FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
A Mio Nonno Non Piace Ppare ...
... ditegli voi qualcosa altrimenti ...
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
#1/3

E sì ha ragione il mio nipotino! Continuo a fotografare solo con macchina, obiettivo, flash e ... sensore ...
Ho voluto testare il 70-300 ED anche per una piccola serie, come negarla ad un modello tanto gentile e disponibile? Ho aggiunto la luce dell'amico SB800 a 90° con il cupolino montato. Una alogena da 150W "impadellata", a volte alle spalle, a volte di fianco ... insomma un caos vero e proprio ... giudicate voi e suggerite qualcosa, se volete. Ho solo convertito da NEF a Jpeg recuperando la sottoesposizione applicando D-ligthing HQ.

Nonno, ancora foto?
user posted image

Ti piace questa posa?
user posted image

... segue ...
nonnoGG
Messaggio: #2
#2/3
Leggermente assorto:
user posted image

Decisamente impegnato:
user posted image

... segue ...
nonnoGG
Messaggio: #3
#3/3
Guardate invece il pasticcione di nonnoGG che ha combinato ancora, ditegli di smetterla, subito:
user posted image

ad ogni passo peggiora sempre di più! secondo me è proprio negato:
user posted image

Scusate il semi-Life.
Luigi, alias nonnoGG
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
E' propio bello questo nipotino biggrin.gif...ma e' anche merito del nonno che lo sa fotografare. wink.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #5
Pollice.gif una meglio dell'altra !!!

ps. guarda che quando incrocerai la tua nipotina dovrai fare pure a lei scatti così belli !! wink.gif
Luca Podda
Messaggio: #6
Complimentoni, un NIPOTINO meraviglioso, ottimi i tagli Fotografici, peccato per il carnato... Forse fedele solo nella Foto "NONNO PASTICCIONE", ma non conosco di persona il bimbo e magari è l'unica non fedele...

Ciao,
Luca

P.S. sarò un po di parte, ma non mi stancherò mai di vedere foto di bimbi, mi piacciono troppo!!! tongue.gif
zico53
Messaggio: #7
Luigi vedo che ti stai divertendo a post-produrre anche se dici che non ti piace!
Delle tre serie trovo accattivante la terza, molto bella la seconda e molto formale la prima.

A questo punto ne mancano 297, dacci dentro! biggrin.gif e continua a sperimentare.



bluemonia
Banned
Messaggio: #8
La seconda su tutte... bellissima l'espressione del piccolo!!!!

ciau wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(@ssembl@tore @ Jan 17 2006, 10:40 PM)
E' propio bello questo nipotino  biggrin.gif...ma e' anche merito del nonno che lo sa fotografare.  wink.gif
*


Ciao Francesco, ma ... lo vogliamo dare qualche merito anche all'attrezzatura?
hmmm.gif Dimenticavo ... il filing nonno <--> nipote.

grazie.gif , un caro saluto.
nonnoGG
nonnoGG
Messaggio: #10
QUOTE(stella.degli.angeli @ Jan 17 2006, 10:44 PM)
Pollice.gif  una meglio dell'altra !!!

ps. guarda che quando incrocerai la tua nipotina dovrai fare pure a lei scatti così belli !!  wink.gif
*


Ciao Alessia, my new forum-nipotina!
Intanto hai notato il 70-300 di cosa è capace? Appena un lampettino d'aiuto e via!
Disponibile per book, Life, ritratti ... ma in mezzo a tutti quei "lupetti", sarà dura per noi E.S. (vedi in "Campofruttaroli ... reportage" il richiamo alla comune fede).
Scherzi a parte, per sabato al Casale è possibile un primo test, in PM fammi sapere se devo venire "armato", eventualmente trucco "opaco"! Collirio azzurrino e pettine, mi raccomando!
Come fotografo sono così-così, ma come nonno sono molto affidabile biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .
Buona notte e grazie.gif per il gentile commento.
nonnoGG
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(il_solito @ Jan 17 2006, 11:07 PM)
Complimentoni, un NIPOTINO meraviglioso, ottimi i tagli Fotografici, peccato per il carnato... Forse fedele solo nella Foto "NONNO PASTICCIONE", ma non conosco di persona il bimbo e magari è l'unica non fedele...

Ciao,
Luca

P.S. sarò un po di parte, ma non mi stancherò mai di vedere foto di bimbi, mi piacciono troppo!!! tongue.gif
*


Buona sera Luca!
Primo O.T., ho tentato di telefono.gif ma "nisba"! Intuisco gli impegni di Padre, hanno la precedenza assoluta ... sempre. Ti ri-rin grazie.gif qui.
Dunque all'incarnato: quello del mio nipotino è molto variabile ... tra corsette, emozioni, caldo, freddo, carezze, baci, capricci ... personalmente lo preferisco al naturale ... lo "sento" vicino a me anche ora che è distante.
Sei di parte, è vero, proprio come me e -fortunatamente- molti altri amici: i bambini user posted image sono la "nostra" vita che prosegue, user posted image che altro non sono!
Buona notte!
nonnoGG

Luca Podda
Messaggio: #12
Luigi hai pienamente ragione, per il telefono... Ma ho un cell, che è tutto un programma... (comanda lui, non io). Adesso sono senza voce, complice anche l'uscita con gli Amici del Forum di domenica a Vanzago...

Ma non mancherà l'occasione di parlarci. wink.gif

Intanto continuo a seguirti e a farti i complimenti in queste pagine...

Ciao,
Luca
nonnoGG
Messaggio: #13
QUOTE(zico51 @ Jan 17 2006, 11:10 PM)
Luigi vedo che ti stai divertendo a post-produrre anche se dici che non ti piace!
Delle tre serie trovo accattivante la terza, molto bella la seconda e molto formale la prima.

A questo punto ne mancano 297, dacci dentro! biggrin.gif  e continua a sperimentare.
*


Pinuccio, carissimo!
grazie.gif per il commento ed i suggerimenti indiretti.
Accetto il consiglio, ma me le voglio centellinare e ripassare più volte, l'inverno è lungo ... e i nonni soffrono quando i nipotini sono lontani, quasi quanto gli zii!
Seguo molto le tue indicazioni, ho notato che le tue foto denotano una accortezza di dettagli ed una cura del colore che non riuscirò mai ad eguagliare, comunque tenterò ... difficile che Luigi si arrenda.
Un abbraccio.
Luigi
nonnoGG
Messaggio: #14
QUOTE(bluemonia @ Jan 17 2006, 11:16 PM)
La seconda su tutte... bellissima l'espressione del piccolo!!!!

ciau wink.gif
*


Buona sera, Monia!
Hai proprio ragione, infatti lo avevo appena "convinto" ad iniziare il suo repertorio di faccine ... abbiamo una complicità con la ricetta di un ipotetico risotto. Mettiamo ancora del brodo? E si "scioglie". Del tartufo? E sorride. Del formaggio? E mostra i dentini. Ovviamente ognuna delle sue foto, ora che è lontano, è per me molto di più di un film ... ma che te lo dico a fare?
grazie.gif per il commento, anche alla mia età occorrono conferme, non si finisce mai di imparare, credimi.
Mi scuso con te per non aver collaborato nei tuoi recenti threads che ho appena intravisto a causa delle intermittenze telefono.gif , quattro giorni di calvario, con l'ipertensione alle stelle. Se continua così torneremo al "http://www.tam.tam.te.lo.ricordi.quando.il.telefono.era.a.fili.in.it.", che ne pensi?
Magari clickandoci sopra, si linka davvero! Il problema sarebbe il sensore adeguato ai tempi ... magari una lastra di granito sardo "verace", ogni pixel da scolpire ... vabbé ora vado a nanna, sennò chiamano il 118 sezione ISC (Insanità Senile Consolidata).
Un salutone cordiale.
Luigi

Messaggio modificato da luigidenardis il Jan 18 2006, 12:51 AM
nonnoGG
Messaggio: #15
QUOTE(il_solito @ Jan 18 2006, 12:19 AM)
Luigi hai pienamente ragione, per il telefono... Ma ho un cell, che è tutto un programma... (comanda lui, non io). Adesso sono senza voce, complice anche l'uscita con gli Amici del Forum di domenica a Vanzago...

Ma non mancherà l'occasione di parlarci.  wink.gif

Intanto continuo a seguirti e a farti i complimenti in queste pagine...

Ciao,
Luca
*


Tranquillo Luca, nessun problema! Anche la mia compagnia telefonica non mi accompagna mica tanto ... che razza di compagnia mi sono scelto!
Approfitto per scusarmi anche con te per l'apparente indifferenza verso i tuoi lavori, anch'essa dovuta al collegamento intermittente, cercherò di rimediare.
Un abbraccio
Luigi
Davide_C
Messaggio: #16
Bellissima l'espressione della prima della terza serie laugh.gif
Comunque tutte belle, bravo e bel nipotino wink.gif
Davide.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(luigidenardis @ Jan 18 2006, 12:49 AM)
Ciao  Francesco, ma ... lo vogliamo dare qualche merito anche all'attrezzatura?
*


Certo che l'attrezzatura conta....ma il manico e' indispensabile ..!! wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Che bel nipotino Luigi... non male gli scatti, forse un pò sottotono (tranne gli ultimi due) ma gradevoli. Buono anche il tentativo di ritratto con l'uso del flash wink.gif
eee bbravvo! biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(Davide_C @ Jan 18 2006, 08:01 AM)
Bellissima l'espressione della prima della terza serie  laugh.gif
Comunque tutte belle, bravo e bel nipotino  wink.gif
Davide.
*


grazie.gif, anche a nome del mio piccolo "Re saggio", un modello eccezionale sempre disponibile e pieno di spirito ... modestia a parte.
Ciao Davide, alla prossima.
Luigi
nonnoGG
Messaggio: #20
QUOTE(@ssembl@tore @ Jan 18 2006, 03:45 PM)
Certo che l'attrezzatura conta....ma il manico e' indispensabile ..!!  wink.gif  wink.gif
*


... giusto per scegliere la modalità L(ove my grandson...), un grande "filtro".
Mi "prudono le dita" e voglio tradurre, che l'amico Domenico (tuo conterraneo) e gli altri Pugliesi mi perdonino in massa.
Dunque:
...fin'a NNatal na ffridd' j nna ffam'
da Natal' annant fridd' j ffam' pinnant pinnant.
Possibile:
... fino a Natale si ha freddo e non si ha fame ...
da Natale in poi freddo e fame ... ??? Help my, please!
Ciao Francesco, ancora un grazie.gif !
Luigi
nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(fabio.capoccia @ Jan 18 2006, 04:00 PM)
Che bel nipotino Luigi... non male gli scatti, forse un pò sottotono (tranne gli ultimi due) ma gradevoli. Buono anche il tentativo di ritratto con l'uso del flash wink.gif
eee bbravvo! biggrin.gif
*


Fabione mio, da quanto non ci si sentiva!
Felice di incontrarti, prima di tutto. E grazie.gif per l'intervento.
Hai ragione, i primi quattro sono "soft" non elaborati e "prodotti" con il 70-300, che dona un "warm-tone" naturale ... più adatto per foto da "accarezzare" o da album, piuttosto che da "ritratto". Le altre due, se ricordo bene, una con il 50/1.8 e l'altra con il 105/2.8 micro sono più decise nei tratti ... ma per le tonalità colore ... una lotta, specie con il micro. Tenterò un BW, e -appena l'ADSL funziona di nuovo- lo sottoporrò all'attenzione degli amici per qualche suggerimento e stimolo.
La mia assenza dai tuoi threads, molto scortese da parte mia, è dovuta solo a problemi di connessione ... vado avanti a GSM, i mie futuri eredi (manca la faccina _scongiuri_ ... allora: corna!) ne risentiranno un pò ... pazienza!
Un abbraccio
Luigi
PAS
Messaggio: #22
Beh Luigi c’è chi sostiene che il feeling tra fotografo e soggetto costituisce il 90% della buona riuscita di un ritratto.
Quale miglior soggetto del tuo splendido nipotino e quale miglior feeling di quello con il suo nonno.
Poi ci sarà stato anche il 70-300 ed il set che hai allestito ma gli ingredienti che contano c’erano già!
Bellissime foto e nel tempo…..impagabili ricordi.
Ciao

PS ho notato che alcune foto hanno la luce, probabilmente del flash, molto diretta sul viso. Hai dovuto correggere gli occhi rossi in p.p.?
nonnoGG
Messaggio: #23
QUOTE(PAS @ Jan 18 2006, 05:02 PM)
Beh Luigi c’è chi sostiene che il feeling tra fotografo e soggetto costituisce il 90% della buona riuscita di un ritratto.
Quale miglior soggetto del tuo splendido nipotino e quale miglior feeling di quello con il suo nonno.
Poi ci sarà stato anche il 70-300 ed il set che hai allestito ma gli ingredienti che contano c’erano già!
Bellissime foto e nel tempo…..impagabili ricordi.
Ciao

PS ho notato che alcune foto hanno la luce, probabilmente del flash, molto diretta sul viso. Hai dovuto correggere gli occhi rossi in p.p.?
*


Ciao Valerio!
Ti ringrazio per l'intervento e vengo al dunque, condivido il tuo intero post: credo che il filtro "feeling_65-5" (cokin permettendo), sia quanto di meglio per qualsiasi scatto, anche a soggetti apparentemente "inanimati", semmai ne esistano. Ad oggi non ne ho mai incontrati, nemmeno nelle macro 15x ... la materia vibra tutta, giusto?
Per quanto in PS, assolutamente nessun intervento, il flash era eretto a 90° con il cupolino montato ... ed il mio modellino sopporta (previo adeguato training) anche il pre-flash i-TTL ... credo che il sensore RGB 1008px faccia il resto. Diversamente sarebbe un disastro tentare il recupero del colore originale degli occhi!
Le mie regolazioni preferite, di base sono semplicissime:
- espongo in Manuale (1/500 f 11-16-22), lettura spot, AF-S;
- sottoesposizione di 1 stop, che recupero in conversione;
- WB flash -2, un pizzico di "calore" in più;
- Saturazione esaltata, contrasto +1 e Hue -3 per rielaborare partendo da una base più adatta all'incarnato (mi piace atteggiarmi stasera ...)
Ho anche "caricato" sulla D70 una sReala2, ma non mi ha entusiasmato.
Il persorso dal chimico al digitale è lungo e pieno di ostacoli, ma non dispero ... ho ancora una vita per imparare.
Un cordialissimo saluto dalla Capitale sotto Fulmine.gif .
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ciao Luigi complimenti per le foto che nel genere non sono affatto facili da realizzare,però attenzione a non flesharlo troppo quel ragazzo altrimenti lo sciupi. laugh.gif
nonnoGG
Messaggio: #25
QUOTE(LAKATOS @ Jan 18 2006, 05:58 PM)
Ciao Luigi complimenti per le foto che nel genere non sono affatto facili da realizzare,però attenzione a non flesharlo troppo quel ragazzo altrimenti lo sciupi. laugh.gif

Ciao Michele! grazie.gif, forse sono particolarmente fortunato, ma il mio "cuccioletto bello del nonno gigi" è sempre disponibile, collaboratore attivo ed attento. "Interpreta" la luce molto meglio di me, sceglie da solo ogni capo di abbigliamento accostando i colori con grande personalità ... uno schianto!
Per il flash: raccomandazione accolta, continuerò con il cupolino a permanenza e testa sollevata al massimo sul flash SB800, diffusore accessorio di SB4 quando impegno il camera-flash.
Inoltre sul flash SB800, qualche volta aggiungo un diffusore aggiuntivo "fatto in casa", mentre il "mini-bank" Apollo non è accettato dal modello, ed è un peccato perché ammorbidisce favolosamente. Possibile che alla prossima sessione, che prevedo a Pasqua, si faccia un piccolo progresso.
Un salutone
Luigi

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >