta e verdura... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #13
Vi diro'....forse fu' un mio errore di gioventu'...ma piu' di 20 anni fa (quando avevo un corredo Olympus)...ebbi la "felice" idea di prendere un catadiottrico Tamron 500mm SP....Dopo le "disastrose" foto che ci tiravo fuori.....(praticamente per metterlo a fuoco ci voleva il fiuto di un cane da tartufi.. biggrin.gif )...con immensa soddisfazione..riuscii a venderlo!!!!!!!..Che liberazione!!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
Giallo
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 12 2006, 09:33 PM)
...con immensa soddisfazione..riuscii a venderlo!!!!!!!..Che liberazione!!!!!!!

Ah! Ecco da chi lo comperai io! Ora so con chi prendermela... biggrin.gif
zeus53
Messaggio: #15
zeus53@libero.it
sono un nikonista e da poco ho comporato la d200 e uso obbettivi sigma
e vi posso dire che sono buoni e sono luminosi potete vedere le fotto
che visono nella mia galleria cioè forum vorrei da voi dei giudizzi accetto le vosttre critiche servono crescere melio grazie.gif


zeus53
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio