FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fattore Crop, Profondità Di Campo, Dimensione Sensori. Facciamo Chiarezza.
, L' eterno dilemma.
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, da anni sono iscritto al forum, ed ormai da anni pensavo di aver capito quello che c' era da capire sulla profondità di campo, sul fattore crop in relazione ad i sensori. Mi sono imbattuto molte volte in discussioni o video yt in cui questi concetti vengono spiegati in modo impreciso o addirittura fuorviante. Di recente ho visto un corso, dove vengono segnalati alcuni siti per fare il calcolo della profondità di campo, li avrete provati in molti immagino: si inserisce il tipo di fotocamera, la lente, la distanza dal soggetto ed escono i parametri. Bene fin qui! Il fatto è che ho scoperto con mia sorpresa che questi dati non combaciano con quello che so io in merito alla tematica. Presumendo quindi che i siti stiano nel giusto ed a me sfugge qualcosa, pongo qui la problematica.

Faccio un esempio basato sulle mie conoscenze, fatte anche qui sul forum ( almeno seguendo il mio ragionamento potete capire da subito se sto sbagliando a livello di concetti ).


CASO 1) Fotocamera m4/3 + ottica 50mm, f2.8 vs Fotocamera FF + ottica 50mm, f 2.8 , stessi dati di scatto.
In questo caso per ottenere la stessa inquadratura del FF dovrò allontanarmi con la m4/3 in quanto il fattore di crop è x2 quindi l' angolo di campo effettivo è quello di un 100mm. Mi allontano ed ottengo la stessa inquadratura, tuttavia la PDC sarà aumentata sullo scatto fatto con la m4/3 poiché mi sono allontanato dal soggetto.

CASO 2) Fotocamera m4/3 + ottica 50mm, f.2.8 vs Fotocamera FF + ottica 100mm, f 2.8, stessi dati di scatto.
In questo caso per ottenere la stessa inquadratura mi metterò alla stessa distanza in quanto il fattore crop x2 della m4/3 trasforma l' angolo di campo del 50mm in un quello di un 100mm. Otterrò un' inquadratura paragonabile a quella del fullframe, tuttavia quello che cambierà sarà lo sfocato e la percezione dei piani. Difatti utilizzando un 50mm su m4/3 avrò uno sfocato minore e uno schiacciamento dei piani meno evidente di quanto produca invece un 100mm su FF.

CASO 3) Fotocamera m4/3 + ottica 24mm, f2.8 vs Fotocamera FF + ottica 24mm, f2.8, stessi dati di scatto.
In questo caso decido di mettere le camere sul cavalletto alla stessa distanza dal soggetto. Chiaramente nel caso del micro4/3 andrò ad ottenere un' inquadratura più stretta per via del fattore crop ( è come se stessi usando un 48mm su FF). A parte questo però nelle due foto non vedremo altre differenze. Difatti i tre parametri che influenzano la profondità di campo, e cioè distanza dal soggetto, diaframma e focale, sono in questo caso uguali identici per tanto non varierà ne la profondità di campo, ne lo schiacciamento dei piani, ma solo ed esclusivamente la porzione di scena ripresa.

Fatemi sapere se fin qui vi torna, e poi andrò avanti e illustrerò il problema specifico, così da non creare una marea di commenti che rischiano di alimentare la confusione.

Messaggio modificato da shutterman il Jul 1 2022, 02:46 PM

Posta in questo topic
shutterman   Fattore Crop, Profondità Di Campo, Dimensione Sensori. Facciamo Chiarezza.   Jul 1 2022, 02:41 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiarezza Su Uso Diaframma bongha 16 27-09-2005 20:32
Un Po Di Serenità E Chiarezza aseller 14 15-06-2004 14:21
Chiarezza Sui Modelli Stefanone67 3 07-10-2008 18:56
Chiarezza Dimensione Sensore DOMMY 2 15-02-2008 11:58
Chiarezza Su Uso Diaframma bongha 0 24-08-2005 10:47