FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Ma Le Foto...piacciono?
c'è ancora gente che le apprezza? discutiamone...
Rispondi Nuova Discussione
laurikkio
Messaggio: #26
Convincerli? hmmm.gif

Messaggio modificato da lauricchio_piccanto il Aug 31 2006, 04:43 PM
robyt
Messaggio: #27
Vista la bella piega presa dalla discussione, d'accordo con il riferimento di sezione MMFR, sposto in TEMI
toad
Messaggio: #28
QUOTE(bluemonia @ Aug 31 2006, 02:34 PM) *

... però devi convincere la gente e poi saranno loro a chiedertele!
Sai quante volte mi son sentita dire, "non fotografarmi", "le tue foto sono belle xkè hai una bella macchina", anch'io con una macchina così potrei fare belle foto.. ecc ecc...

.. è dura la vita del fotografo, ma noi facciamo foto perchè come dici tu "ci emozioniamo"..


Interessante discussione.

Sottoscrivo Monia al 101%!!! Ha perfettamente ragione.
Dopo decenni di scatti alle spalle, la situazione ancora oggi, per me, è la stessa.
Però sono contento così... smile.gif
Brunosereni
Messaggio: #29
Ottimi dubbi, ottime riflessioni, ottima discussione.
La fotografia piace? domanda da duecento milioni di eurini.
Qualcuno ha risposto che come arte può non piacere, ed è vero. E' da verificare ancora se si può considerare arte (per qualcuno non lo è).
Questo sito però dovrebbe fugare, almeno per noi, molti dubbi su questo quesito. Chi lo frequenta lo fa soprattutto per il gusto di vedere le foto, oltreché per postare le proprie e leggerne i commenti. Per molti anni ho frequentato un circolo fotografico (e lo faccio tuttora) anche se, da quando mi sono dovuto privare della camera oscura, scattavo molto meno. Ma lo facevo per vedere e commentare i lavori degli altri, per il gusto di vedere delle foto. Ora che, con il digitale, risono padrone di tutta la catena "produttiva" dallo scatto alla stampa finale, riprovo piacere a fotografare.
Ma allora negli anni addietro non fotografavo? Certo ma erano foto che difficilmente si portano ad un circolo. Erano le foto della mia famiglia, in vacanza o in eventi particolari o solo ritratti delle figlie. Ho fatto, insomma, quelle foto che, poi alla lunga, sono veramente importanti, quelle che, nel tempo, ti rendono un'emozione intima provata al momento dello scatto. Ti restituiscono la memoria di un momento. Ho la casa piena di queste immagini che non potranno mai e poi mai essere paragonate ad un filmino.
Bruno S.

Vorrei aggiungere un consiglio: teniamoci questa passione e divertiamoci a praticarla, il resto conta poco.

Bruno S.
mrflanger
Messaggio: #30
Bella discussione, belle parole, leggerla mi fa rincuorare. Comunque è vero che come ha detto qualcuno qui, la gente la pensa in un modo ma siamo noi fotografi a "convincerli" del contrario, non per forzatura, ma gioco-forza di fronte a fotografie che definirei soltanto "diverse" dalle solite, la gente apprezza... wink.gif

Il discorso del "filmino" più bello delle foto purtroppo è un luogo comune molto anzi forse troppo diffuso, io ho sempre apprezzato le foto, ma per fortuna il mondo è bello perché è vario!

Messaggio modificato da MrFlanger il Sep 2 2006, 04:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Ma le foto...piacciono?

se sono belle sì.

sergio
_Nico_
Messaggio: #32
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 2 2006, 10:09 PM) *

Ma le foto...piacciono?

se sono belle sì.

Questa è una risposta che mi piace... smile.gif
Gipsy
Messaggio: #33
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Aug 30 2006, 04:26 PM) *

Salve a tutti!
Ho sempre amato le fotografie! Quando guardo un film, per esempio, dove i protagonisti interpretano dei V.I.P, io preferisco osservare i fotografi e i loro "strumenti"! E sempre parlando di film, ciò che apprezzo in particolare è la Fotografia e la scenografia!...

...Io credo che è l'emozione del momento che fa scattare la foto! Quello che il fotografo vede è diverso da ciò che vedono gli altri!

....Però mi infastidisce il fatto che la gente non apprezzi un arte così bella!

Scusate tanto per questo mio momento... ma avevo bisogno di sapere cosa ne pensate....


Penso che dobbiamo nutrire il nostro spirito con ciò che piace a noi, senza attendere i riconoscimenti altrui per andare avanti, e stupendoci se quei riconoscimenti arrivano: saranno ancora più graditi.

Comprendo i più: la lotta per la vita quotidiana indurisce gli animi e si rischia di non riuscire più a godere delle piccole gioie della vita, come guardare un album di famiglia.

Mi piacciono le tue foto, perchè mostrano tanta passione, una ricerca.

Ciao

Giuseppe



laurikkio
Messaggio: #34
Hai perfettamente ragione... rolleyes.gif
Più che tutto lo faccio per me...
Il problema si presenta quando ne parli con altri....
La maggior parte delle volte non apprezzano, come già spiegato...
E quando ti offri... ti rispondono in maniera deludente.
Cosa ci guadagno io a girare come una pazza, quando potrei dormire fino a tardi, arrivare in chiesa, sedermi al mio posto, partecipare alla cerimonia, e festeggiare al ristorante..
Posso farlo per gentilezza e per fare esperienza!
Dopodichè se la gente non capisce.... amen....
Ci stai male, certo...
Tanti mi hanno detto di fregarmene e di andare avanti, quel giorno fotografare la bimba con un bel servizio da invidiare affinchè gli interessanti VOGLIANO averne le copie o l'album!

Altri mi parlano di orgoglio e di rinunciare, ed entrambe le possibilità e le loro spiegazioni le capisco....

Mi trovo ad un bivio... unsure.gif

Con faccia tosta vado lì e scatto scatto scatto...
o... mi presento con un libricino per bambini?
Tato_p2p
Messaggio: #35
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Aug 31 2006, 12:06 PM) *

(...)
Comunque sul discorso "digitale", ... io non credo che nel mondo della FOTOGRAFIA,quella vera, sia il Futuro.
(...)


hmmm.gif non penso. Come già si diceva una bella foto stampata in 20x30 o superiore e regalata, spesso viene poi appesa in casa. E rimane sempre visibili a tutti. Il filmino? Visto una volta, messo nell'armadietto e lasciato a fare polvere.

Vi è mai capitato di vedere un vacchio album di famiglia? Di quelli con la copertina di tela verde scolorita, le pagine in cartone diventato marroncino per il tempo e quelle piccole fotografie in bianco e nero dei nonni o dei genitori ai tempi della scuola, con la loro casacchina nera?
Oppure un album più "moderno", tutti vestiti in stile anni sessanta, quelle foto in cui compare la macchina caricata per le vacanze, tutti sorridenti etc... Magari non ricercate, ma tutte ben a fuoco, esposte decentemente e tutti composti e perfettini?
Non trasmettono più emozioni queste che le 500 foto tutte uguali, tutte mezze mosse, tutte dello stesso posto, con il classico commento: "c'era il vetro", "ero controluce", "ho dovuto farla in fretta", "cosa vuoi, con un cellulare", "se avessi avuto", "se avessi fatto"... e sono gli stessi che esaltano il loro mezzo perchè se è venuta male la possono rifare, etc...

Per questo non credo che la FOTOGRAFIA, quella vera, possa scomparire. Certo, cambiare, cambiano i mezzi per ottenere un'immagine, ma non è forse l'immagine stessa il mezzo che trasmette un ricordo, magari semplicemente di come eravamo? E tra 500 foto uguali e mal riuscite ed una sola, ma fatta bene, cosa ci da più emozione?

QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 5 2006, 01:47 PM) *

(...)

Mi trovo ad un bivio... unsure.gif

Con faccia tosta vado lì e scatto scatto scatto...
o... mi presento con un libricino per bambini?


Entrambe le cose? biggrin.gif

Scusami, è un po' il mio modo di vedere le cose. Quando ho fatto delle foto alla tesi di un mio amico, gli ho comunque fatto un regalo, assieme ad altra gente. Solo dopo aver messo a posto quelle che ritenevo megliori e stampate 20x30 glie le ho consegnate, come regalo personale. Se gli avessi consegnato solo i file, probabilmente (conoscendolo sicuramente) le avrebbe stampate in 10x15 ed alcune non meritavano il "solo" 10x15. E' stato molto contento.
Altri hanno viste quelle foto e le hanno apprezzate. Certo, per me è stato un grosso lavoro, non amo le "folle di gente", avrei preferito godermi tutta la situazione senza pensare a scattare, non è il genere di fotografia che mi piace, ma i commenti di chi le ha viste mi hanno ripagato di tutto.
Ok, tendo a dilungarmi sempre forse troppo, ma in sostanza:

QUOTE(sergiopivetta @ Sep 2 2006, 10:09 PM) *

Ma le foto...piacciono?

se sono belle sì.

sergio


Saluti!
mrflanger
Messaggio: #36
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 5 2006, 01:47 PM) *

Mi trovo ad un bivio... unsure.gif

Con faccia tosta vado lì e scatto scatto scatto...
o... mi presento con un libricino per bambini?


Ti dico che il giorno che si è laureata mia cognata le ho fatto il servizio fotografico completo fino alla festa (il giorno dopo) e le ho stampato un fotolibro che ha già fatto emozionare più di qualche parente, lei inclusa.
Ciononostante con la mia ragazza le abbiamo fatto un regalo.

Morale: fa quello che ti dice il cuore, rispettando comunque chi (ahimé, noi ci soffriamo ma loro no) ti dice "NOOO, NON VOGLIO FOTO!!!"... spesso accompagnato dal "VENGO SEMPRE MALE". In tal caso riponi la tua reflex nella sua custodia e appena fuori divertiti a fotografare di tutto ma mai chi ha rifiutato un così gentile gesto come il tuo.

Buona fotografia,
Francesco.
BrunoCi
Messaggio: #37
Vai lì con il libricino per bambini e poi scatta, scatta e scatta. Se ti chiedono spiegazioni, lo stai facendo "per fare pratica", tanto poi "butterai via tutto".
Poi, invece, fai un bel fotolibro, e un paio di settimane dopo glielo fai vedere "per caso"... Della serie "avevo un buono sconto e l'ho provato, ma non è un gran che...penso che lo butterò via...non mi dirai che ti piace?!" wink.gif

Bruno.

Messaggio modificato da BrunoCi il Sep 5 2006, 02:54 PM
16ale16
Messaggio: #38
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 2 2006, 10:09 PM) *

Ma le foto...piacciono?

se sono belle sì.

sergio


Ciao, mi inserisco in una discussione che sento molto viva. Molte volte ho vissuto la stessa situazione che definirei di incomprensione. Spesso il fotografo è visto come il rompiscatole di turno, quello che non ha altro da fare che fare foto, come se fosse controproducente.
La cosa che mi gratifica è quando poi però le foto vengono apprezzate e proprio per questo mi permetto di citare sergio. Se la foto è bella piace, su questo non c'è dubbio e vi vorrei sottoporre una piccola riflessione. Le compatte a pellicola e digitale hanno permesso di far avvicinare tanta gente alla fotografia e questo forse ha drammaticamente inflazionato questo hobby/lavoro. Le foto ormai le fa chiunque e purtroppo quello che manca è la qualità!
Anche io come te Laura, ho a dicembre un battesimo di una bimba e vorrei fare lo stesso regalo ai genitori. Ho un dubbio molto forte comunque perchè ho paura che non venga apprezzato il tipo di regalo.
La stessa cosa magari accade al ritorno dalle vacanze... si scattano miglialia di foto e poi quando si fanno vedere agli amici sembrano noiose.

Credo che sia corretto cercare di alzare il livello qualitativo, sottoponendo alle opinioni dei 'profani' soltanto ciò che possano capire. Ho visto alcuni scatti di Sergio che sono un vero capolavoro, ma credo che sottoposti ai più (non del settore) verrebbero degradati a immagini e non a foto.
Purtroppo al pubblico non piace sempre quello che piace a noi, quindi la scelta che secondo me è la migliore è quella di gratificarsi creando la foto che emoziona, ma al contempo fare contento un pubblico ignorante, qualora vi sia, dandogli ciò che vuole, magari presentando foto di più facile approccio.

Siamo in un forum dove tanta gente fotografa per davvero, non la domenica e credo che da chi ne sa qualcosa riceva solo apprezzamenti e sinceramente ritengo che questa vetrina sia forse il VERO palcoscenico in cui mostrare i nostri scatti, perchè, per chiudere, io ho paura davvero che anche se belle, le foto piacciono meno... non sono più una particolarità perchè la compattina oggi, purtroppo ce l'hanno tutti e tutti si sentono fotografi... dry.gif Per questo non si apprezza più la Foto con la F
laurikkio
Messaggio: #39
L'ESITO!

Eccomi qua, ...
volete sapere com è andata a finire?

Il giorno del battesimo mi sono presentata con il mio ragazzo davanti alla chiesa con borse e borsette, la F75 in trepidante attesa!

Arriva la mamma della "festeggiata", con in mano la videocamera, la da a Matteo e:"Guarda devi schiacciare qui così fa lo zoom, ma tanto Laura sa come funziona!"

Abbassando lo sguardo ed indicando la reflex rispondo che avrei avuto anche io il mio "impegno".

Mi sono seduta e in un attimo le panche si sono trasformate in un campo di battaglia! Dovevate esserci!
La chiesa prenotata, violinista, pianoforte....le candele nonostante l'ottima illuminazione....

Durante tutta la cerimonia non mi sono fermata un secondo... tra me e Matteo se la ricorderanno per benino ... filmino( hmmm.gif ) e tre pellicole da 36 pose ( cool.gif )!
Alla fine sono andata a congratularmi e domandando poi se avevessi dato fastidio!
"Lo so che mi avevi detto di non farle ma non ho resistito!" Ho detto sorridendo....

La risposta è stata:"Per fortuna che c eri perchè nessuno aveva una macchina fotografica!!! Anzi volevo chiederti se puoi farne anche al ristorante, in giardino e domani mattina solo a ala piccola e noi genitori!"

ohmy.gif
Non me l'aspettavo!!!
Ebbene si, il lavoro è stato apprezzato.... nonostante non abbiano visto ancora i "risultati" sotto mano (Voglio fare un bel libro fotografico!)!

Non posso che ritenermi soddisfatta e vi prometto che appena avrò tutte le foto ve le farò vedere per critiche e commenti!

Intanti vi saluto insieme alla neo battezzata Angelique!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
BrunoCi
Messaggio: #40
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 12 2006, 01:41 AM) *

Non me l'aspettavo!!!


ohmy.gif Nemmeno noi! smile.gif

Sono contento che si sia aggiustato tutto!
Sono certo che le tue foto saranno la cosa che tutti vedranno; il filmino... finirà in un polveroso scaffale. wink.gif

Ciao,
Bruno.
.Eli.
Messaggio: #41
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Aug 30 2006, 04:26 PM) *

..."Beh le foto sono belle solo perchè è una buona macchina!"
...
Davvero la gente pensa che basti avere una macchina fotografica per "fotografare"?
...


Un raccontino su quest'argomento mi è stato riportato qualche tempo fa. Dice più o meno così:

Una sera un tizio va a cena a casa di un amico, portando le foto delle vacanze.
Lui, l'amico e la moglie dell'amico cenano e poi guardano le fotografie.
I due padroni di casa rimangono stupiti dalla bellezza delle immagini e la donna dice:"complimenti, splendide foto, devi avere proprio una gran bella macchina fotografica!"
E l'ospite risponde:"Beh si, certo. A proposito...grazie per la cena, era squisita...devi avere proprio delle belle pentole..." biggrin.gif

Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(16ale16 @ Sep 5 2006, 04:45 PM) *
quindi la scelta che secondo me è la migliore è quella di gratificarsi creando la foto che emoziona, ma al contempo fare contento un pubblico ignorante, qualora vi sia, dandogli ciò che vuole, magari presentando foto di più facile approccio.
...
Per questo non si apprezza più la Foto con la F

senza volerlo ti sei dato la risposta da solo.
rolleyes.gif

sergio

BrunoCi
Messaggio: #43
QUOTE(.Eli. @ Sep 12 2006, 08:16 AM) *

Una sera un tizio va a cena a casa di un amico, portando le foto delle vacanze.
Lui, l'amico e la moglie dell'amico cenano e poi guardano le fotografie.
I due padroni di casa rimangono stupiti dalla bellezza delle immagini e la donna dice:"complimenti, splendide foto, devi avere proprio una gran bella macchina fotografica!"
E l'ospite risponde:"Beh si, certo. A proposito...grazie per la cena, era squisita...devi avere proprio delle belle pentole..." biggrin.gif

Eli


Divertentissima, questa! Dovrebbero riportarla sul manuale delle fotocamere. Guida all'uso: cosa fare se... biggrin.gif
16ale16
Messaggio: #44
QUOTE(.Eli. @ Sep 12 2006, 08:16 AM) *


Una sera un tizio va a cena a casa di un amico, portando le foto delle vacanze.
Lui, l'amico e la moglie dell'amico cenano e poi guardano le fotografie.
I due padroni di casa rimangono stupiti dalla bellezza delle immagini e la donna dice:"complimenti, splendide foto, devi avere proprio una gran bella macchina fotografica!"
E l'ospite risponde:"Beh si, certo. A proposito...grazie per la cena, era squisita...devi avere proprio delle belle pentole..." biggrin.gif



Se l'avessi saputa prima sai quante volte me la sarei rivenduta!!!!!
Ora la tengo in mente e sarò pronto a rivendermela!!

ciao
Gipsy
Messaggio: #45
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 12 2006, 01:41 AM) *

L'ESITO!

Eccomi qua, ...
volete sapere com è andata a finire?...
La risposta è stata:"Per fortuna che c eri perchè nessuno aveva una macchina fotografica!!! Anzi volevo chiederti se puoi farne anche al ristorante, in giardino e domani mattina solo a ala piccola e noi genitori!"
...


Sono molto contento smile.gif . Allora aspettiamo le foto!
Ciao
Giuseppe
laurikkio
Messaggio: #46
Che arriveranno, spero, molto presto!!!! rolleyes.gif

Grande Eli.... me la rivenderò anche io sicuramente!!!


davide raponi
Messaggio: #47
Entro anche io nella discussione. cool.gif

I problemi di fondo sull'apprezzamento delle foto sono (parlo per me):

-Ci sono troppe foto in giro, ma come si è già detto è troppo facile criticare chi lavora in digitale e scatta molto di suo.
Anche se va considerato che anni fa se lo scatto era minimamente "mal riuscito" e irrecuperabile, (il fotografo) si buttava; oggi invece lo si recupera e......
Così in giro vanno tante foto che abbassano poi il livello generale; così da non poter apprezzare completamente i Grandi Scatti.

- Ma ciò ke forse rovina di più la piazza ai fotografi è la voglia di una persona di vedere uno scatto che ricorda emozioni e non sucita dal nulla nel guardarlo infatti ricevo una continua critica da mia sorella che non vuole farmi spendere tanti soldi (tra rulli e stampe) per due foto ogni sviluppo, dicendo inoltre che il genere fa schifo. mad.gif

Ciò che lei e molti altri vorrebbero vedere sono le foto di famiglia affidando le nuove sensazioni solo ai pittori.

Questi sono altri contributi che rovinano il lavoro dei fotografi. cerotto.gif

Sicuramente molti non saranno daccordo, ma sarei lieto di ascoltare e nel caso correggere un mio punto di vista. guru.gif
Nikonistapercaso
Messaggio: #48
Sentite queste invece.....
Ogni tanto dopo il lavoro vado a trovare un mio amico fotografo nel suo studio, il quale mi racconta degli aneddoti dei suoi clienti a dir poco inverosimili.
_un cliente entra e gli dice:Vorrei questa foto quanto questa finestra,però devo mettermela nel portafogli! _e il fotografo gli risponde:Non credo che esistano portafogli di quella misura!

-altro cliente:Non potreste darmi il file originale?_(indovinate lo sguardo del fotografo) mad.gif

_guardando una foto di una sposa esposta in studio scattata a tutta apertura (2,8) con conseguente sfocatura dello sfondo:_Ma le persone dietro com'è che non si vedono?

Potrei descriverne centinaia di questi aneddoti (per adesso mi sono venuti in mente solo questi),riuscire a spiegare un briciolo di tecnica ai clienti risulta un'impresa titanica (pena in caso contrario,la credibilità del fotografo).Sinceramente non credo che il fotografo sia tenuto a spiegare il suo lavoro;l'utente è di fronte a un bivio: o si fida o non si fida!,questo è il punto.
D'altro canto esistono pessimi fotografi che hanno la fortuna di avere una vasta e assidua clientela,ed altri seri professionisti che magari restano in ombra e sono costretti a chiudere lo studio.Sembrerà strano ma è così!
Qualcuno dice che la gente bisogna saperla prenderla in giro bene e allo stesso tempo farla restare contenta.
In realtà il mercato lo fanno loro (la gente comune),quella stessa gente comune che magari deride un fotoamatore (e perchè no,anche un guru del forum) che sa il fatto suo;non considerandolo come fotografo solo per il fatto che non gestisce uno studio e che magari ne sa più di un fotografo con tanto di attività.
Scusate il mio sfogo_ci voleva proprio;ne ho piene le palle di queste circostanze.
Altra nota:se da un canto il digitale ha offerto grandi potenzialità (post-produzione,fruizione visiva,possibilità di cancellare le foto ecc..ecc..);dall'altro ha contribuito vista la facile accessibilità all'utente comune (compatte digitali) far morire la fotografia vera,quella che più ci emoziona.
Adesso dite pure la vostra,qualcuno si pùo permettere di censurare il mio discorso,ma è la triste realtà.
Buone foto a tutti!
davide raponi
Messaggio: #49
Concordo con pienamente con Nokonistapercaso : il mercato lo fa la massa.
Io che uso l'analogico non posso chiedere "stampe non corrette" perchè la macchina fa da se e nessuno ha mai chiesto nulla di simile.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #50
Sono un semplice amatore, non un Pro, ma devo concordare anch´io con Nikonistapercaso.

Oramai il digitale é ovunque nella massa e, la massa, scatta, scatta e poi ti "costringe" a vedere le centinaia di foto (parlo dei miei amici) banali (per l´osservatore che non era lí in quel momento, che non ha quel particolare ricordo) di cui non te ne puó fregá de meno, per dirla alla romana (non me ne vogliano gli abitanti della Capitale se ho scritto male biggrin.gif !).

Personalmente, le mie foto, non le mostro di mia spontanea volontá (proprio perché a me rompe e non voglio rompere agli altri), se me lo chiedono, dico sempre: "Sei tu che me lo hai chiesto, ricordatelo e non lamentarti dopo!".

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >