FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Po Di Serenità E Chiarezza
16x24 o 24x36
Rispondi Nuova Discussione
aseller
Messaggio: #1
La fotocamera digitale DCS Pro SLR/n dispone di un sensore CMOS a fotogramma intero da 35 mm per immagini a risoluzione estremamente elevata (4.536 x 3.024 pixel) senza coefficiente di ingrandimento dell'obiettivo. La dimensione è uguale a quella delle pellicole da 35 mm e l'ingrandimento della focale della fotocamera DCS Pro SLR/n è 1:1, quindi gli obiettivi funzionano come con la pellicola.

Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

Recita così la presentazione della Kodak sul sito ufficiale, ma io vorrei capire una cosa.....:
Il formato del cmos 16 x 24 resterà per nikon sempre tale o si adeguerà a quello kodak.... Dobbiamo svendere le nostre ottiche blasonatissime e sudatissime a causa dell' x 1,5, oppure attendere la rinascita della fenice.
Sapete xkè pare che le ottiche "meravigliose" non le voglia più nessuno, le fotocamere analogiche oramai le skifano, ed accessori pagati fior di quattrini come i flash non valgono più nulla.
Non vorrei che fra un annetto ..oops...le ottiche ritornino a 1:1 ed lo zoomettino 18x70 lo svendiamo immolandolo alla tecnologia mad.gif .
Un po di chiarezza commerciale x me che forse non ho capito niente ?!?!?

dallostomauro
Messaggio: #2
Riassumo quanto ho letto sul forum, e dalle risposte che ho avuto da ing. Vari di Nital.

Il dx è uno standard che si è trovato ORA, visto che ORA si fotografa, e loro cercano di farcelo fare nel migliore dei modi, quindi con ottiche dx soprattutto alle focali più corte. A quanto si sente, almeno per qualche anno (3-4), i sensori nikon non aumenteranno di dimensione, quindi si sta molto tranquilli. Anche io ho ipotizzato che quando i pixel non ci stavano più nel sensore "piccolo", allora probabilmente lo avrebbero ingrandito..... Ma le strade possono essere diverse. Il pieno formato da tantissimi pixel ma non per questo tantissima qualità. La D2h ha fatto vedere cosa si fa con "solo " 4 mpixel. Poi se fanno "pixel più piccoli", ne stanno di più nella medesima superfice.....Nikon ha sempre cercato di mantenere la massima compatibilità, cosa che nessun altro ha fatto in precedenza, quindi credo che anche per loro sia prioritario mantenere la line di mercato più consona alle esigenze dei clienti (se mi fanno un corpo dove sbatto via tutto, col piffero che glie ne compro uno nuovo...mi tengo la mia D70 che fa già tutto e di più per i prossimi 30 anni.

Nessuno sa cosa si fara nel futuro a lungo termine, ma so che ORA devo fare foto, e ORA ringrazio nikon di avermi dato la possibilità di fare foto bellissime e di comprare molte ottiche usate a buon prezzo, visto che comunque sono compatibili. Più avanti vedrò..non si sa....magari non farò nemmeno più foto e sto qui a fasciarmi la testa prima ancora che il problema accada....Facciamo foto e cerchiamo di farle sempre meglio.....IL FINE...NON SOLO IL MEZZO (con la d70 il fine però viene meglio che con la mia coolpix 800 tongue.gif )
aseller
Messaggio: #3
QUOTE (dallostomauro @ Jun 13 2004, 11:38 PM)
....Nikon ha sempre cercato di mantenere la massima compatibilità, cosa che nessun altro ha fatto in precedenza, quindi credo che anche per loro sia prioritario mantenere la line di mercato più consona alle esigenze dei clienti (se mi fanno un corpo dove sbatto via tutto, col piffero che glie ne compro uno nuovo...mi tengo la mia D70 che fa già tutto e di più per i prossimi 30 anni).


Insomma ....i flash Canon ,se non vado errato, hanno mantenuto una perfetta compatibilità con le nuove digitali..il mio Sb 28.. sad.gif blink.gif ...è praticamente morto al cospetto della mia nuova D-70. Su questo vedo una Nikon un po' menefreghista..e no ci piove...x le ottiche speriamo ...il 18x70 è perfettamente incompatibile con le analogiche...i negozianti non fanno praticamente permute con le ottiche AF-D adducendo scuse terribili...
Ho letto poi un 3rd sul 20mm 2,8 , un mio punto fermo, che pare dia problemi... ohmy.gif ohmy.gif con la D-70...mahh..
Francoval
Messaggio: #4
E per quale motivo, di grazia, sarebbe morto anzitempo il tuo bellissimo SB28? Soltanto perchè non puoi adoperarlo in funzione I-ttl (che nessuno sa ancora cosa cavolo significhi realmente)? Ma dai!, un po' di coerenza per piacere! La D70 non prevede solo quella funzione ma va ottimamente in D-ttl, in ttl normale, in automatico e in manuale. Ma sai che differenza di risultato c'è fra tutte queste funzioni? Praticamente nessuna, stanne certo! Tant'è che professionalmente, con i grandi lampeggiatori da studio, si opera normalmente in manuale.
Quindi, tieniti e goditi il tuo SB28 che è uno strumento eccellente e non farti ulteriori paranoie.
Auguri
rolleyes.gif
aseller
Messaggio: #5
QUOTE (Francoval @ Jun 14 2004, 02:55 AM)
La D70 non prevede solo quella funzione ma va ottimamente in D-ttl, in ttl normale, in automatico e in manuale. Ma sai che differenza di risultato c'è fra tutte queste funzioni? Praticamente nessuna, stanne certo!

Scusami ma in TTL, non va, addirittura il tasto di scatto si blocca, va solo in automatico e manuale, quindi avere un SB-28 o un Compatibile è la stessa cosa x la D70,.
Ciao
mad.gif mad.gif
lucaa
Messaggio: #6
QUOTE
La fotocamera digitale DCS Pro SLR/n dispone di un sensore CMOS a fotogramma intero da 35 mm per immagini a risoluzione estremamente elevata (4.536 x 3.024 pixel) senza coefficiente di ingrandimento dell'obiettivo. La dimensione è uguale a quella delle pellicole da 35 mm e l'ingrandimento della focale della fotocamera DCS Pro SLR/n è 1:1, quindi gli obiettivi funzionano come con la pellicola.


Hai letto nelle varie riviste che hanno provato questa fotocamera cosa ne pensano?
E' vero che il sensore copre tutto il fotogramma, ma e' anche vero che hanno un po di problemini sulla qualita'...non ne parlano un gran bene.
Attualmente non e' cosi semplice gestire un sensore cosi grosso, secondo me Nikon ha fatto la scelta giusta, considerando i risultati ottenuti.
Luca.
Rita PhotoAR
Messaggio: #7
Se pensi che l'elettronica e il digitale siano investimenti a lungo termine pensi male.Quando arriverà il full-frame a prezzo abbordabile probabilmente la D70 sarà vecchia e obsoleta quindi cambierai il corredo come si fece anni fa con le pregiatissime ed impareggiabili ottiche AI per chi volle cimentarsi nelle nuove autofocus;certo,ci perderai soldi ma questo mi sembra che da che mondo è mondo sia una cosa normale.Però sta a te la decisione,nel senso che sarai libero di scegliere se cambiare la macchina o no.In fondo se fra dieci anni la tua D70 funziona bene sei sempre libero di tenertela ed usarla,se invece deciderai di cambiarla allora questa sarà svalutata per il normale progredire tecnologico.L'ottica del kit l'hai pagata poco in fondo,se anche la cambierai l'avrai cmq sfruttata.Tuttora macchine obsolete tipo la Nikon F90 o F801 eseguono alla perfezione il loro compito,per non parlare dei pezzi di antiquariato tipo le Nikon a telemetro.Certo,l'analogico teneva il prezzo per molto tempo,questo adesso non avviene e spero in un assestamento dei prezzi sul digitale,credo che chi acquistò la D100 a 3.000€ abbia preso una bella botta.Cosa avverà in futuro non si sa,intanto goditi le tue foto e non pensare a quandi ti si svaluterà la macchina....pensa al telefonino che hai in tasca quanto valore potrà avere tra solo un anno....
Marco Negri
Messaggio: #8
QUOTE (aseller @ Jun 13 2004, 10:23 PM)
Il formato del cmos 16 x 24 resterà per nikon sempre tale o si adeguerà a quello kodak....


lo zoomettino 18x70 lo svendiamo immolandolo alla tecnologia

Un po di chiarezza commerciale x me che forse non ho capito niente

Ciao aseller.
Puntata già rivista ed ormai vetusta. wink.gif

Molti Thread furono affrontati a riguardo, il comodo motore di ricerca Ti avrebbe permesso prima di postare il Tuo legittimo dubbio una semplice risoluzione al quesito.

Nikon ha investito tecnologia e materiali per poter arrivare alla soluzione esistente per il digitale.
Non penso che il formato 24x36 sia una meta per la quale Nikon voglia approdare, bensì lo stretto mantenimento dello standard presente, con la creazione di sempre nuove ottiche dedicate a tale supporto.
Quindi piena compatibilità anche con le ottiche obsolete, e sempre meno utenti che (svendono immolando alla tecnologia!) dry.gif

Con fiducia, Marco
Fabio Blanco
Messaggio: #9
QUOTE (Marco Negri @ Jun 14 2004, 09:14 AM)
....
Con fiducia, Marco

A me la fiducia è gia finita da un pezzo.
Capisco i dubbi tecnici, ma certi atteggiamenti non li capisco proprio.
Molti nuovi utenti delle macchine Reflex digitali, specie quelli della D70, (non tutti per carità) non hanno mai preso in mano una reflex e comunque quelli che acquistano tale corpo lo fanno per passare a un sistema nuovo che dia il massimo della tecnologia.
Ma a queste persone sembra che gli crolli il mondo addosso quando scoprono (informarsi prima no?) che questo nuovo corpo utilizza una tecnologia più avanzata e non è compatibile con quelle tecnologie ormai superate.

Cavolo, i produttori avrebbero fatto meglio a non migliorare il sistema di gestione flash così nessuno si sarebbe lamentato.

E' vero che in italia non ci si accontenta mai..
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE (aseller @ Jun 13 2004, 11:22 PM)
...i flash Canon ,se non vado errato, hanno mantenuto una perfetta compatibilità con le nuove digitali..il mio Sb 28...

...Su questo vedo una Nikon un po' menefreghista...

...il 18x70 è perfettamente incompatibile con le analogiche...

...Ho letto poi un 3rd sul 20mm 2,8 , un mio punto fermo, che pare dia problemi... :o :o con la D-70...mahh..

Anche il marchio citato,

lotta con le regole e variabili della fisica.
In questo specifico tocca peraltro un dolente tasto che per massimo rispetto nei confronti di ogni leale competitor, non approfondisco.

Nikon dunque, ancora una volta, dimostra il massimo rispetto nei confronti del proprio esigente cliente.
Per maggiori dettagli sulla complessa evoluzione TTL Flash potrà ricercare numerose discussioni già affrontate magari iniziando da:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&t=4631&hl=ittl

Circa il formato, potrà iniziare a dare un'occhiota a discussioni come:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...t=4316&hl=24x36

potrà quindi comprendere che gli obiettivi DX nascono dedicati al "nuovo formato" oltre a chiarire perchè un "vecchio" grandangolare "perde" qualità su qualunque sensore.

Giuseppe Maio
www.nital.it



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (Francoval @ Jun 14 2004, 01:55 AM)
E per quale motivo, di grazia, sarebbe morto anzitempo il tuo bellissimo SB28? Soltanto perchè non puoi adoperarlo in funzione I-ttl (che nessuno sa ancora cosa cavolo significhi realmente)? Ma dai!, un po' di coerenza per piacere! La D70 non prevede solo quella funzione ma va ottimamente in D-ttl, in ttl normale, in automatico e in manuale. Ma sai che differenza di risultato c'è fra tutte queste funzioni? Praticamente nessuna, stanne certo! Tant'è che professionalmente, con i grandi lampeggiatori da studio, si opera normalmente in manuale.
Quindi, tieniti e goditi il tuo SB28 che è uno strumento eccellente e non farti ulteriori paranoie.
Auguri
rolleyes.gif

L' SB-28 non funziona in TTL con un corpo NIKON digitale in nessun modo!

Forse ti confondi con SB-28DX che è stato il primo flash Nikon in grado di lavorare in TTL (D-TTL) con il digitale!
L' SB-28DX opera in TTL con le "analogiche" ed in D-TTL con digitali reflex della serie D1 e D100. La D70 NON opera in D-TTL ed allora non potrà operare con ' SB-28DX, SB-50 o SB-80DX se non in manuale oppure "A".

ciao

Lorenzo


www.lorenzocevavalla.it
aseller
Messaggio: #12
QUOTE (Marco Negri @ Jun 14 2004, 09:14 AM)
QUOTE (aseller @ Jun 13 2004, 10:23 PM)
Il formato del cmos 16 x 24 resterà per nikon sempre tale o si adeguerà a quello kodak....


lo zoomettino 18x70 lo svendiamo immolandolo alla tecnologia

Un po di chiarezza commerciale x me che forse non ho capito niente

Ciao aseller.
Puntata già rivista ed ormai vetusta. wink.gif

Molti Thread furono affrontati a riguardo, il comodo motore di ricerca Ti avrebbe permesso prima di postare il Tuo legittimo dubbio una semplice risoluzione al quesito.

Nikon ha investito tecnologia e materiali per poter arrivare alla soluzione esistente per il digitale.
Non penso che il formato 24x36 sia una meta per la quale Nikon voglia approdare, bensì lo stretto mantenimento dello standard presente, con la creazione di sempre nuove ottiche dedicate a tale supporto.
Quindi piena compatibilità anche con le ottiche obsolete, e sempre meno utenti che (svendono immolando alla tecnologia!) dry.gif

Con fiducia, Marco

La mia è stata una riflessione sicuramente provocatoria, xkè fregiarsi del nome "NIKON" deve pur significare " Tanto" per noi "vecchi" utenti Nikonisti, che abbiamo preso da poco possesso del Digitale, non penso che qualcuno possa dire di averlo fatto molti anni fa... wink.gif Isola.gif Isola.gif
Cmq grazie per le delucidazioni precise e coerenti.
Francoval
Messaggio: #13
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jun 14 2004, 03:34 PM)
QUOTE (Francoval @ Jun 14 2004, 01:55 AM)
E per quale motivo, di grazia, sarebbe morto anzitempo il tuo bellissimo SB28? Soltanto perchè non puoi adoperarlo in funzione I-ttl (che nessuno sa ancora cosa cavolo significhi realmente)? Ma dai!, un po' di coerenza per piacere! La D70 non prevede solo quella funzione ma va ottimamente in D-ttl, in ttl normale, in automatico e in manuale. Ma sai che differenza di risultato c'è fra tutte queste funzioni? Praticamente nessuna, stanne certo! Tant'è che professionalmente, con i grandi lampeggiatori da studio, si opera normalmente in manuale.
Quindi, tieniti e goditi il tuo SB28 che è uno strumento eccellente e non farti ulteriori paranoie.
Auguri
rolleyes.gif

L' SB-28 non funziona in TTL con un corpo NIKON digitale in nessun modo!

Forse ti confondi con SB-28DX che è stato il primo flash Nikon in grado di lavorare in TTL (D-TTL) con il digitale!
L' SB-28DX opera in TTL con le "analogiche" ed in D-TTL con digitali reflex della serie D1 e D100. La D70 NON opera in D-TTL ed allora non potrà operare con ' SB-28DX, SB-50 o SB-80DX se non in manuale oppure "A".

ciao

Lorenzo


www.lorenzocevavalla.it

Chiedo venia. Non immaginavo che esistessero tante differenze tra una D100 e una S2. Per la D70 sono ancora in attesa e quindi conosco solo quello che leggo in giro. Comunque, visto che la Fuji è comunque costruita utilizzando lo stesso body della D100 (F80) immaginavo che le impostazioni per il lampeggiatore fossero le stesse. Perchè ti assicuro che la S2 con ottiche D e G con l'SB28 e naturalmente l'SB28DX lavora in TTL 3D Multi Sensor Balanced Fillflash (con misurazione esposimetrica differente da spot). Mentre con le altre ottiche con CPU diverse da D e G lavora in TTL Multisensor e con le AI in TTL standard.
Naturalmente si può lavorare in A o in M. Inoltre si può disporre del multiflash, del REAR, rid. occhi rossi e controllo con lampo preliminare.
Aspettando sempre che mi consegnino la D70 prima che invecchi troppo dovrò rassegnarmi a munirla di un altro lampeggiatore , che questa nuova uscita della Nikon proprio mi è ostica. sad.gif
aseller
Messaggio: #14
QUOTE (Francoval @ Jun 14 2004, 11:24 PM)
Chiedo venia. ...............

Eccellente risposta per tutti coloro che dicono che." ....Molti nuovi utenti delle macchine Reflex digitali, specie quelli della D70, (non tutti per carità) non hanno mai preso in mano una reflex e comunque quelli che acquistano tale corpo lo fanno per passare a un sistema nuovo che dia il massimo della tecnologia".

Grazie.
Aaron80
Banned
Messaggio: #15
QUOTE (aseller @ Jun 15 2004, 12:31 PM)
QUOTE (Francoval @ Jun 14 2004, 11:24 PM)
Chiedo venia. ...............

Eccellente risposta per tutti coloro che dicono che." ....Molti nuovi utenti delle macchine Reflex digitali, specie quelli della D70... ...massimo della tecnologia".

Grazie.

...bhè... è inutile offendersi... purtroppo è vero... c'è gente che piglia la reflex digitale e una volta che ce l'ha in mano si chiede come diavolo fare ad inquadrare dall'LCD posteriore o perchè i vecchi obiettivi sono più "lunghi" sul nuovo corpo... fortunatamente non sono tutti così ma questi sono molti più di quanto si creda...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio