FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fotografia Pubblicitaria E Prezzi
Consiglio su "quanto chiedere per..."
Rispondi Nuova Discussione
lucciluigi
Messaggio: #26
8 foto fatte bene, postprodotte decentemente, richiedono un po' di tempo ed io non le farei neanche x 80 euro! (che poi sono lordi) a meno che come ti ha detto Riccardo, non servano ad acquisire il cliente per un lavoro ben piu' importante ..... allora si puo' anche fare un approccio in perdita! Ma questo puoi saperlo solo tu.

Le dinamiche dei prezzi nella fotografia non hanno una regola, ma certi prezzi che vedo in giro decretano la fine di una professione se si accettano! Potrei dirti che i media della mia zona offrono 2 euro a foto!! o che vendono dei matrimoni con due fotografi a 250 euro ..... (ma io non faccio matrimoni e quindi non sento la guerra!) .... pero' posso dirti che la mia colf vuole 8 euro l'ora .... e non ha bisogno di nessuna attrezzatura o particolare capacita' professionale ..... ovviamente netti! , io ho uno studio, delle attrezzature da ammortizzare, dei costi di aggiornamento per corsi ecc ..... e non posso accettare di lavorare in perdita , tanto vale chiudere allora, conviene di piu'
Armando_T
Messaggio: #27
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 27 2015, 09:06 PM) *
8 foto di prodotti a 50 € se sono semplici si possono fare e scontornare, non è chissà quale lavoro ma quelle 8 devono essere parte di una partita ben più grande, si deve fare un contratto per migliaia di prodotti per avere quel prezzo e quel prezzo sarebbe per i prodotti semplici e la post base per altri prodotti il prezzo dovrebbe essere molto più alto. Per fare solo 8 prodotti non puoi chiedere meno di 20€ l'uno ed è proprio poco perché la perdita di tempo è immensa, una cosa è fotografare 1000 prodotti e una cosa è farne 8. A un cliente alcune foto le ho vendute a soli 3€ altre a 4,5 o 5 ma era roba semplice e soprattutto è un cliente da migliaia di foto all'anno e se qualcuna banale gle la faccio a un prezzo di favore va bene, farle tutte a prezzo di favore no.

Giusto per darti un idea, ho fatto un servizio di fotografia industriale (interni) per una piccola azienda, mi han chiesto di fargli anche degli still life, mi pare 10 o 12, siccome gli ho fatto il servizio, siccome non avevano fretta e siccome me le sono scattate nel mio studio (senza portare l'attrezzatura da loro anche perché all'epoca ne avevo solo 1 set da still life ed era piazzato da un altro cliente) gli ho chiesto 10€ l'una, ma le stesse foto se mi avessero chiesto solo quelle le avrei fatte per 20-70 € l'una (in base alla complessità e alla post richiesta). Io non ho visto i prodotti che devi scattare ma considera che se sono solo 8 il minimo che puoi chiedere è 20€, al di sotto non conviene neanche perdere tempo nella contrattazione.


Ma che sono solo quei 8 oggetti, alla fine sono smartphone, quindi superficie specchiata e qualche cromatura magari (non ho visto tutti i modelli) non è che stai fotografando un pezzo di legno, c'è da perderci il tempo attorno e questi ci perdono la dignità oltre che il tempo (e i soldi).
Guarda se fossero stati preventivi sui 500€ totali, avrei optato per un 40 € a oggetto dato che di post produzione dietro ce n'è ma arrivare a un max di 50€ per tutto il lavoro no, che stiamo scherzando dai.. (che poi era il più professionale eh) senza contare la ritenuta d'acconto che per esser competitivo non dovrei fare a sto punto.. Mah signori chi ci capisce.
Armando_T
Messaggio: #28
QUOTE(lucciluigi @ Feb 27 2015, 10:37 PM) *
8 foto fatte bene, postprodotte decentemente, richiedono un po' di tempo ed io non le farei neanche x 80 euro! (che poi sono lordi) a meno che come ti ha detto Riccardo, non servano ad acquisire il cliente per un lavoro ben piu' importante ..... allora si puo' anche fare un approccio in perdita! Ma questo puoi saperlo solo tu.

Le dinamiche dei prezzi nella fotografia non hanno una regola, ma certi prezzi che vedo in giro decretano la fine di una professione se si accettano! Potrei dirti che i media della mia zona offrono 2 euro a foto!! o che vendono dei matrimoni con due fotografi a 250 euro ..... (ma io non faccio matrimoni e quindi non sento la guerra!) .... pero' posso dirti che la mia colf vuole 8 euro l'ora .... e non ha bisogno di nessuna attrezzatura o particolare capacita' professionale ..... ovviamente netti! , io ho uno studio, delle attrezzature da ammortizzare, dei costi di aggiornamento per corsi ecc ..... e non posso accettare di lavorare in perdita , tanto vale chiudere allora, conviene di piu'

Ma infatti, io non manco apro a sto punto. Piuttosto la foto la faccio a sfizio al telefono ma rifiuto il lavoro. Te intendi 80€ totali? Che poi guarda, capisco perfettamente il fatto che possa servire ad acquisire il cliente, ma poi una volta acquisito quando questo torna da te la seconda volta come gli giustifichi un prezzo di 580€ superiore? Va da sé che poi il cliente, così come lo hai acquisito lo perdi pure, no?
buzz
Staff
Messaggio: #29
QUOTE(Armando_T @ Feb 27 2015, 08:13 PM) *
Ragazzi, signori, colleghi (mi permetto anche se non ho p.iva dato quanto seguirà).
Stasera ho mandato la spia in spedizione per conoscere i prezzi della mia zona, dopo quanto accaduto non so veramente Che dire e che fare.
Nel mio "paese" più di 10000 abitanti ci sono vari fotografi e i prezzi che hanno fatto per il servizio mi ha lasciato veramente sconcertato. Mi vien voglia di andargli a dire come caxxo fanno a stare aperti.
Fotografo1: 20-30 € per tutto il lavoro.
Fotografo2: 50€ per tutto il lavoro.
Fotografo3: 20€ sempre per tutto il lavoro.
Il lavoro come ormai chiaro comprende realizzazione scatti e post produzione. Tutti e tre prevedevano la consegna del materiale la domenica mattina e la consegna del lavoro per lunedì sera.
Ora, giusto per capire, ma voi dove cacchio operate? Così, giusto per capire se il mio paese è così svalutato o cosa.
Non mi sono affatto chiari questi prezzi, credetemi, non mi metto le mani nei capelli giusto perché non li ho o.o



Sarei curioso di vedere che foto fanno per quella cifra.
Premesso che per 20-30 euro non faccio nemmeno la "foto tessera" (intesa come no scatto e via) posso supporre che si fanno portare il materiale, lo piazzano su un tavolo e scattano con un flash, magari sparato al soffitto, per non farla troppo "sporca".
Sono tempi duri è si farebbe di tutto pur di non perdere un lavoro, ma la dignità costa molto di più-
Io farei il mio preventivo, infischiandomene della concorrenza. Un lavoro del genere deve essere saputo fare e ci vuole sia il tempo che l'attrezzatura, per non parlare della post, a meno che i preventivi di cui sopra comprendano solo gli scatti crudi, ma come ho detto, non li giustificherei comunque.

Quello che un po' mi fa rabbia è che se ti permetti di pagare un operaio qualcosa in meno della paga stabilita dai sindacati, questi insorgono e ti trattano da criminale. Però tu, da autonomo, per vivere devi abbassarti a livelli infimi....
Armando_T
Messaggio: #30
QUOTE(buzz @ Feb 28 2015, 08:45 AM) *
Sarei curioso di vedere che foto fanno per quella cifra.
Premesso che per 20-30 euro non faccio nemmeno la "foto tessera" (intesa come no scatto e via) posso supporre che si fanno portare il materiale, lo piazzano su un tavolo e scattano con un flash, magari sparato al soffitto, per non farla troppo "sporca".
Sono tempi duri è si farebbe di tutto pur di non perdere un lavoro, ma la dignità costa molto di più-
Io farei il mio preventivo, infischiandomene della concorrenza. Un lavoro del genere deve essere saputo fare e ci vuole sia il tempo che l'attrezzatura, per non parlare della post, a meno che i preventivi di cui sopra comprendano solo gli scatti crudi, ma come ho detto, non li giustificherei comunque.

Quello che un po' mi fa rabbia è che se ti permetti di pagare un operaio qualcosa in meno della paga stabilita dai sindacati, questi insorgono e ti trattano da criminale. Però tu, da autonomo, per vivere devi abbassarti a livelli infimi...

Ti dirò, stavo pensando di portargli il telefono che mi han dat o per lo scatto di prova proprio per vedere che ne esce.
Penso che se 8 le fanno a 30€ uno scatto di prova per 2€
Dovrebbero farlo senza problemi no? Guarda, visti i
trascorsi con questa persona la quale mi disse che ero fuori
mercato (e ora capisco perché) mi faccio lo scatto di prova
per sfizio personale, lo metto pure in portfolio, ma rifiuto
proprio di fare il preventivo. Io non so questi su che
tariffario si siano basati, ma mi sa che manco colf.org ha
prezzi così bassi...
riccardobucchino.com
Messaggio: #31
QUOTE(Armando_T @ Feb 28 2015, 10:53 AM) *
Ti dirò, stavo pensando di portargli il telefono che mi han dat o per lo scatto di prova proprio per vedere che ne esce.
Penso che se 8 le fanno a 30€ uno scatto di prova per 2€
Dovrebbero farlo senza problemi no? Guarda, visti i
trascorsi con questa persona la quale mi disse che ero fuori
mercato (e ora capisco perché) mi faccio lo scatto di prova
per sfizio personale, lo metto pure in portfolio, ma rifiuto
proprio di fare il preventivo. Io non so questi su che
tariffario si siano basati, ma mi sa che manco colf.org ha
prezzi così bassi...


Tu fai lo scatto per sfizio, lo fai perfetto, con una post impeccabile, ci metti un bel logo invasivo, pubblichi e ci tagghi il titolare dell'azienda, così giusto per fargli capire cosa si è perso.
lucciluigi
Messaggio: #32
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 28 2015, 12:02 PM) *
Tu fai lo scatto per sfizio, lo fai perfetto, con una post impeccabile, ci metti un bel logo invasivo, pubblichi e ci tagghi il titolare dell'azienda, così giusto per fargli capire cosa si è perso.

Buona idea ma ..... pubblica lo scatto dopo che l'altro ha presentato il lavoro cosi' non puo' copiare!!! e la differenza a tuo favore puo' evidenziarsi wink.gif
MacMickey
Messaggio: #33
QUOTE(Armando_T @ Feb 27 2015, 08:13 PM) *
Stasera ho mandato la spia in spedizione per conoscere i prezzi della mia zona, dopo quanto accaduto non so veramente Che dire e che fare.



Ma la tua spia esattamente cosa ha chiesto?
Ha mostrato una foto esempio di ciò che chiedeva per gli 8 articoli?

Perchè non vorrei che la tecnica fosse mi prendo il lavoro e quando ho qui gli articoli, cambio le carte in tavola e rinegozio il prezzo per i problemi legati allo scatto ai riflessi o alle richieste di post... insomma gioco sporco

a 20,00 euro 8 foto, 2,5 euro a foto? Magari con tanto di fattura e inserimento anagrafica nuovo cliente e pagamento ri.ba 30-60-90!!!

Quoto il consiglio di realizzare comunque uno scatto dimostrativo da fare avere dopo la scadenza della consegna, con una bella © sopra.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100, prezzi del "digitale" & sanvi 17 30-05-2004 00:55
Prezzi Nital Calati O Prezzi Import Aumentati? Max2012 17 13-08-2012 12:16
Prezzi Obiettivi benzo@baradelenzo.com 15 17-05-2004 23:29
Prezzi Dell'usato Al Ps Claudio Orlando 8 25-03-2004 21:42
Variazioni Prezzi drupino@hotmail.com 1 06-03-2004 19:48
2 Pagine: V  < 1 2