FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Nikon D200, Oggi
Rispondi Nuova Discussione
Manuel_MKII
Messaggio: #51
QUOTE(lhawy @ Jan 28 2012, 05:33 PM) *
a 430 la vende un noto negozio d'usato milanese con classificazione B+, ed è notoriamente riconosciuto come le sue quotazioni siano oltremodo alte (per fare un esempio ha una d700 a 1700€ - ovvero un centinaio d'euro meno del nuovo non nital - e una d7000 con 18-105 a 1.230, 100 euro meno del nuovo nital), oltretutto da loro si ha fattura (quindi ci sono incluse le tasse) e garanzia minima di 1 anno (2 anni per alcuni prodotti, ma sempre usati). per cui lo stesso prezzo da parte di un privato, che non offre servizi e non decurta nulla per le tasse, non è minimamente accettabile: a questo punto se devo regalare i soldi a qualcuno li regalo ad una attività di professionisti che mi da la garanzia!


Finalmente qualcuno che ragiona!!
TheNeg
Iscritto
Messaggio: #52
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 28 2012, 04:59 PM) *
E il problema qual'e'?

Prendine un'altra al suo prezzo di mercato di 400 e piu' euro no?

Sul nostro mercatino ne conto 5 e su subito.it invece ben 65....sicuro qualcuna tra queste sara' in ottime condizioni.

Non dirmi che ora spendere di piu' per una macchina che come ti hanno detto e' migliore di tante piu' recenti ti fa desistere solo perche' dovresti prenderla a quello che tutti dicono sia il suo valore di mercato.


Beh, 400 Euro, per me , è fuori luogo per una macchina del genere. Per carità se il valore è quello e si riesce a vendere ok. Ma per avere un muletto da battaglia, allora vado su altre scelte più economiche e le tengo finchè non mi abbandonano hmmm.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #53
QUOTE(TheNeg @ Jan 28 2012, 07:26 PM) *
Beh, 400 euro, per me, è fuori luogo per una macchina del genere.


....non aggiungo ulteriori commenti!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jan 28 2012, 08:05 PM
Paolosil
Messaggio: #54
QUOTE(TheNeg @ Jan 27 2012, 08:33 PM) *
Grazie ancora!
Il bello è che chi mi ha scoraggiato di più è il mio fotografo/fornitore, che mi ha detto di lasciar perdere le Nikon CCD che danno files impastati (e lui scatta con Nikon!).
Ma da quel che vedo, riesce invece a sfornare immagini molto nitide!

Stavo valutando anche altri corpi più consumer, però mi perdo il gusto di usare il 105 2.5 con esposizione, quindi devo sperare che sta D200 non sia un bidone


Ai un 105 2.5? Allora via tranquillo che la D200 è la morte sua. Come ti hanno detto in molti a 100 ISO lavora meglio delle macchine più recenti, chiediti piuttosto se hai l'esigenza di scattare a 800 ISO. Fai scatti in interni, al buio, o foto sportive in cui devi bloccare l'azione? Se no vai tranquillo e non ti curare delle tentazioni spesso indotte dal marketing.

Io sulla mia ho montato un vetrino katzeye per la messa a fuoco manuale ed ho acquistato nel tempo una serie di splendide (ed economiche) ottiche ai: 15 ais 3.5 - 28 ais 2.8 - 85 HC 1.8 - 105 a.5 e 1.8 - 135 ais 2 - 200 ais 2 e per finire 300 ais 2.8

Ad onor del vero ho anche una D3 usata, ma la D200 non la vendo, la usa come compatta di qualità.

Consuma energia, quindi dotati di batterie extra. Se le condizioni della macchina non ti tranquillizzano spendi qualcosa in più e acquista un usato sicuro, io da quando sono passato al digitale ho acquistato un solo obiettivo nuovo, e avrei potuto comprarlo tranquillamente usato.
gandalef
Messaggio: #55
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 28 2012, 05:30 PM) *
Il succo del mio discorso era questo ma vedo che riesce difficile capirlo (o a non volerlo capire)!!


vedo che se non la si pensa come te allora si è in torto. Il problema non è capire il tuo discorso, ma capire quello degli altri. Io non mistifico la D200 che va presa per la macchina che è e per quello che offre, ci sono ovviamente corpi migliori e corpi tecnologicamente più avanzati come anche più nuovi in termini di età, ma ribadisco che una cosa è il prezzo di mercato ed un'altra è quello che si è disposti a pagarla o l'occasione che si possa trovare. Questo invece era il succo del mio discorso. Ognuno poi fa le scelte che vuole e che ritiene giuste.

QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 28 2012, 08:04 PM) *
....non aggiungo ulteriori commenti!!

neppure io. Mi ritiro in buon ordine onde evitare di continuare magari a suscitare polemiche e fraintendimenti.
chiccofusco
Messaggio: #56
QUOTE(gandalef @ Jan 28 2012, 11:17 PM) *
vedo che se non la si pensa come te allora si è in torto.


spero vivamente che manuel non intendesse questo altrimenti le discussioni che nascono qui sono fini a se stesse!un sano confronto invece fa bene a tutti purchè si sia disposti ad ascoltare...
soprattutto spero sia stata utile a chi ha aperto il topic..che alla fine deciderà comunque con la SUA testa!!
mauropanichi
Messaggio: #57
Secondo me, il prezzo ,anche lui è molto soggettivo......io ho : D3, D2X,e D200,la D200 l'ho presa sulle 400 €.Dopo l'uscita della D300 permutai per quest'ultima....dopo circa qualche mesi preso dal rimorso,(preferivo senza ombra di dubbio i file della 200 che quelli della 300)diedi indietro la D300 per riprendere la D200 con un ottica,ma quelle 400 € le ho spese volentieri.Spesso si fanno dei confronti assurdi tipo a quel prezzo è meglio la D90.... non si possono confrontare reflex di fascia diversa,la D90 è una macchina di più largo consumo,non professionale,la D200 la reputo una prof a tutti gli effetti,è il miglior compromesso tra qualità di costruzione e qualità d'immagine....
gargasecca
Messaggio: #58
QUOTE(TheNeg @ Jan 28 2012, 07:26 PM) *
Beh, 400 Euro, per me , è fuori luogo per una macchina del genere. Per carità se il valore è quello e si riesce a vendere ok. Ma per avere un muletto da battaglia, allora vado su altre scelte più economiche e le tengo finchè non mi abbandonano hmmm.gif


Hai perfettamente ragione...difatti come ti ho scritto x il solo corpo (Nital) gli ho dato 350€...ad Aprile 2011...quindi ormai quasi 1 anno fa con 9000scatti all' attivo.

Avendole entrambe (la D200 è di mio padre ma un pochino c' ho giocato)...la D90 è un pelino + "immediata"...e secondo me ha un' AF leggermente + "veloce"...peccato non abbia il corpo della D200...sennò sarebbe una D300s... messicano.gif
korry78
Messaggio: #59
QUOTE(Batman62 @ Jan 29 2012, 12:17 PM) *
Secondo me, il prezzo ,anche lui è molto soggettivo......io ho : D3, D2X,e D200,la D200 l'ho presa sulle 400 €.Dopo l'uscita della D300 permutai per quest'ultima....dopo circa qualche mesi preso dal rimorso,(preferivo senza ombra di dubbio i file della 200 che quelli della 300)diedi indietro la D300 per riprendere la D200 con un ottica,ma quelle 400 € le ho spese volentieri.Spesso si fanno dei confronti assurdi tipo a quel prezzo è meglio la D90.... non si possono confrontare reflex di fascia diversa,la D90 è una macchina di più largo consumo,non professionale,la D200 la reputo una prof a tutti gli effetti,è il miglior compromesso tra qualità di costruzione e qualità d'immagine....


quoto al 100%.
Se la D90 può essere migliore in certi ambiti, la D200 lo è per altri aspetti (io all'epoca vendetti la D90 nuova di pochi mesi per una Fuji S5Pro usata - che è diretta cugina della D200 - e lo rifarei tutta la vita).
Dunque perchè 400€ per una D90 vanno bene ma per per una D200 dovrebbero essere un prezzo folle?
Io resto dell'idea che una D200 a 230€ o è un affare o è una fregatura.
Buona domenica a tutti!
lhawy
Messaggio: #60
QUOTE(gargasecca @ Jan 29 2012, 01:29 PM) *
..la D90 secondo me ha un' AF leggermente + "veloce"...
se ci monti un af (quindi non af-s), la cosa si inverte notevolmente wink.gif
jumpluca
Messaggio: #61
QUOTE(chiccofusco @ Jan 29 2012, 10:30 AM) *
spero vivamente che manuel non intendesse questo altrimenti le discussioni che nascono qui sono fini a se stesse!un sano confronto invece fa bene a tutti purchè si sia disposti ad ascoltare...
soprattutto spero sia stata utile a chi ha aperto il topic..che alla fine deciderà comunque con la SUA testa!!


Parole sante!!!!
gfavaretto
Messaggio: #62
Per quanto da possessore di D200 possa stringersi il mio cuore, tra privati la cifra giusta è quella che dice manuel nei suoi post... Usati in negozio con garanzia sono un altro affare.
Io so solo che la pagai 3 anni fa 550€ e rivenderla adesso a quella cifra non ci penso neppure per scherzo.
Non la mollo più fin che non mi sono stufato di comprare vetri... o non mi molla lei.. (ho notato un mezza fila di pixel che >800ISO impazzisce... )

P.S. Ho stampato tranquillamente a 1600 ISO .... ebbasta con ste pi.p.pe da "crop 100%" ...

Messaggio modificato da gfavaretto il Jan 29 2012, 05:02 PM
djdiegom
Messaggio: #63
Anche a me ne piacerebbe una da usare come secondo corpo, ma realisticamente credo che circa 300€ sarebbe una quotazione corretta, la media è di almeno 100€ in più; capita ogni tanto qualcosa a meno ma sono perle rare, per non parlare che girano degli esemplari del 2005...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(djdiegom @ Jan 29 2012, 06:04 PM) *
Anche a me ne piacerebbe una da usare come secondo corpo, ma realisticamente credo che circa 300€ sarebbe una quotazione corretta, la media è di almeno 100€ in più; capita ogni tanto qualcosa a meno ma sono perle rare, per non parlare che girano degli esemplari del 2005...

Salve.Intervengo in questa discussione per porre un quesito che potrebbe interessare.Ho iuna D80 pero' mi piacerebbe avere una fotocamera definita Pro come la D200 anche perche' molte funzioni della D80 es: i vari modi ritratto - sport - ecc. non li ho mai usati... uso principalmente il modo P o il manuale.Il quesito e' questo: vendendo la D80 con la cifra incassata compro una D200 ( forse spendendo qualcosa in meno. .... ).Grazie per il vostro parere.Ciao
murfil
Messaggio: #65
QUOTE(loto54 @ Jan 29 2012, 11:10 PM) *
Salve.Intervengo in questa discussione per porre un quesito che potrebbe interessare.Ho iuna D80 pero' mi piacerebbe avere una fotocamera definita Pro come la D200 anche perche' molte funzioni della D80 es: i vari modi ritratto - sport - ecc. non li ho mai usati... uso principalmente il modo P o il manuale.Il quesito e' questo: vendendo la D80 con la cifra incassata compro una D200 ( forse spendendo qualcosa in meno. .... ).Grazie per il vostro parere.Ciao


non ho capito bene la domanda: chiedi se con il ricavato della vendita della d80 riesci a comprarci la d200 (e risparmiare pure qualcosa) o se la vendita valga la pena..
nel primo caso (vendita d80 ne ricavo per comprare d200 e me ne avanza) non credo.. ma ammetto di non conoscere bene i valori dell'usato, ma la d200 dovrebbe trovarsi a prezzi, in genere, più alti. Se ne vale la pena? io avevo la d70, quindi più vecchia della d80, e la differenza con la d200 l'ho notata. La d80 e la d200 però, se non erro, sono della stessa generazione, condividono lo stesso sensore (come d90 e d300) quindi ne avresti un guadagno in termini di ergonomia, di scelte rapide con pulsanti sul corpo, avresti la possibilità di usare ottiche ai/ais mantenendo la lettura esposimetrica, un AF un filo più veloce (forse) ma a livello di files dovresti essere sullo stesso livello.
Antonio Canetti
Messaggio: #66
QUOTE(murfil @ Jan 29 2012, 11:24 PM) *
non ho capito bene la domanda: chiedi se con il ricavato della vendita della d80 riesci a comprarci la d200 (e risparmiare pure qualcosa) o se la vendita valga la pena..
nel primo caso (vendita d80 ne ricavo per comprare d200 e me ne avanza) non credo.. ma ammetto di non conoscere bene i valori dell'usato, ma la d200 dovrebbe trovarsi a prezzi, in genere, più alti. Se ne vale la pena? io avevo la d70, quindi più vecchia della d80, e la differenza con la d200 l'ho notata. La d80 e la d200 però, se non erro, sono della stessa generazione, condividono lo stesso sensore (come d90 e d300) quindi ne avresti un guadagno in termini di ergonomia, di scelte rapide con pulsanti sul corpo, avresti la possibilità di usare ottiche ai/ais mantenendo la lettura esposimetrica, un AF un filo più veloce (forse) ma a livello di files dovresti essere sullo stesso livello.



ottima analisi del problema posto da Loto54.


Antonio
m@urizio
Messaggio: #67
QUOTE(TheNeg @ Jan 27 2012, 12:08 PM) *
Ciao a tutti!
Ho trovato una D200 a un prezzo allettante, ma non so come vada.
Il sensore è un CCD, la tecnologia ha i suoi annetti, ma il corpo potrebbe adattarsi ad alcuni usi in cui mi serve robustezza e tropicalizzazione.
Secondo chi l'ha usata, è una macchina che ancora oggi può essere una scelta valida?
Generi: paesaggistica e ritratto.

L'ho trovata sui 230 Euro

Grazie!


Salve,
anch'io sono un felice possessore di una D200.
E' una reflex molto resistente e versatile,, anche se rumorosa agli alti iso. Per quella cifra hai fatto un vero affare.
Saluti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 924.3 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2012, 12:03 AM) *
ottima analisi del problema posto da Loto54.
Antonio

Grazie Antonio.Comunque le cose stanno cosi'.Per la mia D80 kit ( con 18-135 ...che a me' non serve ho gia' altre ottiche e questo e' sempre rimasto nel cassetto... ) realizzo senza problemi 350 euro.Ho un'offerta per una D200 ( 16000 scatti ) in ottime condizioni a 290 euro.... Sono quasi deciso a fare il cambio.Ciao
lhawy
Messaggio: #69
QUOTE(murfil @ Jan 29 2012, 11:24 PM) *
La d80 e la d200 però, se non erro, sono della stessa generazione, condividono lo stesso sensore (come d90 e d300) quindi ne avresti un guadagno in termini di ergonomia, di scelte rapide con pulsanti sul corpo, avresti la possibilità di usare ottiche ai/ais mantenendo la lettura esposimetrica, un AF un filo più veloce (forse) ma a livello di files dovresti essere sullo stesso livello.

non c'è una virgola da correggere! wink.gif
forse da aggiungere che la d80 vantava (lievemente) un minor disturbo rispetto alla d200.

Messaggio modificato da lhawy il Jan 30 2012, 01:55 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #70
QUOTE(loto54 @ Jan 30 2012, 12:50 AM) *
Sono quasi deciso a fare il cambio.Ciao


quando erano in produzione entrambe le fotocamere era il meglio avere una d200 che una d80, non c'erano paragoni e quando usci la D300 tutti a correre a prendere usata a prezzo favorevole la D200, quindi ancora oggi se era buona allora è buona ancora oggi.


Antonio
murfil
Messaggio: #71
QUOTE(loto54 @ Jan 30 2012, 12:50 AM) *
Grazie Antonio.Comunque le cose stanno cosi'.Per la mia D80 kit ( con 18-135 ...che a me' non serve ho gia' altre ottiche e questo e' sempre rimasto nel cassetto... ) realizzo senza problemi 350 euro.Ho un'offerta per una D200 ( 16000 scatti ) in ottime condizioni a 290 euro.... Sono quasi deciso a fare il cambio.Ciao


a quelle condizioni, se la d200 è ok, farei lo scambio wink.gif io la d200 l'ho data via solo per prendere la d700 perchè stufa dei crop e perchè volevo più pulizia ad alti iso.. per il resto è un'ottima reflex.. dai 100 iso agli 800 (con accortezza di curare bene l'esposizione) da davvero ottimi risultati.
gargasecca
Messaggio: #72
QUOTE(lhawy @ Jan 29 2012, 01:56 PM) *
se ci monti un af (quindi non af-s), la cosa si inverte notevolmente wink.gif



Ma io ho tutti AF... rolleyes.gif

Non parlo della velocità della "PRESA DI FORZA"...praticamente sono identiche o un pelino meglio la D200...ma proprio come "reattività" dei sensori AF...secondo me quelli della D90 sono + veloci.
Poi...dimenticavo...il monitor della D200 secondo me molto inferiore alla D90.
grazie.gif
robermaga
Messaggio: #73
QUOTE(loto54 @ Jan 29 2012, 11:10 PM) *
Salve.Intervengo in questa discussione per porre un quesito che potrebbe interessare.Ho iuna D80 pero' mi piacerebbe avere una fotocamera definita Pro come la D200 anche perche' molte funzioni della D80 es: i vari modi ritratto - sport - ecc. non li ho mai usati... uso principalmente il modo P o il manuale.Il quesito e' questo: vendendo la D80 con la cifra incassata compro una D200 ( forse spendendo qualcosa in meno. .... ).Grazie per il vostro parere.Ciao

Quoto Pollice.gif pienamente l'articolo di Murfil. Da possessore (ancora) di D200 ti dico questo sullo scambio che intendi fare: lo scambio è valido anche a parità di prezzo, per me pure aggiungendo qualche cosa (IMHO), per le ragione dette, ma sopratutto per la possibilità di usare senza perdere niente le ottiche a fuoco manuale, i vecchi AIS e AI e pure pre-AI previa modifica: un orizzonte sterminato e prezzi vantaggiosi.
Solo fai molta attenzione a quello che vai a prendere, provala e riprovala, accertati di avere un po' di garanzia; la D80 l'hai curata tu e sai com'è, mentre l'altra..... chissà!

Ciao
Roberto
russellcoutts
Messaggio: #74
QUOTE(TheNeg @ Jan 27 2012, 08:33 PM) *
Grazie ancora!
Il bello è che chi mi ha scoraggiato di più è il mio fotografo/fornitore, che mi ha detto di lasciar perdere le Nikon CCD che danno files impastati (e lui scatta con Nikon!).
Ma da quel che vedo, riesce invece a sfornare immagini molto nitide!

Stavo valutando anche altri corpi più consumer, però mi perdo il gusto di usare il 105 2.5 con esposizione, quindi devo sperare che sta D200 non sia un bidone


Non ascoltarlo, se non ha problemi a 230 euro è un AFFARE.
massimhokuto
Messaggio: #75
la D200 a bassi iso è superiore alle varie d300/d7000 , il ccd e i modi colore della Reflex, offrono immagini cromaticamente molto belle e realistiche, io personalmente ho nostalgia di quella resa cromatica...perchè vederle per una D300 allora?... il problema di fondo non è solo il disturbo ad alti iso, c(he con la d200 diventa problematico i 1600 iso gli paragono forse ai 12800 della D3s anzi forse la d3s fa meglio), ma nel comparto elettronico in generale,

l'autofocus per quanto buono non compete con il performate modulo della d300,la velocità 5fg/sec in certi utilizzi non bastano, meglio i 7fg/sec della d300s. con il battery raggiunge 8fg/sec.
la gamma dinamica è ristretta, difficle non bucare le ombre o le alte luci in situazioni di alto contrasto, il monitor piccolo ed a bassa risoluzione non permettono una attenta revisione degli scatti, difficile capire se la messa a fuoco p perfetta... (problema che esce fuori in specie in naturalistica), vero che il monitor non serve più di tanto, ma è comunque un'altra chicca che ha in più una d300, la durata della batteria è veramente ridicola, ecc... insomma paga l'età tecnologica.


la D200 la consiglio a chi fotografa paesaggio, ritratto, macro.

gli sportivi meglio una d300.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >