FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr Da Stessa Foto - Possibile?
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, ultimamente sto un po' impazzedo con la gamma dinamica. Un classico: faccio la foto a mia moglie che ha i capelli neri, vestito colorato e camicia bianca. Per quanto poco se l'esposizione è fatta sulla pelle la camicia presenta zone bruciate.
Avendo scattato in Nef creo 2 (ma a volte anche 3) jpg in cui uno sottoesposto per recuperare le sfumature ed i dettagli dei bianchi.
Se provo però a lanciare la tecnica di unone HDR con fotoshop questo si blocca dicendomi che la gamma dinamica delle foto non è sufficientemente ampia per creare un HDR. Immagino perché le foto mantengono i dati di scatto (ma è una mia ipotesi)
Quindi devo procedere a creare un livello con la foto sottoesposta e un livello sopra con la foto esposta correttamente, cancellando la parte con i bianchi, il risultato è spesso buono, ma molto lungo da realizzare.
E' possibile utilizzare l'HDR????
Grassie
fgirelli
Messaggio: #2
con photoshop non so se si possa fare, ma con con photomatix si può fare.
dai un'occhiata qui www.hdrsoft.com

ciao

Fabrizio
Tiziano Marinelli
Messaggio: #3
QUOTE(tosk @ Aug 19 2007, 07:45 AM) *
Salve a tutti, ultimamente sto un po' impazzedo con la gamma dinamica. Un classico: faccio la foto a mia moglie che ha i capelli neri, vestito colorato e camicia bianca. Per quanto poco se l'esposizione è fatta sulla pelle la camicia presenta zone bruciate.
Avendo scattato in Nef creo 2 (ma a volte anche 3) jpg in cui uno sottoesposto per recuperare le sfumature ed i dettagli dei bianchi.
Se provo però a lanciare la tecnica di unone HDR con fotoshop questo si blocca dicendomi che la gamma dinamica delle foto non è sufficientemente ampia per creare un HDR. Immagino perché le foto mantengono i dati di scatto (ma è una mia ipotesi)
Quindi devo procedere a creare un livello con la foto sottoesposta e un livello sopra con la foto esposta correttamente, cancellando la parte con i bianchi, il risultato è spesso buono, ma molto lungo da realizzare.
E' possibile utilizzare l'HDR????
Grassie


secondo me dovresti esporre per le alte luci(camicia bianca) e lasciar perdere photoshop!! penso sia la cosa piu' semplice...ciao.
maxiclimb
Messaggio: #4
Ciao Fabio,
photoshop è piuttosto intelligente, e non si fa "fregare" facilmente... rolleyes.gif
se adoperi lo stesso nef per generare tre diverse esposizioni lui si accorge che in realtà la gamma dinamica è fittizia, o perlomeno insufficiente per creare un vero HDR.
I dati di scatto non c'entrano, puoi benissimo cancellare gli exif e il risultato non cambia.
Photomatix invece se ne frega, perchè non è un programma concepito per risultati realistici, infatti va benissimo per le foto fumettate. (io lo detesto, ma de gustibus...)
Se il problema è solo la camicia continuerei ad usare la tecnica che usi già.
Oppure prova col bracketing.
Purtroppo nei ritratti è difficile fare due diversi scatti senza che la modella si muova, ma se imposti la macchina in scatto continuo e con un bracketing bello ampio qualcosa dovresti riuscire a fare.
Poi naturalmente una volta ottenuti i files (Tiff, perchè Jpeg?) puoi fonderli anche senza che siano perfettamente identici come posizione, se non ci sono grossi movimenti non se ne accorge nessuno.
A me è capitato di usare il viso di una foto e il corpo di un'altra, e sfido chiunque ad accorgersene!
Certamente però comporta un procedimento più lungo...

Altra soluzione: dì a Tasenka che si faccia bionda! laugh.gif

Tornando all'HDR, a parte le foto fumettate che proprio non mi piacciono, ti confesso che non sono riuscito ancora a trovargli un vero utilizzo pratico...
tosk
Messaggio: #5
tanto per farmi una idea proverò anche il photomatix.
esponendo sui bianchi per mantenerne il dettaglio la foto viene troppo scura, troppo
Anche sottoesponendo e usando il D-lighting i colori diventano assurdi, quindi è un'altra tecnica che ho scartato.
domenico marciano
Messaggio: #6
Con l'ultima versione del Photomatix puoi addirittura agire sul raw semlicemente aprendolo all'interno del programma oppure agendo come solito.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ Aug 19 2007, 10:58 AM) *
Ciao Fabio,
photoshop è piuttosto intelligente, e non si fa "fregare" facilmente... rolleyes.gif
se adoperi lo stesso nef per generare tre diverse esposizioni lui si accorge che in realtà la gamma dinamica è fittizia, o perlomeno insufficiente per creare un vero HDR.
I dati di scatto non c'entrano, puoi benissimo cancellare gli exif e il risultato non cambia.
...cut...

E' vero, ma deve averla vinta un software?
Crea tre nuove immagini alla stessa risoluzione delle tue foto.
Copia ed incolla le tre foto nelle relative nuove immagini e dovresti ritrovarti con i tre files pronti per essere uniti con l'opzione HDR di CS2.

Ciao,
Alessandro.
photoflavio
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Aug 22 2007, 11:37 PM) *
[...]Crea tre nuove immagini alla stessa risoluzione delle tue foto.
Copia ed incolla le tre foto nelle relative nuove immagini e dovresti ritrovarti con i tre files pronti per essere uniti con l'opzione HDR di CS2.

Confermo,
si tratta di un espediente che ho usato con successo in alcune occasioni.

Ciao,
Flavio


_Led_
Messaggio: #9
QUOTE(tosk @ Aug 19 2007, 02:26 PM) *
tanto per farmi una idea proverò anche il photomatix.
esponendo sui bianchi per mantenerne il dettaglio la foto viene troppo scura, troppo
Anche sottoesponendo e usando il D-lighting i colori diventano assurdi, quindi è un'altra tecnica che ho scartato.


Devi trovare un giusto compromesso.

Se il problema è il dettaglio dei bianchi (es. una camicetta) puoi tranquillamente bruciarli diciamo fino ad uno stop / uno stop e mezzo, perché riuscirai poi a recuperare il dettaglio sottoesponendo in PP il NEF. A quel punto però avrai anche una foto con le ombre più correttamente esposte e quindi più facilmente recuperabili col D-Lighting o con delle curve nel LCH editor.

Se invece bruci la pelle...beh non ci sono santi che le recuperi...

Per l'HDR (nel tuo caso secondo me una perdita di tempo) puoi porvare anche questo programmino freeware (a differenza di Photomatix):FDR Tools



QUOTE(maxiclimb @ Aug 19 2007, 10:58 AM) *
...Tornando all'HDR, a parte le foto fumettate che proprio non mi piacciono, ti confesso che non sono riuscito ancora a trovargli un vero utilizzo pratico...


Pensa ad una foto di interni con grandi finestre su un bel panorama...
manis
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(tosk @ Aug 19 2007, 07:45 AM) *
Quindi devo procedere a creare un livello con la foto sottoesposta e un livello sopra con la foto esposta correttamente, cancellando la parte con i bianchi, il risultato è spesso buono, ma molto lungo da realizzare.


Qui: Contrast blending trovi un'azione di photoshop per automatizzare quello che fai tu manualmente. Funziona molto bene, provala !

Ciao,

Fabrizio
tosk
Messaggio: #11
Grazie delle risposte!!!
Ero in vacanza, il photomatix mi ha dato dei discreti rsultati, ora proverò anche le altre strategie.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #12
mi sembra che cs3 permetta hdr sulla stessa foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio