FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D50 Rubata, Trauma, Ma Mi Ricompro Una D80, Che Ne Pensate?
Rispondi Nuova Discussione
maxmax80
Messaggio: #1
salve a tutti,

è da tempo immemore che non sono attivo sul forum.

in tutto questo tempo la mia vecchia D50 è stata compagna di tante vacanze, fino a queste ultime di natale dove me la hanno rubata un una nota capitale europea con oltre 400 scatti già fatti a 3/4 di vacanza..

dopo il trauma psicologico ho deciso di riaffacciarmi su nikon per due motivi:

- mi ci sono sempre trovato bene (anche con la coolpix della fidanzata)

- ho ancora a casa il 200VR, il 50ino, i flash Sb400 & SB600, anelli di estensione della kenko, filtri vari, batteria di scorta, borsa tamrac, insomma quasi tutto il set.


il primo pensiero è andato ad una mirrorless nikon, ma quando ho scoperto che l' adattatore per le ottiche DX costa uno sproposito ho deciso di ripiegare (si fa per dire, eh) di nuovo su una reflex.


come avete capito dal mio parco ottiche non sono un fotografo prosumer,
ma un appassionato che si diverte a fare qualche foto carina in vacanza
con ottiche entry level che anche se mi si dovessero rompere nelle borse della moto non ne faccio una tragedia..
in questo senso la veterana D50 era la macchina ideale per me (a parte già l' evidente e noto rumore ad 800 iso, ma quando la presi era una delle migliori, ed imparai a conviverci e gestirlo).

dato che la spesa non era prevista ho deciso di puntare sull' usato ed ho scelto la discendente + o - naturale della D50, vale a dire la D80 (anch' essa con il motore af interno utile con gli anelli di estensione)

condividete la mia scelta?


ho già trovato una d80 solo corpo a 180€, la prendo?
poi devo pensare all' obiettivo 18-55...magari con il VR questa volta..





un grazie a chi mi da un parere

max
franlazz79
Messaggio: #2
Visto l'uso che ne fai io andrei su una 3200 se ci riesci a 350-380 in pratica con 120-130 euro in più rispetto a quanto spenderesti di D80 più 18-55 avresti un sensore nuovo, certo corpo davvero entry ma potresti usare i 3200 iso sereno del risultato.....In alternativa anche una 3100 (50 euri in meno almeno) la spunta meglio del sensore della D80. Poi visto le ottiche che intendi usarci non ti è indispensabile il corpo prosumer che con il 18-55 non è neanche bellissimo...
balga
Iscritto
Messaggio: #3
Non so a quanto si trova sul mercato dell'usato ma una d80 è una macchina da amare, ha dei difetti ma anche molti pregi, primo tra tutti la resa dei colori anche usando il jpeg in camera
Altri pregi: può usare tutte le lenti af-d, che sono più economiche delle af-s e la qualità è altissima.

I difetti / punti di deolezza di questa macchina possono essere:
1. All'af non si può fare la regolazione fine come sulle macchine piu recenti (che però costano di più)
2. Con le lenti ai-s non funziona l'esposimetro
3. Scarsa risoluzione

Al prezzo che hai scritto tu, io la comprerei, se è buona e non ha problemi.

Unpaio di esempi
Di giorno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Al tramonto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Di notte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Antonio Canetti
Messaggio: #4
Da D50 il passo naturale è la D80, meglio ancora la D90, portafoglio permettendo.


Antonio
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(maxmax80 @ Jan 26 2014, 01:48 AM) *
....

- ho ancora a casa il 200VR, .......

Prima di tutto la mia solidarietà per l'accaduto mad.gif , poi secondo me a lenti sei messo bene avendo il 200VR laugh.gif , o forse ho capito male tongue.gif

Tornando a noi visto il budget risicato non hai molta scelta, se puoi aumentalo un poco e cerca una D90 (per me un vero salto generazionale tra la D70;50;80 wink.gif

Ciao ciao
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
Io non so se economicamente ha ancora senso spendere per una macchina così vecchia. (Ok, è bella ed ha fatto la storia, come la mia D90 che uso ancora alla grande, ma se dovessi psendere oggi prenderei qualcosa di meglio) conta che la D80 è di 4 generazioni fa.

Se poi ci monti davanti delle lenti da kit è molto probabile che alcune compatte di nuova generazionie ti bagnino il naso prestazionalmente parlando, e da qual che ho capito a te non poace girare con kg e kg di attrezzatura.

Quindi, perchè provi a vendere tutto il corredo e cerchi o un J1 usata, o una P7000 o simili? Con il budget grossomodo (nell'usato) ci stai.
Magari butta un'occhio ad una x10 o un canon G11/G12 ogni casa produce delle compatte di classe,e. Se prendi modelli di una o 2 generazioni indietro spendi grossomodo come ti sei prefissato.

Un mio amico è passato da una D40x con lenti da kit ad una V1 sempre con le 2 lenti da kit, è contentissimo.

Io non so se economicamente ha ancora senso spendere per una macchina così vecchia. (Ok, è bella ed ha fatto la storia, come la mia D90 che uso ancora alla grande, ma se dovessi psendere oggi prenderei qualcosa di meglio) conta che la D80 è di 4 generazioni fa.

Se poi ci monti davanti delle lenti da kit è molto probabile che alcune compatte di nuova generazionie ti bagnino il naso prestazionalmente parlando, e da qual che ho capito a te non poace girare con kg e kg di attrezzatura.

Quindi, perchè provi a vendere tutto il corredo e cerchi o un J1 usata, o una P7000 o simili? Con il budget grossomodo (nell'usato) ci stai.
Magari butta un'occhio ad una x10 o un canon G11/G12 ogni casa produce delle compatte di classe,e. Se prendi modelli di una o 2 generazioni indietro spendi grossomodo come ti sei prefissato.

Un mio amico è passato da una D40x con lenti da kit ad una V1 sempre con le 2 lenti da kit, è contentissimo.
maxmax80
Messaggio: #7
prima di tutto ragazzi, grazie a tutti per i consigli!!

--------------

@franlazz79: bella pulce nell' orecchio che mi hai messo con la 3200..la sto valutando,
però non dispone di motore AF integrato per l' utilizzo con gli anelli di estensione.(non ho in programma di usare la macchina con ottiche non DX)
ed il prezzo è notevole.
oltretutto ora ho ancora più paura a prendere macchine più costose, meno "da battaglia" che se me la zappano di nuovo mi girerebbero ancora di più!

i megapixel in più non sono per me una priorità visto che con la D50 ne avevo molti di meno, però la resa agli alti iso mi fa gola..
come dimensioni (125 x 96 x 76,5 mm peso 505 grammi )) è anche più piccola della D80 (132 x 103 x 77 mm peso 575 grammi )

bella pulce che mi hai messo..

--------------

@balga: grazie degli scatti e dei pro & contro
come detto la scarsa risoluzione per me non è un problema

--------------

@canetti & Lapislapsovic: grazie del consiglio, aumentando non so se a questo punto al posto della D90 opterei per la 3200

--------------

@atostra:
capisco il tuo discorso di non andare a prendere una macchina vecchia, lo capisco in altri settori (come quello delle WS da PC dove ho altre esigenze),
ma per la fotografia io sono solo un foto-amatore di primo pelo, 10/15 anni fa prendevo anche l' automobile ed andavo in giro a cercare posti dove fare scatti interessanti,
poi con le incombenze della vita ho ridotto le foto a quando si va in vacanza o a scene di vita familiare / amici..
insomma, andare a prendere una macchina usata come la D50 o D80 per le mie modeste esigenze ha un senso più di prenderne una di ultima generazione.
è un discorso che chiaramente un appassionato fatica ad accettare.
è come se dici ad un audiofilo che ti sei preso la soundbar perché così la moglie non vede più i cavi in giro.

mi fai tornare l' idea della mirrorless, ma devo ancora raccogliere tante informazioni (in termini di ottiche & accessori & loro prezzi)
il mio corredo non lo venderei, lo S-venderei attualmente, non so quanto me ne valga la pena.
sarà anche che sono talmente tanti anni che sono abituato alla reflex che con una mirrorless..boh..

come ottiche & come resa del sensore delle V1 devo farmi una cultura

Messaggio modificato da maxmax80 il Jan 26 2014, 12:47 PM
Piperita70
Messaggio: #8
Fino a maggio scorso usavo solo la D80. Sono passata alla D7100 solo perché seguendo molto il pattinaggio avevo bisogno di scattare a iso più alti...(e alle condizioni dei palazzetti del ghiaccio nemmeno la D7100 fa miracoli). Ma la D80 è ancora con me (anche perché non vale tanto la pena venderla)...nelle belle giornate e seppur con obiettivi vecchi e/o da kit mi ha dato delle gran belle soddisfazioni...come queste

IPB Immagine




IPB Immagine

Method
Iscritto
Messaggio: #9
Ciao Max, mi dispiace per l'accaduto... primo perchè ti hanno sottratto un mezzo che ti ha regalato momenti felici, secondo perchè rubare una D50 vuol dire proprio rubare per il solo gusto di farlo.

Personalmente ti consiglio una D90, non è tanto l'età del mezzo a fare la differenza a lungo termine ma la sua classificazione a mio parere.
Continuo a sostenere che per chi fotografa per passione, troverà prima i limiti in un "corpo" come la D3000 et simili che nel sensore di una D90 ad esempio.

cuscinetto
Messaggio: #10
Se eri soddisfatto con la D50, la D80 va benissimo, con una spesa contenutissima!

che poi oggi esistono altre macchine va da se!
maxmax80
Messaggio: #11
@pieprita:

complimenti per gli scatti, se non sono ritoccati già la differenza fra la D80 e la mia ex-d50 è notevole!

--------------

@Method: grazie della solidarietà, il ladro penso che non sapesse che modello fosse, ha tagliato la tracolla mentre salivo in autobus e via!

circa la D90, se devo spendere di più, non so quanto mi convenga rispetto ad una nikon 3200 o 5100 (che ho visto essere da nuove circa nella stessa fascia di prezzo in cui si trova la D90, correggetemi se sbaglio..)

--------------

@cuscinetto: eh, questa è proprio la questione!

--------------

ovviamente con tutti i dubbi che mi state facendo venire non sono più sicuro della D80.

come detto qui sopra sto valutando le 3200 & 5100, ma mi sta venendo un dubbio:

i tubi della kenko non mantengono l' autofocus nelle macchine come le suddette 3200 o 5100 senza motore interno, giusto?
faccio questa domanda perché con una ricerca veloce non ho trovato all' interno del forum qualcuno (ad esempio possessori di D40) che dice chiaramente questa cosa

secondo voi -lasciando perdere per un attimo il discorso motore af nel corpo macchina- a livello di sensore, features aggiuntive & soprattutto resa agli alti ISO, sono abbastanza simili?
edate7
Messaggio: #12
Considerate le tue esigenze, io prenderei una D90. Le entry-level D3xxx e D5xxxx non hanno il motore MAF interno, per cui o usi ottiche AFS o devi focheggiare a mano, e senza telemetro o microprismi la vedo moooooolto dura! In ogni caso, la D90 regge abbastanza bene gli alti ISO: credo che a 3200 ISO ci vada tranquillamente.
Ciao!
atostra
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(maxmax80 @ Jan 26 2014, 12:45 PM) *
@atostra:
capisco il tuo discorso di non andare a prendere una macchina vecchia, lo capisco in altri settori (come quello delle WS da PC dove ho altre esigenze),
ma per la fotografia io sono solo un foto-amatore di primo pelo, 10/15 anni fa prendevo anche l' automobile ed andavo in giro a cercare posti dove fare scatti interessanti,
poi con le incombenze della vita ho ridotto le foto a quando si va in vacanza o a scene di vita familiare / amici..
insomma, andare a prendere una macchina usata come la D50 o D80 per le mie modeste esigenze ha un senso più di prenderne una di ultima generazione.
è un discorso che chiaramente un appassionato fatica ad accettare.
è come se dici ad un audiofilo che ti sei preso la soundbar perché così la moglie non vede più i cavi in giro.

mi fai tornare l' idea della mirrorless, ma devo ancora raccogliere tante informazioni (in termini di ottiche & accessori & loro prezzi)
il mio corredo non lo venderei, lo S-venderei attualmente, non so quanto me ne valga la pena.
sarà anche che sono talmente tanti anni che sono abituato alla reflex che con una mirrorless..boh..

come ottiche & come resa del sensore delle V1 devo farmi una cultura



Il discorso fila, anche perchè la d80 la trovi a prezzi sotto i 200 euro.

Però, visto chef ai foto occasionali, ti servono alcune funzioni da reflex prosumer che offre la D80? Ad esempio, il motore af interno. Ok i tubi, ma dopo i tubi che lente metti? Ma soprattutto, nelle foto iin vacanza, quante macro fai?
Pensa soprattutto al peso e all'ingombro che devi portarti dietro. Dato per assodato che la tecnologia ccd del sensored ella d80 non si discosta troppo da quella della d50, la d80 per i miei standard non va usata oltre 800, max 1000 iso.

Qualsiasi reflex nuova raggiunge senza grossi problemi i 6400 iso con una qualità molto buona.

Parliamo anche di lenti: hai lenti che spingono fino in fondo un corpo reflex?

Sai che una fuji x10 ha 12 mpx, arriva molto dignitosamente a 1600 iso, se scatti in jpeg puoi ridurre la risoluzione a 6 mp e spingere o la gamma dinamica o gli iso fino a 6400.
Ha una lente f 2/2.8 a a 112 mm equiv f2.8 fai ottime foto in tutte le condizioni di luce, ed in + il bokeh non è assolutamente peggiore di una lente 18-55 f5.6

Su amazon nuova a 340 euro, usata dai 250...

Io mi farei 2 conti. Puoi tenerla sempre in tasca e riscoprire il piacere di fotografare un po + spesso. Io l'ho usata ed il feeling è ottimo.

E ci sono altre compatte assolutamente paragonabili, la p7100 si trova a 220 euro usata e ha uno zoom fino a 200 mm equivalenti.
edate7
Messaggio: #14
La Fuji X20, pur avendo le stesse caratteristiche di portabilità è superiore alla X10... ha il sensore X-Trans e il mirino ottico con in più le informazioni di scatto. E' anche molto bella esteticamente, il che non guasta.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jan 26 2014, 08:09 PM
lancer
Messaggio: #15
Da D80 a D90 c'è stato un notevole salto, per cui se puoi ti consiglio di orientarti almeno su quest'ultima.
Ciao
Clood
Messaggio: #16
QUOTE(maxmax80 @ Jan 26 2014, 01:48 AM) *
salve a tutti,

è da tempo immemore che non sono attivo sul forum.

in tutto questo tempo la mia vecchia D50 è stata compagna di tante vacanze, fino a queste ultime di natale dove me la hanno rubata un una nota capitale europea con oltre 400 scatti già fatti a 3/4 di vacanza..

dopo il trauma psicologico ho deciso di riaffacciarmi su nikon per due motivi:

- mi ci sono sempre trovato bene (anche con la coolpix della fidanzata)

- ho ancora a casa il 200VR, il 50ino, i flash Sb400 & SB600, anelli di estensione della kenko, filtri vari, batteria di scorta, borsa tamrac, insomma quasi tutto il set.
il primo pensiero è andato ad una mirrorless nikon, ma quando ho scoperto che l' adattatore per le ottiche DX costa uno sproposito ho deciso di ripiegare (si fa per dire, eh) di nuovo su una reflex.
come avete capito dal mio parco ottiche non sono un fotografo prosumer,
ma un appassionato che si diverte a fare qualche foto carina in vacanza
con ottiche entry level che anche se mi si dovessero rompere nelle borse della moto non ne faccio una tragedia..
in questo senso la veterana D50 era la macchina ideale per me (a parte già l' evidente e noto rumore ad 800 iso, ma quando la presi era una delle migliori, ed imparai a conviverci e gestirlo).

dato che la spesa non era prevista ho deciso di puntare sull' usato ed ho scelto la discendente + o - naturale della D50, vale a dire la D80 (anch' essa con il motore af interno utile con gli anelli di estensione)

condividete la mia scelta?
ho già trovato una d80 solo corpo a 180€, la prendo?
poi devo pensare all' obiettivo 18-55...magari con il VR questa volta..
un grazie a chi mi da un parere

max

Pensa seriamente a una 90
maxmax80
Messaggio: #17
@edate7: dovendo scegliere di spendere di più, a sto punto non so se valutare seriamente la recente 3200

@lancer: spiegamiquesto salto, tutto sommato leggendo le caratteristiche a tavolino ballano 2Mpixel, & gli iso che salgono a 6400 (ma sono usabili?)
poi la D90 ha il mini-HDMI ma siete voi a dovermi dire come se la cava con i video e se sono in HD, che io sono a digiuno di informazioni da tempo..

@Clood: tengo conto anche del tuo voto.

@lancer & edate7: interessanti le fuji ma sono un mondo che non conosco e sinceramente per stare a perdere tempo a cercare di vendere decentemente le mie ottiche ed accessori, e poi rifarmi il corredo su altro brand, preferisco rimanere su Nikon


ragazzi, confermatemi o smentitemi questa tesi, per favore:
Gli anelli di estensione Kenko mantengono l' af anche su reflex senza motore interno (esempio lampante D40) se l' ottica montata è una DX

dopodichè
su dppreview ho fatto una comparativa fra le ultime candidate: D80, D80, D3200 & D5100:

Comparativa D80,D50,D3200,D5100




se l' assunto di cui sopra è corretto allora ho diverse ragioni per passare alla 3200:
-dimensioni & peso ridotti
-sensore da 24mpxl & risoluzione maggiore
-ISO 3.200/6.400+12.800High
-opzioni di af maggiori
-HDMI (rispetto alla D80, le altre ce l' hanno) [tutto sommato superfluo se non si fa streaming verso la tv]
-formato video H.264 (ecco, questo è molto interessante)
risoluzione video HD 1920x1080

difetti principali della 3200
-sensore più piccolo rispetto a tutte e 3 le altre contendenti (ballerebbero un 0,4x0.2mm in meno....rapportati agli alti Mpxl vuol dire maggior densità..vuol dire anche maggior rumore? o per qualche millimetro cambia poco o nulla?)
-mancanza di motore af (non me ne dovrebbe interessa)
-mancanza del pentaprisma (ma penso che man mano ci si abitua allo specchio)
-flash più debole rispetto alla d90 (ma uguale alle altre 2)


qualsiasi macchina io prenda, la mia batteria della D50 (EN-EL3 "liscia") non va più bene


la D5100 ha una sensibilità iso ancora più elevata in "high", fino a 25.600

per il discorso video la D80 mi sembra di aver letto che sia stata l' ultima reflex di quella fascia a non farli,
mentre la D90 li fa in HD 1280x720
mentre con le D3200/D5100 si viaggia a 1920x1080
e devo dire che la faccenda dei video mi sembra un' altro punto che mi farebbe propendere per la 3200,
(e l' autofocus continuo delle reflex mi fa dunque scartare le mirrorless attuali..)

ovviamente con la D80 la convenienza è nel prezzo che si riesce a spuntare nell' usato (come dicevo ne ho già trovata una sotto i 200€)


quindi ragazzi, diciamo che nel nuovo mi butterei sulla D3200 o la D5100 per i motivi elencati,
oppure nell' usato sulla D80 per il discorso risparmio.
cioè, o risparmio parecchio, o spendo per il nuovo, recente.
no via di mezzo.

a breve la decisione finale.

Messaggio modificato da maxmax80 il Jan 27 2014, 12:13 AM
thorpe
Messaggio: #18
QUOTE(maxmax80 @ Jan 27 2014, 12:12 AM) *
@edate7: dovendo scegliere di spendere di più, a sto punto non so se valutare seriamente la recente 3200

@lancer: spiegamiquesto salto, tutto sommato leggendo le caratteristiche a tavolino ballano 2Mpixel, & gli iso che salgono a 6400 (ma sono usabili?)
poi la D90 ha il mini-HDMI ma siete voi a dovermi dire come se la cava con i video e se sono in HD, che io sono a digiuno di informazioni da tempo..

@Clood: tengo conto anche del tuo voto.

@lancer & edate7: interessanti le fuji ma sono un mondo che non conosco e sinceramente per stare a perdere tempo a cercare di vendere decentemente le mie ottiche ed accessori, e poi rifarmi il corredo su altro brand, preferisco rimanere su Nikon
ragazzi, confermatemi o smentitemi questa tesi, per favore:
Gli anelli di estensione Kenko mantengono l' af anche su reflex senza motore interno (esempio lampante D40) se l' ottica montata è una DX

dopodichè
su dppreview ho fatto una comparativa fra le ultime candidate: D80, D80, D3200 & D5100:

Comparativa D80,D50,D3200,D5100
se l' assunto di cui sopra è corretto allora ho diverse ragioni per passare alla 3200:
-dimensioni & peso ridotti
-sensore da 24mpxl & risoluzione maggiore
-ISO 3.200/6.400+12.800High
-opzioni di af maggiori
-HDMI (rispetto alla D80, le altre ce l' hanno) [tutto sommato superfluo se non si fa streaming verso la tv]
-formato video H.264 (ecco, questo è molto interessante)
risoluzione video HD 1920x1080

difetti principali della 3200
-sensore più piccolo rispetto a tutte e 3 le altre contendenti (ballerebbero un 0,4x0.2mm in meno....rapportati agli alti Mpxl vuol dire maggior densità..vuol dire anche maggior rumore? o per qualche millimetro cambia poco o nulla?)
-mancanza di motore af (non me ne dovrebbe interessa)
-mancanza del pentaprisma (ma penso che man mano ci si abitua allo specchio)
-flash più debole rispetto alla d90 (ma uguale alle altre 2)
qualsiasi macchina io prenda, la mia batteria della D50 (EN-EL3 "liscia") non va più bene
la D5100 ha una sensibilità iso ancora più elevata in "high", fino a 25.600

per il discorso video la D80 mi sembra di aver letto che sia stata l' ultima reflex di quella fascia a non farli,
mentre la D90 li fa in HD 1280x720
mentre con le D3200/D5100 si viaggia a 1920x1080
e devo dire che la faccenda dei video mi sembra un' altro punto che mi farebbe propendere per la 3200,
(e l' autofocus continuo delle reflex mi fa dunque scartare le mirrorless attuali..)

ovviamente con la D80 la convenienza è nel prezzo che si riesce a spuntare nell' usato (come dicevo ne ho già trovata una sotto i 200€)
quindi ragazzi, diciamo che nel nuovo mi butterei sulla D3200 o la D5100 per i motivi elencati,
oppure nell' usato sulla D80 per il discorso risparmio.
cioè, o risparmio parecchio, o spendo per il nuovo, recente.
no via di mezzo.

a breve la decisione finale.



Se l'indecisione è tra le due, io ti parlo della d3200 che ho... la d3200 in un corpo da entry level ha un sensore davvero mostruoso con ottiche adeguate fa faville... anche ad alti iso... i suoi 3200 iso son davvero molto puliti.. i 24 megapizze ti permettono crop niente male... e i 60 fps nel video in hd ready ti permettono anche riprese rallentate.. bisogna vedere se ciò per te è davvero prioritario... la d5100 è più avanzata come funzioni ma con sensore più vecchio, siamo cmq nella fascia entry level ... entrambe non hanno motore af e per te che hai vecchie ottiche, mi sa che devi pensare bene a ciò che fai....

per il resto ti dico... io sono un amatore e per me comprare una d3200 rapporto qualità prezzo è stata un'ottima scelta e la terrò fin quando non si brucia il sensore (sgrat sgrat tongue.gif ) per te che hai maneggiato macchine magari più avanzate, ti basterebbe avere una resa migliore ma essere limitato sotto altri aspetti??

io quando ci sono questi confronti son sempre contro a d90 e simili perchè seppure ottime hanno il cuore vecchio rispetto a quello pulsante delle new entry anche di fascia bassa, ma in questo caso forse, la d90 sarebbe davvero ciò che ti servirebbe considerando il motore af in primis...
balga
Iscritto
Messaggio: #19
La scelta è tua, attento su che cosa risparmi perchè poi le lenti af-s per le macchine che non hanno il motorino di messa a fuoco costano di più rispetto alle lenti af-d.
Se prendi qualcosa di nuovo e le cifre salgono, allora fai lo sforzo e prendi la serie 3300/5300 che hanno un sensore fantastico veramente innovativo, si parla di 6-700 euro. Oppure come via di mezzo c'è la d5200 che costa meno, più tradizionale.
marcoa64
Messaggio: #20
Di D50 ne ho avute 3,D80 e adesso 3100 e 7000,se sei abituato ad avere in mano una D50 fai veramente fatica ad abituarti ad una macchina della serie 3/5.
L'unico best buy è la 7000 e hai tutto e di più per un fotografo amatoriale,costa di più di una D80 usata che ha a 100 iso colori e immagini più belle,ma salendo con la sensibiltià non esiste paragone,due slot x sd,mirino spettacolo,regolazione fine af,cls,priorità af-c al fuoco e la lista è lunga...
buona giornata.
Marco
p.s ho anche la j1.....usata 1 volta!
maxmax80
Messaggio: #21
@thorpe: grazie della testimonianza diretta sulla 3200!
vedi sotto per il discorso ottiche..

@balga: vedi sotto per il discorso ottiche..
..la serie 3300/5300 è fuori budget..

@marcoa64: davvero dici che anche passare da una vecchia D50 ad una nuova D3200 faticherei ad abituarmi?perchè?
..la D7000 è fuori budget..


ricapitolando
le mie ottiche sono:

1) nikkor 55-200 af-s DX VR: dovrebbe mantenere il fuoco anche con la 3200, giusto?
2) 50ino fisso f1.8: ora sono al lavoro e non mi ricordo, ma mi sembra che sia una versione non af-s, quindi con la 3200 dovrei ricomprarmelo o andare in manuale..
3) tubi di estensione Kenko: da quello che ho capito se l' ottica è af-s anche sulla 3200 manterrebbero il fuoco automatico, corretto?

infine il 18-55 DX se ne è andato insieme alla D50, quindi devo ricomprarlo in ogni caso.

che ne pensate?

Messaggio modificato da maxmax80 il Jan 27 2014, 08:21 AM
maxmax80
Messaggio: #22
ragazzi,
più passano le ore e più sono sempre più convinto di andare sul nuovo,
ovvero D3200 o D5100 probabilmente con un AF-S DX 18-105
che quasi quasi rivendo pure il 55-200 DX VR che lo uso talmente poco..
atostra
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(maxmax80 @ Jan 27 2014, 11:36 AM) *
ragazzi,
più passano le ore e più sono sempre più convinto di andare sul nuovo,
ovvero D3200 o D5100 probabilmente con un AF-S DX 18-105
che quasi quasi rivendo pure il 55-200 DX VR che lo uso talmente poco..


Secondo me è meglio la 3200, quei 24 mpx sono l'inizio di una piccola rivoluzione. E se aspetti un po di parla di una 3300.
Io venderei tutte le lenti e prenderei il 18-140.

Anche se sono sempre un sostenitore delle mirrorless o lle compatte avanzate. Le reflex hanno senso se accompagnate da un kit di razza. Almeno, io trovo più potente una compatta f2.8 che una reflex f5.6
maxbunny
Messaggio: #24
Mi dispiace per l'accaduto, che siano maledetti!!
La scelta della reflex e soggettiva quindi non mi esprimo, posso solo dire che di reflex entry level come la D50 la Nikon non ne ha più fatte. Mi riferisco a costruzione, ergonomia e aqualità dei materiali.
Ovviamente il suo sensore non può competere con i nuovi, però... che macchina!

ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #25
Nel tempo immemore che sei stato via...........le cose sono cambiate.
Non so se la trovi una D80. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Cosa Ne Pensate? tomicko 13 01-03-2004 19:39
Cosa Ne Pensate Del Rumore A 200 Iso Della D70? mrocco 10 12-03-2004 10:06
Cosa Ne Pensate ?!?! SpeedWeb 6 10-04-2004 17:25
Che Ne Pensate? Eligor 4 28-05-2004 15:42
Cosa Pensate Della Rivista Dcm? maxtroiano 3 10-04-2004 13:26
2 Pagine: V   1 2 >