FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confrnto Obbiettivi Macro
Rispondi Nuova Discussione
rolix7000
Messaggio: #1
Buona sera,

posseggo un Tamron 180 macro da un annetto, da un pò di giorni mi balena l'idea di sostituirlo con un Nikon 105 VRII, secondo voi ne vale la pena?Avrei in più stabilizzatore, apertura 2,8 e motore di messa a fuoco più veloce e questi 3 fattori mi permetterebbero di utilizzare l'obbiettivo non solo per macro, in più credo che anche la qualità di immagine sia migliore pur essendo buono il Tamron.Unica cosa che mi frena è la focale più corta, con il 105 si riesce a catturare qualche insetto?corpo macchina d7000.
Consigli?
Grazie.
teoteo8
Messaggio: #2
Ciao io sono in procinto di comprare un tamron 180 macro... tu che opinione hai di quest'ottica a livello di macro fotografia?
vettori
Messaggio: #3
Io sono passato da un 105 a un 200 e non tornerei mai indietro !
rolix7000
Messaggio: #4
QUOTE(vettori @ Oct 23 2013, 05:50 PM) *
Io sono passato da un 105 a un 200 e non tornerei mai indietro !

ciao 105 VRII?
Ora hai il 200 f/4?
tu che faresti al mio posto e perché?

QUOTE(teoteo8 @ Oct 23 2013, 05:32 PM) *
Ciao io sono in procinto di comprare un tamron 180 macro... tu che opinione hai di quest'ottica a livello di macro fotografia?

Ciao se lo devi usare solo per macro è molto buono come qualità d'immagine, ben costuiro non è molto versatile nel senso che lo devi usare solo per macro non essendo stabilizzato e avendo un AF(solo con
corpi con AF interno) molto lento.Come ben sai le macro con una focale simile sono rigorosamente su cavalletto e fuoco a mano senza VR.
vettori
Messaggio: #5
QUOTE(lorismatty75 @ Oct 23 2013, 06:20 PM) *
ciao 105 VRII?
Ora hai il 200 f/4?
tu che faresti al mio posto e perché?


Si avevo 105vr e sono passato a 200f4. Però sono su fx quindi considera che non godo del fattore di moltiplicazione che hai tu. Quindi il 105 diventerebbe come un 150 per te.
Se non ti interessa tantissimo la macro e quindi vuoi anche un obiettivo da ritratto forse è meglio il 105. In macro vr e af si usano poco (talvolta comunque sono comodi).
Però da ritratto in 150 è abbastanza lungo cioè non è che lo puoi usare proprio ovunque quindi non conterei troppo sul doppio uso a meno che non hai comunque anche un'altra lente più corta.

In poche paole se la macro ti interessa davvero io non cambierei, se invece ne fai poche...
Buona scelta...
DEVILMAN 79
Messaggio: #6
Ciao,premetto che possiedo il 180 e 90 Tamron ed il 55 micro Nikon, inoltre ho provato il 105 Vr Nikon..

Il Tamron 180 come pura qualità ottica, non ha nulla da invidiare al 105 Nikon, anzi... se oggi dovessi sostituirlo, lo farei solo con il 150 OS Sigma.

Per chi chedeva come va il 180, se lo si usa solo per Macro, è eccellente, ha un unico grosso difetto, l'autofocus che definire lento (lo uso su D90 e D800) è riduttivo, spesso preferisco passarlo in MF perchè faccio prima....

E' costruito molto bene, ha pesino una ghiera apposta per girare quella portafiltri. Il collare per il cavalletto è ottimo, robusto e veloce da agganciare e sganciare.
Buono anche per ritratti, scrivo buono perchè forse è troppo nitido, anche a TA per questi usi.

Vincenzo.
rolix7000
Messaggio: #7
mmmmmmmm e un bel nikon 200 f/4????? texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio