FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Macro: Meglio Sigma 50mm Macro O Sigma 105 Mm Macro?
Rispondi Nuova Discussione
aleimage
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi rivolgo a tutti quelli che si intendono un po di macrofotografia, io ho una nikon d80 e vorrei acquistare un obiettivo per realizzare foto macro di insetti o comunque soggetti molto piccoli , ho visto in commercio 2 obiettivi validi per la mia d80 della sigma il 50mm e il 105mm ma non so quale dei due è meglio per la macrofotografia anche se tutte e due nascono per il macro quello da 50mm riesce a mettere a fuoco molto da piu vicino, qule mi consigliate? conoscete qualcuno che ha fatto delle prove con questi obiettivi? Sarebbe un grande aiuto.....ciao e grazie grazie.gif
mariomc2
Messaggio: #2
Se pensi di usarlo soprattutto per foto di insetti ti consiglio il 105, la maggior distnza di messa a fuoco ti consente di ridurre il rischio di fuga, per contro dovrai stare più attento alla messa a fuoco a causa della minor profondità di campo.
Ciao
aleimage
Messaggio: #3
grazie per la risposta, una cosa pero, siccome sono alle prime armi rispetto al macro con il 105 mm si ottengono foto con la stessa qualita di un 50mm che si avvicina di piu al soggetto? tenendo anche conto che io ho un 18-135 mm compatto e riesco a mettere a fuoco a 30 cm il 105 mette a fuoco a 30 cm secondo te ho la stessa resa? o il macro ragiona diversamente come ingrandimento?
pocico
Messaggio: #4
Pensa anche al 70/2.8, sempre di sigma, di cui i test parlano molto bene, è uscito l'anno scorso. la profondita' di campo non dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo, semplicemente dal diaframma e dall'ingrandimento. Due soggetti ingranditi allo stesso modo, con il medesimo diaframma hanno la stessa pdc qualunque focali utilizzi, con le focali lunghe stai semplicemente piu' distante.
mariomc2
Messaggio: #5
QUOTE(pocico @ Jan 14 2008, 09:33 AM) *
Pensa anche al 70/2.8, sempre di sigma, di cui i test parlano molto bene, è uscito l'anno scorso. la profondita' di campo non dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo, semplicemente dal diaframma e dall'ingrandimento. Due soggetti ingranditi allo stesso modo, con il medesimo diaframma hanno la stessa pdc qualunque focali utilizzi, con le focali lunghe stai semplicemente piu' distante.



Hai ragione, ho fatto un po' di confusione.
Comunque per gli insetti mi terrei sempre su focali lunghe o medie (dal 105 in su)
Andrea Moro
Messaggio: #6
Il fatto che il 50 mette a fuoco più vicino del 105 non cambia assolutamente nulla....Se è un macro arriverà pur sempre al rapporto di ingrandimento di 1:1, ovvero che la porzione di scena inquadrata sarà pari alla superficie del sensore. Se fai delle ricerche sul forum o altrove capirai meglio le basi tecniche della macrofotografia prima di spenderci soldi inutilmente wink.gif
Detto questo, per gli insetti è meglio la focale più lunga che consente una maggiore distanza minima di messa a fuoco (cioè ti consente di stare più lontano dal soggetto). A parità di profondità di campo (quindi di ingrandimento e diaframma) con la focale più lunga avrai anche degli sfondi più sfumati e pastosi poiché la porzione di sfondo inquadrata è minore. D'altro canto però con la focale più lunga è più facile incorrere nel micromosso se usata a mano libera. Comunque se sei seriamente intenzionato ad affrontare il discorso macro, prima o poi sentirai la necessità di cominciare ad usare il treppiedi e le focali più lunghe...quindi ti consiglierei il 105.
Batman3
Nikonista
Messaggio: #7
Ti porto la mia esperienza, ho il Nikkor 60 micro, fantastico ma per fare foto agli insetti devi andare troppo vicino........ poi ho preso il Sigma 150mm macro (io uso una D70) e ho i seguenti vantaggi: lascio più respiro tra me e il soggetto con una maggiore facilità nel gestire le luci, apertura a f/2.8 ottima per scattare a mano libera (anche se nella macro non capita mai.....), inoltre se vai per giardini la lunghezza focale aiuta molto quando non ti puoi avvicinare ad un fiore.

Nell'uso pratico non vedo grandi differenze tra il 60 e un eventuale 105 (a meno che non sia VR)...

Battista
Trigger
Messaggio: #8
Se pensi di fotografare insetti e parlando di sigma l'UNICO è il 180 2.8 Macro, con gli altri di devi avvicinare troppo. Ottimo sarebbe il 200 F4 Nikon.

Saluti
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #9
approfitto di questa discussione per chiedere un parere e dare un'alternativa
il 90mm sigma f2.8!
che ne pensate di questo obiettivo? nuovo lo si trova intorno ai 200 euro(!!)
i soldi che si risparmiano rispetto a un 60mm o anche a un 85mm si sentono parecchio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
grazie.gif anche io approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio, sono in procinto di comprare un obiettivo macro, meglio 60 f2 o 90 f2,8 di tamron io sono propenso per il 60 f2 cosi' lo posso sfruttare anche per il ritratto voi che cosa dite ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio