FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
A Proposito Di Monitor...
Rispondi Nuova Discussione
Simone.Paratore
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi/e !!
Ho da poco acquistato un nuovo pc ed un nuovo schermo.
La macchina è a dir poco fantastica; stessa cosa non posso dire per il monitor! smilinodigitale.gif
Era uno in offerta...un 22" wide...
Purtroppo non riesce a rendere bene i contrasti, i colori etc, quindi un pessimo schermo per uno che lavora con le foto!

Ora volevo da voi un consiglio per un nuovo monitor adatto ad elaborare foto.
Il budget è intorno ai 600 euro...


Fatemi sapere! biggrin.gif


Ciao

--- Simone smile.gif ---

Messaggio modificato da Simone.Paratore il Nov 16 2009, 01:58 PM
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 16 2009, 01:56 PM) *
Ciao a tutti ragazzi/e !!
...
Ora volevo da voi un consiglio per un nuovo monitor adatto ad elaborare foto.
Il budget è intorno ai 600€....
Fatemi sapere! biggrin.gif
Ciao

--- Simone smile.gif ---

Per 600 c'è l'HP LP2475w, ne parlano molto bene.

Io mi son deciso, per poco meno di quella cifra, ad ordinare il 2275 con sonda Spyder 3, tanto se non lo calibri un monitor vale l'altro.

Messaggio modificato da cuomonat il Nov 16 2009, 02:08 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
prima di comprare un nuovo monitor consiglio di acquistare un calibratore.

Antonio
Gufopica
Messaggio: #4
Eizo,c'è un modello uscito da poco che va intorno alla cifra che puoi spendere.
A mio avviso non ci sono paragoni,Eizo Laice Nec sono i migliori monitor.
La macchina,che pc hai preso per il ritocco??

Messaggio modificato da Gufopica il Nov 16 2009, 02:07 PM
Simone.Paratore
Messaggio: #5
Grazie mille per essere passati smile.gif
Io per l'appunto conoscevo gli Eizo (ho lavorato per qualche tempo con uno di quelli!)..
Ma esattamente, della Eizo, quale sarebbe il modello?
Comunque per il calibratore ho un amico che me lo presterebbe, quindi per ora concentro la spesa sul monitor..

QUOTE(Gufopica @ Nov 16 2009, 02:07 PM) *
La macchina,che pc hai preso per il ritocco??

Se dai un'occhiata al mio profilo, in basso, trovi tutte le caratteristiche! wink.gif

Messaggio modificato da Simone.Paratore il Nov 16 2009, 03:09 PM
_andrew_
Messaggio: #6
In casa Eizo, su quella fascia di prezzo c'è l'S2243W che ha sostituito dopo nemmeno due/tre mesi l'S2242W di cui puoi trovare qui una recensione.

A suo tempo, quando ero in procinto di acquistare un nuovo monitor, avevo optato per l'S2232W. In pochissimo tempo sono usciti il 42W e il 43W, praticamente lo stesso monitor ma con risoluzione maggiore (stesso pannello Samsung)...dopo questa operazione di marketing (poco seria a mio avviso) e qualche problema di disponibilità, ho disdetto l'ordine e ho acquistato l'HP LP2475w (review qua).
Secondo la strumentazione usata da prad.de dovrebbe coprire addirittura l'intero AdobeRGB blink.gif

Se vuoi un monitor ottimo come riproduzione del colore e su quella fascia di prezzo, te lo consiglio vivamente. A patto però che venga opportunamente calibrato! Pollice.gif
Inoltre HP mi ha sorpreso positivamente con la garanzia di 0 pixel/subpixel luminosi e max 4 subpixel scuri...che nemmeno Eizo offre allo stato attuale (almeno su quella fascia di prezzo) wink.gif

Ciao,
Andrea
Simone.Paratore
Messaggio: #7
QUOTE(Andrew_ @ Nov 16 2009, 03:24 PM) *
In casa Eizo, su quella fascia di prezzo c'è l'S2243W che ha sostituito dopo nemmeno due/tre mesi l'S2242W di cui puoi trovare qui una recensione.

A suo tempo, quando ero in procinto di acquistare un nuovo monitor, avevo optato per l'S2232W. In pochissimo tempo sono usciti il 42W e il 43W, praticamente lo stesso monitor ma con risoluzione maggiore (stesso pannello Samsung)...dopo questa operazione di marketing (poco seria a mio avviso) e qualche problema di disponibilità, ho disdetto l'ordine e ho acquistato l'HP LP2475w (review qua).
Secondo la strumentazione usata da prad.de dovrebbe coprire addirittura l'intero AdobeRGB

Se vuoi un monitor ottimo come riproduzione del colore e su quella fascia di prezzo, te lo consiglio vivamente. A patto però che venga opportunamente calibrato! Pollice.gif
Inoltre HP mi ha sorpreso positivamente con la garanzia di 0 pixel/subpixel luminosi e max 4 subpixel scuri...che nemmeno Eizo offre allo stato attuale (almeno su quella fascia di prezzo)

Ciao,
Andrea

Pazzesco! La politica che utilizzano delle volte i produttori davvero non la concepisco...
Comunque...
Ho dato un'occhiata a tutti e due i monitor, ma sono rimasto stupito dall'HP!!! blink.gif
E' qualcosa di fenomenale...
Qualche pollice in più dell'Eizo, qualità superiore, garanzia 0 pixel, consuma di meno, costa di meno laugh.gif ....
Che posso volere di più dalla vita? ...un Lucano? NO! Questo HP! messicano.gif

Grazie Andrea per l'ottimo consiglio! biggrin.gif
_andrew_
Messaggio: #8
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 16 2009, 04:11 PM) *
Grazie Andrea per l'ottimo consiglio! biggrin.gif

Prego, ormai lo sto consigliando a chiunque (se il spendibile è sui 600)...fra un po' toccherà chiedere la percentuale ad HP! laugh.gif

Comunque con Eizo in più ti troveresti elettronica e lampade di un certo livello (teoricamente...ma non ci metterei la mano sul fuoco per i prodotti di fascia bassa e medio-bassa) oltre che una LUT interna a 10 o + bit...per il resto, per connettività, Full-HD, riproduzione colore, etc. il 2475w se la cava alla grande Pollice.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #9
Anch'io ho l'HP LP2475w e non posso che consigliartelo, ha un pannelo S-Ips (pannello che cominciano a montare i top di gamma Eizo), a dir poco favoloso resa dei colori e contrasto eccezionali e una volta calibrato ti assicuro che non ha nulla da invidiare agli Eizo o Lacie, anzi!
Ha ogni possibile uscita e presa, viene fornito con tutti i cavetti necessari ed è veramente molto robusto.

Ale.

Messaggio modificato da Alessandro Battista il Nov 16 2009, 04:46 PM
g_max
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Battista @ Nov 16 2009, 04:46 PM) *
Anch'io ho l'HP LP2475w e non posso che consigliartelo, ha un pannelo S-Ips (pannello che cominciano a montare i top di gamma Eizo), a dir poco favoloso resa dei colori e contrasto eccezionali e una volta calibrato ti assicuro che non ha nulla da invidiare agli Eizo o Lacie, anzi!
Ha ogni possibile uscita e presa, viene fornito con tutti i cavetti necessari ed è veramente molto robusto.

Ale.


Concordo: il 2475 è un grand bel monitor, che non ha niente da invidiare agli Eizo &C.
Anche io ero sul punto di prendermelo, poi per una questione di prezzo (una ottima percentuale in meno grazie ad un amico) ho preso il nuovo Dell U2410 che è quasi simile all'HP con l'IPS.
Ottimi monitor, ma...2 ore di tempo per calibrarlo a dovere li devi perdere, senno' sono soldi buttati al vento!

Ciao!!!
Simone.Paratore
Messaggio: #11
QUOTE(g_max @ Nov 16 2009, 07:09 PM) *
...ho preso il nuovo Dell U2410 che è quasi simile all'HP con l'IPS.

Cos'è l'IPS?
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 17 2009, 09:22 AM) *
Cos'è l'IPS?


Una delle diverse tecnologie di costruzione dei pannelli LCD, tra le migliori per applicazioni grafiche. smile.gif

http://www.tomshw.it/forum/monitor/26011-t...mva-ips-tn.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_cristalli_liquidi
momiziano
Messaggio: #13
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 17 2009, 09:22 AM) *
Cos'è l'IPS?



Ciao a tutti.
In Panel Switching
IPS si riferisce al tipo di schermo. Ci sono schermi TN, PVA, MVA e IPS (e altri ancora). E' questo a fare la differenza per chi vuole utilizzare applicazioni grafiche. I TN sono il 90% dei monitor LCD e sono i meno indicati. Per la migliore resa del colore i pannelli da cercare sono gli IPS ed i PVA. Dipende da quanto vuoi spendere l'HP 2475w mi sempra sia PVA ed è un ottimo pannello. Io ho un dell 2209WA IPS che ho pagato molto meno e sono contentissimo (per lavoro utilizzo degli schermi professionali Barco che costano varie migliaia di Euro e la differenza non è eclatante). Molti dei pannelli mac sono IPS. Inoltre importantissimo è il calibratore, mi raccomando cambia le cose in modo radicale! Io ho un pantone huey pro preso in USA lo uso ogni 15 gg, cambia completamente la resa cromatica.
Un saluto.
g_max
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(momiziano @ Nov 17 2009, 12:01 PM) *
Inoltre importantissimo è il calibratore, mi raccomando cambia le cose in modo radicale! Io ho un pantone huey pro preso in USA lo uso ogni 15 gg, cambia completamente la resa cromatica.
Un saluto.


Ciao 'momiziano', una cosa che non capisco, perchè ogni 15 giorni?
Anche sul mio calibratore, spyder3, c'è scritto cosi': ma una volta calibrato...non basta?

Ciao!!!
momiziano
Messaggio: #15
QUOTE(g_max @ Nov 17 2009, 01:01 PM) *
Ciao 'momiziano', una cosa che non capisco, perchè ogni 15 giorni?
Anche sul mio calibratore, spyder3, c'è scritto cosi': ma una volta calibrato...non basta?

Ciao!!!



Bella domanda..
Ogni quindici giorni solo per il programma di pantone che rompe le p.. In realtà penso che basti farlo ogni qualche mese. Io sono un radiolgo i monitor con cui lavoro li calibrano più volte perchè dopo qualche mese l'immagine non è più la stessa. Non capisco perchè succeda, so che succede. E' anche vero che i monitor dell'ospedale sono accesi 24h al giorno.. Mi piacerebbe sapere perchè si starano.
g_max
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(momiziano @ Nov 17 2009, 01:46 PM) *
Bella domanda..
Ogni quindici giorni solo per il programma di pantone che rompe le p.. In realtà penso che basti farlo ogni qualche mese. Io sono un radiolgo i monitor con cui lavoro li calibrano più volte perchè dopo qualche mese l'immagine non è più la stessa. Non capisco perchè succeda, so che succede. E' anche vero che i monitor dell'ospedale sono accesi 24h al giorno.. Mi piacerebbe sapere perchè si starano.



grazie.gif : in effetti bo...forse all'ospedale in radiologia possono subire delle variazioni notevoli, ma in casa...

Ciao!!!
Massimo.Novi
Messaggio: #17
QUOTE(momiziano @ Nov 17 2009, 01:46 PM) *
...Mi piacerebbe sapere perchè si starano.


Momiziano

I monitor si "starano" perchè l'immagine viene creata usando una fonte di illuminazione e un "supporto" per cui nel tempo si ha la modifica delle sostanze dei tubi luminosi e delle pellicole LCD.

Il riscaldamento dei componenti e il suddetto progressivo "consumo" delle lampade a retroilluminazione concorrono a "starare" le condizioni di un certo istante.

Visto che la calibrazione si fonda su condizioni di illuminazione costanti, è difficile che possano mantenersi a lungo. Professionalmente si esegue la calibrazione anche giornalmente.

Saluti

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Nov 17 2009, 02:59 PM
Simone.Paratore
Messaggio: #18
Grazie a tutti!
Quindi mi sa che dovrò pure acquistare un calibratore...

Ne approfitto a tal punto per chiedere un consiglio pure su questo con i relativi costi! rolleyes.gif


--- Simone smile.gif ---
Alessandro Battista
Messaggio: #19
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 17 2009, 04:21 PM) *
Grazie a tutti!
Quindi mi sa che dovrò pure acquistare un calibratore...

Ne approfitto a tal punto per chiedere un consiglio pure su questo con i relativi costi! rolleyes.gif


--- Simone smile.gif ---


Io con l'HP ho preso una sonda spider3 pro, facile da usare e dall'ottimo prezzo, te la consiglio.

Ale.

P.S. L'HP è un S-IPS e non un PVA.
maxiclimb
Messaggio: #20
Spyder3 versione Pro oppure Elite.
Come hardware sono identici, le differenze sono solo nel software, il secondo ha qualche feature in più, tra cui la possibilità di calibrare i videoproiettori.
Il pro dovrebbe costare intorno 120-130€
Per uso fotoamatoriale è senz'altro tra i più validi, diffusi e reperibili.
Mario Tarello
Messaggio: #21
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 17 2009, 04:21 PM) *
Grazie a tutti!
Quindi mi sa che dovrò pure acquistare un calibratore...

Ne approfitto a tal punto per chiedere un consiglio pure su questo con i relativi costi! rolleyes.gif
--- Simone smile.gif ---


Ciao Simone, temo che il solo acquisto di un calibratore non risolva il problema. Se, come tu dici, il monitor era in offerta, di sicuro la qualità lascierà a desiderare. Si tratterà di un pannello TN dal quale non potrai ottenere più di tanto, anche se calibrato ottimamente (figurati che sui TN il colore cambia dalla parte superiore a quella inferiore del monitor).
Oltre alla resa del colore ci saranno cmq sempre altre variabili sfavorevoli (tipo l'angolo di visuale ridotto x es.).

Saluti,
mario

QUOTE(Mario Tarello @ Nov 17 2009, 04:34 PM) *
Ciao Simone, temo che il solo acquisto di un calibratore non risolva il problema. Se, come tu dici, il monitor era in offerta, di sicuro la qualità lascierà a desiderare. Si tratterà di un pannello TN dal quale non potrai ottenere più di tanto, anche se calibrato ottimamente (figurati che sui TN il colore cambia dalla parte superiore a quella inferiore del monitor).
Oltre alla resa del colore ci saranno cmq sempre altre variabili sfavorevoli (tipo l'angolo di visuale ridotto x es.).

Saluti,
mario


Simone scusa, mi ero perso il fatto che eri intenzionato a cambiarlo il monitor... come non detto...

Messaggio modificato da Mario Tarello il Nov 17 2009, 04:35 PM
momiziano
Messaggio: #22
QUOTE(manovi @ Nov 17 2009, 02:58 PM) *
Momiziano

I monitor si "starano" perchè l'immagine viene creata usando una fonte di illuminazione e un "supporto" per cui nel tempo si ha la modifica delle sostanze dei tubi luminosi e delle pellicole LCD.

Il riscaldamento dei componenti e il suddetto progressivo "consumo" delle lampade a retroilluminazione concorrono a "starare" le condizioni di un certo istante.


Eh già, è logico. Grazie Massimo! messicano.gif
momiziano
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Battista @ Nov 17 2009, 04:29 PM) *
P.S. L'HP è un S-IPS e non un PVA.


Hai ragione è l'HP 2275 che è un s-PVA. il 2475 è un s-IPS Pollice.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(manovi @ Nov 17 2009, 02:58 PM) *
Momiziano

I monitor si "starano" perchè l'immagine viene creata usando una fonte di illuminazione e un "supporto" per cui nel tempo si ha la modifica delle sostanze dei tubi luminosi e delle pellicole LCD.

Il riscaldamento dei componenti e il suddetto progressivo "consumo" delle lampade a retroilluminazione concorrono a "starare" le condizioni di un certo istante.

Visto che la calibrazione si fonda su condizioni di illuminazione costanti, è difficile che possano mantenersi a lungo. Professionalmente si esegue la calibrazione anche giornalmente.

Saluti

Massimo


Si ma caspita...ogni 15 giorni...bisogna anche trovare il tempo...

Ciao!!!

QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 17 2009, 04:21 PM) *
Grazie a tutti!
Quindi mi sa che dovrò pure acquistare un calibratore...

Ne approfitto a tal punto per chiedere un consiglio pure su questo con i relativi costi! rolleyes.gif
--- Simone smile.gif ---



Spyder3 elite: una vera bomba!
Ciao!!!
_andrew_
Messaggio: #25
Secondo TFT Central, L'HP LP2475w monta un pannello H-IPS della LG:

HP LP2475W .................... LG.Display H-IPS (LM240WU4-SLA1)
Eizo CG243W .................... LG.Display H-IPS (LM240WU4-SLA1)
Eizo SX2462W ................... LG.Display H-IPS (LM240WU4-SLA1)

In pratica lo stesso pannello di due Eizo decisamente più costosi: elettronica e lampade dovrebbero essere però migliori negli Eizo (guai se non lo fossero!)...oltre alla presenza di LUT interna a 10?bit wink.gif

Messaggio modificato da Andrew_ il Nov 17 2009, 07:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >