FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Con Un 300 2,8 Ais Per Foto Calcistiche
Perchè no?
Rispondi Nuova Discussione
scattoman
Messaggio: #1
Ieri ho abbinato alla D2H per fotografie allo stadio un 180 AIS. Molte foto, come prevedevo, sono uscite sfocate.
Quelle buone invece, tutte scattate a tutta apertura (2,8) sono davvero belle.

Così, un'alternativa al solito 70/300 VR che è quello che è...potrei comperare a buon prezzo un 300 MF. Il problema è l'azione mente il giocatore ti viene di fronte molto velocemente (quasi sempre).
Il 70*300 lo adepererei per i calci d'angolo mentre per l'azione lontana/frontale il 300.

L'unico metodo per non svenarsi, con prezzi umani, anche perchè un 300 AF 2,8 Nikkor anche usato ...costa.

Voi che ne pensate, qualcuno lo adopera? rolleyes.gif

Messaggio modificato da foto60 il Nov 16 2009, 01:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Qualitativamente niente da dire un 300mm f2,8 e' eccezionale, certo sara' scomodo per la mancanza dell'AF, ma penso che se vuoi provare, sicuramente dopo un po' di "apprendistato" gli scatti buoni non tarderanno a saltar fuori!
Certo che data la tipologia dello Sport in questione, penso che ci dovrai fare l'abitudine piano piano alla mancanza dell'AF...l'unico vero consiglio che mi sento di darti e' di pensarci bene! wink.gif
Con la stessa spesa infatti potresti trovare un AFS 300 f4 usato che non e' affatto malvagio ANZI.

Saluti

Giacomo
Frafio
Messaggio: #3
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 16 2009, 06:15 PM) *
Qualitativamente niente da dire un 300mm f2,8 e' eccezionale, certo sara' scomodo per la mancanza dell'AF, ma penso che se vuoi provare, sicuramente dopo un po' di "apprendistato" gli scatti buoni non tarderanno a saltar fuori!
Certo che data la tipologia dello Sport in questione, penso che ci dovrai fare l'abitudine piano piano alla mancanza dell'AF...l'unico vero consiglio che mi sento di darti e' di pensarci bene! wink.gif
Con la stessa spesa infatti potresti trovare un AFS 300 f4 usato che non e' affatto malvagio ANZI.

Saluti

Giacomo


Però lo sfocato a 2.8 è tutt'altra cosa.
Non solo come qualità di sfocato ma, soprattutto, il diaframma aperto a a 2.8 isola completamente il soggetto o l'azione.
Ma quando non c'era l'AF e si focheggiava a mano (....l'altro ieri) come si faceva?
Se lo trovi a buon prezzo prendilo; è di una qualità ottica eccezzionale, qualcuno dice meglio dell'ultimo tipo.
Saluti
Franco
scattoman
Messaggio: #4
QUOTE(Frafio @ Nov 16 2009, 07:24 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Nov 16 2009, 06:15 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Qualitativamente niente da dire un 300mm f2,8 e' eccezionale, certo sara' scomodo per la mancanza dell'AF, ma penso che se vuoi provare, sicuramente dopo un po' di "apprendistato" gli scatti buoni non tarderanno a saltar fuori!
Certo che data la tipologia dello Sport in questione, penso che ci dovrai fare l'abitudine piano piano alla mancanza dell'AF...l'unico vero consiglio che mi sento di darti e' di pensarci bene! wink.gif
Con la stessa spesa infatti potresti trovare un AFS 300 f4 usato che non e' affatto malvagio ANZI.

Saluti

Giacomo

Però lo sfocato a 2.8 è tutt'altra cosa.
Non solo come qualità di sfocato ma, soprattutto, il diaframma aperto a a 2.8 isola completamente il soggetto o l'azione.
Ma quando non c'era l'AF e si focheggiava a mano (....l'altro ieri) come si faceva?
Se lo trovi a buon prezzo prendilo; è di una qualità ottica eccezzionale, qualcuno dice meglio dell'ultimo tipo.
Saluti
Franco


Il dubbio cìè, del resto sono un fotoamatore, le foto poi le do ad un giornale on line che le pubblica.
Certo questo non significa, si cerca sempre di fare bene, poi quando il giocatore ti viene incontro è difficile mettere a fuoco, non so se un 300/4 AAFS possa avere la stessa resa di un 2.8.
castorino
Messaggio: #5
Ai "vecchi tempi" avevo il 400mm f3,5(lente strepitosa) sulla F3 con vetrino a microprismi dedicato e di foto d'azione non se ne parlava, ma io sono imbranato di mio, oggi con il mirino della D2 non ti consiglierei un fuoco manuale se DEVI portare a casa qualcosa, se invece lo fai solo per passione e perdere qualche azione saliente non ti spaventa, allora puoi provare. Il fascino dell'ottica vintage c'è tutto ma è come andare da Milano a Napoli in 500! (quella vecchia) ciao Rino
scattoman
Messaggio: #6
Con il 70/300 VR che possiedo....sono scatti "anonimi", con il 70/200 VR sei corto (le macchine sono d2h e d200, nonostante il fattore Crop) con il 300 o è fuoco 4 o 2.8, solo che il "grande diaframma" costa una fucilata con l'AF, la scelta obbligata per un fotoamatore è...300 AIS
castorino
Messaggio: #7
Provare un TC14 sul 70-200 visto che lo possiedi? Diventa un 280 f4 con motore silentwave, non male, ciao Rino
scattoman
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Nov 17 2009, 01:22 AM) *
Provare un TC14 sul 70-200 visto che lo possiedi? Diventa un 280 f4 con motore silentwave, non male, ciao Rino



No purtroppo il 70/200 non è in mio possesso, ho il 70/300 VR lente non adatta per fare foto di qualità negli stadi di C1(almeno alcuni)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio