FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attrezzatura Per Viaggio Di Nozze
Cosa portare, cos'altro acquistare?
Rispondi Nuova Discussione
diego.romano
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Ad agosto partiremo in viaggio di nozze che prevederà un giretto negli States ( NY, Las Vegas, Los Angeles) e Polinesia. La mia attrezzatura è la seguente:

D7000
16-85 VR
55-300 VR
Treppiede Cullmann con teste a 3 vie

Vorrei aggiungere un 35mm 1.8 e un filtro polarizzatore.

Vorrei sapere da chi ha avuto esperienze in queste città cosa potrei aggiungere al corredo per poter portare a casa delle foto rappresentative dei luoghi che visiterò ( per esempio un flash, o un'altra ottica).Farei principalmente foto panoramiche e street e qualche ritratto. Per il momento escludo spese folli per un eventuale grandangolo.

Dovrei portarmi il treppiede (2.5kg) o non ne ho bisogno?

Confido nella vostra esperienza.

Grazie a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(diego.romano @ Mar 17 2013, 12:52 PM) *
Salve a tutti,
Ad agosto partiremo in viaggio di nozze che prevederà un giretto negli States ( NY, Las Vegas, Los Angeles) e Polinesia. La mia attrezzatura è la seguente:

D7000
16-85 VR
55-300 VR
Treppiede Cullmann con teste a 3 vie

Vorrei aggiungere un 35mm 1.8 e un filtro polarizzatore.

Vorrei sapere da chi ha avuto esperienze in queste città cosa potrei aggiungere al corredo per poter portare a casa delle foto rappresentative dei luoghi che visiterò ( per esempio un flash, o un'altra ottica).Farei principalmente foto panoramiche e street e qualche ritratto. Per il momento escludo spese folli per un eventuale grandangolo.

Dovrei portarmi il treppiede (2.5kg) o non ne ho bisogno?

Confido nella vostra esperienza.

Grazie a tutti


Direi che col 35 saresti a posto anche con le lenti luminose smile.gif
Il treppiede non saprei, in fondo è un viaggio di nozze, di piacere...vedi tu tongue.gif

Magari, se proprio, potresti valutare un ultra wide per le panoramiche, ma già i 16 bastano, per me smile.gif

Graziano
buzz
Staff
Messaggio: #3
Tutto fa brodo. Le foto le fai con quello che hai, e gli states non hanno nulla di tanto diverso dal resto del mondo da necessitare di qualche attrezzatura particolare.
Eviterei il 35, dato che hai già quella focale su uno zoom, e l'obiettivo principale è portare dei nei ricordi, e non "spaccare il capello in 4".
Eviterei anche di portarmi il treppiede. Comprane uno in loco a poco prezzo (magari ti porti solo la testa). Risparmi sul peso e ingombro e non devi giustificare nulla all'aeroporto. inoltre quello che compri in loco, potrai portarlo in italia, ed eventualmente rivenderlo.
fai buon viaggio e non trascurare il motivo principale per cui parti.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(diego.romano @ Mar 17 2013, 12:52 PM) *
D7000
16-85 VR


Dovrei portarmi il treppiede (2.5kg) o non ne ho bisogno?

Confido nella vostra esperienza.

Grazie a tutti



...ti dico come mi organizzerei io:
a) mi documenterei sui luoghi che andrei a visitare dal punto di vista fotografico (i forum di fotogtafia sono pieni di reportage di viaggi) e vedrei cosa - e come - hanno usato chi mi ha preceduto;
cool.gif l'esperienza mi ha fatto pian piano arrivare alla conclusione che viaggiare leggere e pratici ma con attrezzatura buona si porta a casa tutto quello che si vuole (fino a ieri mi ero lasciato la D90 con Sigma 17-50 f2,8...ora ho preso due Fuji serie X) per cui credo che tu sia gia apposto con quello che hai evitando il 55-300
c) il treppiede ci vuole se devi scattare di sera-notte...io ho preso un Berno Travel Angel che sostiene una reflex con qualsiasi obbiettivo della "triade"...
d) se dovessi comprare una lente che a NY potrebbe fare la differenza in qualche occasione, io prendere il Sigma 8-16...

...buon viaggio...
Zio Bob
Messaggio: #5
Ti dico la mia: io mi concentrerei solamente sullo scopo del viaggio: Lascia stare le fotografie artistiche e l'hobby, ed eventualmente scatta solo i ricordi della coppia.
Se proprio vuoi un consiglio, fai in modo che anche lei scatti delle foto.
Per l'arte c'è tempo. Questo viaggio è "di nozze"!

diego.romano
Messaggio: #6
QUOTE(Zio Bob @ Mar 17 2013, 03:34 PM) *
Ti dico la mia: io mi concentrerei solamente sullo scopo del viaggio: Lascia stare le fotografie artistiche e l'hobby, ed eventualmente scatta solo i ricordi della coppia.
Se proprio vuoi un consiglio, fai in modo che anche lei scatti delle foto.
Per l'arte c'è tempo. Questo viaggio è "di nozze"!

Grazie a tutti per i suggerimenti e le opinioni. È chiaro che l'obiettivo primario del viaggio è un altro essendo una luna di miele ma poiché difficilmente ripetibile in un futuro per una serie di ragioni cercherò di portare a casa qualche bella foto senza sottrarre troppo tempo.

Grazie
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Zio Bob @ Mar 17 2013, 03:34 PM) *
?..Lascia stare le fotografie artistiche e l'hobby, ed eventualmente scatta solo i ricordi della coppia.

Per l'arte c'è tempo. Questo viaggio è "di nozze"!


...con la massima serenita', ma questo e' un discorso senza senso: per quale ragione una cosa - il viaggio di nozze - debbe escludere l'altra - la fotografia???...
...un fotografo - o appassionato di fotografia - ha un modo completamente diverso di osservare e riprendere i luoghi rispetto al classico turista "japanese style" quindi fare buone foto divrebbe risultargli naturale...
...tra l'altro, andare a NY non e' una cosa che uno puo' fare con tutti gli anni!!!...
gigiweb
Messaggio: #8
Ti consiglio di goderti il viaggio e di lasciare a casa il cavalletto. Il 55-300 è leggero e poco ingombrante quindi portalo lo stesso ma credo che per il 90% degli scatti il 16-85 va bene per tutto, anche di notte grazie al VR e alla buona resa ad alti ISO della D7000.
Se ti piace fare lunghe esposizioni su cavalletto in notturna allora procurati un meno ingombrante e soprattutto leggero gorillapod

Io sono amante degli ultragrandangolari in viaggio ma i 16mm del tuo obiettivo sono piu' che sufficienti e comunque si puo' compensare facendo una serie di scatti in verticale come oggi fanno i nuovi smartphone con le funzioni panorama. Poi quando torni a casa unisci gli scatti con Photoshop in pochi istanti.

Se pero' in qualche negozio americano che tratta usato trovi una buona occasione per esempio di un 17-55 f2.8 oppure un 80-200 f2.8 io ci farei un pensierino. Se hai bisogno di un flash approfitta e prendilo direttamente negli USA. Per il modello decidi in base all'utilizzo che ne fai. Un SB-700 o anche un SB-600 usato (magari te la cavi con poco più di 120/130$) grazie al cambio favorevole ti permette un discreto risparmio.

Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(diego.romano @ Mar 17 2013, 12:52 PM) *
Salve a tutti,
Ad agosto partiremo in viaggio di nozze che prevederà un giretto negli States ( NY, Las Vegas, Los Angeles) e Polinesia.

Come cambiano i tempi!!!!! blink.gif
Una volta..tanto tempo fa.......
l'unica attrezzatura per i viaggi di nozze..
erano alcune scatole di pr.....tici...... laugh.gif
laugh.gif
Scusate..... messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
macchina e il "corto" .
ci farai tutto.
e una compatta per uso e per back up ( che non si sa mai ....)
un paio di schede di memoria, ma le puoi comperare anche in usa.
ny??? adorama ........
DEVILMAN 79
Messaggio: #11
Ciao, Quello che hai va più che bene, aggiungerei un 35 f1.8 come avevi pensato ed un Gorillapod al posto del cavalletto.

Vincenzo.
axem
Messaggio: #12
Fatto più o meno lo stesso viaggio l'anno scorso, anche io in viaggio di nozze! rolleyes.gif
Sicuramente il polarizzatore lo acquisterei.. Il 35 è ottimo per la luminosità ma personalmente lo trovo troppo stretto.
Un grandangolo, specialmente per NY, potrebbe essere utile...
Io ho portato anche il portatile e nelle pause in aereo porto ho fatto un po' di pp
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio