FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S2500 Non Si Accende
Rispondi Nuova Discussione
crisa100
Iscritto
Messaggio: #1
PROBLEMA: Ho una Coolpix S2500 che non si accende e non si carica. Quando la collego al cavo di alimentazione la spia non si accende, ma avvicinando l'orecchio alla Nikon si sente uno strano ticchettio. Non è più in garanzia.

SOLUZIONI TENTATE: Ho provato a fare tutto quello che solitamente consigliano (estrarre la memory card, cambiare i cavi...). In più ho provato una nuova batteria. In questo caso la spia si è accesa, ma solo per cinque minuti. Poi ho accesso la Nikon, ma dopo due minuti si è spenta. Per sempre.

DOMANDA: Il servizio Nikon mi ha consigliato di spedirla a uno dei loro centri e farla riparare ma temo che, tra spese di spedizione e riparazione, mi costerà più della macchina fotografica stessa. Qualcuno sa indicarmi una soluzione alternativa?

CONCLUSIONI: Avevo scelto questa marca pensando che fosse il "top" e questo modello perché soddisfaceva le mie esigenze. L'ho usata solo due volte. Due volte. Due ore di vita. Due batterie. Una grossa delusione. Evidentemente era difettosa in partenza. Se non riuscirò a risolvere il problema con il vostro aiuto, credo che mi converrà comprare una nuova macchina fotografica. Ovviamente non una Nikon Coolpix.

GRAZIE!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Qualcosa suona fuori dall'ordinario:
una fotocamera uscita di garanzia usata solo due volte?+Significa che la hai usata in media una volta l'anno, considerando 2 anni di garanzia.
Il tempo sufficiente per far andare a ramengo una batteria. non caricandola per tanto tempo si esauriscono.
Non è la marca ma il non uso.

E poi chi ha mai detto che una marca al top non i possa guastare? non esisterebbero i entri autorizzati se non per le marche sconosciute!

90% di possibilità che sia la batteria. Quella provata ulteriormente è nuova?

soluzioni alternative: portarla da un negoziante paziente che la controlli (e che controlli la batteria) oppure portarla da un riparatore generico
crisa100
Iscritto
Messaggio: #3
L'ho usata solo due volte perché il problema si è manifestato subito, quando la macchina era ancora nuova. Ma, essendo lontano dall'Italia e da un centro di assistenza, ho dovuto lasciare la Nikon in un cassetto. Periodicamente provavo a ricaricare la batteria ma niente. Fra l'altro ero convinta che la garanzia durasse un anno visto che nel foglio sui "termini di garanzia" c'è scritto: "Le apparecchiature Nikon sono garantite contro eventuali difetti di fabbricazione per un anno, a decorrere dalla data in cui è stato effettuato l'acquisto".

Anch'io avevo pensato che potesse essere un problema di batteria. Per questo ne ho provata una NUOVA, ma ho già spiegato come è andata.

Tutti i prodotti, di tutte le marche, anche delle migliori, possono guastarsi o (come secondo me nel mio caso) avere difetti di fabbrica, ma da una buona marca ti aspetti che ci siano meno probabilità che ciò accada. Che dire, sarà stata sfortuna! Chiaramente ognuno dalle proprie esperienze di consumo trae le proprie conclusioni. Magari un giorno mi ricrederò.

Intanto, giusto per tentare anche l'intentato, cercherò un negoziante paziente...
Grazie per la risposta e per il consiglio!


QUOTE(buzz @ Dec 5 2013, 12:42 AM) *
Qualcosa suona fuori dall'ordinario:
una fotocamera uscita di garanzia usata solo due volte?+Significa che la hai usata in media una volta l'anno, considerando 2 anni di garanzia.
Il tempo sufficiente per far andare a ramengo una batteria. non caricandola per tanto tempo si esauriscono.
Non è la marca ma il non uso.

E poi chi ha mai detto che una marca al top non i possa guastare? non esisterebbero i entri autorizzati se non per le marche sconosciute!

90% di possibilità che sia la batteria. Quella provata ulteriormente è nuova?

soluzioni alternative: portarla da un negoziante paziente che la controlli (e che controlli la batteria) oppure portarla da un riparatore generico


Messaggio modificato da crisa100 il Dec 5 2013, 12:19 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
La garanzia veramente dura due anni, e in alcuni casi la Nital la estende anche a 4, a meno che l'acquisto non sia stato fatto richiedendo la fattura per lo scarico dei professionisti (la cosa fa presuppore che l'apparecchio sia usato professionalmente, per cui la durata della garanzia è limitata a 1 anno, perchè da un uso intensivo si suppone ancora che un eventuale difetto di origine si manifesti più in fretta).

La forza della nikon (come di altre) sta nel servizio di assistenza. Probabilmente la macchina sarebbe stata sostituita, ma se il cliente non provvede quantomeno ad avvisare...
In certi casi è il centro assistenza che manda il corriere a ritirare l'apparecchio, per cui non occorre nemmeno recarsi ad un centro di spedizioni.

Non conosco il luogo di utilizzo. Potrei supporre che si tratti di una zona impervia, nel qual caso la macchina potrebbe aver subito danni causati dall'umidità. Questo può saperlo solo chi la prenderà in esame. In quel caso, ovvero se usata al di fuori delle specifiche, la garanzia non avrebbe alcun valore

Messaggio modificato da buzz il Dec 5 2013, 12:41 PM
crisa100
Iscritto
Messaggio: #5
Nessuna zona impervia, solo un altro Stato. Il prodotto è stato perfettamente tenuto. Comunque nel foglio sui termini della garanzia presente nella scatola c'è scritto in quel modo. E c'è effettivamente anche un altro foglio Nital in cui si dice che avrei potuto estendere la garanzia a 3 anni. Ma purtroppo ai tempi non l'ho fatto. Forse adesso le cose sono cambiate e la garanzia dura di più, ma nella mia confezione c'erano questi fogli! Comunque, poco cambia, ormai è andata così. Grazie!
togusa
Messaggio: #6
Per la cronaca, ho avuto il tuo stesso problema con una S3000.
Acquistata, usata da me in un viaggio senza problemi.
Riportata a casa e usata pochissimo... finché non l'ho prestata alla mia ragazza, che l'ha usata un mese... periodo durante il quale ha smesso di "caricarsi": la macchina collegata al pc andava ma la batteria non caricava.

Acquistato una batteria nuova... che era un "po' carica" di suo, è andata per un po'... ma con lo stesso problema della "non ricarica".

Sostituito il cavetto due volte inutilmente.

Unica prova che NON ho fatto, è stato comperare un caricabatterie esterno e provare con quello a caricare le batterie.

Appena ho voglia di buttare 20 euro su amazon, ne compero uno cinese e provo.
La mia è ancora in garanzia in teoria... ma l'ho pagata 99 euro e ci ho già speso circa la metà della cifra per la seconda batteria e due cavi.
Se ne devo spendere altri 10 per spedirla in assistenza... praticamente è come se l'avessi pagata due volte.
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(crisa100 @ Dec 5 2013, 05:39 PM) *
Nessuna zona impervia, solo un altro Stato. Il prodotto è stato perfettamente tenuto. Comunque nel foglio sui termini della garanzia presente nella scatola c'è scritto in quel modo. E c'è effettivamente anche un altro foglio Nital in cui si dice che avrei potuto estendere la garanzia a 3 anni. Ma purtroppo ai tempi non l'ho fatto. Forse adesso le cose sono cambiate e la garanzia dura di più, ma nella mia confezione c'erano questi fogli! Comunque, poco cambia, ormai è andata così. Grazie!


ma quindi sono passati entrambi gli anni?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D80 Che Si Accende Da Sola robertomurari 29 10-07-2007 18:28
D200 - Non Si Accende edi 8 03-07-2006 16:34
Non Si Accende Piu' alessandroperuzzi 5 26-06-2005 22:54
Problema D70 : Non Si Accende Più! linda_graphix 2 18-07-2006 09:33
La Mia Coolpix 5600 Non Si Accende mimmo cataldo 2 15-03-2007 17:43