FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Picchio Rosso Maggiore.
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Ciao a tutti. In settimana dal mio capanno sono riuscito a fare una foto al mio preferito . Purtroppo era un po' distante ma per il momento va bene così. Ogni volta che vado imparo cose nuove e vedo modifiche da fare o cose da aggiungere. Pian piano spero di arrivare a questo autunno come lo voglio io. La foto non è un gran che cmq io sono strafelice come un bambino per averlo visto li, nella speranza che ritorni con il dovuto cibo. Buona domenica.

IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Un croppettino ci sarebbe stato bene, non mi fa impazzire il ramo in primo piano che mi distoglie lo sguardo essendo preponderante, dimensionalmente, rispetto al picchio.

Aperta a piena risoluzione … no, non ci siamo. Il piumaggio risulta impastato senza dettaglio, forse dovuto alla PP ?

Sorry...

Ciao,
Alessandro.
maxter
Messaggio: #3
Sai che rispetto alle mie prime foto del picchio rosso è un capolavoro? Tutto sommato a me non dispiace, molto ambientato, la luce è bella e il dettaglio non è perso del tutto. Certo, dopo il commento di Alessandro, che è molto più affidabile di me, mi rendo conto che o sono di bocca molto buona o non ne capisco niente, secondo me son vere tutte e due le cose, da una parte ho in mente le mie prime foto al picchio rosso e davvero al confronto con questa....dall'altra do' molta importanza al fatto di riuscire a fotografarli questi soggetti, che non è mai facile. Ma se hai un capanno, da qui a brvee riuscirai a portarlo più vicino e allora anche tecnicamente le foto saranno bellissime.
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Si hai ragione Alessandro. Sul piumaggio c'era un rametto che alla fine era sfuocato e l'ho tolto in post. Come dicevi potevo croppare la foto ma fra iso alti e resto sinceramente avevo paura di perderne ancora in qualità. Allora ho preferito tenerla così. Magari non era da photo lab ma come detto sono contento di averlo visto vicino al capanno. Grazie del commento. Grazie Max hai capito cosa intendevo. Cmq Alessandro non ti scusare preferisco che mi siano dette le cose sia positive che negative ciao.

Messaggio modificato da NicolaSantolin il Mar 14 2021, 12:01 PM
enrico.digregorio
Messaggio: #5
Magnifica cattura Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Ambientato è Bello. Complimenti Nicola!!
Dai, che è sempre più a tiro wink.gif

Ciao carissimo!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ora sembro il cattivo di turno ... sleep.gif
Ovviamente come cattura, con tutte le sue difficoltà certo, ottima, ci mancherebbe altro smile.gif
Io parlavo del risultato finale come dettaglio, ma hai spiegato il perchè manca quindi ok.
La foto prima della rimozione del rametto davanti al picchio ce la fai vedere? smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
Sinceramente, non avevo nemmeno letto il discorso rametto
anche perché, in questo genere di fotografia, rami e rametti in certe
condizioni, sono spesso inevitabili. L'importante che, non vadano a cadere
su zone principali, come la testa/gli occhi del soggetto. Cosa diversa,
spesso da evitare, nel caso di un ritratto tongue.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Immagine Allegata


Questo è l'originale. Cmq Alessandro va bene così il tuo commento, è giusto ci mancherebbe. Spero sempre che ogni commento sia sincero e anche negativo altrimenti non imparo. Come vedete ho fatto molta pulizia. Grazie Raffaele per il tuo ultimo commento questa era una cosa che non sapevo , grazie mille e grazie ancora a tutti per i commenti.

Messaggio modificato da NicolaSantolin il Mar 14 2021, 03:33 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Una buona cattura, io personalmente avrei tagliato in alto e clonato a dx il pezzo che rimaneva
sulla parte grigia veniva anche bene, ma hai già fatto benissimo rispetto all'originale,
se lo hai sempre piano piano vedrai riuscirai a riprenderlo ancora meglio, bravo Nicola Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 14 2021, 04:45 PM) *
Una buona cattura, io personalmente avrei tagliato in alto e clonato a dx il pezzo che rimaneva
sulla parte grigia veniva anche bene, ma hai già fatto benissimo rispetto all'originale,
se lo hai sempre piano piano vedrai riuscirai a riprenderlo ancora meglio, bravo Nicola Pollice.gif

Grazie Maurizio per il commento alla prox.
fabri_nikon86
Messaggio: #12
Ciao Nico! Dai che pian piano troverai e creerai tutte le condizioni ideali per fare ottimi scatti.
La nitidezza per caso l'hai data solo con Lr?
NicolaSantolin
Messaggio: #13
QUOTE(fabri_nikon86 @ Mar 14 2021, 09:22 PM) *
Ciao Nico! Dai che pian piano troverai e creerai tutte le condizioni ideali per fare ottimi scatti.
La nitidezza per caso l'hai data solo con Lr?

Ciao Fabrizio. È da qualche foto che parto con LR per poi passare a PS , però ho notato che in certe foto mi trovo bene in altre no. In questo caso devo averla data in PS in modo selettivo sul soggetto. Perché me lo chiedi? Ti chiedo sempre per capire naturalmente. Ciao e grazie mille del passaggio.
RosannaFerrari
Messaggio: #14
Hai colto un bellissimo soggetto, Nicola, e si comincia quasi sempre da distanze importanti, con certi soggetti

Secondo me Nicola, l'eliminazione del rumore in post ha impastato un po' l'immagine....c'è da dire però che, a certe distanze, ci mette lo zampino anche l'eventuale presenza di umidità e/o foschia atmosferica, che un po' impasta il tutto....a vista pare non ci sia, in realtà si...sarebbe interessante vedere il raw....

In questi casi, usa anche un f/9, i tempi potevi portarli anche a 1/2000 sec., anche meno, si il soggetto si muove, però tra un movimento e l'altro si ferma, per poco, ma si ferma

Poi anche un passaggio con lo slide della riduzione foschia può dare una mano...sempre stando attenti ai neri, togliere foschia in post abbassa leggermente l'esposizione

Comunque hai colto un soggetto ambientato nel suo habitat, non è cosa da poco a prescindere da tutto

Ciao Nicola

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 15 2021, 07:37 AM
NicolaSantolin
Messaggio: #15
Grazie Rosanna del passaggio. Diciamo che un po' mi baso sui dati exif che vedo sul forum. Per farti un esmpio sono partito con il punto di messa a fuoco a 4 punti ma vedo che nn certi casi come questo e un'altro soggetto ho dovuto cambiare con il singolo. Per il rumore mi trovo bene con il Dfine della nik ma noto che in certi casi vado bene e unaltro meno. Cmq sono dentro ad un bosco sotto casa mia ho già spostato il capanno dal posto dov'era prima e ho fatti molta pulizia da ramaglie. Ora devo provvedere a mettere una vasca per l'acqua. Pian piano cerco di creare un bel habitat e noto sempre soggetti nuovi. Ciao.
fabri_nikon86
Messaggio: #16
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 14 2021, 10:41 PM) *
Ciao Fabrizio. È da qualche foto che parto con LR per poi passare a PS , però ho notato che in certe foto mi trovo bene in altre no. In questo caso devo averla data in PS in modo selettivo sul soggetto. Perché me lo chiedi? Ti chiedo sempre per capire naturalmente. Ciao e grazie mille del passaggio.


Chiedevo perchè la nitidezza in Lr è penosa, e se non si fa attenzione con gli slide, è facile "spappolare" l'immagine messicano.gif
Cmq il dfine meglio darlo solo allo sfondo e lasciare stare il soggetto. Poi ognuno ha i suoi modi di lavorare chiaramente wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
Comunque siano, tutte, anche le giuste ipotesi...a certe distanze, il problema è la distanza, e il soggetto troppo piccolo.
Se alla distanza del picchio, avremmo avuto uno stambecco, o ancora meglio un elefante, il risultato sarebbe stato già molto diverso... smile.gif
Insomma... fotografare a pochi metri di distanza dal soggetto, magari anche con focali corte, è tutta un'altra cosa...
Da non dimenticare però, la bontà del tipo di vetro utilizzato, anche alle medie lunghe distanze.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 15 2021, 09:59 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #18
Diciamo che la nitidezza la do sempre con PS, provo qualche volta in lr ma preferisco PS. Si sul dilfine Lazio sempre sullo sfondo da togliere il rumore. Cmq in po' ha spiegato bene anche Raffaele nel suo ultimo messaggio e un po' ho fatto la cavolata io per togliere il rametto. Grazie ancora per l'aiuto mi fa molto piacere.
fabri_nikon86
Messaggio: #19
QUOTE(t_raffaele @ Mar 15 2021, 08:12 PM) *
Comunque siano, tutte, anche le giuste ipotesi...a certe distanze, il problema è la distanza, e il soggetto troppo piccolo.
Se alla distanza del picchio, avremmo avuto uno stambecco, o ancora meglio un elefante, il risultato sarebbe stato già molto diverso... smile.gif
Insomma... fotografare a pochi metri di distanza dal soggetto, magari anche con focali corte, è tutta un'altra cosa...
Da non dimenticare però, la bontà del tipo di vetro utilizzato, anche alle medie lunghe distanze.


Ovviamente wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto Giorgio Ospici 115 03-08-2019 18:31
Lago Maggiore Primo Life lucaoms 40 30-09-2005 18:58
Profondità Di Campo Maggiore Nelle Coolpix F.Giuffra 39 20-01-2006 10:09
Lago Maggiore lorenzosoffientini 16 25-04-2005 17:56
Macro Con R.r Maggiore Di 1:1.. Utente cancellato 4 22-03-2005 10:48