FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
180/2.8 e 70-200 + Lente Close Up
è una valida accoppiata?
Rispondi Nuova Discussione
scattoman
Messaggio: #1
Qualcuno ha fatto questa prova?

Ci sono lenti aggiuntive (diam.72) per fare macro con il AF 180 2,8 e come si comporta la lente in questione per la macro?

Buona giornata rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Lenti addizionali diametro 72 sono facilmente reperibili.

Poiché sei (giustamente) preoccupato per la qualità, ti consiglio un doppietto acromatico (sono due lenti accoppiate e collate, in montatura da lente addizionale).

Non so se siano attualmente a catalogo Nikon; le ha Leitz, e pure Canon.

Altra soluzione (più elegante otticamente anche se meno comoda): un tubo di prolunga.
Giallo
Messaggio: #3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa (assieme a tante altre) l'ho ottenuta con un doppietto acromatico avvitato sullo zoom 70-200/2.8VR Nikkor.
Da f:4,5 in poi va che è una meraviglia; sotto, soffre di aberrazione sferica.

Unico inconveniente: il doppietto acromatico in questione si chiama CANON Close up lens 500D.

A mio parere ne vale la pena: in microcaccia vagante sostituisce egregiamente un micro nikkor.

Buona luce





Anche questa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
scattoman
Messaggio: #4
Vedo, sono foto molto esaustive.
Non so per reperirle se sia facile.
Certo se il prezzo non è altissimo oppure con il tubo di prolunga, forse la soluzione è più economica anche se si perde l'AF.

Grazie per le risposte.
Ciao
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(foto60 @ Sep 26 2007, 12:00 PM) *
Non so per reperirle se sia facile.


Se alludi ai doppietti acromatici Canon, ho ordinato il mio in negozio (un buon negozio) e dopo una ventina di giorni è arrivato.
Dopo i risultati conseguiti, credo che i tubi possano restare dove sono: sul campo, un conto è avvitare il doppietto e scattare, un altro è togliere l'obiettivo, innestare i tubi, rimettere l'obiettivo e scattare. A rischio polvere sul sensore e ... fuga nel frattempo del soggetto! wink.gif
scattoman
Messaggio: #6
E' strano che sul sito della casa nipponica non ne parlino.
Oppure la funzione CERCA in questo caso non è appropriata.

Certo se costa tanto mi conviene andare su un'usato, originale o universale.
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(foto60 @ Sep 26 2007, 01:22 PM) *
E' strano che sul sito della casa nipponica non ne parlino.


Non è strano: non è un articolo da vendita di massa.
Sul catalogo Canon, generosamente distribuito presso i fotonegozianti degni di questo nome, c'è.
Il costo è relativamente contenuto, comunque meno di un'ottica micro e probabilmente meno dei tubi di prolunga.
Buona luce
wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(foto60 @ Sep 26 2007, 10:15 AM) *
Ci sono lenti aggiuntive (diam.72) per fare macro con il AF 180 2,8 e come si comporta la lente in questione per la macro?

Ho usato la Canon 500D su 180 AF, 300/4 AFS e 80-400 VR.
Per sapere quali ingrandimenti si hanno con tale lente e questi obiettivi Nikkor puoi vedere questa pagina nel mio sito.
Dal mio sito puoi anche scaricare (qui) un tutorial per capire quali ingrandimenti si ottengono usando tubi e lenti. In generale, sui tele conviene usare lenti addizionali di qualità (i doppietti acromatici). Sugli obiettivi di focale inferiore a 90-100 mm è preferibile usare i tubi di prolunga. Oltre i 105 mm sono preferibili le lenti addizionali in quanto per avere riprese macro (con ingrandimenti di almeno 0,5X o 1:2) occorrerebbe impiegare tubi talmente lunghi da compromettere la stabilità e la praticità della ripresa.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 26 2007, 03:34 PM
lhawy
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ Sep 26 2007, 02:05 PM) *
e probabilmente meno dei tubi di prolunga.
Buona luce
wink.gif

non di quelli fatti dai cinesini tongue.gif
(senza af ed esposimetro)
scattoman
Messaggio: #10
Grazie per le risposte.
Ne farò tesoro

Ciao rolleyes.gif
scattoman
Messaggio: #11
Per bacco Tramonto,
le tue macro sono terribilmente belle.

So che in questa comunità trovo sempre delle risposte di alto livello.
Complimenti anche a Giallo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(foto60 @ Sep 26 2007, 08:05 PM) *
Per bacco Tramonto,
le tue macro sono terribilmente belle.

Ti ringrazio.
Buone foto,

R.P.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #13
Adoro fotografare libellule e farfalle,per ora non disponendo di un macro lungo (sono maledettamente sfuggevoli) mi tocca moltiplicare il 70-200 col tc17 per avere un fattore di ingrandimento appena decente (perdendo pure in qualita')
Calcolando che col treppiede il VR e' una favola,cosa ne dite di una lente close up?
Qualcuno ha provato?
Di che "gradazione" converrebbe prenderla?(tenendo conto anche della distanza minima di lavoro!)
Quali sono le migliori marche?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Interessante, ma ci sono lenti close-up da 77 mm?

Saluti

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(gciraso @ Sep 28 2007, 08:40 PM) *
Interessante, ma ci sono lenti close-up da 77 mm?

Sì. Canon 500D. Ne scrissi qui.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #16
Scusate leggo solo ora.
Grazie Tramonto
nonnoGG
Messaggio: #17
Nota del Moderatore:

Ho riunito le due discussioni per renderle più utili, approfittando anche personalmente del prezioso contributo fornito dagli intervenuti, che ringrazio vivamente.

nonnoGG

PS: ordinata la 500D 77mm, sono in trepida attesa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Tramonto @ Sep 28 2007, 08:45 PM) *
Sì. Canon 500D. Ne scrissi qui.

Grazie, mi era sfuggita la discussione. Domani la ordino.

Saluti

Giovanni
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #19
Vi sono altre lenti qualitativamente ottime?
Hoya o altro?

P:S. : grazie nonno GG
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 28 2007, 09:08 PM) *
Vi sono altre lenti qualitativamente ottime?

Ne dubito ... almeno di diametro 77 mm.
Sui diametri 52 e 62 le Nikon 3T & 4T e 5T & 6T sono anch'esse ottime.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #21
Scusate ancora,un mio commerciante definisce il doppietto acromatico qualitativamente inferiore alla resa con un micro,quindi mi consiglia una semplice lente close up (ancora piu' scialba ma nettamente piu' economica)
Considerando che non necessito il rapporto 1:1 ma quasi e che le aberrazioni geometriche poco si notano sulle libellule,avrei comunque mostruose aberrazioni cromatiche e calo di nitidezza con un close up?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 29 2007, 01:05 PM) *
Scusate ancora,un mio commerciante definisce il doppietto acromatico qualitativamente inferiore alla resa con un micro,quindi mi consiglia una semplice lente close up (ancora piu' scialba ma nettamente piu' economica)

deduco che il commerciante non ha a magazzino nè Canon 500D nè le Nikon da me citate ... rolleyes.gif
Dì al tuo comerciante, che se ho ben capito consiglia di spendere poco per una lente semplice, che un economista una volta disse: "se una cosa la paghi troppo ti hanno fregato dei soldi; se la paghi troppo poco te li hanno fregati tutti" ... Mi pare che chi consigli lenti addizionali economiche voglia solo farti buttare i soldi (per raccoglierli lui ...). Questo ti dico in modo molto esplicito (così non diamo adito a libere interpretazioni ...).
Io non ti voglio vendere niente. Ti mostro solo quel che si può fare con 80-400 VR (su D100) e Canon 500D ...
[attachment=86230:Crocothe...thraea_b.jpg]

P.S.: ultimo consiglio. Quando compro un vino mi informo prima. Non chiedo consiglio all'oste. wink.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 29 2007, 12:19 PM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #23
Parole sante!!!!!!
Grazie Tramonto,la close up mi sa' che se la tengono...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ti mostro anche quello che facevo quand'ero più giovane con AF Nikkor 75-300/4.5-5.6 e lente Nikon 5T (fotocamera F801, pellicola Fujichrome 50 Prof):

[attachment=86232:Calopter...plendens.jpg]

Saluti,

R.P.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #25
Avresti pero' qualche altra foto,magari di dimensioni maggiori?
Sempre se non disturbo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >